Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #225 il: 13 Novembre 2013, 21:07:49 »
no hai sbagliato tutto, allora prima manda un accesso agli atti al ministro e al dipartimento e non una semplice email come hai fatto tu, il modulo lo trovi qui sul forum, agli indirizzi pec  coord.dcdcm@pecdlci.interno.it  gabinetto.ministro@pec.interno.it poi aspetta 30/32 giorni e se non ti rispondono allora fai il ricorso alla commissione per accesso agli atti e anche per quello il modulo lo trovi qui sul forum e lo mandi a commissione.accesso@mailbox.governo.it  e ai 2 indirizzi pec del ministero di seguito il link dove trovi i moduli da modificare  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #226 il: 14 Novembre 2013, 14:58:53 »
scusami invece se mando direttamente una richiesta di conclusione pratica???? o per forza di cose devo passare dall'accesso agli atti ???

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #227 il: 14 Novembre 2013, 18:48:19 »
scusami invece se mando direttamente una richiesta di conclusione pratica???? o per forza di cose devo passare dall'accesso agli atti ???

manda anche conclusione procedimento, pero se mandi solo conclusione procedimento il ministero se non ti risponde allora non potrai fare nulla, invece se mandi anche accesso agli atti e se il ministero non risponde potrai fare ricorso alla commissione, poi fai quello che vuoi

Sting

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #228 il: 19 Novembre 2013, 10:53:40 »
Buongiorno,
essendo fermo al punto 3 da quasi 3 mesi e avendo mandato email friendly e (tramite PEC)  30 giorni fa' RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI e CONCLUSIONE PROCEDIMENTO, e non avendo ricevuto nessuna risposta da parte del ministero, vorrei fare RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI (non diffida dato che non sono passati i famosi 730 gg).
Nel link: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ ho trovato il modulo, ma ho delle perplessità.
Le mie domane sono:
Citazione
RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI

Alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede, n. 9 - 00187 Roma
fax: 06.6779.6684
e-mail: commissione.accesso@mailbox.governo.it

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura

1 - La prefettura, avendo dato il parere positivo non centra PIU' NIENTE , la responsabilità è del MINISTERO, vero?

Citazione
Oggetto: Ricorso contro silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza- Ufficio Cittadinanza

2 - e anche qui dovrei scrivere Ricorso contro silenzio-rigetto del ministero e non Prefettura di provincia di residenza?

Attendo Vostre notizie.
Grazie per l'attenzione.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #229 il: 19 Novembre 2013, 18:53:10 »
Buongiorno,
essendo fermo al punto 3 da quasi 3 mesi e avendo mandato email friendly e (tramite PEC)  30 giorni fa' RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI e CONCLUSIONE PROCEDIMENTO, e non avendo ricevuto nessuna risposta da parte del ministero, vorrei fare RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI (non diffida dato che non sono passati i famosi 730 gg).
Nel link: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ ho trovato il modulo, ma ho delle perplessità.
Le mie domane sono:
1 - La prefettura, avendo dato il parere positivo non centra PIU' NIENTE , la responsabilità è del MINISTERO, vero?

2 - e anche qui dovrei scrivere Ricorso contro silenzio-rigetto del ministero e non Prefettura di provincia di residenza?

Attendo Vostre notizie.
Grazie per l'attenzione.

infatti devi tirare via la prefettura e mettere il ministero

Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. Angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Sting

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #230 il: 19 Novembre 2013, 22:16:28 »
infatti devi tirare via la prefettura e mettere il ministero

Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. Angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Grazie mille dei consigli Naweed. Ti farò sapere.  Buona serata.

zar

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #231 il: 19 Novembre 2013, 23:22:36 »
Se dopo più di una settimana dalla richiesta di conclusione al ministero non si vedono risposte e cambiamenti nello stato, è opportuno mandarne un altra? Tanto uso la pec..
O è troppo presto?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #232 il: 20 Novembre 2013, 13:04:44 »
Per legge devi aspettare 30 giorni quindi è un pò presto

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #233 il: 21 Novembre 2013, 12:30:44 »
ciao Amici,

La mia pratica ancora non si è mossa. Domani scadono i 30 giorni da quando ho mandato la richiesta di accesso agli atti. Lunedi, faccio ricorso alla commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.

Ieri ho provato a sentire il ministero al solito numero 0646547584. La gentile signora mi ha detto di rivolgermi ad un altro ufficio (0646529936) perche loro non se ne occupano più. Ho chiamato ma nessuna risposta. Oggi ci riprovo.

Vi aggiorno presto



Ciao ragazzi,

Dopo un inizio promettente, la mia pratica è ferma allo step 3 dal 24/09.
Ho spedito un sollecito "conclusione provvedimenti" un mese fà e successivamente una richiesta di accesso agli atti al ministero.
Però ancora niente.

Aspetto che scadano i 30 giorni dalla richiesta e faccio ricorso alla commissione.

Speriamo bene

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #234 il: 24 Novembre 2013, 15:59:00 »
salve a tutti, ieri sono scaduti i famosi 730 giorni dalla presentazione della mia domanda di cittadinanza per residenza, sul sito risulta sempre : lo stato della domanda risulta : " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"; Lunedi Manderò la diffida :

Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. Angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

la mia domanda è il seguente  sul modulo della diffida c'è scritto : Visto
- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento è di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia decorso;
- Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.
la parte in rosso del termine di 30 giorni la devo togliere ????

Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #235 il: 25 Novembre 2013, 10:43:03 »
No lascialo, la valutazione non deve durare più di 30 giorni una volta che hanno tutti i pareri

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #236 il: 25 Novembre 2013, 11:09:38 »
No lascialo, la valutazione non deve durare più di 30 giorni una volta che hanno tutti i pareri

Grazie mille

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #237 il: 25 Novembre 2013, 14:27:57 »
ciao ragazzi,

Qualcuno è riuscito a parlare con il nuovo centralino del ministero (0646529936)? ho gia provato più volte senza successo. Non rispondono.

Sting

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #238 il: 25 Novembre 2013, 15:07:09 »
ciao ragazzi,

Qualcuno è riuscito a parlare con il nuovo centralino del ministero (0646529936)? ho gia provato più volte senza successo. Non rispondono.
io ho chiamato settimana scorsa il centralino del ministero e sono riuscito a parlare, ma con il numero 06/46547584

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #239 il: 25 Novembre 2013, 15:38:39 »
Ciao Sting,
Li ho chiamati anch'io il week scorso. Una gentile signora mi ha detto di fare riferimento all'altro numero perche loro non danno piu infos relative alle pratiche di cittadinanza.

 
io ho chiamato settimana scorsa il centralino del ministero e sono riuscito a parlare, ma con il numero 06/46547584