Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #300 il: 15 Settembre 2012, 18:32:53 »
ciao. ho cercato in vari topic ma nn ho trovat nulla circa i tempi di attesa per quanto riguarda il punto 6. da qui al giuramento più o meno quanto ci si mette?

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #301 il: 15 Settembre 2012, 19:11:43 »
ciao. ho cercato in vari topic ma nn ho trovat nulla circa i tempi di attesa per quanto riguarda il punto 6. da qui al giuramento più o meno quanto ci si mette?
Non ha cercato bene. Dopo la notifica del Decreto di cittadinanza il giuramento deve essere effettuato entro sei mesi, pena l'annullamento del Decreto ed il reinizio di tutta la pratica, per cui....occhio!!!!!
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

FBS61

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #302 il: 15 Settembre 2012, 20:06:42 »
X meriam 123 per saperi la mia pratica dalle fase 5 alle fase 6 fatta 58 giorni . dalle fase 6 alle fase 7 in giornata  il 13/09/ 12

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #303 il: 16 Settembre 2012, 00:57:10 »
Chiedo scusa per non aver letto con piú attenzione la domanda. In realtá non esistono tempi di legge che determino il passaggio da una fase all'altra, solo esiste un termine di 2 anni per terminare tutte le fasi e concedere o rifiutare (motivandolo) la cittadinanza.

La mia precedente risposta é comunque valida per chi ha ricevuto il Decreto e non é stato ancora chiamato a giurare. Di conseguenza il mio ''occhio'', perché se non si interviene con un mezzo legale di prova scritta e solecito e passano sei mesi, il Decreto decade. 
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #304 il: 16 Settembre 2012, 11:20:22 »
rettifico la domanda che forse non era chiara;io sto al punto 6 ossia: l'istruttora si è conclusa favorevolmente......penso ci vorrà almeno un mese.
adesso faccio una considerazione di altra natura: la pratica della cittadinanza è lunga e costosa. a mio fratello gli è stata concessa pochi giorni fa. in prefettura non avevano i fogli a4 da utilizzare per firme e cose varie. è una cosa incredibile. tutti quei soldi sono andati a far ingrassare le solite vacche grasse.altro che cittadinanza italiana. era meglio quella del burkina faso.

sofia1980

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #305 il: 16 Settembre 2012, 12:46:53 »
chi è che cambia lo stato di avanzamento sul portale del sito ? la prefettura o il ministero ? chi bisogna contattare ? Per favore datemi una risposta sono po in ansia....

Grazie

Per favore aiutetemi !!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #306 il: 16 Settembre 2012, 19:18:25 »
ovviamente il ministero.quelli della prefettura non sanno neanche di cosa si parla.

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #307 il: 16 Settembre 2012, 20:52:49 »
NO COMMENT e lascio a voi le impressioni che esponete.
Salutoni
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #308 il: 16 Settembre 2012, 21:46:14 »
ovviamente il ministero.quelli della prefettura non sanno neanche di cosa si parla.

grazie miriam ma per farmi aggiornare lo stato cosa devo fare ? non è possibile che sono ancora al punto 1 nonostante sia la prefettura che la questura abbiano espresso i loro pareri (almeno questo mi hanno detto al telefono)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #309 il: 17 Settembre 2012, 09:30:41 »
sofi per esperienza personale ti dico che dovresti preoccuparti se dopo 2 anni e mezzo la tua pratica sta sempre allo stesso punto. e poi le informaz via telefono lasciano sempre il tempo che trovano.non ne hanno voglia e rispondono a casaccio.

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #310 il: 17 Settembre 2012, 12:08:18 »
sofi per esperienza personale ti dico che dovresti preoccuparti se dopo 2 anni e mezzo la tua pratica sta sempre allo stesso punto. e poi le informaz via telefono lasciano sempre il tempo che trovano.non ne hanno voglia e rispondono a casaccio.

scusami miriam, la legge prevede 2 anni e nn vedo il motivo x cui devo aspettare altri 6 mesi. in piu, se tutto il lavoro è fatto e se ci sono tutti i pareri  non è giusto che la mia cittadinanza continui a prendere polvere sulle scrivanie solo per il gusto di far scattare i 730 giorni

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #311 il: 17 Settembre 2012, 13:25:51 »
allora sofi.....la questione dei 730 giorni è di un ambiguo che più ambiguo nn si può.il conteggio non è da quando presenti la pratica.dicevo 2 anni e mezzo per esperienza personale non per una legge in particolare. mio padre l ha avuta dopo 3 anni e mezzo.mio zio dopo 4.mio fratello dopo 3.io dopo 3 o quasi.

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #312 il: 17 Settembre 2012, 14:09:58 »
allora sofi.....la questione dei 730 giorni è di un ambiguo che più ambiguo nn si può.il conteggio non è da quando presenti la pratica.dicevo 2 anni e mezzo per esperienza personale non per una legge in particolare. mio padre l ha avuta dopo 3 anni e mezzo.mio zio dopo 4.mio fratello dopo 3.io dopo 3 o quasi.

premesso che io abbia chiesta la cittadinanza per matrimonio, ma c'è un modo per far muovere la prefettura? questa è la mia domanda... leggendo un po in giro c'è gente che manda richiesta per accesso agli atti dopo 2 mesi di richiesta e stressa fino alla fine gli uffici della prefetture e a quanto pare riescono ad ottenere risultati positivi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #313 il: 17 Settembre 2012, 14:47:28 »
onestamente con le diffide non saprei il da farsi.io non ne ho fatte tenendo fede al principio secondo cui la cittadinanza non è un diritto ma una concessione che ci viene data. cmq io ho fatto richiesta nel ottobre 2009. il 14 settembre 2012 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente....

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #314 il: 17 Settembre 2012, 18:39:54 »
onestamente con le diffide non saprei il da farsi.io non ne ho fatte tenendo fede al principio secondo cui la cittadinanza non è un diritto ma una concessione che ci viene data. cmq io ho fatto richiesta nel ottobre 2009. il 14 settembre 2012 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente....

daiii menomale almeno ti sei tolta il peso sta cosa noiosa... devo chiederti un cosa ma quando vai in comune con il decreto firmato ci va anche un atto di nascita? quello che abbiamo dato nella richiesta che fine ha fatto? dobbiamo di nuovo andare nei nostri paesi a farcelo fare poi tradurlo e legalizzarlo?? hai qualche idea?