Tutto Stranieri

Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #90 il: 27 Agosto 2019, 11:39:19 »
Posso confermare quanto detto da little_star in quanto la mia pratica era nell'ultima fase (pratica definita...) oggi andando in prefettura a Brescia ho scoperto che è stata respinta, quindi non fate caso alla dicitura che significa soltanto che il decreto è stato firmato, ma non sapete se in negativo o positivo.
Vi racconto la mia pratica:
Domanda presentata nel 2015 (residenza), dal 2018 in fase 3 e salta fuori una querela del 2015, a novembre 2018 arriva il preavviso di diniego, l'avvocato fa il suo lavoro e chiede la sospensione ecc fino ad ottenere la remissione di querela a maggio 2019, comunicato il tutto al ministero alla fine hanno deciso lo stesso di respingerla... ora vedremo se fare ricorso.

mi dispiace molto...posso solo immaginare come tu ti sia sentito quando in Prefettura ti hanno dato la brutta notizia :( :(

E' orribile che nella scritta del sito non ti dicono se la risposta è stata positiva o negativa.......alla faccia della tanto sbandierata trasparenza della Pubblica Amministrazione!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #91 il: 05 Settembre 2019, 12:27:24 »
Buongiorno, a me è da Giungo che mi dicono:
"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli organi competenti"
Cosa vuol dire? in che fase sono? Chi ha la mia pratica e quanto dovrò aspettare ancora?
C'è qualcosa che posso fare per accellerare i tempi?
Grazie molte!

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #92 il: 05 Settembre 2019, 12:41:36 »
Ciao mick ma prima di questa dicitura ti è stata interrotta la pratica o dalla fase 4 sei passato a questa nuova dicitura?

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #93 il: 05 Settembre 2019, 14:19:21 »
Ciao mick ma prima di questa dicitura ti è stata interrotta la pratica o dalla fase 4 sei passato a questa nuova dicitura?
No credo che la pratica non sia mai stata interrotta.

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #94 il: 05 Settembre 2019, 14:40:09 »
Capito grazie 😊 comunque aspetta ancora un po’ sai i tempi sono lunghi soprattutto ora che si è formato un nuovo governo! Spero solo che d ora in poi ci possano ricompensare in meglio e più velocemente dato che da novembre/dicembre anno scorso ci hanno fatto impazzire! In bocca al lupo

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #95 il: 05 Settembre 2019, 15:44:26 »
Buongiorno, a me è da Giungo che mi dicono:
"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli organi competenti"
Cosa vuol dire? in che fase sono? Chi ha la mia pratica e quanto dovrò aspettare ancora?
C'è qualcosa che posso fare per accellerare i tempi?
Grazie molte!

ciao mick,
allora sei in fase 5 come me che significa che ci mancano le firme del Ministero e poi del Presidente della Repubblica.
In questa fase ahimè c'è solo da aspettare…....lo so è snervante ma la firma è in collettivo e quindi firmano quando si avranno un certo numero di decreti. La cosa è imminente visto che è da un po' di tempo che nessuno passa in fase 7.
Va anche detto che prima c'era un governo di destra con un ministro dell'Interno ben noto per non avere molte simpatie per noi stranieri :D :D per questo le attese erano più lunghe, ora con un nuovo governo più di sinistra e un nuovo ministro dell'Interno possiamo ben sperare
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #96 il: 05 Settembre 2019, 16:54:03 »
ciao mick,
allora sei in fase 5 come me che significa che ci mancano le firme del Ministero e poi del Presidente della Repubblica.
In questa fase ahimè c'è solo da aspettare…....lo so è snervante ma la firma è in collettivo e quindi firmano quando si avranno un certo numero di decreti. La cosa è imminente visto che è da un po' di tempo che nessuno passa in fase 7.
Va anche detto che prima c'era un governo di destra con un ministro dell'Interno ben noto per non avere molte simpatie per noi stranieri :D :D per questo le attese erano più lunghe, ora con un nuovo governo più di sinistra e un nuovo ministro dell'Interno possiamo ben sperare

Ciao little_star,
da quando sei alla 5? se scrivessi alla sestimitraglia credi che riuscirei a sollecitarli a sollecitarli? Quindi inutile per ora scrivere al viceprefetto di Bologna. Grazie per il supporto!

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #97 il: 05 Settembre 2019, 21:28:38 »
Ciao little_star,
da quando sei alla 5? se scrivessi alla sestimitraglia credi che riuscirei a sollecitarli a sollecitarli? Quindi inutile per ora scrivere al viceprefetto di Bologna. Grazie per il supporto!

sono in fase 5 da un mese.
Più che sollecitare puoi scrivere alla dott.ssa Sesti Miraglia per sapere se il tuo decreto è stato firmato dal Ministero e se manca quella del Presidente oppure se è ancora ferma in attesa di tutte e due. Facci sapere  ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #98 il: 05 Settembre 2019, 22:33:57 »
mi dispiace molto...posso solo immaginare come tu ti sia sentito quando in Prefettura ti hanno dato la brutta notizia :( :(

E' orribile che nella scritta del sito non ti dicono se la risposta è stata positiva o negativa.......alla faccia della tanto sbandierata trasparenza della Pubblica Amministrazione!

Si mi sono sentito malissimo, non ci credevo. Adesso a quanto pare non si può fare nulla, ho sentito il parere di alcuni avvocati esperti, mi hanno detto che il Ministero può respingere la domanda anche per una semplice querela con intervenuta la remissione di querela, in quanto la remissione di querela significa soltanto che le due parti hanno fatto pace ma non significa che il fatto non sussiste. Non so se mi sono spiegato, in poche parole il Ministero con me ha cercato il pelo nell'uovo perchè veramente per il resto ho tutti i documenti in regola e tutti gli strumenti per dimostrare un ottima integrazione. Ora devo decidere se provare con il ricorso oppure abbandonare la pratica e rifarla per matrimonio l'anno prossimo. ci tenevo a condividere queste informazioni perché sono cose delicate e se qualcuno ha lo stesso problema saprà come agire.

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #99 il: 11 Settembre 2019, 10:22:46 »
Si mi sono sentito malissimo, non ci credevo. Adesso a quanto pare non si può fare nulla, ho sentito il parere di alcuni avvocati esperti, mi hanno detto che il Ministero può respingere la domanda anche per una semplice querela con intervenuta la remissione di querela, in quanto la remissione di querela significa soltanto che le due parti hanno fatto pace ma non significa che il fatto non sussiste. Non so se mi sono spiegato, in poche parole il Ministero con me ha cercato il pelo nell'uovo perchè veramente per il resto ho tutti i documenti in regola e tutti gli strumenti per dimostrare un ottima integrazione. Ora devo decidere se provare con il ricorso oppure abbandonare la pratica e rifarla per matrimonio l'anno prossimo. ci tenevo a condividere queste informazioni perché sono cose delicate e se qualcuno ha lo stesso problema saprà come agire.

sì sì ho capito benissimo il tuo problema...in pratica a loro risulta che la tua fedina penale non è pulita perchè comunque c'è stata questa querela. Dovresti fare ricorso, anche perchè pure che aspetti un anno e fai domanda per matrimonio il problema sarebbe esattamente lo stesso e quindi aspettando un anno perderesti tempo
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #100 il: 12 Settembre 2019, 23:33:42 »
sai cara...a me dispiace soprattutto quando ci sono storie di persone che credono di avercela fatta e poi gli arriva
il decreto di diniego invece che di concessione. E credimi tesoro che di casi come questi ce ne sono stati.
Per questo ho voluto mettere in guardia tutti, che non significa demoralizzare le persone ma solo evitare che si illudono facilmente...perchè fino al giorno del giuramento la cittadinanza rimane sempre in bilico.
E di questo tutti devono essere consapevoli per non rischiare di avere una grandissima delusione nel momento della verità

Quello che dici è vero, ma avere un diniego dopo che si passa per una fase 6 (domanda con esito favorevole) è MOLTO difficile e devono essere venuti a mancare requisiti essenziali (reddito ultimi anni insuffciente, denunce penali o reati).
La legge di fatto prevede, da sempre, che i requisiti debbano permanere sino alla avvenuta notifica. Con Salvini la cosa è peggiorata perchè, quando il decreto arriva in Prefettura per la notifica, scatta un ulteriore controllo su redditi, precedenti e denunce, sull'ultimo periodo temporale, da parte della Prefettura. Tutto pur di rendere difficile e macchinosa la cosa, aimè.
Diverso se per la fase 6 non si è passati e si è ricevuto prima un preavviso di diniego, come è successo a qualcuno anche qui. Allora si può passare subito in fase 7, come è accaduto a qualcuno (senza passare per la 6), e ricevere la notifica del diniego.
Diciamo però che se si arriva in fase 6, e non si fa qualche stupidaggine dopo, allora è ben difficile ricevere un diniego.
Posto che la sicurezza 100% sussite solo dopo che si è fatto il giuramento.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 00:31:53 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #101 il: 12 Settembre 2019, 23:41:45 »
Si mi sono sentito malissimo, non ci credevo. Adesso a quanto pare non si può fare nulla, ho sentito il parere di alcuni avvocati esperti, mi hanno detto che il Ministero può respingere la domanda anche per una semplice querela con intervenuta la remissione di querela, in quanto la remissione di querela significa soltanto che le due parti hanno fatto pace ma non significa che il fatto non sussiste. Non so se mi sono spiegato, in poche parole il Ministero con me ha cercato il pelo nell'uovo perchè veramente per il resto ho tutti i documenti in regola e tutti gli strumenti per dimostrare un ottima integrazione. Ora devo decidere se provare con il ricorso oppure abbandonare la pratica e rifarla per matrimonio l'anno prossimo. ci tenevo a condividere queste informazioni perché sono cose delicate e se qualcuno ha lo stesso problema saprà come agire.

La concessione della cittadinanza per residenza è un atto di alta discrezionalità amministrativa e l'Amministrazione deve valutare se esiste un interesse pubblico nel renderti parte della comunità.
Per questo essa gode di ampia discreziobnalità e anche querele, poi rimesse, come nel tuo caso, potrebbero indicare una carente integrazione. Però è mia opinione che dovrebbero avere valutato, non solo il singolo episodio, ma anche altri e che bisognerebbere leggere bene quanto scrittto nel provvedimento di diniego.
Il ricorso al TAR del Lazio è difficile da vincere, ma a volte ci si riesce, e questo accade spesso quando l'amministrazione ha basato il diniego su un singolo fatto isolato di lieve entità, senza avere tenuto conto di altri elementi. Ma serve comunque un avvocato capace in questi ricorsi. Ne ho visti troppi farli senza l'adeguata competenza o, peggio, senza la adeguata voglia di approfondire il caso nel modo migliore.

Aggiungo che se sei coniugato con cittadina italiana e si tratta di un matrimonio solido (considerate comunque le lunghe tempistiche) allora può essere conveniente fare anche la domanda per matrimonio, che non può essere diniegata per i motivi di cui sopra, ma solo per precise condanne per reati puniti con una pena avente un massimo edittale di almeno 3 anni.

Potresti comunque, per massima sicurezza, in ogni caso, procedere sia col ricorso al TAR del Lazio sul diniego per residenza che, parallelamente, con la domanda per matrimonio.

Entrambe le strade sono possibili e nulla vieta di percorrerle in parallelo.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2019, 14:21:15 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #102 il: 17 Settembre 2019, 13:33:54 »
Ciao a tutti,
per piacere, aiutiamoci a raccogliere le firme per riduzione la tempistica.

ecco il link
https://www.petizioni.com/riduzione_tempo_di_attesa_cittadinanza_italiana?u=3687236&uv=17539879

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #103 il: 02 Novembre 2019, 14:48:52 »
Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790

Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta  ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
 in data 10/06/2019.

Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che  se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
 
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.

Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e  anche Little Star che la scorsa volta è stata gentilissima



Cordiali Saluti

pioneering

  • *
  • 6
  • Italiano e British che vive in Germania
Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #104 il: 26 Novembre 2019, 10:37:28 »
Le fasi aggiornate sono ancora quelle del primo post di questo topic?

Cosa significa fase 1/2? Cioè sia la fase 1 che la fase 2 hanno la stessa dicitura "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento"?

Ultima domanda: so che esiste un thread in questo forum "Storie tempistiche stati della pratica", ma mi domandavo se esiste da qualche parte (su questo o altro sito) un resoconto dei tempi medi di attesa?