Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Abbys

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3330 il: 13 Maggio 2016, 13:02:43 »
Ciao a tutti, chi mi sa rispondere? :)
Ma se i pareri del ministero sono stati espressi ma il decreto ancora non emesso.. in che fase mi trovo? Poi possibile che mi dicano che ci vuole un  mese per fare il decreto con i pareri espressi? Qui vedo persone che passano dalla fase 4 alle 5 in 3 giorni...

Ciao, credo sia la fase 4 dove dice che hanno acquisito tutti i pareri e che sei in fase di valutazione finale. Li dura circa una decina di giorni. Dal forum ho appreso però che se la scritta della fase 4 presenta simboli strani il più delle volte o torni alla fase 3 o rimani bloccato al 4.
Io inizialmente avevo la scritta strana, dopo tre giorni la scritta è stata corretta e dopo una settimana sono passata alla fase 5. Non so se ti sono stata di aiuto...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3331 il: 13 Maggio 2016, 15:02:23 »
Ciao a tutti,

ho presentato la mia domanda presso al Prefettura di Cuneo il 21/01/2015, attualmente sono ancora alla fase 1.
3gg fa ho scritto una mail alla responsabile del procedimento, dopo ne anche 1 ora mi contatta un impiegata dell'ufficio cittadinanza riferendomi che l'ufficio è sommerso di pratiche e che devo aspettare il termine dei famosi 730 per poter iniziar a contestare la mia domanda. Praticamente con un tono molto gentile mi ha fatto intendere di non scocciare ne con email ne per telefono.

Premesso che ho mandato un accesso agli atti tramite raccomandata il 13/04/2016, esattamente 30gg fa.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3332 il: 14 Maggio 2016, 07:54:55 »
Ma se ho inviato gia due diffide al responsabile del mio procedimento? E niente risposte. ..mi puoi dire che modulo ad esempio?

Potresti usare il MODULO 5 il quale trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ ricordati di leggere la mini guida su come inviare i moduli qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Dopo aver atteso dai 30 ai 45 giorni ti consiglio di inserire la seguente formula nel MODULO al interno dello spazio CONSIDERATO CHE 
- l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3333 il: 14 Maggio 2016, 08:16:42 »
ecco la risposta da la prefettura
L'istanza è in istruttoria comunque, si precisa che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni. Distinti saluti

Che la istanza sia in istruttoria e poco ma sicuro ma non e la risposta alla domanda fatta, ossia al modulo inviato per tanto e una DEVIAZIONE della responsabilità che copre quel addeto o funzionario sarebbe da scrivere due righe e inviare come mail.



dati personali e numero K

Egregio responsabile del procedimento dott nome e cognome
In riferimento alla vostra mail inviata in data gg/mm/aaaa rispondo con precisare che l'interessato e consapevole della durata del INTERO procedimento il quale la normativa prevede un arco temporale di 730 giorni, ma io nel modulo inviatovi in data gg/mm/aaaa non ho assolutamente chiesto o menzionato la conclusione di esso ma la mia richiesta si riferisce ad una FASE del procedimento steso ovvero l'istruttoria. In relazione al articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994 e al fatto che la richiesta dei pareri ossia rapporti informativi sono considerati ENDO PROCEDIMENTO chiedo e sollecito lei e il suo eccellentissimo ufficio a fornirmi informazioni inerenti alla mia istanza come previsto dalla LEGGE 7 agosto 1990, n. 241.
Cordiali saluti   nome e cognome e allegare copia documento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3334 il: 14 Maggio 2016, 08:31:09 »
Ciao a tutti,

ho presentato la mia domanda presso al Prefettura di Cuneo il 21/01/2015, attualmente sono ancora alla fase 1.
3gg fa ho scritto una mail alla responsabile del procedimento, dopo ne anche 1 ora mi contatta un impiegata dell'ufficio cittadinanza riferendomi che l'ufficio è sommerso di pratiche e che devo aspettare il termine dei famosi 730 per poter iniziar a contestare la mia domanda. Praticamente con un tono molto gentile mi ha fatto intendere di non scocciare ne con email ne per telefono.

Premesso che ho mandato un accesso agli atti tramite raccomandata il 13/04/2016, esattamente 30gg fa.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Aspettando il termine del procedimento e oltrepassandolo viene comessa una VIOLAZIONE della normativa, penso che loro non applicano il termine PREVENIRE e meglio che CURARE.
Comunque sia quello che e un tuo diritto e SOLLECITARE  la tua istanza e lo puoi fare a una decadenza minima di 30 giorni i MODULI li trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
ti consiglio di leggere questa mini guida su come si inviano i moduli e a chi http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3335 il: 15 Maggio 2016, 23:08:18 »
Potresti usare il MODULO 5 il quale trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ ricordati di leggere la mini guida su come inviare i moduli qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Dopo aver atteso dai 30 ai 45 giorni ti consiglio di inserire la seguente formula nel MODULO al interno dello spazio CONSIDERATO CHE 
- l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.


Ho gia usato questo modulo x le diffide quelli che avevo inviato tramite pec e nella seconda anche ho aggiunto quella formula..nessuno mi ha risposto.
Procedo con la querela?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3336 il: 16 Maggio 2016, 18:32:15 »
Ho gia usato questo modulo x le diffide quelli che avevo inviato tramite pec e nella seconda anche ho aggiunto quella formula..nessuno mi ha risposto.
Procedo con la querela?

Visto che l'hai inviata alla fine di aprile se non sbaglio o i primi di maggio ti consiglio di aspettare ancora,la querela e un atto estremo che va usato solo in casi dove non ci sono altre soluzioni, se dovesse succedere di usarla va inviata una copia con un ultima diffida,la dove ci fosse una risposta positiva o un contato tipo mail o telefonico per rassicurarti la querela può esser ritirata.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3337 il: 16 Maggio 2016, 19:59:39 »
.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2016, 22:58:23 da alex101 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3338 il: 16 Maggio 2016, 20:47:03 »
Buonasera, volevo chiedere una cosa che non mi e chiara la quale e che quando uno dei genitori acquisisce la cittadinanza lo acquisiscono anche i loro figli minori, pero cambia qualcosa se il figli minori non stano nella stesa residenza dell genitore che acquisisce la cittadinanza, ma sono residenti dal altro genitore?

La normativa  cui all’art. 14, legge n. 91/1992 e di cui all’art. 12, D.P.R. 572/1993 prevede il requisito della convivenza tuttavia bisogna esaminare bene il caso in specie ed valutare i fatti che compongono il tuo caso,considerando che ci sono stati dei casi giudicati diversamente vedi qui  http://www.meltingpot.org/Decreto-della-Corte-di-Appello-di-Salerno-n-32-del-20.html#.VzoVSDWLRMw

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3339 il: 16 Maggio 2016, 22:47:53 »
Visto che l'hai inviata alla fine di aprile se non sbaglio o i primi di maggio ti consiglio di aspettare ancora,la querela e un atto estremo che va usato solo in casi dove non ci sono altre soluzioni, se dovesse succedere di usarla va inviata una copia con un ultima diffida,la dove ci fosse una risposta positiva o un contato tipo mail o telefonico per rassicurarti la querela può esser ritirata.

grazie Sumadinac per la risposta
non so cosa fare , perche non rispondono,almeno di avere una risposta perche la mia pratica e ferma...
ho perso lavoro a novembre scorso(dopo dieci anni di lavoro) ma non penso che questo  motivo ..per il reddito ?
si,ultima diffida era inviata il 28 aprile ..quanto mi consigli ancora ad aspettare ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3340 il: 16 Maggio 2016, 23:22:14 »
Sumadinac,
ho trovato questo (hai scrito in un altro post) :
dati personali e numero k
Con la presente sono a chiedere al vostro spettabile ufficio quale e la situazione della mia istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza in vista del fato che io in data gg/mm/aaaa abbia provveduto al invio di una DIFFIDA ad ADEMPIERE al indirizzo del ufficio cittadinanza.
Tengo a far presente che l'interessato non a avuto nessun riscontro in merito ed ritiene che la dove non ci sara un adeguata risposta degli organi interpellati egli possa eventualmente procedere con un atto estremo il quale si profila in una QUERELA.
Certo nella vostra massima collaborazione e impegno colgo l'occasione per porgere i miei saluti


cosa dici ,provo mandare un email con richiesta di informazione come questa?lo mando solo alla dott.sa Formichi che e responsabile del mio procedimento?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3341 il: 17 Maggio 2016, 12:23:54 »
grazie Sumadinac per la risposta
non so cosa fare , perche non rispondono,almeno di avere una risposta perche la mia pratica e ferma...
ho perso lavoro a novembre scorso(dopo dieci anni di lavoro) ma non penso che questo  motivo ..per il reddito ?
si,ultima diffida era inviata il 28 aprile ..quanto mi consigli ancora ad aspettare ?

Si puoi usare quel testo per chiedere informazioni ricordati che la componente reddito viene monitorata di continuo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3342 il: 17 Maggio 2016, 19:10:38 »
.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2016, 19:29:06 da alex101 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3343 il: 17 Maggio 2016, 19:50:23 »
Buonasera Sumadinac, volevo un consiglio o fatto la richiesta di cittadinanza il 18/12/14 per residenza, e sono dal 04/05/16 a questo punto L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione. Che devo fare?

Ti trovi nello step tre il che vuol dire che la tua pratica si trova presso il Ministero per tanto ti consiglio di usare il modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ ti invito a leggere questa mini guida su come inviare i moduli http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3344 il: 17 Maggio 2016, 20:01:08 »
Grazie mille Sumadinac
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 14:21:06 da alex101 »