Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #315 il: 17 Settembre 2012, 19:02:25 »
in comune devi portare solo te stessa.null'altro.dopo 2 gg ti arriverà a casa il certificato elettorale(tanto questo è ciò che interessa alla politica....) e dopo 3 gg puoi fare la carta d'identità nuova.devi solo consegnare il permesso di soggiorn e vecchia carta d'identità. 

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #316 il: 17 Settembre 2012, 20:42:05 »
in comune devi portare solo te stessa.null'altro.dopo 2 gg ti arriverà a casa il certificato elettorale(tanto questo è ciò che interessa alla politica....) e dopo 3 gg puoi fare la carta d'identità nuova.devi solo consegnare il permesso di soggiorn e vecchia carta d'identità.
Grazie Miriam sei molto gentile

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #317 il: 18 Settembre 2012, 15:09:04 »
Oggi mi è arrivata una mail dalla pec della prefettura :


Con riferimento alla nota inviata tramite PEC qui pervenuta in data 16 c.m., si comunica che l’istanza di cittadinanza della S.V. presentata presso questo Ufficio in data 20/04/2011 con scadenza 19/04/2013, risulta in attesa dei pareri del Comparto Sicurezza a tutt’oggi non ancora espressi.

   I pareri della locale Questura e dell’Ufficio scrivente sono favorevoli.

   Per un’eventuale richiesta di accesso agli atti, la S.V. medesima può presentare istanza in carta libera, inoltre, per l’acquisizione dei documenti amministrativi è previsto il rilascio di copia degli stessi previa apposizione di marche da bollo ordinarie dell’importo di 0,26 euro a foglio.

Leggendo i vari Topic ho capito più o meno che si tratta dei servizi segreti ma nessuna indicazione su come si possono contattare oppure per mandargli una richiesta di esprimere il loro parere...
Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #318 il: 18 Settembre 2012, 17:54:04 »
allora che io sappia nessun essere umano ha preso la cittadinanza italiana(soprattutto quella per residenza) in meno di 3 anni circa.è impossibile.bisogna mettersi l'anima in pace.aspettare e aspettare.

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #319 il: 18 Settembre 2012, 18:45:14 »
allora che io sappia nessun essere umano ha preso la cittadinanza italiana(soprattutto quella per residenza) in meno di 3 anni circa.è impossibile.bisogna mettersi l'anima in pace.aspettare e aspettare.
mieriam se fai come me e leggi tutti i topic ti accorgi che c'è gente che l'ha presa in meno di una anno e mezzo...ho letto che un ragazzo che ha fatto la richiesta dopo di me è già all'ultima fare (per matrimonio come me e nn x residenza) quindi non c'è una logica per la tempistica...ovviamente lui si è interessato a seguire la sua pratica. se metti la tua anima in pace spera allora che dio ti ricordi perché loro non lo faranno

rehman

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #320 il: 18 Settembre 2012, 21:38:14 »
buonasera Action, mi sono passati tre anni da quando ho presentato la pratica della cittadinanza per residenza, e la pratica fino a un mese e mezzo fa si trovava al primo punto cioè che "la pratica è avviata", due mesi fa mandato una DIFFIDA e poi pochi giorni è passata al secondo punto cioè "la pratica non è ancora completa" e dopo di che non si è mossa, per piacere mi puoi aiutare come posso fare per velocizzare la questione,grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #321 il: 19 Settembre 2012, 09:18:55 »
allora che io sappia nessun essere umano ha preso la cittadinanza italiana(soprattutto quella per residenza) in meno di 3 anni circa.è impossibile.bisogna mettersi l'anima in pace.aspettare e aspettare.
Cara Miriam123

Si vede che non sei tanta informata sull'argomento.. Provi a leggere un po di topic e te ne accorgerai che è possibile ottenere la cittadinanza nei termini stabiliti dalla legge.. Ci sono tanti casi sia per le pratiche per matrimonio come per la residenza..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #322 il: 19 Settembre 2012, 10:04:47 »
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ai moderatori - persone veramente speciali nell'aiutare noi utenti-cittadini - pratica di cittadinanza per matrimonio presentata prefettura di brescia il 05/08/2010, arrivati  quasi alla fine punto 6 - l'istruttoria si e' conclusa favorevolmente; la Prefettura curera' la notifica del provvedimentodi concessione.
Domande
1) la notifica del decreto avviene direttamente dalla Prefettura al Comune di residenza?
2) se si,  viene trasferita la pratica al comune comprensiva del certificato di nascita del cittadino straniero? - che, e' stato ribadito piu' volte nel forum - essere essenziale per registrare nell'anagrafe il neo cittadino italiano?
3) certificato esistenza in vita coniuge italiano e certificato matrimonio integrale si presentano quindi al comune di residenza prima del giuramento?
Grazie per la cortese e pronta risposta da parte di tutti gli esperti-moderatori   

FBS61

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #323 il: 19 Settembre 2012, 13:08:00 »
X LUKE510 . a mi la notifica del decreto e andato il vigili a prenderla del prefettura di brescia  lunedi matina  e  ieri pomarigio  fatto il giuramento con il decreto ce anchi certificato di nacita in originali
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 13:18:50 da FBS61 »

honey

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #324 il: 19 Settembre 2012, 13:20:57 »
ciao a tutti...un aggiornamento, lunedi' ho mandato la mia seconda diffida e oggi la scritta e' cambiata da:
 "l'istruttoria e' completa; la domanda e' in fase di valutazione"
a:
"l'istruttoria si e' completata;l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi".

ma non vuol dire la stessa cosa  ???  ???


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #325 il: 19 Settembre 2012, 16:55:16 »
ciao a tutti...un aggiornamento, lunedi' ho mandato la mia seconda diffida e oggi la scritta e' cambiata da:
 "l'istruttoria e' completa; la domanda e' in fase di valutazione"
a:
"l'istruttoria si e' completata;l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi".

ma non vuol dire la stessa cosa  ??? ???



Ciao..

Sei sempre al punto 3- L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

 
Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

honey

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #326 il: 20 Settembre 2012, 06:44:19 »
Ciao..

Sei sempre al punto 3- L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

 
Un saluto









Grazie per la risposta  :)
Infatti avevo pensato... ma perche' hanno cambiato ma vuol dire sempre la stessa cosa  :D
Comunque adesso aspetto poi vediamo  ;)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #327 il: 20 Settembre 2012, 21:35:37 »
salve, avevo fatto la richiesta 20/10/2008 e fino a mandare una diffida la mia pratica era sul primo punto e fino a pochi giorni è passata al secondo punto che "la pratica non è completa", ma cosa posso fare per velocizzare la cosa, qualcuno mi può dire suggerire.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #328 il: 21 Settembre 2012, 09:24:30 »
salve, avevo fatto la richiesta 20/10/2008 e fino a mandare una diffida la mia pratica era sul primo punto e fino a pochi giorni è passata al secondo punto che "la pratica non è completa", ma cosa posso fare per velocizzare la cosa, qualcuno mi può dire suggerire.
Ciao
Ti posso consigliare di mandare un acceso agli atti alla tua prefettura e vai a prendere visione degli atti d'ufficio.. Cosi capirai il perchè è fermo al punto 2.. Magari mancherà qualche parere al livello locale (Questura, Prefettura,.....) o un documento. Dopo avere preso visione e saputo il perchè è ferma la tua pratica, puoi mandare in segiuto le diffide ad adempiere..
Adesso lascio la parola ai moderati..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #329 il: 21 Settembre 2012, 12:29:01 »
Buongiorno a tutti,

Chiedo al consiglio, ha fatto una richiesta di cittadinanza per matrimonio il 28/02/11 in Italia, poi si trasferisce all'estero. Qui ora mi dice che il consolato non mi darà l'accesso a Atto. Ho inviato una diffida al Ministro e del Ministero su 28/08/12, ma non ha ricevuto alcuna risposta o cambiamento nella mia pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Ho inviato una e-mail e dopo molte insistenze ho ricevuto una email da responsabile, la mia domanda mi dice che dovrei aspettare, perché la mia domanda vince così il 27/02/13, e sono in fase di elaborazione le altre richieste fatte prima della mia .

Vi consiglio di aspettare fino a quando il termine per vincere? o continuare a provare?

Sono stato informato che non mancanza di parere Questura, Prefettura o di altri reparti. Ma sarà? Perché mi attengo al principio del processo?

Grazie a tutti, e perdoni l'insistenza e disagio. è che onestamente non so che altro fare per spostare la mia domanda.

Grazie a tutti.