Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3555 il: 17 Ottobre 2016, 22:50:16 »
In pratica ti stano dicendo che loro stano finendo e che quindi dopo tocca al Ministero attendi 30 giorni e se non ci sono risvolti positivi e da inviare una mail di risposta.
salve sumadinac come sospettavo sono passati 30 giorni senza nessun cambiamento sullo stato della pratica. Cosa possiamo fare perché si muovono un po'? Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3556 il: 18 Ottobre 2016, 07:35:52 »
salve sumadinac come sospettavo sono passati 30 giorni senza nessun cambiamento sullo stato della pratica. Cosa possiamo fare perché si muovono un po'? Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto

Invia una mail con questo testo


dati personali e numero K

In riferimento alla vostra mail ricevuta in data  gg/mm/aaaa con la presente si e per chiedere informazioni riguardo la conclusione della acquisizione informazioni complementari di rito che il vostro ufficio sta svolgendo sul conto del interessato e al completamento dell’istruttoria di competenza.
L'interessato rimane a completa disposizione per eventuali integrazione della documentazione riguardante il procedimento steso. Cordiali saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3557 il: 19 Ottobre 2016, 23:38:08 »
Invia una mail con questo testo


dati personali e numero K

In riferimento alla vostra mail ricevuta in data  gg/mm/aaaa con la presente si e per chiedere informazioni riguardo la conclusione della acquisizione informazioni complementari di rito che il vostro ufficio sta svolgendo sul conto del interessato e al completamento dell’istruttoria di competenza.
L'interessato rimane a completa disposizione per eventuali integrazione della documentazione riguardante il procedimento steso. Cordiali saluti
ciao sumadinac lo mandata ieri tramite PEC nessuna risposta ne cambio stato,pero non ho allegato la copia della carta d'identità .cosa faccio? Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3558 il: 20 Ottobre 2016, 08:21:15 »
ciao sumadinac lo mandata ieri tramite PEC nessuna risposta ne cambio stato,pero non ho allegato la copia della carta d'identità .cosa faccio? Grazie

Ti consiglio di rimandare la stessa mail allegando il tutto (C.I. compresa).

LJF

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3559 il: 20 Ottobre 2016, 09:18:35 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

19/10/2016 ricevuto notifica del decreto. Stamani ho chiamato il comune di firenze e mi faranno il giuramento a febbraio 2017.

In tutto da quando ho depositato la domanda 2 anni precisi.
Buona fortuna a tutti! Viva l'italia!



Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Ora devo andare in prefettura a ritirare il decreto o mi arriva qualcosa per posta???

Grazie a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3560 il: 20 Ottobre 2016, 12:40:16 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

19/10/2016 ricevuto notifica del decreto. Stamani ho chiamato il comune di firenze e mi faranno il giuramento a febbraio 2017.

In tutto da quando ho depositato la domanda 2 anni precisi.
Buona fortuna a tutti! Viva l'italia!
ciao

una domanda per piacere , la fase qui sotto  vorrebe dire che il decretto e gia arrivato al comune ( nel mio caso al consolato) ?
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3561 il: 20 Ottobre 2016, 19:07:56 »
ciao

una domanda per piacere , la fase qui sotto  vorrebe dire che il decretto e gia arrivato al comune ( nel mio caso al consolato) ?
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


Esattamente!!

Invia una mail per contattare il Consolato e chiedere quando potresti venire a farti notificare il Decreto ed eventualmente prestare Giuramento nello steso momento caso mai tu abitasi molto lontano.

dati personali numero K
In riferimento alla dicitura riportata sul portale del Ministero Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione la quale riporta quanto segue "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" L'interessato chiede che gli venga comunicata la data e l'ora alla quale recarsi presso i vostri uffici per avere la Notifica del Decreto e la possibilità di prestare anche il Giuramento nella stesa data.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3562 il: 20 Ottobre 2016, 19:31:43 »

Esattamente!!

Invia una mail per contattare il Consolato e chiedere quando potresti venire a farti notificare il Decreto ed eventualmente prestare Giuramento nello steso momento caso mai tu abitasi molto lontano.

dati personali numero K
In riferimento alla dicitura riportata sul portale del Ministero Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione la quale riporta quanto segue "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" L'interessato chiede che gli venga comunicata la data e l'ora alla quale recarsi presso i vostri uffici per avere la Notifica del Decreto e la possibilità di prestare anche il Giuramento nella stesa data.

Ti ringrazio Sumadinac per la tua disponibilita a darci sempre una spinta per fare passi in avanti , per l occasione ringrazio tutti quelli che danno chiarimenti , spiegazione...etc in questa materia su questo utilissimo forum .

grazie di nuovo


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3563 il: 21 Ottobre 2016, 10:37:38 »
ciao sumadinac lo mandata ieri tramite PEC nessuna risposta ne cambio stato,pero non ho allegato la copia della carta d'identità .cosa faccio? Grazie
salve sumadinac ho rimandato l'email allegando copia carta d'identità,senza avere una risposta. Cosa faccio? Grazie per la risposta
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2016, 18:58:08 da Ylli Dr »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3564 il: 21 Ottobre 2016, 10:40:44 »
L'invio di una nuova DIFFIDA e da valutare in base alle risposte che riceverai quando farai visita alla Prefettura e sopratutto se nei giorni successivi alla visita non ci saranno risvolti. Se dovrai farla inserisci al interno questa dicitura
  - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.



La normativa prevede un ampia discrezione agli stesi titolari dei procedimenti il rilascio e la visione degli atti in base al loro contenuto. L'esperienza qui nel forum ci insegna che alcuni utenti hanno ricevuto risposte verbali circa il rilascio dei pareri dai organi che concorrono, altri hanno ricevuto anche sotto forma cartacea, questo succede per che ogni Prefettura purtroppo o per fortuna vede certe norme sotto lenti diverse. Inoltre vi e la possibilità che ci siano tutti i pareri e che manca solo l'ultimo che e quello della Prefettura stesa.

Visto che ai attivato anche l'Ispettorato chiedi di poter rivolgerti ad un funzionario al appuntamento con la Prefettura al quale devi far presente che il suo ufficio sta violando ampiamente quanto dispone la normativa art. 2 e 2 bis della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni  in materia di conclusione dei procedimenti amministrativi e di mettere agli atti se non e già stato fatto la lettera che tu ai ricevuto, inoltre informa il FUNZIONARIO che stai valutando la possibilità di QUERELARE il responsabile del procedimento qualora il suo ufficio non ottemperera ai obblighi normativi.




Aggiornamento !
Avevo appuntamento stamani  in prefettura  per accedere al mio fascicolo, prima di andare ho dato una controllatina allo stato della pratica sul sito del ministero dell’interno e ho visto scritto” Stato della pratica:  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione” . allora non ci sono più andato.

A questo punto cosa dovrei fare per sbrigare l'iter ?

Grazie mille per i preziosissimi consigli  !!!






Eluzh

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3565 il: 21 Ottobre 2016, 11:35:36 »
Dovresti sapere di quali pareri risulti essere in attesa in modo da poter sollecitare quel organo, di solito e la QUESTURA che tarda ad inviare i pareri potresti usare il modulo 8.

 Il modulo lo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato alla Prefettura e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC.

Gentile Sumadinac. 17/10 ho inviato l'e-mail con la PEC, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Di solito in quanto tempo rispondono? Mi sono arrivati solo 2 mail che confermano la ricevuta della mia lettera.
Grazie
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3566 il: 22 Ottobre 2016, 22:54:25 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

19/10/2016 ricevuto notifica del decreto. Stamani ho chiamato il comune di firenze e mi faranno il giuramento a febbraio 2017.

In tutto da quando ho depositato la domanda 2 anni precisi.
Buona fortuna a tutti! Viva l'italia!

auguri prima di tutto ma accedenti al comune di Firenze fino a febbraio ma che siamo grulli , e tropo lontano ci puoi spiegare il perché fino a febbraio e scelta tua o loro che ti hanno casato in quella data , e grazie in anticipo caro

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3567 il: 23 Ottobre 2016, 09:12:11 »
Gentile Sumadinac. 17/10 ho inviato l'e-mail con la PEC, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Di solito in quanto tempo rispondono? Mi sono arrivati solo 2 mail che confermano la ricevuta della mia lettera.
Grazie

Non ce un tempo ben definito per che si riceva la risposta, anche per che delle volte succede che la stesa non viene inviata ne anche, ma comunque vi magari un avanzamento nello stato della pratica.

Inoltre e molto importante aver seguito tutto quello che e l'iter per un CORRETTO invio ed aver firmato il modulo steso.Nel modulo 8 e anche menzionato l'articolo il quale prevede che il responsabile del procedimento COMUNICHI con l'interessato e fornisca a lui una risposta se questo non avviene e da ritenersi una mancanza di RISPETTO della normativa stessa.

Se verso la fine dei 30 gironi non ai ricevuto nessuna risposta potresti inviare una mail per chiedere che ti venga fornita una COMUNICAZIONE come previsto dalla normativa, faccio due righe anche per altri utenti.

dati personali e numero K

Con la presente si e per chiedere di ricevere una COMUNICAZIONE scritta via mail come risposta da parte del vostro spettabile ufficio in quanto l'interessato in data gg/mm/aaaa a inviato un FORMALE Modulo di Sollecito con specifiche richieste menzionandovi tra le altre cose l'articolo 6 comma d della legge n. 241/1990 e s.m.i e l'articolo  3-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3568 il: 23 Ottobre 2016, 19:33:00 »
salve sumadinac ho rimandato l'email allegando copia carta d'identità,senza avere una risposta. Cosa faccio? Grazie per la risposta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3569 il: 25 Ottobre 2016, 14:54:34 »
Aggiornamento!
 Venerdì sono passato allo stato 3.
Sabato ho mandato un sollecito motivato, lunedì mattina sono passato allo stato 4, nella tarda serata, ho ricevuto una mail dal prefetto Angelo di Caprio che recitava  così "con riferimento alla nota del 21/10/2016(il mio sollecito), si comunica che, é in corso di predisposizione del decreto di concessione della cittadinanza italiana"
1- significa che mi danno la cittadinanza? 
2-perché non sono passato allo tanto atteso stato 5 su internet ?