Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Leo83

  • ***
  • 182
Grate Man tutti in questo forum aspettano la firma...teoricamente 30/40 giorni pracitamente almeno quello che altri hanno scritto 50/60 giorni...senza passare i 30 /40 giorni non poi fare niente...poi tieni presente che non hai ancora passato i 730 giorni come maggior parte delle persone qua..saluti
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Per Leo83, grazie alla messaggio che mi hai risposto, ma come se non sono ancora passati 730gg secondo te mi fanno aspettare proprio 730gg prima che firmano ?

ciao ragazzi,ho presentato la domanda 10 aug 2012 per residenza a padova ,adesso sono arrivato a step 5 da 1 mese,cosa dite quando ci vuole per firma avvisto che siamo a meta luglio.secondo voi quanti mesi ci vogliono da adesso a d avere decreto firmato ,grazie per la risposta

A me ci hanno voluto 8 settimane prima che cambiasse la fase 5. ora sono al 7. Puoò essere una coincidenza ma in fase 5 sono passata di venerdì e a fase 7 sempre di venerdì...

A me ci hanno voluto 8 settimane prima che cambiasse la fase 5. ora sono al 7. Puoò essere una coincidenza ma in fase 5 sono passata di venerdì e a fase 7 sempre di venerdì...

Anch'io sono passato dal 4 al 5 un venerdì (Venerdì 13 Giungo, numero sfortunato per alcuni, ma non me), allora, probabilmente che il prossimo passaggio (sperando al 7) sarà anche di venerdì. Oggi sono ancora a 30 giorni, vediamo cosa succederà entro 10 giorni.

E comunque, ricordo di aver letto qua che lo stato che troviamo sul sito non è sempre aggiornato, potrebbe essere che tutte le nostre pratiche sono già firmate ma il funzionario che deve aggiornare lo stato sul sito non l'ha ancora fatto.

Leo83

  • ***
  • 182
Per Leo83, grazie alla messaggio che mi hai risposto, ma come se non sono ancora passati 730gg secondo te mi fanno aspettare proprio 730gg prima che firmano ?
se non sbaglio non essendo passati i 730 giorni non poi neanche mandare una diffida...(ritieniti fortunato ad essere arrivato ad aspettare la firma prima dei 730 giorni....) penso che firmerano però ci vorra più o meno 2/3 mesi bassandomi su quello che ho letto...io sono dal 27 maggio domanda fatta 06/04/2012...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Non c'entra niente, se sei alle firme, va firmato e basta,  il tempo di attesa varia da uno all'altro, non c'? un criterio preciso, se leggete bene sul forum,  c ? gente che ha finito tutto in meno di un anno,  se non erro,  un utente di Torino in otto mesi, eppure la sua domanda era per residenza.

Non c'entra niente, se sei alle firme, va firmato e basta,  il tempo di attesa varia da uno all'altro, non c'? un criterio preciso, se leggete bene sul forum,  c ? gente che ha finito tutto in meno di un anno,  se non erro,  un utente di Torino in otto mesi, eppure la sua domanda era per residenza.

Sul vecchio forum c'era un vecchio thread con info di come finire la pratica per residenza in meno di 1 anno, iniziando a mandare diffide già dalla fase 1, perché ricordo di aver letto che secondo i vari decreti la prima fase ha un limite massimo di 30 giorni, ma noi siamo buoni e aspettiamo 730 prima di iniziare... non so quanto è vero, ma mi pare di aver letto così....

Ciao ragazzi io ero in fase 5 da 45 giorni... e adesso sono in fase 7... sono andato in prefettura ma nn mi d'anno il decreto...dicono che devo aspettare che arrivi in comune...aspettavo da 20 maggio...

Ciao ragazzi io ero in fase 5 da 45 giorni... e adesso sono in fase 7... sono andato in prefettura ma nn mi d'anno il decreto...dicono che devo aspettare che arrivi in comune...aspettavo da 20 maggio...

Ma certo, lo mandano in comune dove vai prima a fare il giuramento e dopo prendi il decreto, e il giorno dopo puoi chiedere la carta d'identità e passaporto.

Leo83

  • ***
  • 182
La risposta del (segretaria generale della presidenza della repubblica)
Rispondo alla lettera, inviata al Capo della stato, con la quale Ella sollecita la concessione della cittadinanza italiana.
Al riguardo, debbo dirle che il Presidente della Repubblica non dispone su questa materia di poteri suoi propri; spetta, infatti, esclusivamente al Ministero dell'intero, secondo la vigente legislazione, cui non è consentito di derogare, l'iniziativa della proposta qualora ricorrano le particolari condizioni previste.
Pertanto, questo Ufficio ha provveduto a trasmettere la sua lettera al predetto dicastero, per l'esame di comepetenza.
coglia gradire cordiali saluti.
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Leo83

  • ***
  • 182
Aiuto ragazzi cosa vuole dire?????ma se non sano loro...:(
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

La risposta del (segretaria generale della presidenza della repubblica)
Rispondo alla lettera, inviata al Capo della stato, con la quale Ella sollecita la concessione della cittadinanza italiana.
Al riguardo, debbo dirle che il Presidente della Repubblica non dispone su questa materia di poteri suoi propri; spetta, infatti, esclusivamente al Ministero dell'intero, secondo la vigente legislazione, cui non è consentito di derogare, l'iniziativa della proposta qualora ricorrano le particolari condizioni previste.
Pertanto, questo Ufficio ha provveduto a trasmettere la sua lettera al predetto dicastero, per l'esame di comepetenza.
coglia gradire cordiali saluti.


Fai mi capiere che quando fatto la domanda cittadinanza e cosa che ai mandato lettera in MINISTERO ? poi ti diro quellcosa

Per Leo83 ti ho gia troduto tua mail del MINISTERO quindi sti tento da mandare lettre e loro dicano che tu non devi comandare PRESIDENT della REPUBLICA. penso che mi sono spegato bene, cmq tu già mandato a loro una lettera che sono casati, ti hanno detto se prossima scrivi cosi tuo epratica mandiamo chi che contro di CITTADINANZA. Ricordati bene non possiamo comandare noi a loro anche se passati 730gg mio expireansa personale ti confermo.

In this regard, I must tell you that the President has no powers in this matter of his own; it is solely for the Ministry of the whole, according to the current legislation, which is not allowed to derogate from the initiative of the proposal the case of the special conditions.
Therefore, this Office has taken steps to forward his letter to the said department, the committee comepetenza.
Coglia like cordial greetings
« Ultima modifica: 14 Luglio 2014, 23:46:52 da Grate Man »



Inviato dal mio NGM Forward_Prime utilizzando TuttoStranieri android App

Ciao Leo,  non so cosa hai scritto ma semplicemente loro ti hanno detto che l'iter della pratica spetta al ministero dell'interno e che hanno girato il tuo scritto a loro, secondo me il tuo decreto non ?  ancora pervenuto alla presidenza della repubblica  se non erro...!!!!!! stai tranquillo che vedrai che finisci tutto al pi? presto.
N. B: ragazzi,  vi prego di non interpretare  in negativo nel caso in qui non si capiscono le cose, la gente ?  gi? preoccupata,  quindi...!!!!!!!