Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Rahma

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1275 il: 24 Gennaio 2017, 20:20:54 »
Ah complimenti speriamo presto anké per noi

ale78

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1276 il: 28 Gennaio 2017, 00:38:42 »
Ciao a tutti.Volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa dire il significato della frase "sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento ".Vuol dire che si deve reccare in prefettura per la notifica o come funziona?Grazie
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2017, 00:46:33 da ale78 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1277 il: 28 Gennaio 2017, 08:01:53 »
Ciao a tutti.Volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa dire il significato della frase "sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento ".Vuol dire che si deve reccare in prefettura per la notifica o come funziona?Grazie


Ti invito a leggere qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/769/  il post 769 dedicato alla Notifica nella quale si possono reperire informazioni utili.

Inoltre ti consiglio di contattare il tuo Comune a fin che tu chieda se la Notifica e di competenza loro o no in quanto la scritta non automaticamente vuol dire che sara la Prefettura a notificarti o che sarai contatto da loro.

ale78

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1278 il: 28 Gennaio 2017, 12:30:13 »

Ti invito a leggere qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/769/  il post 769 dedicato alla Notifica nella quale si possono reperire informazioni utili.

Inoltre ti consiglio di contattare il tuo Comune a fin che tu chieda se la Notifica e di competenza loro o no in quanto la scritta non automaticamente vuol dire che sara la Prefettura a notificarti o che sarai contatto da loro.
Grazie mille.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1279 il: 28 Gennaio 2017, 13:41:55 »
Buongiorno a tutti
ho fatto la domanda per matrimonio in provincia di vicenza il 16/07/2016 e stato convocato il 31/08/2016 per vizionare degli oroginale , dopo la signora mi ha detto che dipo 90gg vienni cambiato lo stato della domanda però fino adesso è sempre "" l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica""" ho mandato un accesso agli atti tramite raccomandata A/R il 20/12/2016 in ( prefettura+ ministero + ministro ) purtroppo niente !!!!! nessuna risposta.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1280 il: 28 Gennaio 2017, 15:48:21 »
Buongiorno a tutti
ho fatto la domanda per matrimonio in provincia di vicenza il 16/07/2016 e stato convocato il 31/08/2016 per vizionare degli oroginale , dopo la signora mi ha detto che dipo 90gg vienni cambiato lo stato della domanda però fino adesso è sempre "" l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica""" ho mandato un accesso agli atti tramite raccomandata A/R il 20/12/2016 in ( prefettura+ ministero + ministro ) purtroppo niente !!!!! nessuna risposta.


Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

cbao

  • ***
  • 210
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1281 il: 28 Gennaio 2017, 19:13:08 »
Ciao sumadinac, per lo stesso problema, io aspeetto la risposta alla pec che ho mandato da una settimana (utilisando il modulo 2). Ho fatto la domanda il 6/08/2015 ma sul sito del Ministero, lo stato della domanda è sempre : "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". i chiedo quanto ci metteno per rispondere!
La prefetura di Bologna non mi risponde al telefono.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1282 il: 29 Gennaio 2017, 08:18:05 »
Ciao sumadinac, per lo stesso problema, io aspeetto la risposta alla pec che ho mandato da una settimana (utilisando il modulo 2). Ho fatto la domanda il 6/08/2015 ma sul sito del Ministero, lo stato della domanda è sempre : "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". i chiedo quanto ci metteno per rispondere!
La prefetura di Bologna non mi risponde al telefono.

Purtroppo anche la Prefettura di Bologna non dispone di una mail PEC sulla pagina cittadinanza del sito internet,per tanto bisogna usare quella del protocollo che nel tuo caso e   protocollo.prefbo@pec.interno.it

Come nome del responsabile del procedimento risulta il nome della Dott.ssa Chiara Pintor la quale mi scrivi che non risponde alle mail e quindi bisogna ricordare questa persona che la normativa la OBBLIGA a dover rispondere a le mail e fornire informazioni riguarda i procedimento interessati dal suo ufficio.

Un altro dato che e bene tener presente e il Dirigente d'ufficio che nel tuo caso risulta essere Dott. Giovanni LATTARULO costui e da informare di quanto tu comunichi e non ricevi nessuna risposta con l'ufficio del quale lui e il dirigente.

Quindi riepilogando le mail che andrai a usare sono le seguenti;
protocollo.prefbo@pec.interno.it
giovanni.lattarulo@interno.it
cittadinanza.pref_bologna@interno.it

Al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE inserisci il seguente testo:

Si comunica che la propria mail per favorire la celerità di comunicazione e questa (scrivere il nome della mail)

Al interno dello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Ricordati inoltre di firmare il tuo modulo e di allegare la carta d'identità la firma deve combaciare con quella che ce sul documento di riconoscimento.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2017, 08:21:02 da sumadinac »

Re: cittadinanza italiana per Residenza - pratica ferma
« Risposta #1283 il: 31 Gennaio 2017, 11:47:19 »
Buongiorno a tutti

Sono titolari di una domanda per cittadinanza  per residenza presentata il 17/09/2014 ormai sono passati quasi due anni e il mezzo , dopo che trascorsi i 730 giorno ho mandato 6 ( sei ) solleciti via PEC ma finora nessuna risposta
Sul sito vedo da mei ((Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  ))  .. più che mando solleciti corretti firmati tramite PEC NON so più cosa fere
Qualcuno sa aiutarmi per favore
Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1284 il: 31 Gennaio 2017, 13:23:11 »
Ma quante volte hai scritto la stessa cosa?  Basta una, sul tema appropriata.

Re: cittadinanza italiana per Residenza - pratica ferma
« Risposta #1285 il: 31 Gennaio 2017, 18:08:00 »
Buongiorno a tutti

Sono titolari di una domanda per cittadinanza  per residenza presentata il 17/09/2014 ormai sono passati quasi due anni e il mezzo , dopo che trascorsi i 730 giorno ho mandato 6 ( sei ) solleciti via PEC ma finora nessuna risposta
Sul sito vedo da mei ((Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  ))  .. più che mando solleciti corretti firmati tramite PEC NON so più cosa fere
Qualcuno sa aiutarmi per favore
Grazie in anticipo

Prima di risponderti ho bisogno di farti alcune domande;
Tu attualmente lavori,disponi di un redditto?
Ai avuto in passato qualche problema con la Giustizia?
Nel corso della domanda di cittadinanza ai fato cambi di residenza?

N.B  Come segnalato da altri utenti sei pregato di non formulare la stesa domanda più volte.
Grazie.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1286 il: 13 Febbraio 2017, 13:12:33 »
Salve a tutti, vivo e risiedo a Bergamo e sono Rumeno,
ho fatto domanda di cittadinanza per residenza online il 18/10/2016, dopo due mesi ho scritto un sollecito per avere il k10, pochi giorni dopo il 27/12/2016 mi hanno inviato una comunicazione/invito per portare i documenti originali in prefettura e ho avuto il k10. Poi sul sito ho trovato la dicitura "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Ormai son quasi passati due mesi e c''è sempre la stessa dicitura, quanto tempo devo aspettare per lo step successivo? Posso inviare un sollecito? In caso potete dirmi cosa scrivere, o quale modulo? È meglio scrivere una PEC e dove trovo l'indirizzo email/pec?
Grazie, Vasilica.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1287 il: 13 Febbraio 2017, 14:44:53 »
È troppo presto. Se legge bene nei vecchi post c'è gente che quel stato c'è l'ha anche dopo i due anni. 

Passati 6 mesi potresti sollecitare con tono gentile la pubblica sicurezza nel dare il suo parere.

Ripeto,  è ancora presto e (per come lavorano lo sarà anche appena fatti 6 mesi.  Poi,  se si mette in mezzo la fortuna,  fortunato lei!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1288 il: 22 Febbraio 2017, 09:56:44 »
Salve, si ho visto che molti casi aspettano mesi e anni.
Però io vorrei provare comunque a scrivere.
Vorrei solo sapere se scrivere una raccomandata o una pec e s devo usare il modulo 2 o il modulo 8.
Sul sito c'è sempre la dicitura "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Sono già stato convocato per consegnare i documenti originali, ho consegnato tutto.
Adesso non capisco che pareri gli servono.
Grazie pr la risposta ed eventuale risposta su che modulo usare.
Vasilica

tep_27

  • ***
  • 130
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1289 il: 22 Febbraio 2017, 14:25:44 »
Salve, si ho visto che molti casi aspettano mesi e anni.
Però io vorrei provare comunque a scrivere.
Vorrei solo sapere se scrivere una raccomandata o una pec e s devo usare il modulo 2 o il modulo 8.

Ciao, guarda io sono ancora nella tua stessa fase e l'avevo mandato un anno fa. Anzi, nessuno ti vieta di scrivere a loro ed è un tuo dovere avvisarli mensilmente!

Ti consiglio di farti la PEC e usarla, alcune Prefetture ti rispondono anche lo stesso giorno.
In questo caso ti consiglio il modulo 8 dove richiedi quali pareri ti mancano. Probabilmente ti diranno che è la Questura nei primi mesi, dipende poi in quale città ti trovi! Il parere che di solito tarda ed è quello principale è la Questura!
Facci sapere!

PS: per esempio la Prefettura di Milano, al modulo 8 ti fa sapere a quale pratiche cronologicamente stanno lavorando e così ti fai un conto di quando prenderanno in considerazione la tua. Al modulo 2 di solito rispondono con frasi copia e incolla.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 14:27:52 da tep_27 »