Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1065 il: 06 Marzo 2016, 19:59:07 »
Ok,ti ringrazio.
Ma va mandato tramite mail o pec?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2016, 20:01:48 da IA »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1066 il: 06 Marzo 2016, 20:11:02 »
Ok,ti ringrazio.
Ma va mandato tramite mail o pec?

Quando si vuol comunicare con la Pubblica Aministrazzione bisogna usare la PEC,essendo solo lei quella che da validita legale, ATENZIONE pero non basta avere solo la pec ma bisogna anche seguire il modo coretto per l'invio della comunicazione o sollecito via mail per questo ti riporto ad legere questo post dove ce un mini guida su come si invia la mail e a chi si invia.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

IA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1067 il: 06 Marzo 2016, 20:48:18 »
Ok grazie mille.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1068 il: 09 Marzo 2016, 14:54:56 »
Salve, sono nuovo qui del forum.
Volevo chiedervi come affrontare la "lotta" alla Cittadinanza Italiana.
Ho effettuato la domanda di cittadinanza per residenza il 27/01/2016 a carico della Prefettura di Udine. Dopo un 40 giorni mi è arrivato il codice K10 e che "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Secondo da quanto mi risulta la raccolta dei pareri necessari e la completezza dell'istruttoria va effettuata entro i primi 30 giorni dalla presentazione della domanda; come da quanto chiaramente espresso con il DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, ovvero la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno. Sempre da quanto ho capito qui in rete la raccolta dei pareri necessari riguarda più figure, ovvero la Questura, il Casellario Giudiziale, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e infine la valutazione finale della Prefettura.
Oggi ho chiamato in Prefettura, chiedendo appunto entro quando si avranno i pareri necessari e se vengono effettuati i pareri da queste figure; mi è stato risposto che non c'è una data precisa, ma bensì entro i 730 giorni e che non vengono effettuati i pareri dalle figure sopra citate, dicendomi ulteriormente che la mia istruttoria è già stata inviata al Ministero e che verrò convocato in Prefettura portando con sé la documentazione originale, la data non mi hanno saputo dire entro quando.
Io mi chiedo è possibile che la Prefettura non passi più attraverso i pareri delle figure sopra elencate e bypassi il tutto direttamente al Ministero? Quindi io sarei già alla 3 fase, aspettando il parere del Ministero ma pur avendo lo stato della domanda in attesa dei pareri necessari?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1069 il: 09 Marzo 2016, 16:12:10 »
Salve, sono nuovo qui del forum.
Volevo chiedervi come affrontare la "lotta" alla Cittadinanza Italiana.
Ho effettuato la domanda di cittadinanza per residenza il 27/01/2016 a carico della Prefettura di Udine. Dopo un 40 giorni mi è arrivato il codice K10 e che "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Secondo da quanto mi risulta la raccolta dei pareri necessari e la completezza dell'istruttoria va effettuata entro i primi 30 giorni dalla presentazione della domanda; come da quanto chiaramente espresso con il DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, ovvero la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno. Sempre da quanto ho capito qui in rete la raccolta dei pareri necessari riguarda più figure, ovvero la Questura, il Casellario Giudiziale, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e infine la valutazione finale della Prefettura.
Oggi ho chiamato in Prefettura, chiedendo appunto entro quando si avranno i pareri necessari e se vengono effettuati i pareri da queste figure; mi è stato risposto che non c'è una data precisa, ma bensì entro i 730 giorni e che non vengono effettuati i pareri dalle figure sopra citate, dicendomi ulteriormente che la mia istruttoria è già stata inviata al Ministero e che verrò convocato in Prefettura portando con sé la documentazione originale, la data non mi hanno saputo dire entro quando.
Io mi chiedo è possibile che la Prefettura non passi più attraverso i pareri delle figure sopra elencate e bypassi il tutto direttamente al Ministero? Quindi io sarei già alla 3 fase, aspettando il parere del Ministero ma pur avendo lo stato della domanda in attesa dei pareri necessari?

No, tu sei sempre alla fase 1, cioè la fase in cui la prefettura ha inserito la tua domanda nel sistema SICITT, con attribuzione del codice K10, e ha inviato in maniera automatica la richiesta dei pareri agli enti interessati, per cui la richiesta di parere è stato inviato anche al ministero però loro non possono esprimere nessun parere finche la prefettura non esprime il proprio.
Di solito funziona cosi:
1. Prefettura inserisce domanda nel sistema SICITT
2. Esprimono il loro parere Questura e Tribunale
3. Una volta avuti i pareri sopracitati la prefettura esprime il proprio parere (questa è la FASE 3)
4. A questo punto tocca al ministero raccogliere vari pareri, cioè consiglio dello stato, servizi segreti ecc ed esprimere il proprio parere: questo è la fase 4: di solito appare la scritta "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale"
5. Decreto inviato alla firma
6. Decreto firmato
7.Decreto in prefettura

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1070 il: 09 Marzo 2016, 16:29:01 »
Perfetto. Cosa potrei fare adesso per sollecitare i pareri dei diretti interessati visto che con il DPR 362/94 art. 2 comma 1, la raccolta dei pareri, ovvero fase 3, dovrebbe essere effettuata entro i 30 giorni dalla presentazione della domanda e non oltre? Grazie.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1071 il: 09 Marzo 2016, 18:13:03 »
Perfetto. Cosa potrei fare adesso per sollecitare i pareri dei diretti interessati visto che con il DPR 362/94 art. 2 comma 1, la raccolta dei pareri, ovvero fase 3, dovrebbe essere effettuata entro i 30 giorni dalla presentazione della domanda e non oltre? Grazie.

Inviare una richiesta di conclusione dei pareri ma dubito che la tua prefettura definisca la pratica in due mesi. Sarebbe un record italiano. Solitamente ci mettono più di un anno se non due anni interi. Provare comunque non costa niente. Per vedere un po' la tempistica dei vari step vedi il topic sotto la mia firma "Storie tempistiche stati della pratica".

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1072 il: 09 Marzo 2016, 21:07:36 »
Inviare una richiesta di conclusione dei pareri ma dubito che la tua prefettura definisca la pratica in due mesi. Sarebbe un record italiano. Solitamente ci mettono più di un anno se non due anni interi. Provare comunque non costa niente. Per vedere un po' la tempistica dei vari step vedi il topic sotto la mia firma "Storie tempistiche stati della pratica".
No, ma visto il DPR 362/94 art. 2 comma 1 avrei tutto il diritto che entro i 30 (trenta) giorni dalla presentazione della domanda, i pareri vengano conclusi. O sbaglio?
È scritto nero su bianco l'articolo, ed è ancora in vigore. Le leggi andrebbero rispettate prima di tutto da questi presunti funzionari dello Stato, che tirano avanti sempre scuse... Anche io potevo tranquillamente pagare il contributo di 200€ un po alla volta o quando volevo se è per questo... Quando devi dare i soldi allo Stato sono i primi a chiederteli il prima possibile, altrimenti sono guai, invece loro quando devono rispettate dei termini e svolgere il proprio lavoro, se ne fregano. Se non ci fosse stato questo articolo potevo starmene tranquillo fino al 730esimo giorno ad aspettare senza problemi. Mi consigli quindi di inviare un sollecito?

nahs

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1073 il: 10 Marzo 2016, 11:12:00 »
io ho gia inviato 3 solleciti, una ogni 30 giorni la terza lho inviata oggi, ma non ho ricevuto nessuna risposta dalle mail inviate con PEC.
sono ancora alla prima fase, e ho la pratica dal 30/01/2015, quindi da circa 1 anno e 1 mese.

bumi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1074 il: 10 Marzo 2016, 11:15:09 »
cosa devo scrivere??? sul sollecito

nahs

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1075 il: 10 Marzo 2016, 13:15:00 »
io ho usato i moduli pronti di sumadinac, devi solo "compilarlo" con i tuoi dati.
i moduli li trovi  qui      http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

su come inviarli invece qui     http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1076 il: 10 Marzo 2016, 14:23:18 »
No, ma visto il DPR 362/94 art. 2 comma 1 avrei tutto il diritto che entro i 30 (trenta) giorni dalla presentazione della domanda, i pareri vengano conclusi. O sbaglio?
È scritto nero su bianco l'articolo, ed è ancora in vigore. Le leggi andrebbero rispettate prima di tutto da questi presunti funzionari dello Stato, che tirano avanti sempre scuse... Anche io potevo tranquillamente pagare il contributo di 200€ un po alla volta o quando volevo se è per questo... Quando devi dare i soldi allo Stato sono i primi a chiederteli il prima possibile, altrimenti sono guai, invece loro quando devono rispettate dei termini e svolgere il proprio lavoro, se ne fregano. Se non ci fosse stato questo articolo potevo starmene tranquillo fino al 730esimo giorno ad aspettare senza problemi. Mi consigli quindi di inviare un sollecito?

La tua osservazione è giusta e non fa una piega. La pratica, per quanto di competenza della prefettura, deve essere definita entro 30 giorni. In realtà, questi 30 giorni possono diventare 180 giorni nel caso in cui la Questura richieda più tempo per fare le proprie verifiche. E kmq entro tali termini la pratica deve essere definita. La UTG invece si nasconde sempre dietro il fatto che hanno a disposizione 730 giorni. In realtà questo termini è per l'intero procedimento (compreso le firme) e non per la prefettura. Tant'è che loro lo sfruttano a pieno. Spiegare ai funzionari delle prefettura questa cosa è impossibile perché semplicemente NON CONOSCONO LE LEGGI con le quali hanno a che fare ogni giorno. E' una p.a ignorante!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1077 il: 12 Marzo 2016, 14:15:06 »
Buongiorno a tutti.vorrei chiedere un informazione anche se nn lo so se  il topic giusto.
Ho fatto domanda di cittadinanza due anni fa ma purtroppo ho perso il lavoro subito dopo.
Secondo voi mi devo aspettare il diniego senza dubbio?? Anche perché la mia domanda e ancora ferma al primo step. 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1078 il: 12 Marzo 2016, 19:31:35 »
Buongiorno a tutti.vorrei chiedere un informazione anche se nn lo so se  il topic giusto.
Ho fatto domanda di cittadinanza due anni fa ma purtroppo ho perso il lavoro subito dopo.
Secondo voi mi devo aspettare il diniego senza dubbio?? Anche perché la mia domanda e ancora ferma al primo step.

Non e in automatico che viene deciso,anche se la componente reddito e di fondamentale importanza.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1079 il: 12 Marzo 2016, 20:43:52 »
Buongiorno a tutti.vorrei chiedere un informazione anche se nn lo so se  il topic giusto.
Ho fatto domanda di cittadinanza due anni fa ma purtroppo ho perso il lavoro subito dopo.
Secondo voi mi devo aspettare il diniego senza dubbio?? Anche perché la mia domanda e ancora ferma al primo step.

In questo caso ti consiglio di non fare niente, cioè attendere affinché non trovi un lavoro. A volte le prefetture chiedono i CUD mentre altre volte non lo fanno. Quindi, nella tua situazione aspetterei e basta.