Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Buongiorno ragazzi  !Speriamo oggi di avere buone notizie che il decreto sia già stato firmato...chi aspetta ancora come me ?
In bocca al lupo a tutti !!!Buona giornata  :) :)

Ciao e tanti auguri.

Leggi il mio post numero 341: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-che-aspettano-la-notifica-del-decreto-dalla-prefettura-di-milano/msg35645/#msg35645

Grazie mille Maroooniter, mi ha servito a molto il tuo post, ho trovato un'altro del comune di Parabiago, e adesso so cosa aspettarmi purtroppo hehehehe, ma il peggio è ormai passato credo.
Rimango in aggiornamento ragazzi!! in bocca lupo a tutti quelli come me che soffrono sto incubo.

Scusate, ho una domanda

Quanto tempo ha a disposizione la prefettura per la notifica, che credo a Bologna lo trasmette in comune?

Posso già inviare il modulo per il sollecito della notifica del decreto?


Ti invito a leggere questo post  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/

alie

sto aspettando la firma dal 15/11/2016
Scusate. Avrei dovuto mettere più informazioni relative all'applicazione. In realtà sono residente in Francia, sposato con una italiana. Dunque l'autorità competente nel mio caso è il consolato in Francia. Ho controllato il sito del Ministero e sono arrivato alla fase 7.

Per la storia:

PRESENTAZIONE PER: Matrimonio

       Autorità competente  : consolato Francia

       Data presentazione : 14/06/2012


       un mese pui tardi  : ricevuto K10 é Fase 1.“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

        07/2013  : Fase 3. Stato pratica cambiato in “L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.”

   10/07/2013   Prima richiesta di accesso agli atti (inviata per fax).
       
        03/09/2013  : Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

        06/09/2013  : Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

   03/10/2013   seconda richiesta di accesso agli atti (inviata per mail).

        09/10/2013  : Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
 
Più tardi lo stesso giorno, Fase 7 “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”

alie

Ciao a tutti.

Dal 15/11/2016 sono passato al 5° step della pratica ("Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.").

Secondo voi quanto dovrò aspettare per passare alla fase 6° e 7°? Premesso che avevo fatto la domanda nel lontano febbraio 2012, posso in qualche modo velocizzare la pratica? Se si potreste consigliarmi quali moduli da compilare?

Ti invito a leggere questo post  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/
ciao io sono come te speriamo entro il 10/12 sarà firmato

Neil

ciao io sono come te speriamo entro il 10/12 sarà firmato

Ciao alie. Si speriamo che lo firmino subito. Teniamoci aggiornati nel caso. Cmq attendo fino a massimo 40gg. Se passati 40gg e non l'avranno ancora firmato proverò a sollecitare mandando il modulo 3.

alie


Scusate. Avrei dovuto mettere più informazioni relative all'applicazione. In realtà sono residente in Francia, sposato con una italiana. Dunque l'autorità competente nel mio caso è il consolato in Francia. Ho controllato il sito del Ministero e sono arrivato alla fase 7.

Per la storia:

PRESENTAZIONE PER: Matrimonio

       Autorità competente  : consolato Francia

       Data presentazione : 14/06/2012


       un mese pui tardi  : ricevuto K10 é Fase 1.“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

        07/2013  : Fase 3. Stato pratica cambiato in “L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.”

   10/07/2013   Prima richiesta di accesso agli atti (inviata per fax).
       
        03/09/2013  : Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

        06/09/2013  : Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

   03/10/2013   seconda richiesta di accesso agli atti (inviata per mail).

        09/10/2013  : Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
 
Più tardi lo stesso giorno, Fase 7 “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolar                              ciao ricorda che deve contattare l'ambasciata e tanere agiornato sempre il tuo indrisso prova a sentirle meglio aiguri

Ciao ragazzi!
Qualcuno ha novità per quanto riguarda la firma del decreto?io sono in attesa dal 28/10 .buona giornata a tutti

seb26

Sei a fase 7 il decreto è già in prefettura
come dicevo ero solo nella fase 6 quando hanno fatto le verifiche oggi e apparsa la fase 7:
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Neil

Finalmente oggi, dopo solo 17 giorni (il 15/11/2016 sono passato allo step 5° “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”)  sullo stato della pratica trovo scritto " Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Manca l'ultimo step. Quanto ci mettono dal 6° al 7° secondo voi ragazzi?

seb26

Finalmente oggi, dopo solo 17 giorni (il 15/11/2016 sono passato allo step 5° “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”)  sullo stato della pratica trovo scritto " Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Manca l'ultimo step. Quanto ci mettono dal 6° al 7° secondo voi ragazzi?
per me era cosi :

fase 6 :  il 22 novembre 2016
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

scritto alla prefettura il 24 novembre, loro rispondono il 28 novembre 2016 appena l'hanno ricevuto decreto  e stanno facendo le verifiche

fase 7: il 02 dicembre 2016 cambia la scritta a cosi:     
il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Neil

per me era cosi :

fase 6 :  il 22 novembre 2016
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

scritto alla prefettura il 24 novembre, loro rispondono il 28 novembre 2016 appena l'hanno ricevuto decreto  e stanno facendo le verifiche

fase 7: il 02 dicembre 2016 cambia la scritta a cosi:     
il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Ciao seb. Che cosa hai scritto alla prefettura?

seb26

Ciao seb. Che cosa hai scritto alla prefettura?
ho scritto alla prefettura usando il modulo 9 ma  personalizzando lo al mio modo dove io chiedo solo chiarimenti sul decreto si e arrivato ?come devo comportarmi ?e come andrà a ritirarlo ?e ho mentito anche dicendo che il mio decreto era firmato il 18 novembre loro risposta era cosi :
Buongiorno,
il Suo decreto è stato firmato il 22 novembre e non il 18 come da Lei indicato, pertanto appena 6 giorni fa.
Questo Ufficio, appena ricevuto il decreto dal Ministero, deve provvedere agli accertamenti preliminari alla notifica del decreto stesso dopodiché Le invierà una comunicazione all’indirizzo indicato nella domanda.
Cordiali Saluti
Ufficio Cittadinanza

io ho usato lo script che ce sul sito della prefettura "Scrivi @l Prefetto di www.prefettura.it" cerca lo e scrivi nel apposito modulo specificando la tua mail il caso ... vedrai che rispondono subito
e visto che hanno cambiato stato ieri venerdì 02/11/2016 alla fase 7 me sa che hanno belli fatto le  verifiche e la prossima settimana me arriva la notifica spero e in buca a lupo a te

Buonasera ragazzi,ho una domanda da fare a chi mi saprà rispondere ....io sono in attesa della firma del decreto dal 28/10 ...adesso che il primo ministro si è dimesso come funziona?cioè chi aspetta la firma come me dovrà mica aspettare che ci sia un nuovo ministro ? Poi un'altra cosa ho visto che gente è andata alle firme dopo di me ed è già stato firmato  come mai ? qualcuno sa darmi una risposta a questi quesiti ?
Vi ringrazio anticipatamente

alie

Buonasera ragazzi,ho una domanda da fare a chi mi saprà rispondere ....io sono in attesa della firma del decreto dal 28/10 ...adesso che il primo ministro si è dimesso come funziona?cioè chi aspetta la firma come me dovrà mica aspettare che ci sia un nuovo ministro ? Poi un'altra cosa ho visto che gente è andata alle firme dopo di me ed è già stato firmato  come mai ? qualcuno sa darmi una risposta a questi quesiti ?
Vi ringrazio anticipatamente