Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #705 il: 02 Marzo 2017, 14:54:22 »
salve la mia domanda è stata presentata il 1aprile 2016 sono ferma da 9 mesi alla 3fase ho mandato già il modulo 3,sono passati 6 giorni e ancora nulla penso dovrò attendere un mese. mi chiedevo cosa altro posso fare? cosa è un accesso agli atti?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #706 il: 02 Marzo 2017, 20:02:32 »
ciao ragazzi
quindi prima dei famosi 730 la Dott.sa Varvazzo Paola non concluderà le pratiche? secondo voi perchè anche la mia pratica la sta seguendo la Dott.sa e quindi si spera al più presto che si possa concludere sta cosa.

Anche io ho la varvazzo, dici davvero? sto tenendo monitorata la mia pratica sperando di ottenerla prima dei 2 anni, questa notizia mi deprime. vorrei sapere anche io perché

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #707 il: 02 Marzo 2017, 20:18:18 »
salve la mia domanda è stata presentata il 1aprile 2016 sono ferma da 9 mesi alla 3fase ho mandato già il modulo 3,sono passati 6 giorni e ancora nulla penso dovrò attendere un mese. mi chiedevo cosa altro posso fare? cosa è un accesso agli atti?
Va bene quel modulo, ogni 30 gg, soprattutto al ministero siccome la suddetta fase si trova pressso quest'ultimo che dovrà decidere il proseguimento della stessa con ulteriori pareri da parte di altri enti oppure  semplicemente subito con una valutazione positiva o negativa. Inviala anche alla prefettura.

L'accesso agli atti invece è uno strumento che permette di sapere quali pareri sono stati espressi e in che modo, cioè  se singolarmente sono positivi o negativi.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #708 il: 02 Marzo 2017, 23:09:47 »
Va bene quel modulo, ogni 30 gg, soprattutto al ministero siccome la suddetta fase si trova pressso quest'ultimo che dovrà decidere il proseguimento della stessa con ulteriori pareri da parte di altri enti oppure  semplicemente subito con una valutazione positiva o negativa. Inviala anche alla prefettura.

si ho mandato il modulo 3 sia alla prefettura sia al ministero. quindi nel mio caso non occorre fare un accesso agli atti giusto?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #709 il: 03 Marzo 2017, 11:41:13 »
L'accesso agli atti è consentito a tutti affinché la pratica non sia ancora alle firme ( poiché dovrà avere anche una certa correlazione con la fase in cui si trova ). Per prima cosa consiglio di chiamare direttamente la prefettura e chiedere più info riguardo i pareri, cioè se questi sono positivi o negativi così facendo cerca di togliersi i dubbi. Ciò dipende anche dal funzionario della prefettura,  molti le generalizzano le info che danno ed all'interessato il dubbio rimane lo stesso

Prova la telefonata, io almeno agli inizi sono per le cose semplici,  poi se non dovesse soddisfarla la loro risposta mandali il moduli creato apposta per l'accesso agli atti.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2017, 11:43:45 da lernek »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #710 il: 03 Marzo 2017, 15:43:22 »
L'accesso agli atti è consentito a tutti affinché la pratica non sia ancora alle firme ( poiché dovrà avere anche una certa correlazione con la fase in cui si trova ). Per prima cosa consiglio di chiamare direttamente la prefettura e chiedere più info riguardo i pareri, cioè se questi sono positivi o negativi così facendo cerca di togliersi i dubbi. Ciò dipende anche dal funzionario della prefettura,  molti le generalizzano le info che danno ed all'interessato il dubbio rimane lo stesso

Prova la telefonata, io almeno agli inizi sono per le cose semplici,  poi se non dovesse soddisfarla la loro risposta mandali il moduli creato apposta per l'accesso agli atti.

perdona l'ignoranza ma cosa sarebbero questi pareri? e sapere che sono negativi o positivi cosa comporta?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #711 il: 03 Marzo 2017, 17:59:16 »
Lei ha chiesto al riguardo dell'accesso agli atti e mi è sembrato di capire che ne era interessata. Da qui poi ho cercato di fargliela spiegare. Dipende da lei poi se la vuole  realmente chiedere oppure no un accesso agli atti.

Pareri positivi comportano la certezza del rilascio del decreto di cittadinanza, negativi no.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #712 il: 03 Marzo 2017, 18:10:17 »
si ho mandato il modulo 3 sia alla prefettura sia al ministero. quindi nel mio caso non occorre fare un accesso agli atti giusto?

Tu non ai bisogno del acceso agli atti in quanto la tua istanza a completato l'iter della istruttoria.
Quello che tu devi fare e insistere con il Modulo 3 il quale deve essere compilato con cura e attenzione seguendo come esempio questa guida http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #713 il: 04 Marzo 2017, 12:05:45 »
Tu non ai bisogno del acceso agli atti in quanto la tua istanza a completato l'iter della istruttoria.
Quello che tu devi fare e insistere con il Modulo 3 il quale deve essere compilato con cura e attenzione seguendo come esempio questa guida http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

ho mandato il modulo 3 proprio seguendo quella guida penso di aver fatto tutto giusto! mah vedremo se risponderanno altrimenti ogni mese lo mando.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #714 il: 09 Marzo 2017, 10:27:03 »
Salve a tutti, ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 30/06/2015 presso la prefettura di Treviso. Fino a gennaio 2017 ero ancora alla prima fase, poi a inizio febbraio mi sono trovata alla terza fase sul sito del Ministero (l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione), a questo punto stavo pensando di mandare il modulo 3... ieri però sono andata di nuovo a controllare sul sito e mi sono ritrovata di nuovo nella prima fase (l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
Ora non capisco perché dalla fase 3 sono ritornata alla 1, se è un errore o c'è qualche motivo, non so come muovermi. A qualcuno è successo? Se sì, come devo fare ora? Anche perché mancano 4 mesi per la scadenza dei due anni... Oggi ho chiamato la prefettura ma mi dicono che loro non ne sanno niente e del perché di questo cambiamento, che quello che vedo io lo vedono anche loro, e non di più.
Spero qualcuno mi dia una mano, grazie dell'attenzione.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #715 il: 09 Marzo 2017, 12:57:26 »
Salve a tutti, ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 30/06/2015 presso la prefettura di Treviso. Fino a gennaio 2017 ero ancora alla prima fase, poi a inizio febbraio mi sono trovata alla terza fase sul sito del Ministero (l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione), a questo punto stavo pensando di mandare il modulo 3... ieri però sono andata di nuovo a controllare sul sito e mi sono ritrovata di nuovo nella prima fase (l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
Ora non capisco perché dalla fase 3 sono ritornata alla 1, se è un errore o c'è qualche motivo, non so come muovermi. A qualcuno è successo? Se sì, come devo fare ora? Anche perché mancano 4 mesi per la scadenza dei due anni... Oggi ho chiamato la prefettura ma mi dicono che loro non ne sanno niente e del perché di questo cambiamento, che quello che vedo io lo vedono anche loro, e non di più.
Spero qualcuno mi dia una mano, grazie dell'attenzione.

Attendi qualche giorno dovrebbe tornare come era, se ciò non accadesse invia una mail alla Prefettura.

Lewis

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #716 il: 09 Marzo 2017, 12:59:21 »
Salve a tutti, ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 30/06/2015 presso la prefettura di Treviso. Fino a gennaio 2017 ero ancora alla prima fase, poi a inizio febbraio mi sono trovata alla terza fase sul sito del Ministero (l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione), a questo punto stavo pensando di mandare il modulo 3... ieri però sono andata di nuovo a controllare sul sito e mi sono ritrovata di nuovo nella prima fase (l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
Ora non capisco perché dalla fase 3 sono ritornata alla 1, se è un errore o c'è qualche motivo, non so come muovermi. A qualcuno è successo? Se sì, come devo fare ora? Anche perché mancano 4 mesi per la scadenza dei due anni... Oggi ho chiamato la prefettura ma mi dicono che loro non ne sanno niente e del perché di questo cambiamento, che quello che vedo io lo vedono anche loro, e non di più.
Spero qualcuno mi dia una mano, grazie dell'attenzione.

Ciao Rewsan, anch'io ho fatto la richiesta a Treviso, però un po prima di te. Da Lunedì la mia pratica è cambiata da step 3 a step 1. Leggendo i commenti su forum, succede anche agli altri.... Secondo me stanno lavorando sulle nostre, aspettiamo qualche giorno, può darsi che si aggiornano per step 4 o 5 nei prossimi giorni, spero...

posso chiedere chi gestisce la tua pratica in Roma?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #717 il: 09 Marzo 2017, 12:59:34 »
Importante è che si stanno occupando della sua pratica.  È successo anche ad altri che la pratica retrocedi da un determinato step ad un altro, una o addirittura tante volte.  Non  c'è da preoccuparsi del tutto poiché questa è anche una loro prassi, legata appunto alla fase di raccoglimento pareri.

Le consiglio intanto di aspettare per un po' è, volendo, di sollecitare tramite la mail e con l'aiuto del modulo 2 qualora non cambiasse lo step.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2017, 13:17:35 da lernek »

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #718 il: 09 Marzo 2017, 15:08:42 »
Salve a tutti,
Sto seguendo da poco la pratica di cittadinanza italiana di un amico cittadino moldavo.
Cittadinanza per residenza presentata alla Prefettura di Torino (Art.9 Lettera F) da quasi 3 anni !!!
Ancora fermoallo STEP 3 .
Numero finale codice K:"1" . Penso che la responsabile sia la Dott.Paola Varvazzo.
Gli ho fatto aprire una PEC.
Se ho ben capito, arrivati a questo punto, gli devo assolutamente far fare una diffida ad adempiere quanto prima.
Intanto a quali indirizzi devo mandare la diffida tramite PEC ???
Ho visto gli indirizzi PEC del ministero, ma alla Prefettura di Torino a quale PEC mando la diffida?
Attendo risposta.
Grazie ancora.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #719 il: 09 Marzo 2017, 15:30:57 »
Salve a tutti,
Sto seguendo da poco la pratica di cittadinanza italiana di un amico cittadino moldavo.
Cittadinanza per residenza presentata alla Prefettura di Torino (Art.9 Lettera F) da quasi 3 anni !!!
Ancora fermoallo STEP 3 .
Numero finale codice K:"1" . Penso che la responsabile sia la Dott.Paola Varvazzo.
Gli ho fatto aprire una PEC.
Se ho ben capito, arrivati a questo punto, gli devo assolutamente far fare una diffida ad adempiere quanto prima.
Intanto a quali indirizzi devo mandare la diffida tramite PEC ???
Ho visto gli indirizzi PEC del ministero, ma alla Prefettura di Torino a quale PEC mando la diffida?
Attendo risposta.
Grazie ancora.


Essendo per residenza e visto il protrarsi del tempo trascorso sarebbe da indagare su eventuali motivi di ciò per tanto sarebbe da sapersi se costui a una mancanza nei tre principali requisiti che sono
REDDITTO - (lui attualmente dispone di un reddito?)
SICUREZZA  (a avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (a effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura)

Le mail della Prefettura di Torino alle quali inviare con la PEC sono
cittadinanza.pref_torino@interno.it
paolo.accardi@interno.it
roberto.dosio@interno.it
prefettura.prefto@pec.interno.it

Nella Diffida inserisci nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  DIFFIDA formalmente codesto Spettabile Ufficio e il funzionario........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


ATTENZIONE A TUTTI GLI UTENTI NON FARE LA STESA DOMANDA DUE VOLTE. GRAZIE