Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao filipondina,

Sumadinac,

Qui:  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/in-che-fase-si-trova-la-mia-pratica/msg30942/#msg30942

ho trovato un suo commento che dice che questo testo è per la fase 7...

Vi chiedo perché quando il mio processo arriva a questo stato ho l'intenzione di contattare il mio consolato.

Grazie!

Confermo quanto scritto, in quanto una volta che il decreto viene firmato trattassi di effettuare la notifica del provvedimento ossia il decreto.

Confermo quanto scritto, in quanto una volta che il decreto viene firmato trattassi di effettuare la notifica del provvedimento ossia il decreto.

Grazie mille, sumadinac!

Finalmente il mio decreto è stato firmato...ero in attesa delle firme  dal 29/03/2017 (responsabile Congia - Prefettura Ferrara - richiesta per residenza il 19/01/2015 )..
da ieri  risulta la seguente dicitura:Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Buona fortuna a tutti e grazie infinite a tutti i moderatori...buona giornata

 

umoja

complimenti

Buonasera a tutti
e complimenti a Tallman190 volevo chiedere come si fa a spere da quanto temo sei passato a uno step
esempio io sono alla firma ma non so da quanto esattamente

Grazie in anticipo

Ciao tutti e Complimenti Tallman190.  ;D ;D oramai sei fuori dal tunnel.

oggi ho telefonato a roma e mi hanno detto che decreto firmato da ministro manca el firma de presidente. quanto tempo ancora per firma de presidente e stato non aggiornato sempre fase 5. (....decreto di concessione è agli organi competenti per la firma)

unaltra cosa voglio sapere quale documenti presentare per gioramento?  Ho visto alcuni persone il comune ha chiesto atto de nascita, però la mia ho consegnato con la mia pratica in prefettura in originale tradotto e legalizzato da argentina quando ho fatto la domanda. Devo fare altra richiesta per atto de nascita?

Grazie ciao

Ciao tutti e Complimenti Tallman190.  ;D ;D oramai sei fuori dal tunnel.

oggi ho telefonato a roma e mi hanno detto che decreto firmato da ministro manca el firma de presidente. quanto tempo ancora per firma de presidente e stato non aggiornato sempre fase 5. (....decreto di concessione è agli organi competenti per la firma)

unaltra cosa voglio sapere quale documenti presentare per gioramento?  Ho visto alcuni persone il comune ha chiesto atto de nascita, però la mia ho consegnato con la mia pratica in prefettura in originale tradotto e legalizzato da argentina quando ho fatto la domanda. Devo fare altra richiesta per atto de nascita?

Grazie ciao
L'atto di nascita te lo restituisce la prefettura quando vai a ritirare il decreto. (Almeno a Padova è così, non so le altre prefetture)

L'atto di nascita te lo restituisce la prefettura quando vai a ritirare il decreto. (Almeno a Padova è così, non so le altre prefetture)
Purtroppo non tutte le prefetture lo fanno.

Ciao Carolina88
Mi dice che numero hai fatto per avere una risposta
Grazie

Ciao Carolina88
Mi dice che numero hai fatto per avere una risposta
Grazie

Ciao Mabsut77,

Prova questi due;

06 46547165  Questo mi ha risposto.

06 46547584 Questo squilla ma oggi non me ha resposto.

Ciao.

Grazie 1000 Carolina88
Domani ti farò sapere

Finalmente il mio decreto è stato firmato...ero in attesa delle firme  dal 29/03/2017 (responsabile Congia - Prefettura Ferrara - richiesta per residenza il 19/01/2015 )..
da ieri  risulta la seguente dicitura:Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Buona fortuna a tutti e grazie infinite a tutti i moderatori...buona giornata

Ciao a Tutti,

Oggi ho chiamato la prefettura per sapere a che punto il mio decreto ed mi hanno sorpreso che il decreto è già pronto e posso ritirarlo in mattinata..infatti mi sono recato in prefettura sta mattina  con un bollo da 16 euro e finalmente ho ritirato il decreto..per la cronaca il decreto è stato firmato dal presidente il 02/05...
L'impiegata mi ha  indicato di recarmi lunedì prossimo in comune per concludere la procedura e fissare la data di giuramento...adesso nel sito del ministero risulta la seguente dicitura: Stato della pratica: pratica definita - notificata al richiedente.
Un mio amico che fa l'avvocato mi ha detto che quando si arriva allo step che il decreto è firmato..al 95% vuole dire che il decreto è già in prefettura...di conseguenza vi consiglio di chiamare la prefettura sempre...

Vi auguro buona fortuna a tutti

Ciao Carolina88
Non hai avuto notizie sulla firma io non sono riuscito a capirete ho chiamato ma non ho avuto risposta
Ciao e grazie

Ciao Carolina88
Non hai avuto notizie sulla firma io non sono riuscito a capirete ho chiamato ma non ho avuto resposta
Ciao e grazie

Ciao Mabsut77,

Il mio stato non è ancora cambiata, siempre fase 5. Ho provato a telefonare oggi ma nessuna risposta. Secondo me se manca firma de presidente firmeranno ciertamente giugno. Speriamo giugno sia mese buono per noi tutti alle firme. :)

Ciao e bocca a lupo.

Ciao a tutti, oggi controllando sul sito del ministero, finalmente la mia pratica è stata firmata! dopo una settimana nella fase 6.

Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Nel mio caso il processo è stato avviato dall'estero, anche allora contatterò il consolato. Vediamo quanto ci metto per il giuramento.

Grazie mille (sudiemac)

Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto questa mail dal Consolato (domanda fata dal Estero):  le notifichiamo che il decreto è stato firmato e la informiamo che nei prossimi mesi verrà contattata per il giuramento.

Per la risposta credo che il giuramento ci mettera un bel po', visto che la mia domanda e fata a septembre 2015, cioe non sono passati i 730 giorni.

In bocca al lupo!