Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1245 il: 17 Novembre 2016, 22:25:23 »
Ciao Šumadinac.
Ho mandato un sollecito e mi hanno risposto dicendomi "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione."
Ho chiesto quali pareri e mi hanno inviato la stessa mail. Ho mandato un altra mail dicendo che la loro risposta non è completa e loro mi scrivono "Le comunichiamo che la pratica per la concessione della cittadinanza è in attesa del rapporto informativo della Questura di Venezia.
Si rammenta comunque che i termini non sono scaduti."
Cosa faccio?


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1246 il: 19 Novembre 2016, 07:22:00 »
Ciao Šumadinac.
Ho mandato un sollecito e mi hanno risposto dicendomi "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione."
Ho chiesto quali pareri e mi hanno inviato la stessa mail. Ho mandato un altra mail dicendo che la loro risposta non è completa e loro mi scrivono "Le comunichiamo che la pratica per la concessione della cittadinanza è in attesa del rapporto informativo della Questura di Venezia.
Si rammenta comunque che i termini non sono scaduti."
Cosa faccio?


Visto che sei riuscito dopo aver insistito ed aver fatto capire ai tuo interlocutori che tu non demordi ad avere una risposta NETTA,ora dovresti chiedere a lor signori di SOLLECITARE la Questura a fin che rilasci il suo rapporto informativo sul conto del interessato.

E per fare ciò ti aiuterai con il Modulo 4 al quale allegherai tra le altre cose la stesa mail ricevuto come prova tangibile di cosa stai chiedendo,ricordati sempre di firmare i tuoi moduli e di allegare la carta d'identità.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1247 il: 28 Novembre 2016, 20:55:03 »
Ok,ho mandato come mi hai scritto. Vediamo cosa succede. Grazie per le dritte, sempre molto utili.

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1248 il: 29 Novembre 2016, 09:59:23 »
Il sollecito che ho mandato ieri era per i miei famigliari. Invece per quanto riguarda me penso che ormai sono arrivato quasi alla fine. Da oggi sul sito c'è scritto  "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1249 il: 30 Novembre 2016, 21:32:15 »
Ciao a tutti. Scusate ma non se sto scrivendo nel posto giusto.
Avrei bisogno di sapere se è normale tornare da fase 3 a fase 2 dopo aver mandato una PEC per avere informazioni sulla mia pratica. Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1250 il: 01 Dicembre 2016, 07:12:25 »
Ciao a tutti. Scusate ma non se sto scrivendo nel posto giusto.
Avrei bisogno di sapere se è normale tornare da fase 3 a fase 2 dopo aver mandato una PEC per avere informazioni sulla mia pratica. Grazie in anticipo

Si e' normale. Se leggi nel forum e' successo con tanti utenti. Sara' un errore. stai tranquillo.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1251 il: 05 Dicembre 2016, 15:37:56 »
Grazie mille!!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1252 il: 14 Dicembre 2016, 15:07:21 »
Salve, Io sono nuova in questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho inoltrato la mia richiesta di cittadinanza ad ottobre del 2015. Aspettavo poi comunicazioni da parte della Prefettura via email. Non ho mai ricevuto niente, salvo poi scoprire a giugno del 2016 che che mi avevano inviato una comunicazione ( scoperto sulla sezione "comunicazioni" del sito del Ministero dell'Interno) richiedendomi di inviare gli originali dei miei documenti. Ho prontamente inviato i documenti, però al momento a distanza di un anno e due mesi, lo stato dell amia domanda è ancora al punto 1. E' il caso di procedere con una richiesta di accesso agli atti oppure diffida? Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1253 il: 14 Dicembre 2016, 19:42:46 »
Salve, Io sono nuova in questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho inoltrato la mia richiesta di cittadinanza ad ottobre del 2015. Aspettavo poi comunicazioni da parte della Prefettura via email. Non ho mai ricevuto niente, salvo poi scoprire a giugno del 2016 che che mi avevano inviato una comunicazione ( scoperto sulla sezione "comunicazioni" del sito del Ministero dell'Interno) richiedendomi di inviare gli originali dei miei documenti. Ho prontamente inviato i documenti, però al momento a distanza di un anno e due mesi, lo stato dell amia domanda è ancora al punto 1. E' il caso di procedere con una richiesta di accesso agli atti oppure diffida? Grazie in anticipo

La diffida la escludo in quanto non sono scaduti i termini previsti dalla normativa ,per quanto riguarda l'acceso agli atti forse e la cosa più sensata da fare per rendersi conto se eventualmente servono gli originali da portare in visione.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1254 il: 26 Dicembre 2016, 13:13:56 »
ciao ragazzi, mi serve un aiuto.... un mio amico ha perso la lettera di k10... quindi ora nn sa piu il suo numero di pratica.. cioe k10...in questo caso cosa bisogna fare...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1255 il: 26 Dicembre 2016, 13:33:04 »
ciao ragazzi, mi serve un aiuto.... un mio amico ha perso la lettera di k10... quindi ora nn sa piu il suo numero di pratica.. cioe k10...in questo caso cosa bisogna fare...

Potrebbe andare sul portale del Ministero del Interno e fare una stampa dei dati che vi sono riportati tra qui anche il numero K.
Altrimenti rivolgersi alla Prefettura ufficio cittadinanza o do persona o con la mail chiedendo una copia della ricevuta del istanza intestata a suo nome e cognome.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1256 il: 26 Dicembre 2016, 13:55:18 »
grazie mille

ale78

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1257 il: 09 Gennaio 2017, 18:29:51 »
Ciao a tutti.Tramite il mio avvocato ho inviato diffida al ministero perche la pratica da due anni era ferma al passo 2.Il ministero ha risposto che il relativo provvedimento è alla firma degli organi competenti ma sul sito hanno aggiornato che "Sono acquisiti i pareri-la pratica è in fase di valutazione finale".Quale delle due opzioni sarà quello reale?
Grazie a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1258 il: 10 Gennaio 2017, 08:05:35 »
Ciao a tutti.Tramite il mio avvocato ho inviato diffida al ministero perche la pratica da due anni era ferma al passo 2.Il ministero ha risposto che il relativo provvedimento è alla firma degli organi competenti ma sul sito hanno aggiornato che "Sono acquisiti i pareri-la pratica è in fase di valutazione finale".Quale delle due opzioni sarà quello reale?
Grazie a tutti

Cosa ti ha detto il tuo avvocato??? Quale delle due e' quella reale?

Comunque, se il ministero ti ha risposto cosi', vuol dire che la tua pratica e' al quinto step ovvero alle firme...

ale78

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1259 il: 10 Gennaio 2017, 11:52:04 »
Al avvocato hanno risposto che la pratica è alle firme,invece sul sito risulta che la pratica è in fase di valutazione finale.