Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Dilanka

Ciao , praticamente  la prefetura lo ha notificato al mio comune che di sua volta si è recato personalmente in prefettura per prenderlo e poi, una volta negli uffici comunale sono andata io personalmente a prendere il decreto e fissare la data per il giuramento
ciao, dopo che sei passata alla fase 7, quanto tempo hai aspettato per ritirare il decreto?

Sola

ciao congratulazioni, dopo quanti giorni ti hanno firmato il decreto?
Grazie Dilanka..Sono stato in fase 5 da 22/04 e poi dopo 41 giorni sono passato al 7

Dilanka

Grazie Dilanka..Sono stato in fase 5 da 22/04 e poi dopo 41 giorni sono passato al 7
io sono alla fase 5 dal 30/04, speriamo bene

Ciao a tutti!  Quando o presentato la domanda di cittadinanza italiana mio figlio non era nato, e nato un anno dopo e qundi non ho presentato niente su di lui .
Mi chiedevo visto che lui e nato in italia e ho sentito che anche a lui danno la cittadinanza quando la daranno a me
la mia pratica e al punto 5
Devo portare i documenti di nascita del bambino  ?
o loro lo sapranno già ?
come funziona?
Graze ciao
A.H.

Ciao a tutti!  Quando o presentato la domanda di cittadinanza italiana mio figlio non era nato, e nato un anno dopo e qundi non ho presentato niente su di lui .
Mi chiedevo visto che lui e nato in italia e ho sentito che anche a lui danno la cittadinanza quando la daranno a me
la mia pratica e al punto 5
Devo portare i documenti di nascita del bambino  ?
o loro lo sapranno già ?
come funziona?
Graze ciao

Ciao, al momento non devi presentare niente per tuo figlio. dopo che hai fatto il giuramento anche lui diventa automaticamente italiano.
Data presentazione domanda: 11/2012 | Prefettura di: Verona | Stato attuale: Fase 5 - attesa della firma dal: 29/05/2014

Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Leo83

  • ***
  • 182
ciao ragazzi mi nasce un dubbio ma nel momento che divento cittadino italiano posso chiedere subito la cittadinanza per mia moglie (essendo che lei e quasi 2 anni che e in Italia) oppure serveno 2 anni dopo che sono diventato cittadino italiano io??
« Ultima modifica: 04 Giugno 2014, 18:35:05 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Nky

ciao, dopo che sei passata alla fase 7, quanto tempo hai aspettato per ritirare il decreto?
Allora la prefettura ha notificato il mio decreto  al mio comune lo stesso giorno in cui lo hanno ricevuto e sono passato in fase 7. Poi una settimana dopo il mio comune è andato a ritirarlo e una volta che lo hanno ritirato , dopo 1-2 giorni sono andata in comune a prenderlo.

Nky

Grazie Nky.. Sono andato al comune di Milano oggi ma loro mi hanno detto che  la prefettura ancora non e' stato trasmesso la notifica al comune.. Sono passato al fase 7 ieri. In questo caso ho madato un e-mail alla prefettura in chiedere la notifica al comune ma ancora non c'e' risposta..  :'( :-* :-*  che cosa devo fare?????
Hai fatto molto bene a mandare la richiesta di notifica decreto subito! Io l'ho mandata specificando che la prefettura aveva tempo 15 giorni per notificare il mio decreto e che quindi non volevo sentire il fatto che loro notificano in base all'ordine di arrivo( come alcuni utenti qui nel forum avevano detto) perché non me ne fregava niente dell'ordine d'arrivo ! Loro hanno tempo 15 gg e basta! E così che nel giorno stesso la prefettura di Milano ha notificato subito nello stesso giorno in cui hanno ricevuto il mio decreto!( c'è da specificare  che io ho avuto un urgenza per avere il prima possibile la cittadinanza e l'ho specificato sia alla mia prefettura( la quale ci sentivamo SEMPRE ogni settimana) sia al ministero dell'interno a Roma. Non chiedetemi quale è stata la mia urgenza perché sono motivi personali e non sto qui a spiegare. Comunque urgenza o non urgenza anche io ho aspettato  quasi 2 mesi per passare dalla fase 5 alla fase 7 direttamente (colpa delle feste pasquali!) Lol😂


Oggi ho telefonato alla prefettura di siena e la signora che mi ha risposto ha visto su compiuter del ministero la mia pratica.....ha detto che il decreto e stato firmato e a casa ti arrivera fra qualche settimana la notifica per via posta.,,speriamo bene.

Ciao, al momento non devi presentare niente per tuo figlio. dopo che hai fatto il giuramento anche lui diventa automaticamente italiano.
grazie per l'aiuto!  Ciao
A.H.

ciao ragazzi mi nasce un dubbio ma nel momento che divento cittadino italiano posso chiedere subito la cittadinanza per mia moglie (essendo che lei e quasi 2 anni che e in Italia) oppure servono ;) 2 anni dopo che sono diventato cittadino italiano io??
Una volta avuta la cittadinanza italiana bisogna aspettare 2 anni come requisito prima di fare la domanda per tua moglie in presenza dei figli il tempo si dimezza e serve solo un anno.

Leo83

  • ***
  • 182
ok grazie far6972 speravo di farlo subito essendo che era qua da 2 anni...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

stasera e ritornato di nuovo step 5......Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

nure

Ragazzi, una cosa ot... dopo essere diventato cittadino, per rinnovare il permesso alla moglie come ci si comporta??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.