Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1305 il: 06 Marzo 2017, 23:12:04 »
Significa che non ci sono tutti i pareri e per questo bisogna aspettare i famosi 730 gg. Ovviamente non aspetterà perché al momento opportuno manderà il modulo. 

Può avere un accesso agli atti da poter visionare appunto gli atti, cioè chi ha espresso i pareri e chi no e se, in modo generico, sono positivi/negativi.

Questa è la spiegazione semplice dell'ultima parte anche perché molte informazioni nel database della pubblica sicurezza riguardanti noi non le verremo mai a sapere poiché sono sottoforma di segretezza.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1306 il: 07 Marzo 2017, 10:30:10 »
ciao a tutti sono egiziano sposato con una cittadina italiana da quasi 3 anni ho fatto la richiesta di la cittadinanza 10 mesi fa e fin adesso sono ancora nella prima fase quando  vado dalla prefettura mi diceva sempre que manca ancora il raporto informativo dall' questura , ho chiesto se io potrei mandare un sollecito come fanno gli altri qui ho letto parecchi precedura il problema anche che mi trovo nel sud in basilicata  e tutti qui hanno fatto la pratica nel nord mi ha detto nella prefettura che anche se mandiuamo sollecito non ci responde il questura ho detto posso mettere un avvocato la signora li mi ha detto no non fa niente risparmi i tuoi soldi non cambia nulla vorrei sapere da voi che devo fare vado dal' questura o che devo fare altre persone mi dicono che devi aspettare finche trascorrono questi due anni pero non lo so la prima fase e  sono trascosi diesi mesi fugurati gli altri fasi ci vuole 4 o 5 anni per acquistarla
grazie per tutto se qualcuno me possa aiutare che dovrei fare

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1307 il: 07 Marzo 2017, 14:34:25 »
Le consiglio di avere una pec, e-mail, che per legge le permette di comunicare con l'amministrazione pubblica come la raccomandata A/R. Va bene quella di Aruba.

Se non ha sollecitato ancora la prefettura e la questura, anche se ancora presto per come lavorano i signori,  può farla usando il modulo 2 indirizzato alla prefettura, essendo questa responsabile della sua pratica , ed al ministero, a livello puramente informativo. Dopo un mese può riprovare  sempre con il modulo 2 o anche 4 che sarebbe il modulo che sollecita la questura,  da inviare in questo caso sia a quest'ultima che alla prefettura.

Ricapitolando, ha a disposizione due moduli che può usare a piacimento l'uno, l'altro o entrambi dopo aver atteso 30gg dall'ultimo affinché non si muovesse la pratica.

Come segnalato dal utente lernek utente egiziano sei pregato di non formulare più volte la stesa domanda.
Grazie sumadinac
« Ultima modifica: 07 Marzo 2017, 18:51:50 da sumadinac »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1308 il: 29 Marzo 2017, 16:58:19 »
Ciao  , mio zio ha fatto domanda per residenza presso la prefettura di Viterbo in data 19/12/2016, il 16/01/2017 gli è arrivata la comunicazione dell' avvio della domanda  dicendo che presto sarebbe stato contattato per la consegna dei documenti, ma fin ora nulla . Cosa può fare ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1309 il: 30 Marzo 2017, 08:58:33 »
Dovete consultare spesso la sezione in questione oppure anche l'email  dell'iscrizione poiché lì verrà fatta notifica del giorno in cui presentare gli originali ammesso che succeda (alcune prefetture non le chiedono più anche se la scritta testualmente sia questa).

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1310 il: 19 Giugno 2017, 15:55:45 »
Salve,

Ho richiesto la pratica di cittadinanza nel 02/16 per residenza, ancora si trova a primo passo “'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.” Ho contattato prefettura e mi hanno risposto che pareri dalla questura e prefettura ci sono già present e al pratica si trova al ministero

Ma come mai al online non cambia nulla

Che mi consigliate di fare?
grazie
09/02/16 Invio Domanda e numero K10
12/07/18 Step 4 con ,
29/08/18 Step 2
30/08/18 Step 3
31/08/18 Step 4 con -
17/09/18 Step 4 con ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1311 il: 20 Giugno 2017, 18:42:28 »
Salve,

Ho richiesto la pratica di cittadinanza nel 02/16 per residenza, ancora si trova a primo passo “'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.” Ho contattato prefettura e mi hanno risposto che pareri dalla questura e prefettura ci sono già present e al pratica si trova al ministero

Ma come mai al online non cambia nulla

Che mi consigliate di fare?
grazie


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1312 il: 07 Luglio 2017, 04:36:28 »

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Grazie della risposta,

Ho gia la pec... come dicevo prima la prefettura mi ha risposto che ha già dei pareri sia dalla prefettura che questura ed ha anche inviato la pratica al ministero.

Però lo stesso sul sito rimane a prima fase istruttoria è avviata

Invio questo modulo 2 al ministero? Al indirzzo pec da lei indicato?

Grazie
09/02/16 Invio Domanda e numero K10
12/07/18 Step 4 con ,
29/08/18 Step 2
30/08/18 Step 3
31/08/18 Step 4 con -
17/09/18 Step 4 con ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1313 il: 07 Luglio 2017, 18:13:15 »
Grazie della risposta,

Ho gia la pec... come dicevo prima la prefettura mi ha risposto che ha già dei pareri sia dalla prefettura che questura ed ha anche inviato la pratica al ministero.

Però lo stesso sul sito rimane a prima fase istruttoria è avviata

Invio questo modulo 2 al ministero? Al indirzzo pec da lei indicato?

Grazie

Quale e la Prefettura di riferimento?
I modulo va inviato sia alla Prefettura che al Ministero, fin che non viene conclusa l'istruttoria bisogna usare il modulo 2 e chiedere al responsabile del procedimento di operarsi a fin che il procedimento in corso abbia una continuità senza blocchi e rallentamenti onde evitare il crearsi di un inerzia.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1314 il: 09 Luglio 2017, 09:01:13 »
Quale e la Prefettura di riferimento?
I modulo va inviato sia alla Prefettura che al Ministero, fin che non viene conclusa l'istruttoria bisogna usare il modulo 2 e chiedere al responsabile del procedimento di operarsi a fin che il procedimento in corso abbia una continuità senza blocchi e rallentamenti onde evitare il crearsi di un inerzia.

La prefettura è Reggio Di Calabria
Ma se prefettua risponde che hanno già dei pareri positivi e la pratica è stata inoltrata al ministero perché la digitura sul sito non cambia?
Non capisco..
Cmq ho inviato la pec... speriamo una risposta positiva...
09/02/16 Invio Domanda e numero K10
12/07/18 Step 4 con ,
29/08/18 Step 2
30/08/18 Step 3
31/08/18 Step 4 con -
17/09/18 Step 4 con ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1315 il: 17 Luglio 2017, 19:14:04 »
Quale e la Prefettura di riferimento?
I modulo va inviato sia alla Prefettura che al Ministero, fin che non viene conclusa l'istruttoria bisogna usare il modulo 2 e chiedere al responsabile del procedimento di operarsi a fin che il procedimento in corso abbia una continuità senza blocchi e rallentamenti onde evitare il crearsi di un inerzia.

La prefettura ha risposto di nuovo cha i pareri ci sono ed hanno già inviato la pratica al minitero,
Minister non ha risposta

Ma sul sito ancora è prima fase...

Aiutoooo Pleaseeee
09/02/16 Invio Domanda e numero K10
12/07/18 Step 4 con ,
29/08/18 Step 2
30/08/18 Step 3
31/08/18 Step 4 con -
17/09/18 Step 4 con ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1316 il: 29 Luglio 2017, 12:53:18 »
Gentile sumadinac ,
ho fatto la domanda per cittadinanza il 30.05.2016 in provincia di pistoia fino ora non mi hanno dato codice K10 , con il tuo aiuto ho mandato anche quelche mail e pec ultimo pec ho mandato il 15.07.17 ancora niante .
si come ho un piccolo attivita , ho fatto la domanda di cittadinanza con dicarazione di redito F24 di anni 2012 , 2013 , e 2014 .

1) la mia domanda e ora che ho dicarazione di redito per 2015 e 2016 devo mandare una copia anche loro o no ?
2)ho renuvato anche carta d'identita senza cambiare la residenza devo mandare una copia anche loro o no ?

grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1317 il: 30 Luglio 2017, 07:11:20 »
Gentile sumadinac ,
ho fatto la domanda per cittadinanza il 30.05.2016 in provincia di pistoia fino ora non mi hanno dato codice K10 , con il tuo aiuto ho mandato anche quelche mail e pec ultimo pec ho mandato il 15.07.17 ancora niante .
si come ho un piccolo attivita , ho fatto la domanda di cittadinanza con dicarazione di redito F24 di anni 2012 , 2013 , e 2014 .

1) la mia domanda e ora che ho dicarazione di redito per 2015 e 2016 devo mandare una copia anche loro o no ?
2)ho renuvato anche carta d'identita senza cambiare la residenza devo mandare una copia anche loro o no ?

grazie


1 Non sei dovuto in maniera spontanea integrare la tua istanza con nessun documento aggiuntivo, se non espressamente richiesto da chi a in gestione il tuo procedimento,tutta 'via allegare un CUD,730 o altro a un sollecito in modo da far valere di più i suoi diritti e dare più voce alla sua persona si può fare non nuoce sicuramente.

2 No nel immediato magari più avanti quanto la pratica avrà un numero di protocollo e sarà inserita nel fascicolo elettronico e inoltre solo se ai allegato la copia di quel documento quando ai compilato la istanza.

Per quanto riguarda il discorso protocollo e una GRAVISSIMA inadempienza del responsabile del procedimento non aver ancora dato un numero di protocollo alla tua istanza, non ho presente cosa tu abbia precisamente inviato ma se entro 30 gironi dalla tua ultima mail inviata non avrai ottenuto un qualche risultato consiglio l'invio del testo sottoscritto.

Le mail della Prefettura di Pistoia
vittorio.decristofaro@interno.it
marco.gavazzi@interno.it
immigrazione.pref_pistoia@interno.it
P.E.C.:   protocollo.prefpt@pec.interno.it  (nell'oggetto della P.E.C. inserire la parola chiave: CITTADINANZA E DIRITTI CIVILI)


dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento Sig. Marco Gavazzi, in riferimento al fatto che la istanza da me presentata in data.........per la richiesta di conferimento della cittadinanza italiana seguendo le indicazioni fornite con la circolare Prot. n. 0012710 del 24/12/2014, Ministero dell'Interno indirizzata ai vostri spettabili uffici la quale riporta il numero di identificazione ............. non e stata ancora a tutt'oggi PROTOCCOLATA, mi permetta di ricordarla che per il tale atto vi e una VIOLAZIONE per quanto previsto dal articolo Art. 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 il quale determina alla attività della amministrazione pubblica la TRASPARENZA delle disposizioni che disciplinano singoli procedimenti che vedano coinvolti singoli cittadini.

 L'interessato comunica e fa presente che vi e una VIOLAZIONE delle normative le quali regolano i presupposti per una buona amministrazione, in quanto la istanza presentata dal richiedente sopra nominato non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dall'articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362 e inoltre a causa di questa mancanza e ritardo egli e sprovvisto di strumenti per poter esercitare i diritti previsti dagli articoli 22 e succ. della Legge 241/1990.

Inoltre mi preme comunicare che il protocollo e di rilevanza giuridico - probatoria LA REGISTRAZIONE E LA SEGNATURA.
I documenti dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi vanno
protocollati.
La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico, è un'attività di identificazione dei
documenti sul piano giuridico - probatorio: essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di
ciascun documento prodotto o ricevuto
La certezza giuridico - probatoria dell'acquisizione è attribuita dalla registrazione delle
seguenti informazioni minime, a norma dell'articolo 53 del DPR 445/2000.
Il registro di protocollo è un atto pubblico che fa fede della tempestività e dell'effettivo
ricevimento e spedizione di un documento, indipendentemente dalla regolarità del documento stesso ed è idoneo a produrre effetti giuridici a favore o a danno delle parti.
AI fine di tutelare l'integrità e la regolarità delle registrazioni, il responsabile dell’ufficio
protocollo provvede alla stampa del registro giornaliero di protocollo.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1318 il: 30 Luglio 2017, 13:00:56 »
Sumadinac  grazie 1000 , per tutto l'aiuto che fai  e tuai consigli ,
aspetero ancora e dopo mando il pac come mi avevi consigliato ,

grazie

H85

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1319 il: 24 Settembre 2017, 09:47:32 »
Buongiorno a tutti
Prima di iniziare il percorso per la cittadinanza volevo togliermi qualche dubbio. Vivo in Italia dal 1992, sono stato a carico di mia madre fino al 2016 lei è cittadina italiana da più di 7 anni, io ho iniziato a lavorare nel 2015 novembre con un contratto a tempo indeterminato, non ho mai avuto problemi con la giustizia, ho un regolare permesso di soggiorno aggiornato nel 2016 senza scadenza. Posso presentare la domanda per la cittadinanza? Grazie in anticipo.