Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3660 il: 08 Dicembre 2016, 07:19:37 »
Gentilissimi,

Il 26/05/2015 ho presentato la domanda per la cittadinanza e fino ad oggi mi risulta il seguente :
"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Sono passati più' di 19 mesi ed ancora siamo alla phase uno?
Chiedo cortesemente un parere per chi si ritenga esperto in modo di sapere come e dove sollecitare le enti concernenti.

Grazie Mille in Anticipo.



 Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata poi prova a inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

ADAMS

Re:Nuova pratica
« Risposta #3661 il: 08 Dicembre 2016, 10:59:50 »
Buongiorno,
Ho presentato domanda il 14.11.16 sul sito indirizzata alla prefettura di Milano e ad oggi non trovo nessuna comunicazione sul sito. Ho mandato due PEC alla prefettura ma mi hanno detto che stanno trattando ancora le pratiche di settembre.
Secondo voi è possibile


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3663 il: 08 Dicembre 2016, 13:35:13 »
NO non ai bisogno del modulo 4 in quanto la tua istanza a già finito quello che e l'iter della istruttoria di rito presso la locale Prefettura e la stesa si trova al Ministero in attesa dei necessari nulla osta per proseguire l'iter.
Se mai dovresti usare il Modulo 3 con il quale solleciti il Ministero e gli uffici competenti a fin che si proceda con l'avanzamento della istanza.
Salve
Grazie 1000 per la risposta.
Vorrei chiedere inoltre se i tempi +- sono accettabili visto che la domanda e` stata presentata 27.07.2015 ?

Re:Nuova pratica
« Risposta #3664 il: 08 Dicembre 2016, 17:02:55 »
Ciao a tutti...ho fatto domanda per cittadinanza motivo residenza il 14/9/2014...Fino oggi sono alla fase 3....dopo 2 solleciti nessuna risposta...è normale..Grazie a tti in anticipo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3665 il: 08 Dicembre 2016, 18:46:30 »
Salve
Grazie 1000 per la risposta.
Vorrei chiedere inoltre se i tempi +- sono accettabili visto che la domanda e` stata presentata 27.07.2015 ?

Tutto sommato direi di si in quanto ce gente che con la stesa tua data e ancora in istruttoria.

Re:Nuova pratica
« Risposta #3666 il: 08 Dicembre 2016, 18:50:53 »
Ciao a tutti...ho fatto domanda per cittadinanza motivo residenza il 14/9/2014...Fino oggi sono alla fase 3....dopo 2 solleciti nessuna risposta...è normale..Grazie a tti in anticipo

 Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata e se credi potresti inviare la Diffida tipo il Modulo 5 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3667 il: 09 Dicembre 2016, 10:36:12 »
Salve, ho fatto domanda di cittadinanza x matrimonio presso prefettura di Frosinone il 27/10/2016, ad oggi sono sempre alla prima fase, come mi devo muovere per mandare la pratica avanti, e nn rimanere ferma sulla scrivania?!!!

alie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3668 il: 09 Dicembre 2016, 14:31:00 »
Salve
Grazie 1000 per la risposta.
Vorrei chiedere inoltre se i tempi +- sono accettabili visto che la domanda e` stata presentata 27.07.2015 ?  salve io ho fatto la domanda il 24 /9/2014 oggi sono alla firma che sto aspettando da 25 giorni secondo me prova a sentirle meglio

ciao naima quando arriva al minestro alloro la prima scrivono la domanda in vase di valutazione la seconda in fase di valutazione finale se va bene tutto va per la firma se non ti mandono previso di diniego che successo a me gli ho mandato ultimo cud subito hanno acetato la mia quindi hanno messo 2 mese dopo la preferita a scrivere in valutazione abbia pazienza 😍

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3669 il: 11 Dicembre 2016, 10:02:53 »
Salve, ho fatto domanda di cittadinanza x matrimonio presso prefettura di Frosinone il 27/10/2016, ad oggi sono sempre alla prima fase, come mi devo muovere per mandare la pratica avanti, e nn rimanere ferma sulla scrivania?!!!

E importante creare una comunicazione con la Prefettura ai fini di poter essere disponibili a eventuali integrazioni della stesa pratica, quindi consiglio di fare una PEC e eventualmente con l'inizio del anno nuovo inviare una richiesta di informazioni inerenti alla istanza più che un sollecito.

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3670 il: 13 Dicembre 2016, 16:52:54 »
Buona sera a tutti!
Oggi ho mandato le diffide (grazie ai moduli di Tutto stranieri) alla Prefettura,al ministero e al nuovo ministro.
Vediamo se prima di Natale si muova qualcosa.
La mia pratica è sempre allo step 1 e non sono tanto tranquilla.
Aspetterò i soliti 30 gg.
Ma dopo cosa posso fare?
Fare un'altra diffida?
Una querela?
Grazie in anticipo per le risposte.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3671 il: 15 Dicembre 2016, 07:05:40 »
Buona sera a tutti!
Oggi ho mandato le diffide (grazie ai moduli di Tutto stranieri) alla Prefettura,al ministero e al nuovo ministro.
Vediamo se prima di Natale si muova qualcosa.
La mia pratica è sempre allo step 1 e non sono tanto tranquilla.
Aspetterò i soliti 30 gg.
Ma dopo cosa posso fare?
Fare un'altra diffida?
Una querela?
Grazie in anticipo per le risposte.
Angi.

Teoricamente dopo la seconda Diffida si potrebbe procedere con la Querela anche se io la consiglio solo e unicamente in casi estremi in quanto e consigliabile capire quando possibile dove la pratica e rimasta bloccata e per quali ragioni cosa serve per sbloccarla e mandarla avanti.

A tal proposito ci sono delle figure le quali devono evitare il crearsi di episodi del genere che potrebbero portare il tutto davanti a un Giudice qui di invito a leggere caso mai tu non lo avessi già fatto i loro nomi.   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre ti segnalo che potresti optare per la possibilità ti richiedere aiuto al Ispettorato generale di amministrazione Qui nella risposta numero 652 ti riporto la mail e il Modulo da usare.
 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-del-step-3-!/msg35798/#msg35798

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3672 il: 16 Dicembre 2016, 11:16:41 »
Teoricamente dopo la seconda Diffida si potrebbe procedere con la Querela anche se io la consiglio solo e unicamente in casi estremi in quanto e consigliabile capire quando possibile dove la pratica e rimasta bloccata e per quali ragioni cosa serve per sbloccarla e mandarla avanti.

A tal proposito ci sono delle figure le quali devono evitare il crearsi di episodi del genere che potrebbero portare il tutto davanti a un Giudice qui di invito a leggere caso mai tu non lo avessi già fatto i loro nomi.   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre ti segnalo che potresti optare per la possibilità ti richiedere aiuto al Ispettorato generale di amministrazione Qui nella risposta numero 652 ti riporto la mail e il Modulo da usare.
 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-del-step-3-!/msg35798/#msg35798

Grazie,Simadinac per la risposta.
Ho mandato anche delle PEC al funzionario della mia pratica.
Per adesso ,nessuna risposta.
Vediamo.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Lewis

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3673 il: 16 Dicembre 2016, 20:23:13 »
Ciao Alex101, io sono nella stessa situazione come te. La mia domanda è stata fatta online e scade a Giugno17. Gestita prima da Formichi e adesso Varvazzo, nessuna delle due risponde al PEC o email. Però la mia prefettura risponde dicendo che ha finito il suo dovere, tocca il ministero....

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3674 il: 17 Dicembre 2016, 00:31:40 »
.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 14:04:14 da alex101 »