Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1140 il: 01 Luglio 2016, 11:11:40 »
salve sumadinac ho fatto il pec ora quale modulo invio 1 o 2, poi sul campo prefettura di devo scrivere nome della provincia dove ho fatto la domanda

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1141 il: 01 Luglio 2016, 17:42:34 »
Grazie Sumadinac.
Ma bisogna scrivere anche da che data e stato fatto il cambio residenza?
Ieri sono passata dal comune per sentire per gli adesivi cambio residenza per auto che non arrivavano e guarda caso non sanno cosa e successo e risultavamo ancora sul vecchio indirizzo.
Abbiamo sentito anche la prefettura nei giorni passati e ci hanno detto che visti che vi chiamiamo per consegnare i documenti ce lo potete comunicare anche il giorno stesso.

Nel compilare il modulo che ti ho postato andrai a inserire la data la quale indica il giorno di partenza per la nuova residenza e ovvio che automaticamente cessa il giorno precedente la residenza nella vecchia dimora.

Il fatto che ti chiameranno o no per visualizzare gli originale non a niente a che fare con la comunicazione dell avvenuto cambio della residenza sono due cosse separate anche per che non essendo ci nessun obbligo di portare gli originali potrebbe succedere che non vieni convocata.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1142 il: 01 Luglio 2016, 17:46:15 »
salve sumadinac ho fatto il pec ora quale modulo invio 1 o 2, poi sul campo prefettura di devo scrivere nome della provincia dove ho fatto la domanda

Prova ad usare il modulo 2, nel campo Prefettura vano scritti i dati che troverai sul sito della Prefettura della tua provincia nella pagina cittadinanza.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1143 il: 01 Luglio 2016, 21:00:33 »
Prova ad usare il modulo 2, nel campo Prefettura vano scritti i dati che troverai sul sito della Prefettura della tua provincia nella pagina cittadinanza.
grazie per ora ciao

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1144 il: 04 Luglio 2016, 18:08:06 »
grazie per ora ciao
ciao sumadinac nel modulo due quando dice: Che nei vari tentativi di comunicare con il responsabile del procedimento nome cognome .che nome devo mettere

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1145 il: 04 Luglio 2016, 18:45:10 »
ciao sumadinac nel modulo due quando dice: Che nei vari tentativi di comunicare con il responsabile del procedimento nome cognome .che nome devo mettere

Quello e il MODULO 1 io ti ho consigliato il MODULO 2 che e subito sotto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1146 il: 05 Luglio 2016, 22:16:49 »
Quello e il MODULO 1 io ti ho consigliato il MODULO 2 che e subito sotto.
ho sbagliato ho capito dopo aver inviato il pec . comunque mi sono risposti oggi testualmente cosi ;

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione.

che vuol dire? che devo fare?

ps:io il sollecito lo inviato al al indirizzo che corisponde con ultimo numero de K10 .....7. lo devo inviare anche ala prefettura di provincia perche ho da inviare anche per mia moglie che ha fatto la domanda uguale come me ?
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016, 17:32:38 da gtgimi »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1147 il: 06 Luglio 2016, 18:30:09 »
ho sbagliato ho capito dopo aver inviato il pec . comunque mi sono risposti oggi testualmente cosi ;

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione.

che vuol dire? che devo fare?

ps:io il sollecito lo inviato al al indirizzo che corisponde con ultimo numero de K10 .....7. lo devo inviare anche ala prefettura di provincia perche ho da inviare anche per mia moglie che ha fatto la domanda uguale come me ?

I moduli vano sempre inviati sia al Ministero che alla Prefettura.

Ti hanno risposto con una delle loro classiche risposte che inviano dovresti sapere di quale parere sei i attesa (probabilmente Questura) per tanto ti consiglio una volta trascorsi 30 giorni di inviare il Modulo 8 con il quale chiedi di quali pareri sei in attesa.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1148 il: 06 Luglio 2016, 18:43:47 »
I moduli vano sempre inviati sia al Ministero che alla Prefettura.

Ti hanno risposto con una delle loro classiche risposte che inviano dovresti sapere di quale parere sei i attesa (probabilmente Questura) per tanto ti consiglio una volta trascorsi 30 giorni di inviare il Modulo 8 con il quale chiedi di quali pareri sei in attesa.
ciao grazie per la pazienza da quando ho presentato la domanda sono passati 13 mesi e da allora ho avuto due comunicazioni
1.Oggetto
ISTANZA ACCETTATA
Testo
L?istanza, inoltrata dalla S.V. in data 26 MAGGIO 2015 alla quale è stato assegnato il codice K10/.......7, è stata accettata.
2.Oggetto
CONVOCAZIONE PER CONTROLLO DOCUMENTAZIONE INVIATA ON LINE
Testo
La S.V. è convocata il giorno 03/09/2015 alle ore 09:30 per la verifica della conformità della documentazione inviata e la firma dell'istanza. Deve portare con sè i documenti allegati all'istanza e la marca da bollo relativa al codice inserito.
poi niente nello steso stato e anche mia moglie che facio ora mando modulo 2 o 8


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1149 il: 06 Luglio 2016, 19:04:02 »
ciao grazie per la pazienza da quando ho presentato la domanda sono passati 13 mesi e da allora ho avuto due comunicazioni
1.Oggetto
ISTANZA ACCETTATA
Testo
L?istanza, inoltrata dalla S.V. in data 26 MAGGIO 2015 alla quale è stato assegnato il codice K10/.......7, è stata accettata.
2.Oggetto
CONVOCAZIONE PER CONTROLLO DOCUMENTAZIONE INVIATA ON LINE
Testo
La S.V. è convocata il giorno 03/09/2015 alle ore 09:30 per la verifica della conformità della documentazione inviata e la firma dell'istanza. Deve portare con sè i documenti allegati all'istanza e la marca da bollo relativa al codice inserito.
poi niente nello steso stato e anche mia moglie che facio ora mando modulo 2 o 8

Attendi 30 giorni e invia il Modulo 8.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1150 il: 06 Luglio 2016, 19:14:25 »
Attendi 30 giorni e invia il Modulo 8.
per tutti a due

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1151 il: 06 Luglio 2016, 19:23:22 »
per tutti a due

Se ai inviato per entrambi allora si,i 30 giorni servono a fin che si dia possibilità alla Prefettura di provvedere con dovuti cambiamenti alla istanza se cioè non dovesse accadere allora si procede con il sollecito.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1152 il: 08 Luglio 2016, 08:47:28 »
La tua pratica e stata inviata al Ministero con tutti i pareri annessi in attesa del nulla osta da parte dei organi presso il Ministero consiglio di attendere minimo 30 giorni a fin che si possa avere un avanzamento il MODULO che potrai usare per un eventuale sollecito e il numero 3 ricordati sempre di firmare i tuoi moduli e tienici aggiornati.

Sul sito internet c'è la seguente dicitura:

               Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

dopo 30 giorni ho sollecitato ieri il Ministero tramite il Modulo 3. Risposta da AREA3TERCITT è stata la seguente:

- "Si comunica che l'istruttoria relativa alla pratica in questione è terminata  e l'Ufficio procederà  al più presto alla valutazione degli elementi informativi pervenuti, nel rispetto degli adempimenti relativi alle procedure avviate anteriormente a quella in questione."...................



Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1153 il: 08 Luglio 2016, 19:17:22 »
I moduli vano sempre inviati sia al Ministero che alla Prefettura.

Ti hanno risposto con una delle loro classiche risposte che inviano dovresti sapere di quale parere sei i attesa (probabilmente Questura) per tanto ti consiglio una volta trascorsi 30 giorni di inviare il Modulo 8 con il quale chiedi di quali pareri sei in attesa.
ciao sumadinac a me almeno mi sono risposto anche se come dici in modo classico ,invece per mia moglie nessuna risposta .io per lei il sollecito lo inviato tramite il mio indirizzo  pec .o devo creare un altro indirizzo al nome di lei

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1154 il: 08 Luglio 2016, 19:34:46 »
ciao sumadinac a me almeno mi sono risposto anche se come dici in modo classico ,invece per mia moglie nessuna risposta .io per lei il sollecito lo inviato tramite il mio indirizzo  pec .o devo creare un altro indirizzo al nome di lei

La PEC  e  a uso personale non si può inviare una mail senza che questa sia registrata a quella persona non  ha la valenza legale inoltre bisogna allegare il certificato del gestore del servizio.