Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #450 il: 03 Dicembre 2012, 05:55:08 »
si, i punti 6 e 7 sono un "passaggio per la formalizzazione" come li hai chiamati te e riguardano la firma del decreto e la sua trasmissione alla prefettura dove hai presentato la domanda: quindi la cittadinanza è stata concessa.
Il decreto viene ritirato presso la prefettura dove hai presentato la domanda, mentre presso il comune viene fatto il giuramento una volta ritirato il decreto.
Ciao,molto gentile,grazie tanto.

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #451 il: 03 Dicembre 2012, 11:59:20 »
Buongiorno Action e Sumadinac,

Grazie mille per la conferma. Sì, certo Sumadinac e ora questi ultimi giorni sarà la peggiore, poiché la verità e ogni giorno e l'ora, e così rappresentano più una questione di attesa. Ma la cosa importante e che il peggio è passato e già ora e si prevede di raggiungere la fase 7.

Grazie ancora per tutte le informazioni. :D :D  :D ;D ;D

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #452 il: 04 Dicembre 2012, 20:29:23 »
Scusami, non mi sento di dare consigli, visto che ho acquisito la cittadinanza per matrimonio.
Forse, l'Istat ha sbagliato a darti questi dati, perche di sicuro non sono giusti.Magari hai un Istat personale ma la cittadinanza non la regalano in nessun caso.
A me sinceramente viene da piangere nel sentire la gente, che dopo 5 anni di attesa, invece di arrabbiarsi con la P.A si arrabbia con persone che si trovano nella stessa situazione ma che si sono mossi prima (perche non stanno a dormire) per un aspetto cosi importante della propria vita.
Per il resto direi che trovi per fin troppa informazione su questo forum

prima di parlare impara l'italiano
potevi benissimo concludere con la tua prima frase.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #453 il: 06 Dicembre 2012, 18:39:37 »
ciao a tutti!!

Sono contenta che ci sia questo forum! :)

Volevo chiedere una informazione: 15 giorni fa ho inviato una e mail alla prefettura di Milano chiedendo informazione riguardo la mia pratica presentata 31 mesi fa.
Loro mi hanno risposto 2 gg fa alla e mail con questa frase: "Per noi pratica definita,ora in valutazione al ministero." Firmato M.Giacomino

Quando entro sul sito della prefettura....la mia situazione non è cambiata!....continua la scritta della prima fase: " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa vuol dire? dovrebbe cambiare la situazione anche sul sito della prefettura.....o no?

                                   ringrazio se qualcuno mi può aiutare. Magari con esperienza simile.

                                                         Grazie mille!! :-\
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 19:15:14 da patry72 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #454 il: 06 Dicembre 2012, 19:03:19 »
Buonasera una domanda,

Mia moglie ha fatto richiesta per la cittadinanza italiana (matrimonio) ad aprile del 2011. Ancora siamo al 1. Stato....cosa mi consigliate di fare???

Saluti

Kri

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #455 il: 06 Dicembre 2012, 20:00:39 »
ciao a tutti!!

Sono contenta che ci sia questo forum! :)

Volevo chiedere una informazione: 15 giorni fa ho inviato una e mail alla prefettura di Milano chiedendo informazione riguardo la mia pratica presentata 31 mesi fa.
Loro mi hanno risposto 2 gg fa alla e mail con questa frase: "Per noi pratica definita,ora in valutazione al ministero." Firmato M.Giacomino

Quando entro sul sito della prefettura....la mia situazione non è cambiata!....continua la scritta della prima fase: " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa vuol dire? dovrebbe cambiare la situazione anche sul sito della prefettura.....o no?

                                   ringrazio se qualcuno mi può aiutare. Magari con esperienza simile.

                                                         Grazie mille!! :-\


Guarda che è sempre così purtroppo , ti sta succedendo quello che mi ha detto in prefettura la dirigente qui a roma che molto spesso il ministero si lava le mani e non modifica la scritta sul proprio sito lasciandola in l'istruttoria è stata avviata questo perche così non li bombardino di richieste telefoniche per avere informazioni sulle pratiche anche perche il ministero segue le pratiche di tutta italia !.... e per questo motivo moltissima gente viene fino in prefettura convinta che la pratica sia ancora da noi !!! invece non è così , se la prefettura ti ha risposto dicendo che la pratica ormai è al ministero allora devi diffidare loro.
Per esempio alla mia amica gli ha detto che dopo aver fatto il colloquio di aspettare qualche mese per riunire tutti i pareri necessari , poi contattare la prefettura chiedendo esattamente se la pratica è ancora da loro (prefettura) oppure è gia andata al ministero...questo è quello che ti posso dire e ricorda che il sito è del ministero e credo sia gestito da loro che spesso se ne fregano nel mandare avanti le pratiche e di cambiare le frasi.
Buona fortuna.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 20:02:10 da Kri »

Kri

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #456 il: 06 Dicembre 2012, 20:09:49 »
Buonasera una domanda,

Mia moglie ha fatto richiesta per la cittadinanza italiana (matrimonio) ad aprile del 2011. Ancora siamo al 1. Stato....cosa mi consigliate di fare???

Saluti

Credo l'accesso agli atti sarebbe ora se non l'hai mai fatto....adesso da giunio 2012 le domande per matrimono rimangono in prefettura (penso anche la tua) e dicono che no dovrebbero superare i 2 anni di attesa almeno cosi dicono quindi sono in ritardo in prefettura.

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #457 il: 06 Dicembre 2012, 23:50:53 »
Buonasera;Action.
Vorrei sapere se le vacanze di fine anno rendono,il passaggio di una fase a l'altra piu lento dal solito?
Intendo dal punto 5 al 6?
Grazie. 
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 09:11:11 da rada »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #458 il: 07 Dicembre 2012, 11:21:02 »
Buonasera;Action.
Vorrei sapere se le vacanze di fine anno rendono,il passaggio di una fase a l'altra piu lento dal solito?
Intendo dal punto 5 al 6?
Grazie.

Si rallentano un pò (le ultime vicende politiche non aiutano di sicuro a snellire i tempi)

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #459 il: 07 Dicembre 2012, 13:14:02 »
La ringrazio di avermi risposto.
Ecco;sono nella fase 5 dal 21/11/2012 .è opportuno che mi faccio aiutare da un avvocato?per sollecito oppure richiesta conclusione?
Visto l'agitazione politica inatto,è le ferie in vista.
Grazie.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 20:52:16 da rada »

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #460 il: 07 Dicembre 2012, 17:26:28 »
Ciao Rada,

Sono como te in fase 5 dal 30 novembre. ho visto in questo sito per esperienza di altri membri che de la fase 5-6 e cosa de 30-50 giorni. Ho inviato richiesta di conclusione fa come 1 mesi prima di arrivare al punto 5 a questo punto non a cambiato niente, Ho manderò un'altra lettera dopo un mese o quaranta giorni, e anche vedere se cambia fase.

Buona fortuna Rada.

Grazie

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #461 il: 07 Dicembre 2012, 19:15:17 »
Ciao Rada,

Sono como te in fase 5 dal 30 novembre. ho visto in questo sito per esperienza di altri membri che de la fase 5-6 e cosa de 30-50 giorni. Ho inviato richiesta di conclusione fa come 1 mesi prima di arrivare al punto 5 a questo punto non a cambiato niente, Ho manderò un'altra lettera dopo un mese o quaranta giorni, e anche vedere se cambia fase.

Buona fortuna Rada.

Grazie.
Gentillissimo,spero che toccassi anche a noi di arrivare al lieto fine;grazie tanto.
Buona fortuna anche a te.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #462 il: 11 Dicembre 2012, 10:46:40 »
aiuto !!! quasi un anno   :-[  , siamo sempre al punto di partenza-fase 1-dopo aver inviato una raccomandata sollicitando i pareri della questura di milano, nessuna novità finora, sul sito nn cambia niente, cosa fare ?
Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #463 il: 11 Dicembre 2012, 11:17:42 »
ciao tutti amici di questa bella forum, ho fatto richiesta di cittadinanza sei mese fa,due setimana fa ho mandato accesso agli atti alla prefetura di modena,mi hanno chiamato e mi hanno detto che manca tutti parere cosa devo fare al questa punto please help.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #464 il: 11 Dicembre 2012, 17:16:33 »
Ciao Sig :ACTION;inanzitutto la ringrazio di avermi risposto.
Ecco;sono nella fase 5 dal 21/11/2012 .è opportuno che mi faccio aiutare da un avvocato?per sollecito oppure richiesta conclusione?
Visto l'agitazione politica inatto,è le ferie in vista.
Grazie.
Esattamente come me , fase 5 dal 21/11/2012.Attendiamo ...