Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Buongiorno..
Ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza il 20 luglio 2015.
Ora da due mesi che sono ferma alla fase 5 (alla firma)
Ma secondo voi non è un pò troppo???
Sono ansiosa e nn so cosa fare..

Se e per residenza e bisogna rivolgersi al Ministero conviene fare prima un sollecito tipo il modulo 3  vedi risposta numero 975  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674

Inoltre contemporaneamente potresti

Se disponi di una mail PEC prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

oppure dal sito ufficiale https://servizi.quirinale.it/webmail/


Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Grazie mille per la risposta...
Cosa sarebbe una mail pec?
Ho una mail normale

Grazie mille per la risposta...
Cosa sarebbe una mail pec?
Ho una mail normale

Pec sta per posta elettronica certificata ed e l'unico strumento on line per comunicare con la pubblica amministrazione,personalmente uso questa la quale ti consiglio.
https://www.pec.it/

Ciao a tutti oggi finalmente sono passato alle firme.

Ciao a tutti oggi finalmente sono passato alle firme.

Dopo quanto tempo sei passato alle firme? Io sono alla firma dal 25 maggio!!!!

Buonasera a tutti, volevo chiedere se a qualcuno di voi è stato firmato il decreto? Qualche novità?
Io oggi ho chiamato la Prefettura per sapere a che punto è la mia pratica, e mi hanno riferito che è stato firmato e che aspettano mandino a loro il decreto... Però non so se crederci, perché sul sito del Ministero risulto sempre alla fase 5. Poi ieri avevo chiamato anche il centralino che mi ha detto che deve essere ancora firmato dal ministro. Non so, ho dubbi, speriamo bene...

Ciao scusa posso.sapere da che giorno eri Alla firma??io.sn dal.25 maggio...poi se la prefettura ti ha detto che e stato firmato vuoldire nn ru preoccupare presto arriva la notifica . Bocca al lupo

Speriamo sia vero, mi sembra strano che il centralino il giorno prima mi ha detto che deve ancora essere firmato dal ministro, mentre la Prefettura il giorno dopo ha detto il contrario... Vuol dire che in un giorno hanno firmato tutti e due? Strano, aspetterò un po' poi manderò un altro sollecito...

Comunque io sono alla firma dal 19 maggio

Salve a tutti! sono nuovo su questo forum! Ho fatto la richiesta per la Cittadinanza Italiana (per residenza) il 26 maggio 2015! dal 12 maggio di quest'anno sono alle firme! (54 giorni) ma ancora niente! cosa mi consigliate di fare ? dopo la firma quanto ci vuole piu o meno per arrivare a fare il giuramento ? grazie per chi risponde  :-\

Salve a tutti! sono nuovo su questo forum! Ho fatto la richiesta per la Cittadinanza Italiana (per residenza) il 26 maggio 2015! dal 12 maggio di quest'anno sono alle firme! (54 giorni) ma ancora niente! cosa mi consigliate di fare ? dopo la firma quanto ci vuole piu o meno per arrivare a fare il giuramento ? grazie per chi risponde  :-\


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo testo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo testo:

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Buona sera...
Ieri sono andata in prefettura dicendo che da due mesi che sono ferma alla fase 5 (firme).. e mi hanno risposto che non sono l unica  e che c'è gente che aspetta da 3 mesi e piu la firma..e che dalla prefettura hanno chiamato a Roma per sollecito, ma pari che tutto fermo forse per controlli ...
E mi è stato detto che normalmente ci volevano soltanto 2 settimane ..
Speriamo che iniziano a firmare ste pratiche    ::) 

Rahul

Buona sera...
Ieri sono andata in prefettura dicendo che da due mesi che sono ferma alla fase 5 (firme).. e mi hanno risposto che non sono l unica  e che c'è gente che aspetta da 3 mesi e piu la firma..e che dalla prefettura hanno chiamato a Roma per sollecito, ma pari che tutto fermo forse per controlli ...
E mi è stato detto che normalmente ci volevano soltanto 2 settimane ..
Speriamo che iniziano a firmare ste pratiche    ::)

Qualcuno ha ricevuto la firma questi giorni? Oggi al call centre mi hanno detto che il mio decreto non è ancora tornata (presumo dal ministro). Sono quasi 20 giorni nello step 5 e mi dicono che ci sono problemi. Ho chiesto se sono problemi con le pratiche e l'operatrice mi ha detto che sono "PROBLEMI INTERNI". Non si capisce più. I decreti continuano ad essere mandati al ministro ma non firma niente.

Poi dopo quando deciderà di firmare in una botta, ci saranno ulteriori blocchi in presidenza. ufffah!

Qualcuno ha ricevuto la firma questi giorni? Oggi al call centre mi hanno detto che il mio decreto non è ancora tornata (presumo dal ministro). Sono quasi 20 giorni nello step 5 e mi dicono che ci sono problemi. Ho chiesto se sono problemi con le pratiche e l'operatrice mi ha detto che sono "PROBLEMI INTERNI". Non si capisce più. I decreti continuano ad essere mandati al ministro ma non firma niente.

Poi dopo quando deciderà di firmare in una botta, ci saranno ulteriori blocchi in presidenza. ufffah!

Ciao

Io sono ferma alla fase 5 da 22 giorni..
Vorrei chierderti gentilmente chi hai chiamato per chiedere informazioni..non sono a conoscenza di nessun call centre..mi daresti il numero perfavore..

Grazie

Rahul

Ciao

Io sono ferma alla fase 5 da 22 giorni..
Vorrei chierderti gentilmente chi hai chiamato per chiedere informazioni..non sono a conoscenza di nessun call centre..mi daresti il numero perfavore..

Grazie

Ciao speranza2017, ho usato il numero fornitoci da utente Mohammad rashad.


0646547584  questo numero chiama verso le 9di mattina così trovi la persona giusta che ti rispnde


Il numero è 0646547584, risponderà segreteria gentiloni e a volte dipende chi risponde. Ho notato che se dici che avevi telefonato due settimane fa e ti hanno detto di telefonare di nuovo tra una settimana per controllare la pratica, non ti dicono di controllare online. A volte ti danno il numero di ufficcio cittadinanza per chiedere loro e quelli sono veramente scortese. In somma dipende chi trovi. Armati con la tua K/10 quando telefoni se non lo hai in memoria, anche se a volte ti dicono di attendere un attimino che si spostano, magari al PC dove gira SICITT.

Dai prova che c'è la fai.

Ciao

Buona serata a tutti,
Finalmente il mio decreto è stato firmato e sono passata direttamente alla fase 7, "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

Colgo l'opportunità per ringraziare tutti voi e in particolare modo Sumadinac per la sua disponibilità, aiuto e cortesia.
Un in bocca al lupo a tutti!
Pamela Broncano