Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3480 il: 19 Agosto 2016, 08:24:21 »
Mi hanno risposto questo:

"Buongiorno,
 
La richiesta di iscrizione AIRE e solo per i cittadini italiani, se lei a dichiarato di essere coniugato e se sul modulo a riferito i nomi di sua moglie ella fa parte del suo nucleo familiare, altrimenti dovrà fare un aggiornamento.
Deve comunicare alla Prefettura di Verona il vostro trasferimento in Colombia chiedendo di trasferire la pratica di cittadinanza.
Quando la Prefettura effettuare il cambio di residenza sarà competenza di questa sede  seguire la pratica.
Cordiali saluti,
Ufficio Consolare"



Ed io ho contro-risposto questo:

"Grazie per la gentile e veloce risposta.

Come posso fare questo aggiornamento? Mi sembra strano che all'iscrizione non abbia scritto i dati di mia moglie.

Una volta aggiornata la mia iscrizione AIRE, provvederete allo spostamento della residenza anche di mia moglie? Ho chiamato in anagrafe al comune dove risiedevamo in precedenza e mi dicono che lei é ancora li.

Per quanto riguarda la comunicazione alla Prefettura, immagino Lei intenda inviare la PEC con il modulo di richiesta di trasferimento, il quale abbiamo già preparato ma prima di inviarlo vogliamo sistemare la nostra posizione AIRE.

Grazie per l'attenzione."

Ora aspetto che mi rispondano, aggiornerò la mia iscrizione (in caso non ci fosse giá il nome di mia moglie, stranissimo!!) e magari mi faccio dare una ricevuta che allego alla richiesta di trasferimento, ti sembra corretto?

Gli uffici Consolari di Bogota' sono statti celeri e precisi hano confermato quanto scritto da me nel ultimo post.
Ora la strada da percorere e piu chiara e quindi la soluzione e conclusione ossia trasferimento dell istanza e piu vicina.

Non ai bisogno di attendere la risposta del Consolato in quanto se tu avvesi inserito i dati del coniuge lei non risulterebe piu iscrita in Italia ,quindi ti consiglio di proccedere subito con una nuova iscrizione ossia agiornamento in modo da avere la famiglia completa inserita al AIRE.

Una volta che ai fatto l'aggiornamento on-line alega un eventuale ricevuta al modulo e effetua la modifica come consigliata nel precedente post firmate entrambi e inviate nel alegato Prefettura/Consolato.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3481 il: 19 Agosto 2016, 16:29:37 »
Gli uffici Consolari di Bogota' sono statti celeri e precisi hano confermato quanto scritto da me nel ultimo post.
Ora la strada da percorere e piu chiara e quindi la soluzione e conclusione ossia trasferimento dell istanza e piu vicina.

Non ai bisogno di attendere la risposta del Consolato in quanto se tu avvesi inserito i dati del coniuge lei non risulterebe piu iscrita in Italia ,quindi ti consiglio di proccedere subito con una nuova iscrizione ossia agiornamento in modo da avere la famiglia completa inserita al AIRE.

Una volta che ai fatto l'aggiornamento on-line alega un eventuale ricevuta al modulo e effetua la modifica come consigliata nel precedente post firmate entrambi e inviate nel alegato Prefettura/Consolato.

Ciao Suma, scrivo un aggiornamento completo, cosi puo servire a chi ha/avrà lo stesso problema. Questo lo scambio di email con l'Ambasciata:



AMBASCIATA:

Salve,
L’unica cosa che Lei deve fare è avvisare alla prefettura del suo cambio di residenza.
L’aggiornamento AIRE può farla direttamente sulla nostra pagina web, chiedendo l’inserimento nel suo nucleo familiare di sua moglie colombiana allagando fotocopia della cedula o passaporto colombiano.
Cordialmente,
Ufficio Consolare


IO:
Salve,
Sono in questa pagina online: http://www.ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe/aire-servizio.html
Mi dice che posso aggiornare l’AIRE solo per due questioni:
1- Aggiornare l’indirizzo a seguito di ogni cambio di residenza
2- Notificare eventuali trasferimenti all’estero o in Italia
Non riesco a trovare dove posso aggiornare il mio nucleo familiare ed allegare le fotocopie.
Grazie e scusi il disturbo


AMBASCIATA:
Faccia un inserimento AIRE per sua moglie scrivendo sulle note aggiornamento nucleo familiare.
Cordialmente,
Ufficio Consolare
 


IO:
Gentile operatore consolare,
Abbiamo appena provveduto all’iscrizione di mia moglie, A*** ***a, nella pagina per l’AIRE.
Come suggerito, ho inserito nelle annotazioni “aggiornamento nucleo familiare di ***** ******”.
La prego di confermare se tutto è stato inserito correttamente e se mi date il via libera di contattare la Prefettura per spostare la domanda.
Grazie per la velocità e la efficacia del servizio!



AMBASCIATA:
Gentile Signore,
Puó contattare la Prefettura.
Cordialmente,
Ufficio Consolare




1) Come puoi vedere ho fatto l'aggiornamento AIRE iscrivendola. Non mi mandano nessuna "ricevuta", pero ho pensato che posso inviare questo scambio di email come prova, cosa ne pensi?

2) Ho modificato l'ultimo paragrafo del modulo di "Richiesta di trasferimento della domanda.." cosi:


"...CHIEDE CHE
                                           

L’istanza venga trasferita al competente ufficio Consolare d'Italia in Colombia in quanto l’interessata risulta aver inviato il modulo d'iscrizione on-line fornito dalla Ambasciata d'Italia di Bogota', per tanto vogliano i rispettivi uffici e il loro responsabili del procedimento prendere atto di quanto comunicato gli con questo documento e provvedere con cortese urgenza a quanto richiesto in oggetto."


3) La sto indirizzando a:

- Prefettura di Verona, via ecc... (non all'operatore, devo mettere nome e cognome di qualcuno?)
- Ambasciata Italiana in Colombia, calle ecc... (idem)
- Dott.ssa Cristina Formichi.... (Altre info?)
- Sig. C****, Comando Stazione Carabinieri *****, via ecc...


Sono troppo zelante? Sto mettendo troppi destinarati oppure è meglio cosí?

Nella mail, oltre ad inviare il modulo FIRMATO, mando i nostri passaporti e che altro? Magari un PDF con lo scambio email con l'Ambasciata?

Faccio due righe spiegando che ci siamo trasferiti e spiego la situazione oppure basta il modulo?


Grazie suma

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3482 il: 19 Agosto 2016, 19:35:46 »
Ciao Suma, scrivo un aggiornamento completo, cosi puo servire a chi ha/avrà lo stesso problema. Questo lo scambio di email con l'Ambasciata:



AMBASCIATA:

Salve,
L’unica cosa che Lei deve fare è avvisare alla prefettura del suo cambio di residenza.
L’aggiornamento AIRE può farla direttamente sulla nostra pagina web, chiedendo l’inserimento nel suo nucleo familiare di sua moglie colombiana allagando fotocopia della cedula o passaporto colombiano.
Cordialmente,
Ufficio Consolare


IO:
Salve,
Sono in questa pagina online: http://www.ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe/aire-servizio.html
Mi dice che posso aggiornare l’AIRE solo per due questioni:
1- Aggiornare l’indirizzo a seguito di ogni cambio di residenza
2- Notificare eventuali trasferimenti all’estero o in Italia
Non riesco a trovare dove posso aggiornare il mio nucleo familiare ed allegare le fotocopie.
Grazie e scusi il disturbo


AMBASCIATA:
Faccia un inserimento AIRE per sua moglie scrivendo sulle note aggiornamento nucleo familiare.
Cordialmente,
Ufficio Consolare
 


IO:
Gentile operatore consolare,
Abbiamo appena provveduto all’iscrizione di mia moglie, A*** ***a, nella pagina per l’AIRE.
Come suggerito, ho inserito nelle annotazioni “aggiornamento nucleo familiare di ***** ******”.
La prego di confermare se tutto è stato inserito correttamente e se mi date il via libera di contattare la Prefettura per spostare la domanda.
Grazie per la velocità e la efficacia del servizio!



AMBASCIATA:
Gentile Signore,
Puó contattare la Prefettura.
Cordialmente,
Ufficio Consolare




1) Come puoi vedere ho fatto l'aggiornamento AIRE iscrivendola. Non mi mandano nessuna "ricevuta", pero ho pensato che posso inviare questo scambio di email come prova, cosa ne pensi?

2) Ho modificato l'ultimo paragrafo del modulo di "Richiesta di trasferimento della domanda.." cosi:


"...CHIEDE CHE
                                           

L’istanza venga trasferita al competente ufficio Consolare d'Italia in Colombia in quanto l’interessata risulta aver inviato il modulo d'iscrizione on-line fornito dalla Ambasciata d'Italia di Bogota', per tanto vogliano i rispettivi uffici e il loro responsabili del procedimento prendere atto di quanto comunicato gli con questo documento e provvedere con cortese urgenza a quanto richiesto in oggetto."


3) La sto indirizzando a:

- Prefettura di Verona, via ecc... (non all'operatore, devo mettere nome e cognome di qualcuno?)
- Ambasciata Italiana in Colombia, calle ecc... (idem)
- Dott.ssa Cristina Formichi.... (Altre info?)
- Sig. C****, Comando Stazione Carabinieri *****, via ecc...


Sono troppo zelante? Sto mettendo troppi destinarati oppure è meglio cosí?

Nella mail, oltre ad inviare il modulo FIRMATO, mando i nostri passaporti e che altro? Magari un PDF con lo scambio email con l'Ambasciata?

Faccio due righe spiegando che ci siamo trasferiti e spiego la situazione oppure basta il modulo?


Grazie suma


Nello spazio PREMESSO CHE inserisci due righe del tipo:

l'istante ha comunicato via mail con l'Ambiasciata d'Italia a Bogota'  chiedendo indicazioni e conferma sulla ricezione della richiesta iscrizione al AIRE dei coniugi.Conferma che e stata inviata via mail della quale l'istante allega la copia alla presente comunicazione.

Per quanto riguarda la Prefettura di Verona come nominativo va inserito quello del responsabile del proccedimento il problema e che mi trovo al estero e non riesco ad accedre al sito internet della Prefettura uficio cittadinanza per poter reperire il nome del responsabile del procedimento chiedo se qualche utente puo farlo?
Grazie

I 4 destinatari vano bene,ci vuole la copia del documento e stare attenti alla firma la quale deve corispondere ad quela sul documento come prova tangibile della identita di chi a inviato il allegato.
 
Il pdf va bene bastano le ultime due mail non ai bisogno di altre dichiarazioni scritte nell modulo ce il neccesario.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3483 il: 20 Agosto 2016, 01:14:01 »

Nello spazio PREMESSO CHE inserisci due righe del tipo:

l'istante ha comunicato via mail con l'Ambiasciata d'Italia a Bogota'  chiedendo indicazioni e conferma sulla ricezione della richiesta iscrizione al AIRE dei coniugi.Conferma che e stata inviata via mail della quale l'istante allega la copia alla presente comunicazione.

Per quanto riguarda la Prefettura di Verona come nominativo va inserito quello del responsabile del proccedimento il problema e che mi trovo al estero e non riesco ad accedre al sito internet della Prefettura uficio cittadinanza per poter reperire il nome del responsabile del procedimento chiedo se qualche utente puo farlo?
Grazie

I 4 destinatari vano bene,ci vuole la copia del documento e stare attenti alla firma la quale deve corispondere ad quela sul documento come prova tangibile della identita di chi a inviato il allegato.
 
Il pdf va bene bastano le ultime due mail non ai bisogno di altre dichiarazioni scritte nell modulo ce il neccesario.
Qual'e il sito? Cosi provo, anche se sono all'estero. Altrimenti chiedo a qualcuno che è in Italia, pero non so cosa cercare.

Ho trovato solo questo ---> http://www.prefettura.it/verona/multidip/index.htm

Ok per la firma, grazie per l'ennesimo consiglio.


« Ultima modifica: 20 Agosto 2016, 01:26:33 da Kun10 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3484 il: 21 Agosto 2016, 13:21:50 »
Qual'e il sito? Cosi provo, anche se sono all'estero. Altrimenti chiedo a qualcuno che è in Italia, pero non so cosa cercare.

Ho trovato solo questo ---> http://www.prefettura.it/verona/multidip/index.htm

Ok per la firma, grazie per l'ennesimo consiglio.

Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D'Asilo

Dirigente Dell'Area: Dott. Gerardino MATTIA
Email Dirigente Dell'Area: gerardino.mattia@interno.it

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3485 il: 22 Agosto 2016, 14:02:43 »
Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D'Asilo

Dirigente Dell'Area: Dott. Gerardino MATTIA
Email Dirigente Dell'Area: gerardino.mattia@interno.it
Grazie mille.

Ho tutto pronto, stasera stampo, firmo e poi preparo la PEC indirizzata ai 4 interlocutori.
Speriamo vada tutto bene.

Secondo voi ci sono altre mosse che devo fare nel frattempo? Io, comunque domattina provo a sentire il Comando dei Carabinieri, per stare tranquillo che non facciano comunicazioni "avventate".


Adamy

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3486 il: 23 Agosto 2016, 14:43:25 »
Buongiorno a tutti
Io sono un nuovo sul tuttostranieri
La mia domanda
Ho fatto la richiesta di cittadinanza quasi 2 anni fa per risidenza , il mio problema chi in questi 10 anni di risidenza risulta un distacco di risidenza 5 mese (senza risidenza ) secondo vuoi un problema ?
Grazie 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3487 il: 23 Agosto 2016, 15:35:40 »
Buongiorno a tutti
Io sono un nuovo sul tuttostranieri
La mia domanda
Ho fatto la richiesta di cittadinanza quasi 2 anni fa per risidenza , il mio problema chi in questi 10 anni di risidenza risulta un distacco di risidenza 5 mese (senza risidenza ) secondo vuoi un problema ?
Grazie

Ciao Adamy,
Dipende il tutto dal motivo del distacco.

Ti faccio un esempio: una volta il mio amico ha cambiato casa e il padrone di casa l'ha cancellato dall'anagrafe. Purtroppo si e' accorto dopo sei mesi di essere stato cancellato... Ha potuto prendere la cittadinanza nonostante questo distacco perche' era iscritto all'universita'. Ha dovuto presentare un fogli degli esami/iscrizione.

Quindi, se uno non ha la residenza consecutiva ma riesce a dimostrare che era in italia durante il distacco (pagamento tasse, iscrizione all'universita'/scuola, scuola guida, abbonamenti del trasporto pubblico, affitto casa, ecc..) non dovrebbero fargli grossi problemi.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3488 il: 23 Agosto 2016, 17:45:54 »
Buonasera,

è da più di 3 anni che ho fatto la richiesta per la cittadinanza, lo stesso giorno lo hanno fatto anche i miei genitori i quali sono già cittadini Italiani da 7-8 mesi.

Data presentazione: 22/07/2013
Articolo: Art.9
Lettera: F
Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Possibile che ci mettano cosi tanto tempo per me ? Cosa mi sconsigliate di fare?

Grazie

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3489 il: 23 Agosto 2016, 18:41:32 »

Nello spazio PREMESSO CHE inserisci due righe del tipo:

l'istante ha comunicato via mail con l'Ambiasciata d'Italia a Bogota'  chiedendo indicazioni e conferma sulla ricezione della richiesta iscrizione al AIRE dei coniugi.Conferma che e stata inviata via mail della quale l'istante allega la copia alla presente comunicazione.

Per quanto riguarda la Prefettura di Verona come nominativo va inserito quello del responsabile del proccedimento il problema e che mi trovo al estero e non riesco ad accedre al sito internet della Prefettura uficio cittadinanza per poter reperire il nome del responsabile del procedimento chiedo se qualche utente puo farlo?
Grazie

I 4 destinatari vano bene,ci vuole la copia del documento e stare attenti alla firma la quale deve corispondere ad quela sul documento come prova tangibile della identita di chi a inviato il allegato.
 
Il pdf va bene bastano le ultime due mail non ai bisogno di altre dichiarazioni scritte nell modulo ce il neccesario.
Ciao Suma,

È tutto pronto per essere inviato (modulo ecc) e mi è appena arrivata questa mail tramite PEC dalla prefettura di Verona, la quale sicuramente ha avuto comunicazione dai Carabinieri:

"Gent.ma sig.ra ****** ******,
siamo venuti a conoscenza che si è trasferita in Colombia con tutta la famiglia.
Se ciò corrisponde a verità, ci comunichi il suo nuovo indirizzo nonché l'indirizzo dell'Ambasciata competente per il territorio dove attualmente risiede.
Grazie, Napolitano."

Cosa mi consigli fare? Rispondo direttamente alla PEC spiegando il caso e inviando il modulo annesso? O rispondo senza modulo solo dicendo indirizzo e Ambasciata competente?


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3490 il: 23 Agosto 2016, 19:00:38 »
Ciao Suma,

È tutto pronto per essere inviato (modulo ecc) e mi è appena arrivata questa mail tramite PEC dalla prefettura di Verona, la quale sicuramente ha avuto comunicazione dai Carabinieri:

"Gent.ma sig.ra ****** ******,
siamo venuti a conoscenza che si è trasferita in Colombia con tutta la famiglia.
Se ciò corrisponde a verità, ci comunichi il suo nuovo indirizzo nonché l'indirizzo dell'Ambasciata competente per il territorio dove attualmente risiede.
Grazie, Napolitano."

Cosa mi consigli fare? Rispondo direttamente alla PEC spiegando il caso e inviando il modulo annesso? O rispondo senza modulo solo dicendo indirizzo e Ambasciata competente?

Rispondi direttamente alla mail e allega il modulo aggiungi il nominativo che ai ricevuto con la mail, nella mail di testo scrivi cosi:

Egregio sig. Napolitano in riferimento alla sua mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si chiede se io e la mia famiglia ci siamo effettivamente trasferiti in Colombia le CONFERMO  che ciò risulta essere vero e per tanto o allegato alla presente mail un modulo compilato e sottoscritto debitamente da me.
In atessa di un vostro riscontro rimango a disposizione per ulteriori chiarimento inoltre porgo i miei cordiali saluti.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3491 il: 23 Agosto 2016, 21:14:32 »
Rispondi direttamente alla mail e allega il modulo aggiungi il nominativo che ai ricevuto con la mail, nella mail di testo scrivi cosi:

Egregio sig. Napolitano in riferimento alla sua mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si chiede se io e la mia famiglia ci siamo effettivamente trasferiti in Colombia le CONFERMO  che ciò risulta essere vero e per tanto o allegato alla presente mail un modulo compilato e sottoscritto debitamente da me.
In atessa di un vostro riscontro rimango a disposizione per ulteriori chiarimento inoltre porgo i miei cordiali saluti.
E la copio a conoscenza degli altri 3 interlocutori, ministero compreso, giusto?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3492 il: 24 Agosto 2016, 21:09:10 »
E la copio a conoscenza degli altri 3 interlocutori, ministero compreso, giusto?

Io direi visto che sei stato contattato dalla Prefettura di inviare a loro e al Consolato che sono i due organi coinvolti direttamente in questa fase del procedimento.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3493 il: 25 Agosto 2016, 00:29:06 »
Io direi visto che sei stato contattato dalla Prefettura di inviare a loro e al Consolato che sono i due organi coinvolti direttamente in questa fase del procedimento.
Ok, inviato!

Vediamo che succede ora... Intanto ti ringrazio e spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3494 il: 26 Agosto 2016, 22:01:29 »
Questa non e una risposta degna di un ufficio Governativo rappresentante al livello Provinciale,certo che quel addetto/a  ha usato un enorme quantitativo di neuroni per scrivere una risposta cosi..... e noi ci riproviamo dopo aver fatto trascorrere qualche giorno.

Dati personali e numero K
Egregio addeto ufficio cittadinanza del UTG ........nome e cognome,in merito alla sua risposta ricevuta in data gg/mm/aaaa il sottoscritto intendeva ricevere informazioni sul suo reale stato della pratica in quanto sul sito del Ministero essa risulta con la seguente dicitura " L'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" Tenendo in considerazione il fatto che al interessato e stato comunicato in data gg/mm/aaaa la seguente frase " Si fa presente che sulla domanda di acquisto della cittadinanza italiana, in oggetto indicata, è terminata l’istruttoria di rito di questa Prefettura" mi risulta INCOMPRENSIBILE il fatto che l'istanza non abbia avuto un avanzare dello step a fin che si possa meglio definire il proseguirsi della stesa. Certo della vostra cortesia e massima collaborazione porgo i miei saluti.

ciao carissimo ecco la risposta

Si fa presente che molti atti istruttori ed il cambio di istruttoria sono svolti direttamente dal Ministero dell’Interno pertanto, io riferisco quello che risulta dal sistema.
Sii precisa, peraltro, che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni.
Distinti saluti

non ho ancora capito veramente assurdo
che faccio  continuo a rompere? :D

grazie per tutto