Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1200 il: 12 Ottobre 2016, 19:17:40 »
Grazie Sumadinac,
ma direi che siamo quasi a 900 giorni e la pratica non si e ancora conclusa.
SE mandassi  una raccomandata  di diffida forse non e il caso dici?perché i 730 gg sono passati da febbraio.
a chi va la raccomandata  nel caso?mi servirebbero se potete gli indirizzi del minister,preffetura e sottosegretario.

grazie infinite

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1201 il: 12 Ottobre 2016, 19:32:25 »
Grazie Sumadinac,
ma direi che siamo quasi a 900 giorni e la pratica non si e ancora conclusa.
SE mandassi  una raccomandata  di diffida forse non e il caso dici?perché i 730 gg sono passati da febbraio.
a chi va la raccomandata  nel caso?mi servirebbero se potete gli indirizzi del minister,preffetura e sottosegretario.

grazie infinite

Effettivamente i giorni sono tanti hai ragione e da inviare una DIFFIDA usa pure il modulo 5

 Il modulo lo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato alla Prefettura e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1202 il: 12 Ottobre 2016, 20:41:45 »
grazie tante.
buona serata

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1203 il: 12 Ottobre 2016, 21:08:34 »
ah dimenticavo,io non ho una pec ma posta normale.
e fattibile lo stesso ?

grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1204 il: 12 Ottobre 2016, 21:13:19 »
ah dimenticavo,io non ho una pec ma posta normale.
e fattibile lo stesso ?

grazie mille

No, serve una PEC.
Ce ne sono tante in giro, tipo https://www.pec.it/,  e costano davvero poco (circa 5 euro / anno).

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1205 il: 17 Ottobre 2016, 20:31:49 »
Ciao a tutti.
Ho mandato un sollecito circa 40 giorni fa e non mi hanno risposto. Ho aspettato 30 giorni e poi ho mandato secondo sollecito qualche giorno fa. Oggi ho visto sul sito del Ministero che c'è un cambiamento. C'è scritto "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale." Vorrei sapere a che punto sono,dove si trovano i miei documenti adesso e a chi dovrei inviare i prossimi solleciti,se ci sarà bisogno. Grazie.

Lewis

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1206 il: 17 Ottobre 2016, 21:01:36 »
Ciao a tutti.
Ho mandato un sollecito circa 40 giorni fa e non mi hanno risposto. Ho aspettato 30 giorni e poi ho mandato secondo sollecito qualche giorno fa. Oggi ho visto sul sito del Ministero che c'è un cambiamento. C'è scritto "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale." Vorrei sapere a che punto sono,dove si trovano i miei documenti adesso e a chi dovrei inviare i prossimi solleciti,se ci sarà bisogno. Grazie.

Ciao lA.
Posso chiedere chi gestisce la tua pratica e a quali indirizzo PEC hai mandato il sollecito?

grazie in anticipo!

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1207 il: 17 Ottobre 2016, 21:17:11 »
Ciao lA.
Posso chiedere chi gestisce la tua pratica e a quali indirizzo PEC hai mandato il sollecito?

grazie in anticipo!

Ciao Lewis.
La mia pratica gestisce Franca Sesti Miraglia.
Ho mandato PEC a questi due indirizzi:
area3tercitt@pecdlci.interno.it
gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1208 il: 18 Ottobre 2016, 07:46:27 »
Ciao a tutti.
Ho mandato un sollecito circa 40 giorni fa e non mi hanno risposto. Ho aspettato 30 giorni e poi ho mandato secondo sollecito qualche giorno fa. Oggi ho visto sul sito del Ministero che c'è un cambiamento. C'è scritto "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale." Vorrei sapere a che punto sono,dove si trovano i miei documenti adesso e a chi dovrei inviare i prossimi solleciti,se ci sarà bisogno. Grazie.

Sei passato dallo step 3 allo step 4  trovi tutto qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/ 

La tu domanda e ancora presso il Ministero passando per vari uffici che concorrono alla assegnazione dei loro pareri,attendi 35-40 giorni e se non ci sono cambiamenti invia ancora il Modulo 3 stesa procedura.

A.T

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1209 il: 25 Ottobre 2016, 16:29:54 »
Ciao Ragazzi,

Ho scritto una infinità di mail sia alla questura che alla prefettura di Bologna, per sollecitare una risposta visto che dopo circa 11 mesi la mia pratica di cittadinanza per residenza è ancora ferma allo step 1 solo che la questura non risponde a nessna mail ma neanche alle raccomandate che ho mandate per posta ... la prefettura continua sempre a mandarmi delle mail dicendomi questo : 

la sua domanda scade a dicembre 2017 ed è in attesa del rapporto informativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre la scadenza dei termini.
Il termini dei 730 previsto dalla legge, è un termine orientativo, dato l'elevato numero di domande in lavorazione ed il conseguente ingente carico di lavoro in capo agli Enti preposti.


secondo voi che posso fare per poter muovere la mia pratica???!!!!!!!! :( :( :( :(

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2016, 08:13:43 da A.T »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1210 il: 26 Ottobre 2016, 10:10:05 »
Ciao a tutti,
Sto aspettando che mi arrivi la notifica dalla prefettura, mi è arrivata una raccomandata dove c'èra scritto che è stata avviata  la cancellazione anagrafica per irreperibità la mia domanda è:  il decreto di cittadinanza mi arriva nei prossimi giorni, in questo caso io posso fare il giuramento anche se ho un avvio di cancellazione per irreperibilità nel mio confronto?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1211 il: 26 Ottobre 2016, 14:50:03 »
Ciao a tutti,
Sto aspettando che mi arrivi la notifica dalla prefettura, mi è arrivata una raccomandata dove c'èra scritto che è stata avviata  la cancellazione anagrafica per irreperibità la mia domanda è:  il decreto di cittadinanza mi arriva nei prossimi giorni, in questo caso io posso fare il giuramento anche se ho un avvio di cancellazione per irreperibilità nel mio confronto?
Per prima cosa suggerisco di farti vivo in Comune al fine di interrompere la procedura di cancellazione per irreperibilità (è possibile sia necessaria una ulteriore verifica da parte dei vigili al tuo indirizzo di residenza).
Quanto al resto, allo stato attuale tu risulti ancora iscritto nei registri anagrafici del comune (questo fin quando il procedimento in corso non sarà definito con l'eventuale provvedimento conclusivo di cancellazione per irreperibilità), per cui, da un punto di vista formale hai diritto a prestare regolarmente il giuramento. Non è escluso però che questa situazione possa creare qualche perplessità ai funzionari incaricati con possibili ritardi in conseguenza di richieste di pareri prefettizi, ministeriali ecc..

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1212 il: 26 Ottobre 2016, 15:06:44 »
Per prima cosa suggerisco di farti vivo in Comune al fine di interrompere la procedura di cancellazione per irreperibilità (è possibile sia necessaria una ulteriore verifica da parte dei vigili al tuo indirizzo di residenza).
Quanto al resto, allo stato attuale tu risulti ancora iscritto nei registri anagrafici del comune (questo fin quando il procedimento in corso non sarà definito con l'eventuale provvedimento conclusivo di cancellazione per irreperibilità), per cui, da un punto di vista formale hai diritto a prestare regolarmente il giuramento. Non è escluso però che questa situazione possa creare qualche perplessità ai funzionari incaricati con possibili ritardi in conseguenza di richieste di pareri prefettizi, ministeriali ecc..
Ciao Francescop,
Ti ringranzio molto per la risposta mi hai tranquillizzato molto, sono già andato in comune e ho già informato che vivo lì, sono andato anche dai vigili e gli ho detto che lavoro fino alle 6, dopo le 6 possono venire a fare tutti i controlli. Spero proprio che mi facciano fare il giuramento.

A.T

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1213 il: 27 Ottobre 2016, 08:13:58 »
Ciao Ragazzi,

Ho scritto una infinità di mail sia alla questura che alla prefettura di Bologna, per sollecitare una risposta visto che dopo circa 11 mesi la mia pratica di cittadinanza per residenza è ancora ferma allo step 1 solo che la questura non risponde a nessna mail ma neanche alle raccomandate che ho mandate per posta ... la prefettura continua sempre a mandarmi delle mail dicendomi questo : 

la sua domanda scade a dicembre 2017 ed è in attesa del rapporto informativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre la scadenza dei termini.
Il termini dei 730 previsto dalla legge, è un termine orientativo, dato l'elevato numero di domande in lavorazione ed il conseguente ingente carico di lavoro in capo agli Enti preposti.


secondo voi che posso fare per poter muovere la mia pratica???!!!!!!!! :( :( :( :(

Naima

  • ***
  • 110
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1214 il: 27 Ottobre 2016, 22:04:54 »
Secondo me potreste sollecitare la questura! !!