Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #465 il: 11 Dicembre 2012, 20:31:23 »
Esattamente come me , fase 5 dal 21/11/2012.Attendiamo ...
Ciao;in bocca al luppo...

lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #466 il: 12 Dicembre 2012, 15:39:07 »
Raccomandata inviata per sollecito pareri mancanti da 11 giorni ma non mi è arrivato ancora neanche l'avviso di ricevimento della prefettura. Cosa devo fare?

sulla mia pratica online mi risulta che sono sempre alla fase 1: e c'è scritto anche questo. E' normale? Esce a tutti questo?

ATTENZIONE
Lo stato pratica è aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Pertanto, lo stato della pratica visualizzato dall'utente corrisponde allo stato attuale della trattazione.
Le notizie che si otterrebbero dall'Ufficio cittadinanza sono esattamente quelle già disponibili sul portale.
Si prega, pertanto, di non telefonare per non rallentare l'attività istruttoria.

grazie in anticipo delle risposte

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #467 il: 12 Dicembre 2012, 16:47:43 »
Raccomandata inviata per sollecito pareri mancanti da 11 giorni ma non mi è arrivato ancora neanche l'avviso di ricevimento della prefettura. Cosa devo fare?

sulla mia pratica online mi risulta che sono sempre alla fase 1: e c'è scritto anche questo. E' normale? Esce a tutti questo?

ATTENZIONE
Lo stato pratica è aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Pertanto, lo stato della pratica visualizzato dall'utente corrisponde allo stato attuale della trattazione.
Le notizie che si otterrebbero dall'Ufficio cittadinanza sono esattamente quelle già disponibili sul portale.
Si prega, pertanto, di non telefonare per non rallentare l'attività istruttoria.

grazie in anticipo delle risposte

Ciao,in fatti e un anuncio che esce ad ogni conessione;pero si po telefonare per chiedere.
per la raccomandata;secondo me devi aspetare ancora un po;anzi poi seguirla sul sito della posta on line,vai a posta privata,inserici il codice della raccomandata,capirei in che fase e la consegna.in bocca al luppo.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 20:48:12 da rada »

lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #468 il: 13 Dicembre 2012, 08:52:26 »
Grazie mille della veloce risposta allora vado subito a vedere sul sito delle poste.

Buona giornata Rada!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #469 il: 14 Dicembre 2012, 11:12:28 »
buongiorno,sono nuova qui,e sto letteralmente impazzendo per capire i passaggi della pretica della cittadinanza. mio marito ha presentato la domanda dal maggio del 2011 ed e ancora alla scritta n 1 ,io da giugnio 2012 e lo stesso anche per me ,,,, qualcuno mi sa' dire cosa devo fare per muovere la pratica o capire cosa c'è che non va' ? ringrazio tutti in anticipo

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #470 il: 14 Dicembre 2012, 11:59:33 »
buongiorno,sono nuova qui,e sto letteralmente impazzendo per capire i passaggi della pretica della cittadinanza. mio marito ha presentato la domanda dal maggio del 2011 ed e ancora alla scritta n 1 ,io da giugnio 2012 e lo stesso anche per me ,,,, qualcuno mi sa' dire cosa devo fare per muovere la pratica o capire cosa c'è che non va' ? ringrazio tutti in anticipo
Buongiorno;ti consiglio di dare un occhiata i topic di tuttostranieri anche il vecchio forum,avrei tutti le risposte che cerchi...
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 20:49:56 da rada »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #471 il: 14 Dicembre 2012, 12:00:04 »
Ciao a tutti
Sono nuova nel forum...
Io ho richiesto la cittadinanza nel febbraio 2010. Dopo 9mesi è arrivato il k10... Solo nello scorso ottobre mi hanno chiamata per il colloquio/test di lingua in questura (dopo una serie di solleciti). Nonostante questo, il mio stato di avanzamento della pratica continua ad essere la prima: l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa di pareri ecc.
Stamattina ho chiamato la prefettura di bologna, e un signore con la voce da babbo natale mi ha detto che bologna è a posto e attende la firma del decreto dal ministero.
La domanda sorge spontanea:
Babbo natale mi ha detto una balla o il sistema si è inceppato? E come mi devo comportare?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #472 il: 17 Dicembre 2012, 19:17:42 »
salve, sono nuovo il forum.
ho presentato la domanda il 03/10/2010.dopo due anni ho fatto pre recorso con avv, caterina di padova.entro un mese mi sono passato da 2 a 5 fase. sono molto contento.chi vuole prendere avvocato mia risposa vai!! non spettarlo,non perdere il tempo.chiedo una domanda? ancora quanto tempo bisogna spettare per fare giurraramento?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #473 il: 17 Dicembre 2012, 20:33:54 »
Una volta diventato cittadino italiano serve la trascrizione del matrimonio? Siccome abbiamo dei figli devo aspettare un anno dalla data del giuramento. Ma se uno non ricorda con esattezza la data del giuramento?

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #474 il: 17 Dicembre 2012, 20:46:51 »
Una volta diventato cittadino italiano serve la trascrizione del matrimonio? Siccome abbiamo dei figli devo aspettare un anno dalla data del giuramento. Ma se uno non ricorda con esattezza la data del giuramento?
Ciao;e perche devi aspetare un anno;se sono nati in Italia,la concessione e automatica...?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 20:50:20 da rada »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #475 il: 18 Dicembre 2012, 12:07:38 »
Ciao;e perche devi aspetare un anno;si sono nati in Italia,la concessione e automatica...?
mi riferisco a mia moglie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #476 il: 18 Dicembre 2012, 16:37:23 »
Ciao

art.5 della legge 5 Febbraio 1992 n°91  è abbastanza chiaro:
1.Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio
2.Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio
Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Quindi nel suo caso dovrà aspettare 1 anno da quando è diventato cittadino Italiano.. 

Un saluto

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 16:41:36 da Agnini200 »
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #477 il: 18 Dicembre 2012, 16:57:17 »
Ciao

art.5 della legge 5 Febbraio 1992 n°91  è abbastanza chiaro:
1.Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio
2.Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio
Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Quindi nel suo caso dovrà aspettare 1 anno da quando è diventato cittadino Italiano.. 

Un saluto
ok, ma la trascrizione del matrimonio (dopo che sono diventato cittadino italiano) lo devo fare?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #478 il: 18 Dicembre 2012, 17:11:02 »
Certo che lo devi fare.Anzi ti consiglirei di trascrivere il matrimonio il prima possibile per non creare problemi alla richiesta di tua moglie nel futuro. Vai a capire che l'imbecille di turno non trova l'atto di matrimonio e vi fa fare dei giri senza senso per dimostrare che siete sposati da più di 1 anno per richiedere la cittadinanza per tua moglie.Se i figli sono conviventi con te e minorenni, acquistano in automatico la cittadinanza italiana.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 17:18:00 da Action »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #479 il: 19 Dicembre 2012, 15:43:46 »
sono fase 5 dal 10/12/2012.Attendiamo ...