Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3315 il: 07 Maggio 2016, 15:04:49 »
Buongiorno a tutti io ero nello step 3 dopo di che ho ricevuto il preavviso di diniego al quale ho risposto dopo di che sono passato allo step 4 vuol dire che è stata accettata o devo aspettare ancora per capire?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3316 il: 09 Maggio 2016, 15:26:55 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3317 il: 09 Maggio 2016, 18:10:00 »
ciao
sumadinac

volevo sapere  cosa posso fare ho presentato la domanda il giorno 19/06/2015

la mia situazione e questa 

Prefettura competente:
  Prefettura di VICENZA

Stato della pratica:
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

ho inviato un'email alla prefettura scrivendo

Buongiorno gentilmente vorrei chiedere informazioni per quanto riguarda la mia cittadinanza presentata il giorno
19/06/2015

il mio codice K

K10/xxxxxx
 
 volevo sapere a che punto è la mia situazione

In attesa di riscontro
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

La loro risposta

E' troppo presto. 
Si comunica che lo stato pratica è consultabile sul portale www.interno-it nella sezione “cittadinanza”.

mi sono appena creato una PEC

grazie

Potresti usare il MODULO 8 con il quale chiedi di sapere di quale parere risulti essere in attesa in modo da poi definire meglio la tua pratica.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui e dove troverai info su come inviare il modulo e a chi inviarlo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3318 il: 09 Maggio 2016, 23:17:33 »
Potresti usare il MODULO 8 con il quale chiedi di sapere di quale parere risulti essere in attesa in modo da poi definire meglio la tua pratica.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui e dove troverai info su come inviare il modulo e a chi inviarlo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
grazie della risposta ma questo modulo è meglio mandarlo alla prefettura? ok ho fatto inviato alla prefettura e ministero molte grazie
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016, 00:22:00 da Franklin »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3319 il: 10 Maggio 2016, 13:18:40 »
Potresti usare il MODULO 8 con il quale chiedi di sapere di quale parere risulti essere in attesa in modo da poi definire meglio la tua pratica.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui e dove troverai info su come inviare il modulo e a chi inviarlo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
ecco la risposta da la prefettura
L'istanza è in istruttoria comunque, si precisa che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni. Distinti saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3320 il: 11 Maggio 2016, 13:48:28 »
Ciao tutti,
Vi chiedo un consiglio, ho presentato la domanda il 25/02/2014 e per due anni sono ero sempre al punto 1 .ho scritto diversi solleciti, quando sono passati due anni ho mandato anche due diffide.Nessuna risposta! !!! Ora sono al punto 2 😂.
Dalla seconda diffida sino passati 12 gg .
Stamattina sono riuscita a sentire la preffetura di verona  e mi hanno detto che la mia pratica si trova a Roma.
Ora cosa posso fare per ottenere qualche risposta? Aiutatami per favore, non so cosa piu fare.
Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3321 il: 11 Maggio 2016, 16:38:33 »
Grazie mille Maroooniter
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016, 19:21:57 da albbert »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3322 il: 11 Maggio 2016, 17:55:19 »
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3296 il: 02 Maggio 2016, 18:43:53 »
Citazione da: albbert - 02 Maggio 2016, 17:51:22
Buonasera SUMADINAC,
oggi e cambiato lo step: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Che consiglio mi dai?

Da oggi devi contare dai 30 minimo ai 45 giorni circa se non ce nessun cambiamento allora inviare solecitto ed essatamente il MODULO 3


Buonasera SUMADINAC,
poco prima e cambiato lo step:
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Mi puoi spiegare che vuol dire a essere in questo step e che consiglio mi dai? Grazie mille

Vuol dire che tutto e' andato bene e che sei ormai alla fine.
In questa fase il decreto verra' firmato e mandato alla prefettura.
Auguri.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3323 il: 11 Maggio 2016, 19:21:11 »
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3296 il: 02 Maggio 2016, 18:43:53 »
Citazione da: albbert - 02 Maggio 2016, 17:51:22
Buonasera SUMADINAC,
oggi e cambiato lo step: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Che consiglio mi dai?

Da oggi devi contare dai 30 minimo ai 45 giorni circa se non ce nessun cambiamento allora inviare solecitto ed essatamente il MODULO 3


Buonasera SUMADINAC,
poco prima e cambiato lo step:
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Mi puoi spiegare che vuol dire a essere in questo step e che consiglio mi dai? Grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3324 il: 11 Maggio 2016, 19:53:04 »
Grazie mille Igli88
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016, 19:59:53 da albbert »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3325 il: 11 Maggio 2016, 19:54:17 »
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3296 il: 02 Maggio 2016, 18:43:53 »
Citazione da: albbert - 02 Maggio 2016, 17:51:22
Buonasera SUMADINAC,
oggi e cambiato lo step: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Che consiglio mi dai?

Da oggi devi contare dai 30 minimo ai 45 giorni circa se non ce nessun cambiamento allora inviare solecitto ed essatamente il MODULO 3


Buonasera SUMADINAC,
poco prima e cambiato lo step:
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Mi puoi spiegare che vuol dire a essere in questo step e che consiglio mi dai? Grazie mille

Fase 5, ovvero ti è stato concesso la cittadinanza italiana e adesso deve essere firmata. Ora devi aspettare 30/40 giorni per la firma.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3326 il: 12 Maggio 2016, 12:27:06 »
Ciao tutti,
Vi chiedo un consiglio, ho presentato la domanda il 25/02/2014 e per due anni sono ero sempre al punto 1 .ho scritto diversi solleciti, quando sono passati due anni ho mandato anche due diffide.Nessuna risposta! !!! Ora sono al punto 2 😂.
Dalla seconda diffida sino passati 12 gg .
Stamattina sono riuscita a sentire la preffetura di verona  e mi hanno detto che la mia pratica si trova a Roma.
Ora cosa posso fare per ottenere qualche risposta? Aiutatami per favore, non so cosa piu fare.
Grazie

devi diffidare il ministero adesso visto che la prefettura ha definito la pratica per quanto di competenza. Quindi, invia una diffida ad adempiere al responsabile del tuo procedimento al ministero.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3327 il: 12 Maggio 2016, 21:56:38 »
Ciao tutti,
Vi chiedo un consiglio, ho presentato la domanda il 25/02/2014 e per due anni sono ero sempre al punto 1 .ho scritto diversi solleciti, quando sono passati due anni ho mandato anche due diffide.Nessuna risposta! !!! Ora sono al punto 2 😂.
Dalla seconda diffida sino passati 12 gg .
Stamattina sono riuscita a sentire la preffetura di verona  e mi hanno detto che la mia pratica si trova a Roma.
Ora cosa posso fare per ottenere qualche risposta? Aiutatami per favore, non so cosa piu fare.
Grazie



Nessuno mi puo dare un consiglio?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3328 il: 12 Maggio 2016, 22:02:07 »
devi diffidare il ministero adesso visto che la prefettura ha definito la pratica per quanto di competenza. Quindi, invia una diffida ad adempiere al responsabile del tuo procedimento al ministero.

Ma se ho inviato gia due diffide al responsabile del mio procedimento? E niente risposte. ..mi puoi dire che modulo ad esempio?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3329 il: 13 Maggio 2016, 10:10:29 »
 Ciao a tutti, chi mi sa rispondere? :)
Ma se i pareri del ministero sono stati espressi ma il decreto ancora non emesso.. in che fase mi trovo? Poi possibile che mi dicano che ci vuole un  mese per fare il decreto con i pareri espressi? Qui vedo persone che passano dalla fase 4 alle 5 in 3 giorni...