Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #585 il: 27 Luglio 2016, 21:04:33 »
Ho rimandato tutto seguendo le vostre istruzioni all'indirizzo pec tramite la mia pec. Speriamo rispondano!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #586 il: 28 Luglio 2016, 12:43:48 »
Il responsabile del procedimento e colui il quale a ricevuto la nostra richiesta ed egli si trova presso la Prefettura.
La figura che ci accompagna presso il Ministero e un referente il quale gestisce e collabora a fin che la nostra istanza abbia un iter regolare.

I moduli tra qui anche il numero 3 si trovano su questa pagina   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/


Ciao, oggi ho ricevuto la seguente e-mail dalla prefettura:

"Con riferimento all'istanza di concessione della cittadinanza italiana presentata il 21/08/2014, si comunica
che questo Ufficio, successivamente all'acquisizione delle informazioni complementari di rito, ha completato
l'istruttoria di competenza. Il prosieguo del procedimento spetta al Ministero dell'Interno- Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione- Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze- Cittadinanza, e che ad oggi, dalla consultazione del sistema SICITT, l'istanza risulta in istruttoria. Eventuali altre informazioni potranno essere richieste utilizzando gli indirizzi PEC del Ministero consultabili sul sito dello stesso.
Cordiali saluti  "


Cosa vuole dire l'istanza risulta in istruttoria? - Preciso che lo stato attuale della mia domanda è su : "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"..

Io nella PEC che ho mandato ieri ho chiesto anche l'accesso agli atti e questo fatto non viene citato nella loro risposta.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2016, 12:45:49 da startmsn »

Re:Quelli che aspettano la firma
« Risposta #587 il: 28 Luglio 2016, 13:33:56 »
Data della domanda :22/05/2014
Dal28/06/16 che sono in fase 5
Oggi sono stato in prefettura per chiedere dell avanzamento della mia pratica la signora ha controllato e ma detto che il decreto stato firmato il 25/07/16.
Buona fortuna a tutti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #588 il: 29 Luglio 2016, 14:22:37 »

Ciao, oggi ho ricevuto la seguente e-mail dalla prefettura:

"Con riferimento all'istanza di concessione della cittadinanza italiana presentata il 21/08/2014, si comunica
che questo Ufficio, successivamente all'acquisizione delle informazioni complementari di rito, ha completato
l'istruttoria di competenza. Il prosieguo del procedimento spetta al Ministero dell'Interno- Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione- Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze- Cittadinanza, e che ad oggi, dalla consultazione del sistema SICITT, l'istanza risulta in istruttoria. Eventuali altre informazioni potranno essere richieste utilizzando gli indirizzi PEC del Ministero consultabili sul sito dello stesso.
Cordiali saluti  "


Cosa vuole dire l'istanza risulta in istruttoria? - Preciso che lo stato attuale della mia domanda è su : "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"..

Io nella PEC che ho mandato ieri ho chiesto anche l'accesso agli atti e questo fatto non viene citato nella loro risposta.

Ciao, vuol dire che sei in fase 3, cioè, come ti è stato detto via email, che la tua pratica è in via di definizione presso il Ministero. Dato che ti hanno riposto che la loro parte è stata completata, hanno ritenuto opportuno non rispondere per quanto riguarda l'accesso agli atti, che avresti usato per sapere a che punto era la pratica in riferimento ai compiti che deve svolgere la Prefettura. Espletati i loro compiti, "la palla" passa al Ministero. Devi solo attendere che definiscano la tua pratica. Probabilmente rimarrai in fase 3 fino a 4-6 mesi prima della scadenza dei 730gg dalla presentazione della domanda. Se proprio vuoi info sui pareri che mancano AL MINISTERO, scrivi al Ministero.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #589 il: 30 Luglio 2016, 07:30:05 »

Davvero grazie sempre per le risposte :)

Stamattina ho telefonato in prefettura per chiedere se posso andare di persone a ritirare un copia degli "ATTI" della pratica Cittadinanza x Residenza, la gentile impiegata  mi ha detto che devo rivolgermi al Ministero, con la scusa che loro non possono darmi l'atto della Questura.. La prefettura è un organo territoriale che rappresenta il ministero e loro hanno il dovere di darmi gli atti.. O mi sbaglio?


La copia degli atti e concessa unicamente alle carte che si riferiscono alla presentazione della domanda stesa ovvero quelle carte che tu ai presentato o che pensi di dover aggiungere questa e anche la finalità di un acceso agli atti.

NON  e permessa la visone o copia di quelle carte che sono classificate riservate come i pareri di Questura ecc.

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #590 il: 01 Agosto 2016, 11:15:49 »
ho mandato la pec il 27 luglio ma non hanno ancora risposto....

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #591 il: 01 Agosto 2016, 12:09:08 »
Ciao, io sono fermo allo step 3 da 6 mesi, domanda presentata 17/03/2014 a Bergamo.
Sono già passati 2 anni e 4 mesi e ancora sono sullo step 3
[/quote]

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #592 il: 01 Agosto 2016, 14:17:07 »
Ciao, io sono fermo allo step 3 da 6 mesi, domanda presentata 17/03/2014 a Bergamo.
Sono già passati 2 anni e 4 mesi e ancora sono sullo step 3
Ciao, dato che sono passati i 730gg e la tua pratica non è stata definita, devi inviare una diffida ad adempiere al Ministero.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #593 il: 01 Agosto 2016, 16:14:16 »
Ciao, dato che sono passati i 730gg e la tua pratica non è stata definita, devi inviare una diffida ad adempiere al Ministero.
Ciao,
Mi sono rivolto a un avvocato e ho fatto il ricorso al tar, il ricorso è stato depositato il 25/07/2016, ancora la pratica risulta ferma allo step 3 

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #594 il: 04 Agosto 2016, 20:38:26 »
Ciao,
Mi sono rivolto a un avvocato e ho fatto il ricorso al tar, il ricorso è stato depositato il 25/07/2016, ancora la pratica risulta ferma allo step 3
ciao non ti preoccupare anchio sono stato a step 3 per 7 mesi e nel mio caso andava e tornava dalla step 4 e ha fatto cosi per sette mesi vedrai che fra un po' cambiara'

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #595 il: 06 Agosto 2016, 14:10:03 »
A me non hanno ancora risposto alla pec. Cosa si può fare se non rispondono??

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #596 il: 11 Agosto 2016, 20:16:56 »
Un ciao a tutti Voi :)
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per la mia pratica di cittadinanza per residenza, ho letto tantissimo su questo forum al rigurado e ho compreso che saper come e quando e con chi e con quale uffici comunicare sia la strategia assolutamente megliore.. Ritenendo che la pubbila amministrazione conviolta in questa pratica per normativa sono ritenute a rispondere entro 30 gg, SE HANNO VOGLIA DI RISPENDERE. Ad oggi mancano esattamente 30 gg al termine dei famosi 730 gg.. Non vorrei fare dei passi sbagliati e perdo ancora del tempo prezioso.

La pratica di cittadinanza è per residenza, e lo stato di avvanzamento attuale è:

"Prefettura di presentazione:
 Prefettura di
Prefettura competente:
  Prefettura di
Data presentazione:
 21/08/2014
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione";



Ciao a tutti :)

Lunedi 8 agosto mi sono accesso al sito del ministero e ho trovato che lo stato di avvanzamento ed è passata dello step 3 allo step 5 :  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".


Non so se è positivo o negativo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #597 il: 13 Agosto 2016, 13:18:41 »


Ciao a tutti :)

Lunedi 8 agosto mi sono accesso al sito del ministero e ho trovato che lo stato di avvanzamento ed è passata dello step 3 allo step 5 :  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".


Non so se è positivo o negativo.

È molto positivo. Ormai ce l'hai fatta.
Auguri

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #598 il: 14 Agosto 2016, 11:17:18 »
È molto positivo. Ormai ce l'hai fatta.
Auguri


Grazie e tutti Voi  :) e auguri a tutti.. Vi terrò aggiornati al riguardo

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #599 il: 15 Agosto 2016, 20:05:59 »
È molto positivo. Ormai ce l'hai fatta.
Auguri

Ciao, Sto leggendo in giro che ci sono delle persone che sono hanno visto un la loro pratica retrocedere dallo Fase 5 alla fase 3.

Secondo voi perché questo?