Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

mafro

quando si riceve la notifica a casa, viene già stabilita la data in cui presentarsi alla prefettura o si deve andare nei giorni di ricevimento?
la mia pratica è in fase 6 l'istruttoria si è conclusa .....da circa 26 giorni.
quanto tempo ci vuole per passare alla fase 7?
ho presentato la domanda alla prefettura di Roma "capoccia"
Grazie a chi può rispondermi

Citazione da: mafro link=topic=2842.msg23695#mnsg23695 date=1410907169
quando si riceve la notifica a casa, viene già stabilita la data in cui presentarsi alla prefettura o si deve andare nei giorni di ricevimento?
la mia pratica è in fase 6 l'istruttoria si è conclusa .....da circa 26 giorni.
quanto tempo ci vuole per passare alla fase 7?
ho presentato la domanda alla prefettura di Roma "capoccia"
Grazie a chi può rispondermi
Ciao mafro;quando vedi sul sito che sei passato in fase7vuol dire che il tuo decreto e in prefettura;li a te di decidere si sei bravo a convicere la tua prefettura di consegnaretelo a mano e poi lo devi portare subito in comune per la norifica poi ti fisserano la data del giuramento;altrimenti deve aspettare che la prefettura lo trasmette al comune che lei ti avvisera via posta per presentarsi al comune per la notifica e resto;ti consiglio il primo percorso.
io ho fatto cosi: venerdi scorso cambiata la fase;lunedi ho ritirato il decreto;martedi ho fatto il giuramento(ho risparmiato minimo 1 mese)
Saluti.

In firma dal 20/08
Stesso periodo avevo mandate un po' di lettere di conclusione pratica !
Sta mattina e arrivata questa mail :
Gentile Signore,
in risposta alla Sua cortese richiesta di notizie circa lo stato della domanda di cittadinanza italiana, Le comunico che esperita
favorevolmente l'istruttoria, in data 9 settembre u.s. è stato predisposto il Decreto di concessione del beneficio richiesto che
dovrà essere firmato dal Ministro dell'Interno e successivamente dal Presidente della Repubblica. Tempi di attesa circa 2 mesi.
Cordiali saluti.

Luigi Uccellini (Segreteria Particolare Vice Ministro Sen. Bubbico)

Chi ne capisce e bravo .....

0646991

bisogna chiedere di qualche ufficio in particolare?
Sono fermo alle firme dal 20 giugno!

In firma dal 20/08
Stesso periodo avevo mandate un po' di lettere di conclusione pratica !
Sta mattina e arrivata questa mail :
Gentile Signore,
in risposta alla Sua cortese richiesta di notizie circa lo stato della domanda di cittadinanza italiana, Le comunico che esperita
favorevolmente l'istruttoria, in data 9 settembre u.s. è stato predisposto il Decreto di concessione del beneficio richiesto che
dovrà essere firmato dal Ministro dell'Interno e successivamente dal Presidente della Repubblica. Tempi di attesa circa 2 mesi.
Cordiali saluti.

Luigi Uccellini (Segreteria Particolare Vice Ministro Sen. Bubbico)

Chi ne capisce e bravo .....

praticamente non ai ancora firmato nei MINISTRO e nei PRESIDENTE

Baye

Ho chiamato in Quirinale mi hanno detto ch è arrivar un bel po di pratica da firmare

Ho scritto una mail alla prefettura un paio di ore fa e ho ricevuto subito la risposta che la pratica è in attesa della firma del Presidente.
A pensare che sto alla fase 5 dal 20/06/2014 mi cascano le braccia!

RAGAZZI NON DEVETE CREDERE A QUELLO CHE VI DICONO IN PREFETTURA,SECONDO ME LE PERSONE CHE  ASPETTANO LA FIRMA 17/6 FINO A 30/9 HANNO IL DECRETO FIRMATO DAL PDR MA E FERMO AL MINISTERO PER LA TRASMIZIONE ...LEGGETE BENE I NOSTRI COMMENTI PER CAPIRE BENE ,(AVEVAMO IL DECRETO FIRMATO IL 13/8 POI PASSATO  IN FASE7 IL12/9),GRATE MAN AVEVA SEGNALATO CHE ERA IN FIRMA DAL 30/6 E IL SUO DECRETO E STATO FIRMATO IL 3/9 TRASMESSO IL 4/ 9 PERCHE E RIUSCITO A CONVICERLI DI AVER IL DECRETO AL PIU PRESTO (PERMESSO SCADUTO)

Sono d'accordo con anas.... il problema è il ministero che non solo ritarda nella trasmissione dei decreti giá firmati...ma penso che ha accumulato un bel pó di pratiche che solo adesso le ha mandate al quirinale. In base a quello che mi ha detto ieri la funzionaria del quirinale hanno ricevuto tantissime pratiche dal ministero qst gg (tra cui la mia) e che entro questa settimana cercheranno di firmarle..ma poi lei si è astenuta dal dire quanto tempo il ministero ci mette per trasmetterele alle prefetture!!!! E allora una volta che abbiamo la certezza che la nostra pratica sia stata firmata e il min. non la manda alla pref. Cosa facciamo? Aver speso quasi 500 eu per avere questo trattamento bugie, balle du balle è veramente disarmante.... a volte mi sento veramente impotente di fronte a 'sti pagliacci!

ciao amici. da 19 mesi che la mia pratica si trova a punto uno. la mia prefettura mi ha confermato che hanno concluso la mia pratica 10 mesi fa e che adesso tocca il ministero. ho contatto la signora Congia ma le mia ha detto che la mia pratica e nelle mani di Cristina Formichi. ho mandato piu di 6 PEC e diversi email per accesso ai atti ma le si rifiuta di rispondere. qualcumo mi dare qualche consiglio. Grazie amici 

ciao amici. da 19 mesi che la mia pratica si trova a punto uno. la mia prefettura mi ha confermato che hanno concluso la mia pratica 10 mesi fa e che adesso tocca il ministero. ho contatto la signora Congia ma le mia ha detto che la mia pratica e nelle mani di Cristina Formichi. ho mandato piu di 6 PEC e diversi email per accesso ai atti ma le si rifiuta di rispondere. qualcumo mi dare qualche consiglio. Grazie amici 
con me e stata molto celere, in due giorni mi ha risposto.
prova questa mail   area3citt@pecdlci.interno.it

ciao la mia pratica oggi
il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sara' contattato dall'Autorita' consolare competente.
quando dove asptare encora

Ciao,
Ho provato a chiamare il ministero stamattina per poter convincerli a fare la trasmissione del decreto alla mia prefettura ma per la mia sfortuna mi ha risposto uno che ha raccontato solo balle dicendomi che subito dopo la firma la pratica è fuori dalle loro mani. Secondo me voleva solo scaricarmi.
Provo a chiamare piu tardi! se non riesco a combinare niente allora aspetto il mio destino.

_________________________________________________________________________________________
Data presentazione domanda: 09/2011 | Prefettura di: Treviso | Stato attuale: Fase 5 - attesa della firma dal: 25/06/2014 |risulta Firmato al quirinale il 16/09.

oggi ritirato il passaporto italiana sono contanta...................................

oggi ritirato il passaporto italiana sono contanta...................................
Complimenti Grate Man,
ma ci hai messo così poco a farlo?
Brava