Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

nahs

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1290 il: 23 Febbraio 2017, 09:45:48 »
ragazzi io ho una domanda, il mio decreto è stato firmato per metà ottobre 2016 e la prefettura lo invia direttamente in comune; chiamando la prefettura mi dicono che sarà il comune a inviarmi una lettera per fissare la data del giuramento.
la domanda è: il conteggio dei 6mesi per il giuramento parte da quando ricevo la lettera del comune? o da quando la prefettura ha inviato la mia pratica in comune?
io non ho ancora ricevuto niente, avevo chiamato il comune a dicembre 2016 e mi avevano detto che la lettera lo avrei ricevuto a fine gennaio 2017, ma siamo gia a fine febbraio

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1291 il: 23 Febbraio 2017, 12:32:22 »
Buongiorno a tutti,

Chi ha mandato ultimamente il modulo online per chiedere la cittadinanza per residenza, dopo quanto ha ricevuto una comunicazione via mail?
Quanto devo aspettare prima di preoccuparmi?

Grazie mille

saluti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1292 il: 23 Febbraio 2017, 13:48:14 »
Buongiorno a tutti,

Chi ha mandato ultimamente il modulo online per chiedere la cittadinanza per residenza, dopo quanto ha ricevuto una comunicazione via mail?
Quanto devo aspettare prima di preoccuparmi?

Grazie mille

saluti
Ciao. ho fatto lla richiesta online il 14/09/2016 et il 16/09/2016 ho ricevuto la comunicazione via mail con il codice K(prefettura di Modena)
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1293 il: 23 Febbraio 2017, 13:58:27 »
Ciao. ho fatto lla richiesta online il 14/09/2016 et il 16/09/2016 ho ricevuto la comunicazione via mail con il codice K(prefettura di Modena)

Io ho inviato la richiesta online il 18.02.2017 ho ricevuto solo l'informazione che la mia domanda online è stato ricevuto correttamente. Finora (23.02.2017) nessuna mail e sul sito nessuna comunicazione.

Devo fare qualcosa o devo solo aspettare
grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1294 il: 23 Febbraio 2017, 15:18:01 »
Io ho inviato la richiesta online il 18.02.2017 ho ricevuto solo l'informazione che la mia domanda online è stato ricevuto correttamente. Finora (23.02.2017) nessuna mail e sul sito nessuna comunicazione.

Devo fare qualcosa o devo solo aspettare
grazie mille
[/qu
secondo me devi aspettare .e un po presto 4 giorni lavorativi. in quale prefettura ha fatto la domanda?
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1295 il: 23 Febbraio 2017, 15:22:06 »
Io ho inviato la richiesta online il 18.02.2017 ho ricevuto solo l'informazione che la mia domanda online è stato ricevuto correttamente. Finora (23.02.2017) nessuna mail e sul sito nessuna comunicazione.

Devo fare qualcosa o devo solo aspettare
grazie mille
[/qu
secondo me devi aspettare .e un po presto 4 giorni lavorativi. in quale prefettura ha fatto la domanda?

a Milano

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1296 il: 23 Febbraio 2017, 16:13:19 »
a Milano
imaginavo. amilano hanno piu richieste.ma secondo entro 30 giorni avrai la comunicazione
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1297 il: 24 Febbraio 2017, 19:28:39 »
ragazzi io ho una domanda, il mio decreto è stato firmato per metà ottobre 2016 e la prefettura lo invia direttamente in comune; chiamando la prefettura mi dicono che sarà il comune a inviarmi una lettera per fissare la data del giuramento.
la domanda è: il conteggio dei 6mesi per il giuramento parte da quando ricevo la lettera del comune? o da quando la prefettura ha inviato la mia pratica in comune?
io non ho ancora ricevuto niente, avevo chiamato il comune a dicembre 2016 e mi avevano detto che la lettera lo avrei ricevuto a fine gennaio 2017, ma siamo gia a fine febbraio

Il conteggio avviene da quando si e avuto la Notifica del decreto, a tal proposito consiglio l'invio del modulo 11.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1298 il: 27 Febbraio 2017, 13:17:16 »
Il conteggio avviene da quando si e avuto la Notifica del decreto, a tal proposito consiglio l'invio del modulo 11.

Ciao Sumadinac , volevo sapere quale modulo o scritta tramite PEC devo inviare alla prefettura di Torino per sapere se e arrivata la mia pratica li ed sapere a che punto è? Se puoi gentilmente scrivermi anche le PEC di torino.

Grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1299 il: 27 Febbraio 2017, 18:11:25 »
Ciao Sumadinac , volevo sapere quale modulo o scritta tramite PEC devo inviare alla prefettura di Torino per sapere se e arrivata la mia pratica li ed sapere a che punto è? Se puoi gentilmente scrivermi anche le PEC di torino.

Grazie mille

Come riportato su sito della Prefettura di Torino la stesa consegna le notifiche ai Comuni di residenza, per tanto ti consiglio anzi che il modulo di inviare una mail per chiedere che ti venga inviato il verbale di notifica con il quale presentarti in Comune e chiedere la notifica e la data per il giuramento.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dato personali e numero K..
Egregio Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto in vista del fatto che la mia istanza di procedimento per il conferimento dell cittadinanza italiana risulta essere vi nelle fasi finali in quanto sul sito del Ministero la stesa riporta la dicitura................................................. CHIEDO che mi venga inviata via mail comunicazione del Verbale di Notifica con il quale recarmi nel mio Comune di residenza per avere la relativa Notifica e Giuramento. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

La presente comunicazione via mail e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le mail alle quali inviare con la PEC sono
cittadinanza.pref_torino@interno.it
paolo.accardi@interno.it
roberto.dosio@interno.it
prefettura.prefto@pec.interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1300 il: 06 Marzo 2017, 16:04:29 »
Ciao, guarda io sono ancora nella tua stessa fase e l'avevo mandato un anno fa. Anzi, nessuno ti vieta di scrivere a loro ed è un tuo dovere avvisarli mensilmente!

Ti consiglio di farti la PEC e usarla, alcune Prefetture ti rispondono anche lo stesso giorno.
In questo caso ti consiglio il modulo 8 dove richiedi quali pareri ti mancano. Probabilmente ti diranno che è la Questura nei primi mesi, dipende poi in quale città ti trovi! Il parere che di solito tarda ed è quello principale è la Questura!
Facci sapere!

PS: per esempio la Prefettura di Milano, al modulo 8 ti fa sapere a quale pratiche cronologicamente stanno lavorando e così ti fai un conto di quando prenderanno in considerazione la tua. Al modulo 2 di solito rispondono con frasi copia e incolla.


Ciao ho preso la PEC di poste italiane, nel post in cui si spiega come inviare una PEC http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
al punto 4 dice di richiedere seguendo le istruzioni, la dichiarazione e certificazione della PEC, ma nella mia casella non cè cio che dite di fare per ottenerla..... come faccio?   

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1301 il: 06 Marzo 2017, 16:14:53 »
Ciao ragazzi alcune oggi stata fermata? Sua pratica grazie io no???????????

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1302 il: 06 Marzo 2017, 16:41:19 »

Ciao ho preso la PEC di poste italiane, nel post in cui si spiega come inviare una PEC http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
al punto 4 dice di richiedere seguendo le istruzioni, la dichiarazione e certificazione della PEC, ma nella mia casella non cè cio che dite di fare per ottenerla..... come faccio?
Non si preoccupi del punto 4. Va bene così com'è basta che usi e compili nel modo giusto i moduli. Che le firmi e le alleghi firmati insieme ad un documento d'identità ed è fatta.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1303 il: 06 Marzo 2017, 16:46:11 »
Non si preoccupi del punto 4. Va bene così com'è basta che usi e compili nel modo giusto i moduli. Che le firmi e le alleghi firmati insieme ad un documento d'identità ed è fatta.

OK GRAZIE MILLE! LE FARÒ SAPERE L'ESITO.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1304 il: 06 Marzo 2017, 20:25:44 »
Ho inviato il modulo 8 oggi pomeriggio ed ho avuto questa risposta:
"Con riferimento al sollecito in oggetto, si rammenta - ad ogni buon fine - che ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 18 aprile 1994 n. 362, il termine per la definizione del procedimento amministrativo è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda di concessione della cittadinanza italiana.
Allo stato, l'istanza Kxxxxxxx presentata dalla S.V. in data 19/10/2016, risulta
essere ancora in istruttoria presso il Ministero dell'Interno e presso questo Ufficio, in attesa di acquisire tutti gli elementi endoprocedimentali necessari alla definizione del procedimento amministrativo in parola.
Ciò premesso, l’istanza di naturalizzazione potrà essere valutata e definita, non appena l’istruttoria sarà conclusa, compatibilmente con l’elevato numero di pratiche in trattazione e il rispetto dell’ordine
cronologico rispondente ai principi di imparzialità e buon andamento dell’amministrazione.
Ad ogni buon conto, la S.V. potrà prendere visione degli atti d’Ufficio, nei limiti consentiti dalla legge,previe opportune intese con la Responsabile del procedimento, sig.ra xxxxxxxx - e-mail
xxxxxxxxxxi@interno.it
Detto diritto, potrà essere esercitato con esclusione di quegli atti sottratti all’accesso ai sensi del
combinato disposto dell’art. 24 legge 07 agosto 1990 n. 241, come sostit. dall’art. 16 legge 11 febbraio
2005n. 15 e del decreto ministeriale 10 maggio n. 415, per i quali non è comunque consentito l'esercizio.
Cordialità
Assistente Amministrativo"
Secondo voi che significa "in attesa di acquisire tutti gli elementi endoprocedimentali necessari alla definizione del procedimento amministrativo in parola"?
E questo "Detto diritto, potrà essere esercitato con esclusione di quegli atti sottratti all’accesso ai sensi del
combinato disposto dell’art. 24 legge 07 agosto 1990 n. 241, come sostit. dall’art. 16 legge 11 febbraio
2005n. 15 e del decreto ministeriale 10 maggio n. 415, per i quali non è comunque consentito l'esercizio."?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 20:28:02 da Vas_Bej »