Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #570 il: 12 Luglio 2016, 10:34:35 »
Ciao,
Ho inviato una mail di testo contenente la diffida e in più ho allegato i miei documenti.
L'ho inviato a prefettura e tutti i 3 indirizzi del ministero.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #571 il: 12 Luglio 2016, 18:51:44 »
Ciao,
Ho inviato una mail di testo contenente la diffida e in più ho allegato i miei documenti.
L'ho inviato a prefettura e tutti i 3 indirizzi del ministero.

Se tu ai inviato la diffida e da ritenersi entro 30 giorni la risposta dalla Prefettura/Ministero che può essere vi sotto forma di mail ,telefonata, lettera, o semplicemente cambio dello stato sul sito del Ministero.

Se ciò non dovesi accadere nel arco temporale sopra nominato si può inviare una mail di testo con la quale si richiama il sollecito/diffida inviata.

La mail del Ministero va scelta in base al ultimo numero del codice protocollalo della propria istanza   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #572 il: 14 Luglio 2016, 23:56:53 »
Se si invia con la mail deve essere con la PEC altrimenti per posta raccomandata qui trovi tutte le info della Prefettura di Teramo indirizzo ,nome del responsabile del procedimento ecc..    http://www.prefettura.it/teramo/contenuti/8356.htm
ciao sumadinac sai se ha qualquno e' capitato Di passare dalla fase 3 alla 1 dopo piu Di un anno in fase 3 ? Come bisogna comportarsi ? E' la pratica di mia moglie. Questo è  successo dopo che ha mandata un sollecito a ottobre 2015 e uno due settimane fa.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #573 il: 15 Luglio 2016, 15:57:24 »
Salve a tutti,
Volevo sapere se ci sono altre persone che come me sono passati 2 anni e 4 mesi da quando ho presentato la richiesta 15/03/2014 a Bergamo che sono ferme allo step 3 da tanti mesi.

Memi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #574 il: 18 Luglio 2016, 12:56:27 »
Non so se ho fatto una cavolata, ma ho mandato una mail all'indirizzo personale (non pec) del responsabile della procedura... Con in allegato la copia della carta d'identità. Non so nemmeno se verrà presa in considerazione, in effetti manca la firma (non ho stampato il modulo compilato e poi firmato)

Nel caso non succede niente a rimandare tutto vero?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #575 il: 18 Luglio 2016, 13:45:39 »
Ciao,
quando hai presentato la richiesta di cittadinanza?
Matrimonio o residenza?
da quanto tempo sei allo step 3?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #576 il: 18 Luglio 2016, 18:12:00 »
Non so se ho fatto una cavolata, ma ho mandato una mail all'indirizzo personale (non pec) del responsabile della procedura... Con in allegato la copia della carta d'identità. Non so nemmeno se verrà presa in considerazione, in effetti manca la firma (non ho stampato il modulo compilato e poi firmato)

Nel caso non succede niente a rimandare tutto vero?

Potresti inviare  tutto di nuovo ma con la procedura corretta e al indirizzo pec della responsabile.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #577 il: 21 Luglio 2016, 22:14:52 »
Un ciao a tutti Voi :)
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per la mia pratica di cittadinanza per residenza, ho letto tantissimo su questo forum al rigurado e ho compreso che saper come e quando e con chi e con quale uffici comunicare sia la strategia assolutamente megliore.. Ritenendo che la pubbila amministrazione conviolta in questa pratica per normativa sono ritenute a rispondere entro 30 gg, SE HANNO VOGLIA DI RISPENDERE. Ad oggi mancano esattamente 30 gg al termine dei famosi 730 gg.. Non vorrei fare dei passi sbagliati e perdo ancora del tempo prezioso.

La pratica di cittadinanza è per residenza, e lo stato di avvanzamento attuale è:

"Prefettura di presentazione:
 Prefettura di
Prefettura competente:
  Prefettura di
Data presentazione:
 21/08/2014
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione";


Il giorno 19/07/2016 tramite e-mail PEC personale, ho mandato (Il modulo 2) ai seguenti indirizzi PEC:
franca.sestimiraglia@interno.it
area3tercitt@pecdlci.interno.it
gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
Prefettura: immigrazione.pref@pec.interno.it
  per sollecitare che la mia pratica venga elaborata...

E per sicurezza ho mandato il modulo  sia come testo che come ALLEGATO FIRMATO.

Nel mio caso è corretto l'uso del modulo 2 ? Nell'email devo citare la Normativa sulla comunicazione via telematica? Cosa mi consigli ulterioremente per comunicare con efficacia con i suddetti uffici?

Grazie tanto
« Ultima modifica: 21 Luglio 2016, 22:16:54 da startmsn »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #578 il: 23 Luglio 2016, 08:01:07 »
Un ciao a tutti Voi :)
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per la mia pratica di cittadinanza per residenza, ho letto tantissimo su questo forum al rigurado e ho compreso che saper come e quando e con chi e con quale uffici comunicare sia la strategia assolutamente megliore.. Ritenendo che la pubbila amministrazione conviolta in questa pratica per normativa sono ritenute a rispondere entro 30 gg, SE HANNO VOGLIA DI RISPENDERE. Ad oggi mancano esattamente 30 gg al termine dei famosi 730 gg.. Non vorrei fare dei passi sbagliati e perdo ancora del tempo prezioso.

La pratica di cittadinanza è per residenza, e lo stato di avvanzamento attuale è:

"Prefettura di presentazione:
 Prefettura di
Prefettura competente:
  Prefettura di
Data presentazione:
 21/08/2014
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione";


Il giorno 19/07/2016 tramite e-mail PEC personale, ho mandato (Il modulo 2) ai seguenti indirizzi PEC:
franca.sestimiraglia@interno.it
area3tercitt@pecdlci.interno.it
gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
Prefettura: immigrazione.pref@pec.interno.it
  per sollecitare che la mia pratica venga elaborata...

E per sicurezza ho mandato il modulo  sia come testo che come ALLEGATO FIRMATO.

Nel mio caso è corretto l'uso del modulo 2 ? Nell'email devo citare la Normativa sulla comunicazione via telematica? Cosa mi consigli ulterioremente per comunicare con efficacia con i suddetti uffici?

Grazie tanto

La tua istanza si trova presso il Ministero e che come tale va sollecitato con il Modulo 3,tenendo presente che in data 19/07 ai già proceduto al invio di un sollecito se eventualmente tu non avrai ottenuto nessuna risposta o cambiamento stato verso la fine d'Agosto potresti inviare il Modulo 3 nel quale potresti citare la Normativa sulla comunicazione via telematica. E possibile che essi non ti rispondono per che si ritengono di aver finito e che ora tocca al Ministero, un responsabile del procedimento a il compito di accompagnare la pratica ed il cittadino fino ad ottenimento del provvedimento finale.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #579 il: 25 Luglio 2016, 19:49:06 »
La tua istanza si trova presso il Ministero e che come tale va sollecitato con il Modulo 3,tenendo presente che in data 19/07 ai già proceduto al invio di un sollecito se eventualmente tu non avrai ottenuto nessuna risposta o cambiamento stato verso la fine d'Agosto potresti inviare il Modulo 3 nel quale potresti citare la Normativa sulla comunicazione via telematica. E possibile che essi non ti rispondono per che si ritengono di aver finito e che ora tocca al Ministero, un responsabile del procedimento a il compito di accompagnare la pratica ed il cittadino fino ad ottenimento del provvedimento finale.

Grazie per la tua gentile risposta,

Chi sarebbe il responsabile del procedimento il funzionario della prefettura o il ministero?. Per cortesia mi puoi allegare il modulo 3 .

Grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #580 il: 25 Luglio 2016, 20:05:15 »
Grazie per la tua gentile risposta,

Chi sarebbe il responsabile del procedimento il funzionario della prefettura o il ministero?. Per cortesia mi puoi allegare il modulo 3 .

Grazie

Il responsabile del procedimento e colui il quale a ricevuto la nostra richiesta ed egli si trova presso la Prefettura.
La figura che ci accompagna presso il Ministero e un referente il quale gestisce e collabora a fin che la nostra istanza abbia un iter regolare.

I moduli tra qui anche il numero 3 si trovano su questa pagina   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #581 il: 25 Luglio 2016, 20:37:46 »
Il responsabile del procedimento e colui il quale a ricevuto la nostra richiesta ed egli si trova presso la Prefettura.
La figura che ci accompagna presso il Ministero e un referente il quale gestisce e collabora a fin che la nostra istanza abbia un iter regolare.

I moduli tra qui anche il numero 3 si trovano su questa pagina   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/


Grazie mille, secondo te posso mandare adesso il modulo 3 dato che ho mandato il modulo 02 il giorno 19/07/2016?

E se non ricevo una risposta del modulo 2, cosa devo fare?


 tra un mese terminano i 730 gg

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #582 il: 25 Luglio 2016, 20:48:11 »

Grazie mille, secondo te posso mandare adesso il modulo 3 dato che ho mandato il modulo 02 il giorno 19/07/2016?

E se non ricevo una risposta del modulo 2, cosa devo fare?


 tra un mese terminano i 730 gg

Ti consiglio in vista del periodo estivo di attendere i primi di settembre per l'invio.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #583 il: 26 Luglio 2016, 19:44:47 »
Ti consiglio in vista del periodo estivo di attendere i primi di settembre per l'invio.


Davvero grazie sempre per le risposte :)

Stamattina ho telefonato in prefettura per chiedere se posso andare di persone a ritirare un copia degli "ATTI" della pratica Cittadinanza x Residenza, la gentile impiegata  mi ha detto che devo rivolgermi al Ministero, con la scusa che loro non possono darmi l'atto della Questura.. La prefettura è un organo territoriale che rappresenta il ministero e loro hanno il dovere di darmi gli atti.. O mi sbaglio?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #584 il: 26 Luglio 2016, 21:07:27 »

Davvero grazie sempre per le risposte :)

Stamattina ho telefonato in prefettura per chiedere se posso andare di persone a ritirare un copia degli "ATTI" della pratica Cittadinanza x Residenza, la gentile impiegata  mi ha detto che devo rivolgermi al Ministero, con la scusa che loro non possono darmi l'atto della Questura.. La prefettura è un organo territoriale che rappresenta il ministero e loro hanno il dovere di darmi gli atti.. O mi sbaglio?

Certo hai ragione. DEVONO darti il tutto.