Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

tagoro

  • ***
  • 171
vedrai tagoro ke entro la settimana prossima passerai anche tu alla 6a fase.
saluti

Ringrazio Aliens77 che ha indovinato la scorsa settimana che questa settimana sarei passato anch'io in fase 6, ed è stato cosi.
mostafa1979 spero anche tu sia passato alla fase 6 perché abbiamo avuto la firma del ministro lo stesso giorno.
Non posso non ringraziare anche Naweed per la sua gentilezza e disponibilità 


ciao tagoro da 31 luglio a step 5 oggi passato a fase 6 anche io sono felice........................abbiamo avuto tutti due le firme insieme ministro e pdr

naweed

  • *****
  • 537
Naweed,  buona notizia per me. Oggi sono passato allo step 6 dopo 36 giorni (dal 30/07 allo step 5).
l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.
Finalmente, sono felicissimo

evivaaaaaaa ;D ;D ;D ;D ;) ;) sono contento per te tagoro auguroni, dai che è quasi fatta

tagoro

  • ***
  • 171
evivaaaaaaa ;D ;D ;D ;D ;) ;) sono contento per te tagoro auguroni, dai che è quasi fatta

Grazie mille Naweed, in bocca al lupo a chi è ancora in attesa.
Spero presto di passare in. Fase 7

Auguri Tagoro! Ieri ho prestato il giuramento, sono già italiano... In bocca al lupo a tutti!

tagoro

  • ***
  • 171
Auguri Tagoro! Ieri ho prestato il giuramento, sono già italiano... In bocca al lupo a tutti!

Grazie Mille Nuovoitaliano.
Tante belle cose, ormai sei a posto ora. siamo ancora in ansia per un pochissimo tempo.

naweed

  • *****
  • 537
ragazzi oggi le ore 18 ho ricevuto una telefonata dal ministero e pensate chi è che parlava ( dott.essa ciciriello ) mi ha detto che hanno concesso la cittadinanza a mio fratello, e che il decreto è gia alle firme gia firmato dal ministro, poi quando io gli ho chiesto come mai non avevano risposto alla mia richiesta di accesso agli atti lei si è scusata dicendo che ogni giorni le tocca a rispondere ad centinaia di lettere e non riesce a rispondere tutte ( ricordo che mi hanno risposto dopo che io avevo fatto il ricorso alla commissione per accesso agli atti ) allora gli ho fatto una domanda gli ho chiesto come mai come mai gli decreti firmati in stessa data alcuni il giorno dopo passano dalafase 6 alla fase 7 ed alcuni dopo 1 mese? lei mi ha risposto che quando quando il decreto è stao firmato quindi fase 6 il il computer del ministero lo manda in automatico subito alla prefettura, la quale dipende dalla prefettura a prefettura la tiene in stand by cioe in fase 6 perche hanno altro da fare oppure come prefetture che hanno poche domande la iniziano a lavorare e tela fanno passare in fase 7. poi mi ha mandato anche una email che riporto faccendo coppia incolla.

Con riferimento all’istanza di accesso agli atti del procedimento riguardante la richiesta di cittadinanza di cui all’oggetto, prodotta con nota del 15 marzo 2013 dal sig. ........, si comunica che l’esame della documentazione inerente al procedimento stesso e non rientrante nel D.M 10 maggio 1994, n. 415 potrà essere effettuato presso la Prefettura del luogo di residenza dell’interessato, previo appuntamento.

 In ogni caso si rappresenta che l’istruttoria dell’istanza si è conclusa favorevolmente e che il relativo decreto di concessione è in corso di formalizzazione.

 
 Il dirigente dell’area IV bis – cittadinanza

                                   Ciciriello

tagoro

  • ***
  • 171
ragazzi oggi le ore 18 ho ricevuto una telefonata dal ministero e pensate chi è che parlava ( dott.essa ciciriello ) mi ha detto che hanno concesso la cittadinanza a mio fratello, e che il decreto è gia alle firme gia firmato dal ministro, poi quando io gli ho chiesto come mai non avevano risposto alla mia richiesta di accesso agli atti lei si è scusata dicendo che ogni giorni le tocca a rispondere ad centinaia di lettere e non riesce a rispondere tutte ( ricordo che mi hanno risposto dopo che io avevo fatto il ricorso alla commissione per accesso agli atti ) allora gli ho fatto una domanda gli ho chiesto come mai come mai gli decreti firmati in stessa data alcuni il giorno dopo passano dalafase 6 alla fase 7 ed alcuni dopo 1 mese? lei mi ha risposto che quando quando il decreto è stao firmato quindi fase 6 il il computer del ministero lo manda in automatico subito alla prefettura, la quale dipende dalla prefettura a prefettura la tiene in stand by cioe in fase 6 perche hanno altro da fare oppure come prefetture che hanno poche domande la iniziano a lavorare e tela fanno passare in fase 7. poi mi ha mandato anche una email che riporto faccendo coppia incolla.

Con riferimento all’istanza di accesso agli atti del procedimento riguardante la richiesta di cittadinanza di cui all’oggetto, prodotta con nota del 15 marzo 2013 dal sig. ........, si comunica che l’esame della documentazione inerente al procedimento stesso e non rientrante nel D.M 10 maggio 1994, n. 415 potrà essere effettuato presso la Prefettura del luogo di residenza dell’interessato, previo appuntamento.

 In ogni caso si rappresenta che l’istruttoria dell’istanza si è conclusa favorevolmente e che il relativo decreto di concessione è in corso di formalizzazione.

 
 Il dirigente dell’area IV bis – cittadinanza

                                   Ciciriello

Naweed da quello che ho capito in fase 6 la pratica è già in prefettura? Poi è la prefettura che la fa passare in fase 7?

naweed

  • *****
  • 537
Naweed da quello che ho capito in fase 6 la pratica è già in prefettura? Poi è la prefettura che la fa passare in fase 7?

si mi ha detto che è in prefettura  ma la prefettura ti fa pensare che è ancora al ministero cosi loro possono lavorare altre domande ed fare altri lavori con calma, ovviamente se tela fanno passare in fase 7 tu gli stai addosso

Exid

Ciao a tutti! Oggi sono finalmente arrivato alla fase 5 (?) "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
E pensare che fino a tre giorni fa ero ancora a "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione  complessiva degli elementi informativi.

Com'è la tempistica da questo punto in poi? Si può fare qualcosa? La mia pratica scade a marzo del 2014 e la richiesta di conclusione l'ho mandata circa 20 giorni fa.

tagoro

  • ***
  • 171
si mi ha detto che è in prefettura  ma la prefettura ti fa pensare che è ancora al ministero cosi loro possono lavorare altre domande ed fare altri lavori con calma, ovviamente se tela fanno passare in fase 7 tu gli stai addosso

Naweed anche se sono ancora in fase 6, oggi ho mandato una cortese lettera di Notifica decreto al Responsabile del procedimento cittadinanza in prefettura, chiedendo anche se posso passare a ritirare il decreto a brevi manu.
aspettiamo cosa succede. questo per verificare quanto ti hanno detto ieri dal ministero.


 

tagoro

  • ***
  • 171
Naweed, non so se quello che ti ha detto la dott.ressa ieri dal ministero è vero. La risposta della prefettura la smentisce. Ecco la risposta che ho avuto oggi dalla prefettura:
Gentile Signore,
in merito a quanto richiesto, si comunica che il decreto è stato firmato dal Ministro ma non ancora registrato alla Corte dei Conti, una volta trasmesso a questo Ufficio, lo scrivente provvederà ad inviarlo al comune di residenza.
Cordiali saluti
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 18:01:07 da tagoro »

naweed

  • *****
  • 537
Naweed, non so se quello che ti ha detto la dott.ressa ieri dal ministero è vero. La risposta della prefettura la smentisce. Ecco la risposta che ho avuto oggi dalla prefettura:
Gentile Signore,
in merito a quanto richiesto, si comunica che il decreto è stato firmato dal Ministro ma non ancora registrato alla Corte dei Conti, una volta trasmesso a questo Ufficio, lo scrivente provvederà ad inviarlo al comune di residenza.
Cordiali saluti

puo darsi che hai ragione tu tagoro, ma se fai caso io sono passato dallo step 6 allo step 7 in 1 giorno e ci sono dei utenti che sono da 1 mese in fase 6, allora se è vero che deve essere registrato alla corte dei conti non è che a me lo registrano in meno di 24 ore ed altri utenti ci mettono 1 mese, sicuramente la prefettura ti ha scritto questo perche non ha ancora tempo per lavorare il tuo decreto, dopo la dott.essa ciciriello potrebbe avermi detto anche una cavolata

iron

ciao ragazzi,il 26 agosto sono passato in faze 5,ho chiamato il ministero qualche giorno fa e la signora che mi ha risposto al telefono mi ha detto che gia dal 28 agosto aveva la firma del ministro e ke mancava quella del presidente... e io che ero più preoccupato per firma del ministro visto gli impegni... secondo voi quanto ci mettera a firmare il pdr???  oppure non ci sono tempi precisi...

Ciao a tutti anche io il26/08/2013sono passato dal 4 al 5 ma finora niente sto aspettando Non ho chiamato nessuno perche mi trovo adesso a l'estero sono proprio uguale a te Iron esperro che le fanno movere ste pratiche grazie.