Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3570 il: 25 Ottobre 2016, 15:10:23 »
Aggiornamento!
 Venerdì sono passato allo stato 3.
Sabato ho mandato un sollecito motivato, lunedì mattina sono passato allo stato 4, nella tarda serata, ho ricevuto una mail dal prefetto Angelo di Caprio che recitava  così "con riferimento alla nota del 21/10/2016(il mio sollecito), si comunica che, é in corso di predisposizione del decreto di concessione della cittadinanza italiana"
1- significa che mi danno la cittadinanza? 
2-perché non sono passato allo tanto atteso stato 5 su internet ?

E' una bellissima notizia. Auguri.
Il sito non e' sempre aggiornato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3571 il: 25 Ottobre 2016, 23:33:00 »
E' una bellissima notizia. Auguri.
Il sito non e' sempre aggiornato.

Grazie mille!!!  Speriamo che arrivi anche la conferma con  l'aggiornamento sul sito del ministero.

Vi tengo aggiornato!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3572 il: 26 Ottobre 2016, 13:21:16 »
Grazie mille!!!  Speriamo che arrivi anche la conferma con  l'aggiornamento sul sito del ministero.

Vi tengo aggiornato!!
Ciao petitvieux Per informazioneQuando hai presentato la domanda? Io sono due anni e 3 mesi da quando ho presentato domanda è ferma in fase 3 da febbraio ho mandato 2 diffide ho chiamato diverse volte ministero ma niente. Qualche consiglio

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3573 il: 26 Ottobre 2016, 14:08:28 »
Ciao petitvieux Per informazioneQuando hai presentato la domanda? Io sono due anni e 3 mesi da quando ho presentato domanda è ferma in fase 3 da febbraio ho mandato 2 diffide ho chiamato diverse volte ministero ma niente. Qualche consiglio

Ho fatto domanda ad agosto 2014 a Bologna. Ho la franca sesti Miraglia  come responsabile.
Un mese prima della scadenza dei 730 giorni ho fatto una domanda di accendere al mio fascicolo presso la prefettura, ho dovuto passare dalla commissione facendo ricorso, nel frattempo alla scadenza dei 730 giorni ho mandato una diffida, la risposta alla mia diffida era manca il parere della Questura. Il giorno del mio appuntamento in prefettura sono passato(quando l'ho visto non ci sono più andato)  alla fase 3.
Il giorno dopo ho mandato un sollecito motivato e lunedì sono passato in fase 4 .

Io credo dovresti mandare un sollecito motivato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3574 il: 26 Ottobre 2016, 15:17:50 »
Ciao petitvieux Per informazioneQuando hai presentato la domanda? Io sono due anni e 3 mesi da quando ho presentato domanda è ferma in fase 3 da febbraio ho mandato 2 diffide ho chiamato diverse volte ministero ma niente. Qualche consiglio

Poi ho chiamato anche l'ufficio della dr. Franca sesti Miraglia ! Ho provato  a spiegare la mia situazione anche se non ti lasciano parlare.
Avrei mandato una seconda diffida come consigliatomi da sumadinac se non fossi passato alla fase 3, ma credo che coinvolgere ispettorato delle pubbliche amministrazioni é sempre meglio quando sono passati i 730 giorni.

Spero di essere stato utile !
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016, 18:13:22 da Petitvieux »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3575 il: 26 Ottobre 2016, 19:49:07 »
Ho fatto domanda ad agosto 2014 a Bologna. Ho la franca sesti Miraglia  come responsabile.
Un mese prima della scadenza dei 730 giorni ho fatto una domanda di accendere al mio fascicolo presso la prefettura, ho dovuto passare dalla commissione facendo ricorso, nel frattempo alla scadenza dei 730 giorni ho mandato una diffida, la risposta alla mia diffida era manca il parere della Questura. Il giorno del mio appuntamento in prefettura sono passato(quando l'ho visto non ci sono più andato)  alla fase 3.
Il giorno dopo ho mandato un sollecito motivato e lunedì sono passato in fase 4 .

Io credo dovresti mandare un sollecito motivato.
grazie per l'informazione. cosa intendi con sollecito motivato?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3576 il: 27 Ottobre 2016, 09:41:05 »
grazie per l'informazione. cosa intendi con sollecito motivato?
Nel mio sollecito ho detto che vorrei andare in Erasmus e ho allegato le giustificazioni. 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3577 il: 27 Ottobre 2016, 18:56:26 »
salve sumadinac ho rimandato l'email allegando copia carta d'identità,senza avere una risposta. Cosa faccio? Grazie per la risposta

A.T

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3578 il: 28 Ottobre 2016, 08:49:29 »
Ciao Ragazzi,

Ho scritto una infinità di mail sia alla questura che alla prefettura di Bologna, per sollecitare una risposta visto che dopo circa 11 mesi la mia pratica di cittadinanza per residenza è ancora ferma allo step 1 solo che la questura non risponde a nessna mail ma neanche alle raccomandate che ho mandate per posta ... la prefettura continua sempre a mandarmi delle mail dicendomi questo : 

la sua domanda scade a dicembre 2017 ed è in attesa del rapporto informativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre la scadenza dei termini.
Il termini dei 730 previsto dalla legge, è un termine orientativo, dato l'elevato numero di domande in lavorazione ed il conseguente ingente carico di lavoro in capo agli Enti preposti.


secondo voi che posso fare per poter muovere la mia pratica???!!!!!!!!

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3579 il: 01 Novembre 2016, 19:23:49 »
Il Consolato si sostituisce alla Prefettura e inoltre va inviato anche al Ministero.
Hanno risposto qualche giorno fa:

In riferimento alla nota del 26/10/2016 si comunica che il Ministero degli Affari Esteri. ai fini dell' emissione del parere di competenza ,ha richiesto di produrre la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia in data 29 09/2016. Si rappresenta che l'istanza verrà definita non appena perverrà la documentazione. Distinti saluti.


E' normale come procedura?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3580 il: 01 Novembre 2016, 20:05:00 »
Hanno risposto qualche giorno fa:

In riferimento alla nota del 26/10/2016 si comunica che il Ministero degli Affari Esteri. ai fini dell' emissione del parere di competenza ,ha richiesto di produrre la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia in data 29 09/2016. Si rappresenta che l'istanza verrà definita non appena perverrà la documentazione. Distinti saluti.


E' normale come procedura?
 

Questa mail e arrivata da chi?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3581 il: 01 Novembre 2016, 22:36:21 »
ciao sumadinac lo mandata ieri tramite PEC nessuna risposta ne cambio stato,pero non ho allegato la copia della carta d'identità .cosa faccio? Grazie
qualcuno può aiutarmi ? Grazie . Ho rimandato l'email con allegato copia carta identità, senza alcun esito

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3582 il: 02 Novembre 2016, 16:49:09 »
qualcuno può aiutarmi ? Grazie . Ho rimandato l'email con allegato copia carta identità, senza alcun esito

Non sempre rispondono alle mail.
Attenderei qualche settimana prima di inviare nuovamente un altro sollecito.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3583 il: 02 Novembre 2016, 17:46:25 »
Non sempre rispondono alle mail.
Attenderei qualche settimana prima di inviare nuovamente un altro sollecito.
grazie per avermi risposto. Ad oggi sono due settimane che ho mandato l'email, attendo ancora un paio di settimane sperando che si muovono

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3584 il: 03 Novembre 2016, 04:46:16 »
 

Questa mail e arrivata da chi?

E' arrivata da questo indirizzo area3citt@pecdlci . interno . it in risposta al mio modulo 2