Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Prefettura di Ancona. Residente ad Ancona.

Si potrebbe scrivere una mail di testo al responsabile del procedimento presso la Prefettura

dati personali e numero K

Egregia Responsabile del procedimento Dr.ssa Grazia Branca in riferimento al fatto che l'interessato risulta con la sua istanza di procedimento presentata per la richiesta di conferimento della cittadinanza italia prevista dal articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 trovarsi nella fase “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” sul portale del Ministero degli Interni e tenendo presente la direttiva del MINISTERO DELL'INTERNO,
7 marzo 2012 non che il fatto che l'interessato e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale in quanto dispone di un lavoro stabile e duraturo e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

CHIEDE con cortese urgenza di concludere la fase decisoria del procedimento in corso a fin che venga emesso il provvedimento steso, certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990



         simona.calcagnini@interno.it
mail   prefettura.ancona@interno.it 
P.E.C. protocollo.prefan@pec.interno.it

Rahul

Ciao tutti,

Io ero in fase 4 dal 31/03 e ho passato in firma il 21/06 cioè step 5. Mai fatto sollecito perchè i due anni non sono ancora passati, mancano 4 mesi. Ho fatto domanda per residenza qui a Reggio Emilia e da quando ho scoperto questo sito sei mesi fa, mi pare che la nostra prefettura fa il suo lavoro abbastanza bene.

Allora quello che ho paura è di avere la mia pratica ferma in fase 5 finchè che non finisce tutto il tempo di due anni perchè ho visto alcuni post dove hanno aspettato per ben 4 mesi. Posso fare già sollecito o devo attendere per un pò.

Un'altra cosa che non mi è chiara riguarda il procedimento della firma. Una volta che viene stampata il decreto, va firmata prima dal ministro e poi alla presidenza e poi ritorna di nuovo al ministro e poi inviata in prefettura? Se qualcuno mi può chiarire questa, posso capire meglio a chi devo mandare il sollecito.

Grazie


Rahul

Ciao tutti,

Io ero in fase 4 dal 31/03 e ho passato in firma il 21/06 cioè step 5. Mai fatto sollecito perchè i due anni non sono ancora passati, mancano 4 mesi. Ho fatto domanda per residenza qui a Reggio Emilia e da quando ho scoperto questo sito sei mesi fa, mi pare che la nostra prefettura fa il suo lavoro abbastanza bene.

Allora quello che ho paura è di avere la mia pratica ferma in fase 5 finchè che non finisce tutto il tempo di due anni perchè ho visto alcuni post dove hanno aspettato per ben 4 mesi. Posso fare già sollecito o devo attendere per un pò.

Un'altra cosa che non mi è chiara riguarda il procedimento della firma. Una volta che viene stampata il decreto, va firmata prima dal ministro e poi alla presidenza e poi ritorna di nuovo al ministro e poi inviata in prefettura? Se qualcuno mi può chiarire questa, posso capire meglio a chi devo mandare il sollecito.

Grazie


Rahul

 Dipende se la tua istanza e per matrimonio potresti copiare la risposta fornita al utente osservatore altrimenti se e per residenza e bisogna rivolgersi al Ministero conviene fare prima un sollecito tipo il modulo 3  vedi risposta numero 975  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674

Rahul

Dipende se la tua istanza e per matrimonio potresti copiare la risposta fornita al utente osservatore altrimenti se e per residenza e bisogna rivolgersi al Ministero conviene fare prima un sollecito tipo il modulo 3  vedi risposta numero 975  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674

Grazie sumadinac per la risposta immediata. La domanda è per residenza. Il sollecito suppongo che va indirizzata alla dott.ssa Paola Varvazzo (responsabile della mia pratica) e la preffetura?

Grazie mille per la tua risposta

Grazie sumadinac per la risposta immediata. La domanda è per residenza. Il sollecito suppongo che va indirizzata alla dott.ssa Paola Varvazzo (responsabile della mia pratica) e la preffetura?

Grazie mille per la tua risposta

Confermo, al referente presso il Ministero e al responsabile del procedimento presso la Prefettura.

ciao sumadinac
puoi aiutarmi ho fatto la domanda di cittadinanza e pagato 200 euro pero la domanda non accettata rifatto la domanda d nuovo mi hanno detto di pagare 200 euro di nuovo vorrei recuperare 200 euro della prima domanda si possibili . grazie

Oggetto
Domanda accettata con riserva:si seguano istruzioni riportate nella presenza comunicazione(occorre nuovo versamento euro 200).
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata con riserva; per consentire l?avvio del procedimento ai sensi della legge n. 91/?92, si rende necessaria la regolarizzazione dell?istanza allegando nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it), il documenti sotto indicato poiché NON SI PUO' UTILIZZARE IL PRECEDENTE PAGAMENTO RIFERITO ALLA PRIMA DOMANDA: ?   ricevuta di NUOVO versamento del contributo di ? 200,00 da effettuare sul C/C n. 809020 intestato a MINISTERO INTERNO D.L.C.I. ? CITTADINANZA. Indicare la seguente causale: CITTADINANZA ? CONTRIBUTO DI CUI ALL?ART. 1, COMMA 12, LEGGE 15 LUGLIO 2009, N° 94. Si fa presente che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa, inoltre, che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a segnalarne eventuali variazioni. Il funzionario responsabile dell?istruttoria e le altre informazioni utili sono riportate sul sito della Prefettura di Milano sotto la voce "come fare per" ? ?cittadinanza?. Il diritto di accesso agli atti è esercitabile presso la Prefettura di Milano previo appuntamento. NOTA: IL CERTIFICATO PENALE VIENE ECCEZIONALMENTE ACCETTATO PER PRESENZA DICHIARAZIONE FIRMATA DI NON ESSERSI, DAL RILASCIO, RECATA NEL PAESE DI ORIGINE.

ciao sumadinac
puoi aiutarmi ho fatto la domanda di cittadinanza e pagato 200 euro pero la domanda non accettata rifatto la domanda d nuovo mi hanno detto di pagare 200 euro di nuovo vorrei recuperare 200 euro della prima domanda si possibili . grazie

Oggetto
Domanda accettata con riserva:si seguano istruzioni riportate nella presenza comunicazione(occorre nuovo versamento euro 200).
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata con riserva; per consentire l?avvio del procedimento ai sensi della legge n. 91/?92, si rende necessaria la regolarizzazione dell?istanza allegando nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it), il documenti sotto indicato poiché NON SI PUO' UTILIZZARE IL PRECEDENTE PAGAMENTO RIFERITO ALLA PRIMA DOMANDA: ?   ricevuta di NUOVO versamento del contributo di ? 200,00 da effettuare sul C/C n. 809020 intestato a MINISTERO INTERNO D.L.C.I. ? CITTADINANZA. Indicare la seguente causale: CITTADINANZA ? CONTRIBUTO DI CUI ALL?ART. 1, COMMA 12, LEGGE 15 LUGLIO 2009, N° 94. Si fa presente che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa, inoltre, che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a segnalarne eventuali variazioni. Il funzionario responsabile dell?istruttoria e le altre informazioni utili sono riportate sul sito della Prefettura di Milano sotto la voce "come fare per" ? ?cittadinanza?. Il diritto di accesso agli atti è esercitabile presso la Prefettura di Milano previo appuntamento. NOTA: IL CERTIFICATO PENALE VIENE ECCEZIONALMENTE ACCETTATO PER PRESENZA DICHIARAZIONE FIRMATA DI NON ESSERSI, DAL RILASCIO, RECATA NEL PAESE DI ORIGINE.

Sara molto difficile recuperali pero provare non nuoce scrivi una mail di testo con la PEC come segue e in più allega la comunicazione ricevuta.



Egregio Capo ufficio di staff Affari economico-finanziari dottoressa  Annamaria VENTOLA, il sottoscritto (nome e cognome data di nascita luogo di residenza) si rivolge a lei in quanto a presentato in data gg/mm/aaaa istanza di procedimento per il conferimento della cittadinanza italiana preso la locale Prefettura di.......   La stesa dopo esservi stata oggetto di esame da parte dei addetti del ufficio cittadinanza della Prefettura la hanno respinta in quanto......(scrivere motivo) e quindi l'interessato in data gg/mm/aaaa a ripresentato la istanza la quale stesa e stata accettata con riserva. Riserva la quale si base sulla richiesta di un nuovo versamento da parte mia di ulteriori 200 euro, per tanto sono qui a CHIEDERE un suo intervento risolutivo al inerzia creatasi in quanto reputo di aver pagato senza aver usufruito di nessun servizio per quanto versato. In attesa di un suo chiarimento porgo cordiali saluti (nome e cognome)

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990

Inviare a
ufficiovii@pecdlci.interno.it
annamaria.ventola@interno.it

grazie mille

Ciao a tutti..

Allora io ho fatto la domanda per residenza in agosto 2015..il 20/06/17 sono passat alla fase 5..sono passati quasi 10 gg e sono fermo li..
Ho letto diversi  post e tanti sono passati alla fase 6 entro una settimana..
Volevo chiedere se dovrei inviare un sollecito per evitare eventuali ritardi o aspettare..
Chiedo questo perché sono rimasta ferma in fase 4 ben 8-9 mesi senza motivo..non vorrei che succedesse questo di nuovo..

Non ho nessun problema con la giustizia..tutti documenti sono apposto

Grazie mille

Buongiorno!!! Qualcuno ha avuto la firma questi giorni?io sono alla firma dal 25 maggio!!!! Ho provato chiamare centralino e mi dicono che ancora non firmato si capisce nulla  ce gente che ha avuto la firma in pocchi giorni speriamo.bene anke pr noi.... Che noiaaaa ragazzzzzz ::) ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 15:16:04 da Mohammad rashad »

Buongiorno!!! Qualcuno ha avuto la firma questi giorni?io sono alla firma dal 25 maggio!!!! Ho provato chiamare centralino e mi dicono che ancora non firmato si capisce nulla  ce gente che ha avuto la firma in pocchi giorni speriamo.bene anke pr noi.... Che noiaaaa ragazzzzzz ::) ::) ::) ::)
Ciao, io sono alla firma dal 19 maggio e purtroppo ancora niente 😢
Neanche io non capisco perché ad alcuni firmano in poco tempo ed altri no, ormai sono quasi due mesi... Mah, speriamo prossima settimana firmino :(
Comunque che centralino hai chiamato per avere informazioni?

0646547584  questo numero chiama verso le 9di mattina così trovi la persona giusta che ti rispnde

Grazie mille :)

Rahul

Ciao, io sono alla firma dal 19 maggio e purtroppo ancora niente 😢
Neanche io non capisco perché ad alcuni firmano in poco tempo ed altri no, ormai sono quasi due mesi... Mah, speriamo prossima settimana firmino :(
Comunque che centralino hai chiamato per avere informazioni?

Ho telefonato centralinea ieri e mi hanno detto che non lo sanno impegni del ministro, e quindi non sanno per certezza quando firmerà.

Ora le domande da porre sono;

1. Se il ministro ha tantissimi impegni, come mai non fa come Alfano aveva fatto? Delegare la competenza di firme a sottosegretario così almeno il lavoro va avanti?

2. E magari se lui non lo sa che può delegare (una cosa che dubito), come mai qualcuno non la suggerisce? Non credo che siano intimiditi da lui. Se non sbaglio, mi sa è lui che aveva fatto richiamo di decreti dalla presidenza dopo la crisi di governo :-(

3. Per noi che siamo passati alle firme nel mese di giugno, vorrebbe dire che firmerà a settembre od ottobre? Perchè sappiamo benissimo che nel mese di Agosto le ferie comminciano e in conseguenza, lunghissimi ritardi.

4. Secondo voi, questo sarebbe un buon esempio (di lavorare) da spechiare ai nuovi neo cittadini? e sopratutto dalla pubblica amministrazione?

Poi raggionando dal fatto che siamo SUPER FORTUNATTI perchè conosciamo questo forum e le nostre domande vanno avanti grazie a sollecciti, diffide, mail e telefonate, e le poverette che aspettanno per anni (ne conosco alcuni con domande inoltrate nei 2012 e 2013) e attendono perchè rispettano e hanno fiducia con la pubblica amministrazione e pensano che le cose vanno al verso giusto. E noi sappiamo che non è così.
 
Con i sistemi di tassi che funzionano alla grande e database di ottimo qualità di ultima generazione che non ti puoi neanche intascare un centessimo in più nella tua busta paga, non si può trovare una soluzione analoga e FIDABILE per poter raggiungere un livello di soddisfazione intrinseca? Perchè controllare lo stato della pratica online e poi ci viene dubbio che il sito non è aggiornato?

Veramente è una vergogna.

Rahul


 

Buongiorno..
Ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza il 20 luglio 2015.
Ora da due mesi che sono ferma alla fase 5 (alla firma)
Ma secondo voi non è un pò troppo???
Sono ansiosa e nn so cosa fare..