Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #900 il: 07 Marzo 2013, 17:33:13 »
Ciao

é inutile che continui a fare la stessa domanda.. Ti aveva già risposto Action
Manda la diffida e saprai che cosa succedera, altrimenti ne parli con il tuo avvocato e basta.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #901 il: 07 Marzo 2013, 21:34:51 »
buonasera a tutti,la pratica di mia moglie e al punto 7 dal 12/02/2013,domanda fatto a roma,dopo 15 giorni ho mandato la richiesta di notifica alla prefettura di roma,fino adesso niente,,1 mese fa abbiamo ricevuto la convocazione x acceso agli atti,,secondo voi, se mia moglie va alla perfettura di roma con acceso agli atti,posso dare subito il decreto visto che risulta che sta da loro e pronto dal 12/02..grazie..un saluto a tutti..

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #902 il: 07 Marzo 2013, 22:18:28 »
Salve sono al punto 3 dal 9 gennaio 2013 ho paura di mandare diffida perche il mio avvocato e andato alla prefettura e ha visto che il parere de la questura non e positivo per motivo di integrazione ( tutta la mia famiglia vive in usa ) vorrei sapere cosa devo fare adesso  grazie mille

 Che centra la sua famiglia;;usa;; con diffida,e avvocato...INTEGRAZIONE!!!
 Cosa intendi con integrazione? vuoi dire per caso problemi di lingua?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 22:20:12 da rada »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #903 il: 07 Marzo 2013, 23:39:36 »
buonasera a tutti,la pratica di mia moglie e al punto 7 dal 12/02/2013,domanda fatto a roma,dopo 15 giorni ho mandato la richiesta di notifica alla prefettura di roma,fino adesso niente,,1 mese fa abbiamo ricevuto la convocazione x acceso agli atti,,secondo voi, se mia moglie va alla perfettura di roma con acceso agli atti,posso dare subito il decreto visto che risulta che sta da loro e pronto dal 12/02..grazie..un saluto a tutti..
Credo che dipenda un pò dai funzionari. visto che lei andrà in prefettura per l'accesso agli atti potrebbero consegnarle il decreto; una volta in prefettura deve insistere e cercare di farsi dare il proprio decreto in quanto il decreto è di tua moglie e non dei funzionari, per cui ha diritto di averlo.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #905 il: 08 Marzo 2013, 12:49:58 »
Decreto consegnato oggi, esattamente dopo 23 giorni che dormiva in prefettura. Vado in Comune e là mi dicono che devo aspettare altri 11 giorni (19 marzo) per fissare l'appuntamento del giuramento (chissà quando me lo faranno fare) perche a loro non è ancora arrivata la mia pratica dalla prefettura.. oramai la prendo a ridere!!
« Ultima modifica: 08 Marzo 2013, 12:57:38 da Tonino »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #906 il: 08 Marzo 2013, 12:58:18 »
Decreto consegnato oggi, esattamente dopo 23 giorni che dormiva in prefettura.

Ciao Tonino, puoi scrivere i tuoi passaggi di stato nel seguente link:

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #907 il: 08 Marzo 2013, 13:36:26 »
Decreto consegnato oggi, esattamente dopo 23 giorni che dormiva in prefettura. Vado in Comune e là mi dicono che devo aspettare altri 11 giorni (19 marzo) per fissare l'appuntamento del giuramento (chissà quando me lo faranno fare) perche a loro non è ancora arrivata la mia pratica dalla prefettura.. oramai la prendo a ridere!!

Hai già il decreto in mano ed è un passo avanti.Se tu porti il decreto e il certificato di nascita, al comune non deve arrivare niente da parte della prefettura, quindi possono fissarti l'appuntamento.Attivo fino all'ultimo e non farti prendere in giro per procedure che non esistono

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #908 il: 08 Marzo 2013, 13:46:12 »
Ciao,dall'ultima settima di gennaio che il mio decreto dorme in prefettura,nonosatante la richiesta di notifica inviata i termini dei soliti 15 g.E poi questa prefetture non consegna mai i decreti...vano spediti direttamente al comune di competenza...per quanto tempo lo possono trattenere ancora??? C'è un massimo di tempo che non possono superare.
Che altro si po fare?o devo solamente aspettare...?
 :-\

Se dopo la richiestadi notifica non fanno niente si diffidano a notificare il decfreto entro 15 giorni come la legge indica

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #909 il: 08 Marzo 2013, 21:34:01 »
Hai già il decreto in mano ed è un passo avanti.Se tu porti il decreto e il certificato di nascita, al comune non deve arrivare niente da parte della prefettura, quindi possono fissarti l'appuntamento.Attivo fino all'ultimo e non farti prendere in giro per procedure che non esistono

Mi hanno inviato solo la lettera con la copia del decreto (senza certificato di nascita) e un'altra copia della lettera che hanno indirizzato al Comune. In pratica il certificato di nascita con gli altri documenti originali gli devono mandare al Comune (si spera) entro settimana prossima.. e per questo ho avuto conferma anche dal funzionario Comunale.  Che poi ci sarebbe anche mia madre alla quale le è stato firmato il decreto a metà gennaio e ancora nulla dalla prefettura!! !Boh nn so che dirti.. aspetto questa settimana e poi vediamo.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #910 il: 09 Marzo 2013, 01:27:13 »
Ciao, oggi ho mandato via mail una lettera alla Prefettura e li mi hanno risposto subito:

"il ritiro del decreto di cittadinanza avviene previa convocazione scritta che viene inviata dalla Prefettura all’istante (all'indirizzo di posta indicato nella domanda) quando la pratica è conclusa.
 
Riceverà a breve a mezzo posta la lettera di convocazione per la notifica del decreto. "

Ora sto al step 6, quindi devo aspettare step 7. Mamma mia che ansia c'è l'ho, devo avere solo pazienza.

Saluti



« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 01:28:54 da Ketlin »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #911 il: 09 Marzo 2013, 09:32:33 »
dai dai, aspetta ancora qualche giorno e vedrai che sarai arrivato al punto 7. ;) ;) ;) ormai sei quasi alla fine e ti manca davvero poco  :D :D :D ... quando arrivi al punto 7 puoi scrivere la tua esperienza, seguendo l'esempio degli altri post, nel seguente link:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

nig

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #912 il: 11 Marzo 2013, 00:30:16 »
ciao ragazzi!! quanto tempo hanno per rispondere alla mia diffida il ministro e il ministero?la prefettura nel giro di due settimane ha risposto. la diffida l'ho mandata perché dopo quasi tre anni sono ancora al punto tre.. :-\

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #913 il: 11 Marzo 2013, 08:36:19 »
Ciao

Hanno 30 giorni per risponderti..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #914 il: 11 Marzo 2013, 20:24:13 »
Ciao a tutti.
Vi ringrazio perche grazie ai vostri consigli mandando la diffida, sono passato dalla fase 3 alla 5 oggi dopo un mese e una attesa di 4 anni e 8 mesi.
Ho cambiato casa da milano a bergamo 3 mesi fa e non ho cambiato la residenza. Ora che ho le carte per cambiare la redenza temo che facendolo, perdi ancora tempo tra i due comuni e dopo 3 mesi perdo la residenza a milano.
1. quanto tempo ci vuole circa fino alla fase 7 ? cambio residenza o aspetto?
2. Mia figlia che ha adesso 14 anni che e arrivata dall'africa non ha ancore la residenza ne il permesso di soggiorno. Gira e va scuola col visto valido per un anno. (Tutto questo dovuto a vari spostamenti e problemi burocratici per il permesso). Puo senza la residenza e il permesso di soggiorno usufruire della cittadinanza e devo proseguire i documenti per il suo permesso di soggiorno.
Grazie del vostro aiuto.