Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1320 il: 24 Settembre 2017, 12:52:25 »
Buongiorno a tutti
Prima di iniziare il percorso per la cittadinanza volevo togliermi qualche dubbio. Vivo in Italia dal 1992, sono stato a carico di mia madre fino al 2016 lei è cittadina italiana da più di 7 anni, io ho iniziato a lavorare nel 2015 novembre con un contratto a tempo indeterminato, non ho mai avuto problemi con la giustizia, ho un regolare permesso di soggiorno aggiornato nel 2016 senza scadenza. Posso presentare la domanda per la cittadinanza? Grazie in anticipo.

Servirebbe sapere quanti componenti siete in famiglia il rapporto di parentela quanto di essi lavorano e quali rediti hanno in euro per gli anni 2014,2015 e 2016?

H85

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1321 il: 24 Settembre 2017, 13:22:15 »
Siamo in 2 io e mia madre lei lavora da più di 20 anni e prende più o meno 16.800euro in un anno.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1322 il: 24 Settembre 2017, 13:52:23 »
Siamo in 2 io e mia madre lei lavora da più di 20 anni e prende più o meno 16.800euro in un anno.

I redditi sono più che sufficienti per voi due e quindi puoi presentare la istanza in quanto ti avvali come integrazione di quelli che a tua madre come previsto dalla circolare Ministeriale  K. 60.1 del 05/01/2007.

E molto importante che quando compilerai il modulo on line nello step numero 16 inserire la spunta per la mancanza, o ad integrazione, di reddito proprio inoltre nello step 17 compilare bene i campi relativi ai Redditi percepiti, dal familiare presente nello stato di famiglia, negli ultimi 3 anni per i quali sono stati assolti i relativi obblighi fiscali.

Per qualsiasi necessità scrivi.

H85

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1323 il: 24 Settembre 2017, 18:20:29 »
Grazie mille

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1324 il: 18 Ottobre 2017, 18:16:45 »
Buonasera a tutti,
Spero di essere nel topic giusto...

Vorrei un vostro parere in merito alla richiesta di cittadinanza che ho fatto nel Aprile del 2015 e quindi sono già passati oltre due anni (due anni e 6 mesi!!). Ogni volta che chiedo info alla prefettura mi rispondono che hanno già espresso il loro parere positivo (anche la questura) e quindi loro non mi possono aiutare e dovrei soltanto aspettare la risposta da Roma!! e sul sito per la consultazione della pratica risulta sempre “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"....anche se dopo i due anni ho inviato due raccomandate, una in privato e una tramite il patronato.

Ho chiesto il parere di un avvocato che mi ha consigliato di aprire, tramite l'invio di una PEC, la procedura per l'attivazione dei poteri sostitutivi di cui l'art 1 del D.L 9 febbraio 2012 per la conclusione del procedimento di Acquisto e concessione della cittadinanza Italiana. Che ovviamente ho fatto sborsando 250 euro!!!

Ora la mia domanda è: posso fare qualcos'altro?? devo fare qualcos'altro?

NOTA: Sono residente a Trieste da oltre 12 anni e la richiesta per la cittadinanza per residenza l'ho fatta a Trieste.
Vi ringrazio in anticipo.



Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1325 il: 21 Ottobre 2017, 07:25:12 »
Buonasera a tutti,
Spero di essere nel topic giusto...

Vorrei un vostro parere in merito alla richiesta di cittadinanza che ho fatto nel Aprile del 2015 e quindi sono già passati oltre due anni (due anni e 6 mesi!!). Ogni volta che chiedo info alla prefettura mi rispondono che hanno già espresso il loro parere positivo (anche la questura) e quindi loro non mi possono aiutare e dovrei soltanto aspettare la risposta da Roma!! e sul sito per la consultazione della pratica risulta sempre “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"....anche se dopo i due anni ho inviato due raccomandate, una in privato e una tramite il patronato.

Ho chiesto il parere di un avvocato che mi ha consigliato di aprire, tramite l'invio di una PEC, la procedura per l'attivazione dei poteri sostitutivi di cui l'art 1 del D.L 9 febbraio 2012 per la conclusione del procedimento di Acquisto e concessione della cittadinanza Italiana. Che ovviamente ho fatto sborsando 250 euro!!!

Ora la mia domanda è: posso fare qualcos'altro?? devo fare qualcos'altro?

NOTA: Sono residente a Trieste da oltre 12 anni e la richiesta per la cittadinanza per residenza l'ho fatta a Trieste.
Vi ringrazio in anticipo.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo. Inserire nell'oggetto della mail il numero K della pratica.

Inviare a Responsabile del procedimento: dott.ssa Beatrice Musolino
Email dell'ufficio: cittadinanza.prefts@pec.interno.it
Email: beatrice.musolino@interno.it
          protocollo.prefts@pec.interno.it

Inoltre inviare al Ministero in base al ultimo numero del codice K leggere  QUI  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1326 il: 24 Ottobre 2017, 17:06:57 »
Grazie "sumadinac"....
Procederò con il tuo consiglio di aprire la PEC personale e inviare Sollecito tipo il Modulo 2....
Le farò sapere cosa mi rispondono..
grazie di nuovo
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Angi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1327 il: 25 Ottobre 2017, 20:13:27 »
Grazie "sumadinac"....
Procederò con il tuo consiglio di aprire la PEC personale e inviare Sollecito tipo il Modulo 2....
Le farò sapere cosa mi rispondono..
grazie di nuovo
Ciao,Missa!
Io ho fatto il ricorso al TAR di Lazio tramite un legale.
A dicembre saranno 3 anni dalla data della presentazione della domanda e sono ancora al primo step.
Dopo la scadenza dei 3 anni non puoi più presentare un ricorso al TAR e dovrai fare tutto daccapo. Pensaci se vale la pena.
Io ho pagato (per ora) il contributo unificato di 300E(marca da bollo) e dopo mi arrangio con il mio legale.
In bocca a lupo.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1328 il: 26 Ottobre 2017, 17:06:43 »
Ciao Angi,
Ieri ho fatto tutto quello che mi ha consigliato "sumadinac", ho inviato il modulo 2 con tutto il necessario tramite la mia PEC. Spero di poter risolvere e di non avere la necessità di arrivare fino al TAR (incrocio le ditta). Ti ringrazio per questo consiglio, ma se non vedo miglioramenti entro la fine dell'anno, sicuramente procederò tramite il mio legale presentando un ricorso al TAR. Ma ripeto, spero di risolvere prima !!!
grazie Angi
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1329 il: 27 Ottobre 2017, 12:17:59 »
Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo. Inserire nell'oggetto della mail il numero K della pratica.

Inviare a Responsabile del procedimento: dott.ssa Beatrice Musolino
Email dell'ufficio: cittadinanza.prefts@pec.interno.it
Email: beatrice.musolino@interno.it
          protocollo.prefts@pec.interno.it

Inoltre inviare al Ministero in base al ultimo numero del codice K leggere  QUI  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Ciao sumadinac,
Due giorni fa ho fatto la PEC, preparato i documenti seguendo il tuo consiglio e inviato la mail Pec al responsabile Musolino e al ministero.
Ovviamente ho ricevuto le diverse mail di avvenuta consegna, ma ancora ad'oggi non ho ricevuto nessuna risposta....magari ci vuole un po di pazienza, non conosco i loro tempi.
Comunque stamattina sono andato in prefettura per chiedere a che step (da 1 a 7) è la mia pratica, in quanto sul sito è sempre “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Infatti la signora mi ha risposto:
1-Il sito non è affidabile per chi ha fatto la richiesta per la cittadinanza più di un anno fa, il passaggio dal attuale scritta a quella finale è uno solo!!!
2-Hanno ricevuto la PEC di sollecito che ho inviato e la comunicazione del'avvocato.
3-Hanno espresso (con la questura) il loro parere già a Giugno 2016 (quindi circa un anno dopo la richiesta iniziale).
4-La pratica è gestita dal ministero e loro non c'entrano più, devo solo aspettare e non serve più venire in prefettura.
5-Il ministero può esprimere il suo parere postivo o negatico anche dopo 2 anni.

Una cosa importante: parlando con l'addetta del ufficio, mi ha detto che dovrei tenere i miei documenti sempre validi.
So che il permesso di soggiorno deve essere valido al momento del giuramento, ma serve anche il passaporto (del mio paese)??? deve essere valido? o non serve???

Ti tengo aggiornato "sumadinac" se hai qualche consiglio, è sempre ben accettato.

grazie
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1330 il: 28 Ottobre 2017, 08:11:36 »
Ciao sumadinac,
Due giorni fa ho fatto la PEC, preparato i documenti seguendo il tuo consiglio e inviato la mail Pec al responsabile Musolino e al ministero.
Ovviamente ho ricevuto le diverse mail di avvenuta consegna, ma ancora ad'oggi non ho ricevuto nessuna risposta....magari ci vuole un po di pazienza, non conosco i loro tempi.
Comunque stamattina sono andato in prefettura per chiedere a che step (da 1 a 7) è la mia pratica, in quanto sul sito è sempre “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Infatti la signora mi ha risposto:
1-Il sito non è affidabile per chi ha fatto la richiesta per la cittadinanza più di un anno fa, il passaggio dal attuale scritta a quella finale è uno solo!!!
2-Hanno ricevuto la PEC di sollecito che ho inviato e la comunicazione del'avvocato.
3-Hanno espresso (con la questura) il loro parere già a Giugno 2016 (quindi circa un anno dopo la richiesta iniziale).
4-La pratica è gestita dal ministero e loro non c'entrano più, devo solo aspettare e non serve più venire in prefettura.
5-Il ministero può esprimere il suo parere postivo o negatico anche dopo 2 anni.

Una cosa importante: parlando con l'addetta del ufficio, mi ha detto che dovrei tenere i miei documenti sempre validi.
So che il permesso di soggiorno deve essere valido al momento del giuramento, ma serve anche il passaporto (del mio paese)??? deve essere valido? o non serve???

Ti tengo aggiornato "sumadinac" se hai qualche consiglio, è sempre ben accettato.

grazie

Come ho sempre scritto e lo ribadisco e importante non lasciare che la propria pratica prenda sonno che si addormenti su qualche scrivania o meglio dire in un qualche fascicolo elettronico, tu ti stai adoperando abbastanza bene ti faccio presente che una risposta non e una cosa automatica in quanto certe volte e più positivo non averla, per che la istanza proceda in lavorazione non serve rispondere nulla.

Per quanto riguarda il passaporto e assolutamente consigliabile che sia valido in quanto al momento del Giuramento esso e richiesto.

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1331 il: 29 Ottobre 2017, 16:19:27 »
Come ho sempre scritto e lo ribadisco e importante non lasciare che la propria pratica prenda sonno che si addormenti su qualche scrivania o meglio dire in un qualche fascicolo elettronico, tu ti stai adoperando abbastanza bene ti faccio presente che una risposta non e una cosa automatica in quanto certe volte e più positivo non averla, per che la istanza proceda in lavorazione non serve rispondere nulla.

Per quanto riguarda il passaporto e assolutamente consigliabile che sia valido in quanto al momento del Giuramento esso e richiesto.
Ciao sumadinac,
Grazie per i tuoi consigli. Per ora aspetterò una ventina di giorni, se non cambia qualcosa, invierò un altra PEC, proprio per non lasciare che si addormenti la pratica  ;) .....ti terrò aggiornato. Se hai qualche consiglio/idea è sempre ben accettato...
grazie
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1332 il: 30 Ottobre 2017, 18:21:26 »
salve,sono nuovo in questo forum,ho girato un pò per trovare una risposta alla mia domanda ma non riesco,vi chiedo il favore di poter darmi qualche lucidazione. ho presentato la mia domanda il 9/12/2016 per risedenza (bolzano)fino ora sono in fase uno no lo so cosa come e dove mandare qualche lettera o sollecito .grazie infinitamente per la vostra risposta.

missa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1333 il: 31 Ottobre 2017, 11:22:56 »
salve,sono nuovo in questo forum,ho girato un pò per trovare una risposta alla mia domanda ma non riesco,vi chiedo il favore di poter darmi qualche lucidazione. ho presentato la mia domanda il 9/12/2016 per risedenza (bolzano)fino ora sono in fase uno no lo so cosa come e dove mandare qualche lettera o sollecito .grazie infinitamente per la vostra risposta.
Ciao,
Non sono esperto in materia, ma dalla presentazione della tua domanda non è passato nemmeno un anno. Però se vuoi mandare qualche sollecito, potresti seguire il consiglio di "sumadinac " del 21 Ottobre 2017, 07:25:12 (in questa pagina). Ovviamente senza fare la modifica sul modulo (perché non sono passati ancora i due anni). In più dovresti vedere chi gestisce la tua pratica http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/ e chi è il Responsabile del procedimento in prefettura per poter inviare la PEC alle persone giuste...
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Dini

  • *
  • 3
  • punta su di te
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1334 il: 01 Novembre 2017, 23:51:11 »
Salve a tutti.
Ho fato richiesta cittadinanza il 18/09/2017 so che è presto per chiedere delle informazioni ma vorrei sapere se tutto è aposto in quanto sul sito del ministero mi dice:
"Attenzione!
L'associazione alla pratica deve essere fatta solo per le domande presentate in cartaceo.
Per le domande inviate on-line lo stato della pratica è visibile direttamente da "Visualizza Stato della Domanda" vado su Visualizza Stato della Domanda e mi dice:

"Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -."

Devo dire che non sono in possesso del codice K10 , almeno cosi credo per quanto non mi è arrivato nulla dalla prefettura qualcuno mi può dire entro quanto tempo arriva il codice?

Grazie in anticipo a tutti
all you need is a good idea