Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1035 il: 18 Gennaio 2016, 19:50:06 »
Qualcuno può spiegarmi per cortesia com'è possibile ritornare un passo indietro, dopo il punto 4, ritorno al punto 3? 

1) il 19/05/2014 Data di presentazione domanda di cittadinanza per residenza,
2) il 24/11/2014 L'istruttoria è stata avviata. si è in attesa di pareri necessari alla definizione della pratica,
3) il 10/08/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione,
4) il 27/11/2015 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari e la pratica e in fase di valutazione finale,
5) il 07/01/2016 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Grazie in anticipo a tutti che mi rispondono


Rispondi

 
Citazione

 
Attiva notifiche

Ciao Elton,
Avevi lo stato 4 con la scritta strana?
Ultimamente quasi tutti quelli che hanno avuto questa fase strana sono tornati in dietro, compreso il sottoscritto.

Ciao,
M

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1036 il: 18 Gennaio 2016, 23:49:03 »
Buonasera,
Ho appena letto i passi e mi sono stati davvero utili, ma io avrei una domanda abbastanza urgente. Io sto al 7 punto da 10 giorni circa, ma ho cambiato residenza a 4 mesi fa, se ho capito bene mi deve arrivare una lettera a casa con la convocazione per il giuramento, la domanda è: loro sanno che ho cambiato residenza o devo inviare io una notifica per segnalarlo ? in tal caso come si può fare?
Ho letto che in circa 15 massimo 30 giorni dovrebbe arrivare la lettera e quali sono i tempi dall'arrivo della lettera all'appuntamento in comune? Scusate le tante domande. Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1037 il: 19 Gennaio 2016, 00:24:40 »
Te che deve notificare alla prefettura il cambio di residenza.e deve portare lo nuovo certificato di residenza alla prefettura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1038 il: 19 Gennaio 2016, 11:22:25 »
Quindi devo andare in prefettura, con o senza appuntamento ? io ho letto che sul sito alla voce comunicazioni ti arriva una e-mail con l appunatamento? E vero ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1039 il: 14 Febbraio 2016, 20:33:22 »
Buonasera a tutti,

ho presentato domanda presso la prefettura di Cuneo il 21/01/2015, dopo aver letto presso quest'ottimo forum di tante storie che si sono concluse in tempo, pensai di scrivere un email alla responsabile del procedimento. Dopo qualche giorno fui contattato dall'ufficio cittadinanza in cui mi spiegarono che la mia pratica è in attesa del parere della questura e che essendo quest'ultimi sommersi da pratiche non possono fare nulla e che quindi per il parere avrei dovuto aspettare almeno un'altro anno.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipo a chiunque risponda

Tahir

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1040 il: 14 Febbraio 2016, 22:51:36 »
Ciao
Nel mio Caso io passato questura e poui dopo 10 giorni hanno mandato pareri . Poui mandare un sollecito a questura .  O circi nome di funznario di questura su sito di provencia e manda un mail gentile .
Saluti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1041 il: 15 Febbraio 2016, 12:03:30 »
Buonasera a tutti,

ho presentato domanda presso la prefettura di Cuneo il 21/01/2015, dopo aver letto presso quest'ottimo forum di tante storie che si sono concluse in tempo, pensai di scrivere un email alla responsabile del procedimento. Dopo qualche giorno fui contattato dall'ufficio cittadinanza in cui mi spiegarono che la mia pratica è in attesa del parere della questura e che essendo quest'ultimi sommersi da pratiche non possono fare nulla e che quindi per il parere avrei dovuto aspettare almeno un'altro anno.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipo a chiunque risponda
Manda un sollecito alla questura, altro che un anno! Usa il modulo che trovi qui: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
mandalo tramite raccomandata AR (o PEC).

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1042 il: 15 Febbraio 2016, 18:58:44 »
Buonasera a tutti,

ho presentato domanda presso la prefettura di Cuneo il 21/01/2015, dopo aver letto presso quest'ottimo forum di tante storie che si sono concluse in tempo, pensai di scrivere un email alla responsabile del procedimento. Dopo qualche giorno fui contattato dall'ufficio cittadinanza in cui mi spiegarono che la mia pratica è in attesa del parere della questura e che essendo quest'ultimi sommersi da pratiche non possono fare nulla e che quindi per il parere avrei dovuto aspettare almeno un'altro anno.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipo a chiunque risponda

I pareri e i rapporti informativi dei vari organi competenti che devono essere emessi all interno di un procedimento vengono definito subbprocedimenti o endoprocedimenti  cioe sottoprocedimenti e come tali non sono sottoposti alla normativa che riguarda il procedimento cioe i 730 giorni ma ne regolano la normativa 241/90 la quale prevede un tempo limite massimo di 180 gironi.

 Quindi ti consiglio di usare il MODULO 4 con quale chiedi che la Questura concluda e invi quanto di sua competenza alla Prefettura, segui la procedura che e scritta nella spiegazione insieme al modulo.
Tienici aggiornati.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1043 il: 15 Febbraio 2016, 21:06:49 »
Ciao Sumadinac, grazie per il consiglio! senz'altro vi terrò aggiornati. A presto!!!

Jo89

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1044 il: 16 Febbraio 2016, 13:21:55 »
Sono l'unica sfigata che ha mandato una raccomandata in base ai vostri moduli per un accesso agli atti ,la cosa si è ritorta contro di me,per giustificare il mancato lavoro la cosiddetta " pubblico ufficiale"si è aggrappata a cose che non avevano chiesto all'inizio in più ha iniziato a urlare contro mia sorella per una semplice domanda che avrei voluto fare anche io ma non mi lasciava parlare, si è arrabbiata talmente tanto che io ho detto a mia sorella lascia stare non fa nulla,(ero talmente calma) questa sì è messa a urlare ancora di più dicendo lascia stare no!che giornata, non per il fatto che la cittadinanza è ferma da quasi due anni alla prima fase, ma per il fatto che la situazione con la responsabile si è fatta molto pesante anche se io non ho aperto praticamente bocca. Forse era meglio aspettare fino ad aprile e fare direttamente la diffida!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1045 il: 16 Febbraio 2016, 14:12:47 »
Mamma mia roba da matti  :-\ :-\ :-\ mi spiace x la tua situazione...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1046 il: 16 Febbraio 2016, 14:50:48 »
Sono l'unica sfigata che ha mandato una raccomandata in base ai vostri moduli per un accesso agli atti ,la cosa si è ritorta contro di me,per giustificare il mancato lavoro la cosiddetta " pubblico ufficiale"si è aggrappata a cose che non avevano chiesto all'inizio in più ha iniziato a urlare contro mia sorella per una semplice domanda che avrei voluto fare anche io ma non mi lasciava parlare, si è arrabbiata talmente tanto che io ho detto a mia sorella lascia stare non fa nulla,(ero talmente calma) questa sì è messa a urlare ancora di più dicendo lascia stare no!che giornata, non per il fatto che la cittadinanza è ferma da quasi due anni alla prima fase, ma per il fatto che la situazione con la responsabile si è fatta molto pesante anche se io non ho aperto praticamente bocca. Forse era meglio aspettare fino ad aprile e fare direttamente la diffida!
Brutta storia! Mi dispiace siano cosi frequenti questi soprusi nella pubblica amministrazione.
Molti detestano il fatto che siamo informati, a volte più di un funzionario...
sul come procedere,attendo il consiglio del saggio Sumadinac.

Jo89

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1047 il: 16 Febbraio 2016, 17:19:19 »
Brutta storia! Mi dispiace siano cosi frequenti questi soprusi nella pubblica amministrazione.
Molti detestano il fatto che siamo informati, a volte più di un funzionario...
sul come procedere,attendo il consiglio del saggio Sumadinac.

In più mi ha detto sempre urlando ci vediamo al ricorso penale ,  e ha messo da parte tutti i miei fogli io gli ho detto senta signora mia sorella è mia sorella invece io sono io, (fra le pochissime cose che sono riuscita a dire ) non può farlo questo! Anche se mia sorella gli ha chiesto  solo se fosse veramente così se mancavano delle cose nella mia richiesta, come mai a me e al mio papà hanno già dato la firma da un mese e la mia mamma è alle firme da 1 settimana e  ora con lei ci sono questi problemi? Lei fa perché noi ogni tot di richieste si fanno dei controlli ma tutta arrabbiata rispondeva, è partita subito all'attacco, Cioè era una domanda che volevo fare anche io, ma questa si comporta sempre così ha detto mia sorella!io ci sono rimasta veramente per la situazione che si è venuta a creare☹️😔😣, poi alla fine si è un po' calmata e mi ha fatto firmare una dichiarazione e giovedì porto alcuni fogli che secondo lei mancavano. Anche se sono sicura che tutto questo polverone  che si è venuto a creare e le cose a cuì si è aggrappata per giustificare il mancato lavoro da parte sua ,(mettendo sempre in ballo i 730 giorni) sono certa che loro quelle due cose che mi hanno chiesto oggi non me l'avrebbero mai chieste se non avessi richiesto un accesso agli atti,quando gli pareva a loro avrebbero iniziato senza problemi con la mia richiesta come hanno fatto con i miei. Però non possono comportarsi così con le persone! 😔🙁

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1048 il: 16 Febbraio 2016, 19:24:40 »
In più mi ha detto sempre urlando ci vediamo al ricorso penale ,  e ha messo da parte tutti i miei fogli io gli ho detto senta signora mia sorella è mia sorella invece io sono io, (fra le pochissime cose che sono riuscita a dire ) non può farlo questo! Anche se mia sorella gli ha chiesto  solo se fosse veramente così se mancavano delle cose nella mia richiesta, come mai a me e al mio papà hanno già dato la firma da un mese e la mia mamma è alle firme da 1 settimana e  ora con lei ci sono questi problemi? Lei fa perché noi ogni tot di richieste si fanno dei controlli ma tutta arrabbiata rispondeva, è partita subito all'attacco, Cioè era una domanda che volevo fare anche io, ma questa si comporta sempre così ha detto mia sorella!io ci sono rimasta veramente per la situazione che si è venuta a creare☹️😔😣, poi alla fine si è un po' calmata e mi ha fatto firmare una dichiarazione e giovedì porto alcuni fogli che secondo lei mancavano. Anche se sono sicura che tutto questo polverone  che si è venuto a creare e le cose a cuì si è aggrappata per giustificare il mancato lavoro da parte sua ,(mettendo sempre in ballo i 730 giorni) sono certa che loro quelle due cose che mi hanno chiesto oggi non me l'avrebbero mai chieste se non avessi richiesto un accesso agli atti,quando gli pareva a loro avrebbero iniziato senza problemi con la mia richiesta come hanno fatto con i miei. Però non possono comportarsi così con le persone! 😔🙁

Ho letto con molto dispiacere e rammarico i tuoi post,il cittadino difronte a un persona che a questi comportamenti cosi poco consoni al ruolo che copre  rimane inerme e basito. Sembrerebbe quasi che ti debba concedere qualcosa di suo personale anzi che rendersi conto che la sua persona e pagata con i soldi di tutti noi .L'unico consiglio che posso dare in questo caso e che mi viene in mente in questo momento e quello di rivolgersi d'ora in poi solo e unicamente per SCRITTO. Con persone dell genere ci si parla solo su carta e solo con articoli e commi.

asia

Preavviso di diniego per cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1049 il: 16 Febbraio 2016, 22:47:00 »
Buonasera !
mi scuso in anticipo .
Volevo chiedere un parere cosa si fa nel mio caso
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per la residenza  a Savona il g 09/12/2013 sono passati 2 anni. Ho mandato 2 accessi agli atti,sono venuta parecchi volte in Prefettura e fino a pochi giorni fa la scritta sul sito del Ministero era quella: La domanda è  in fase di valutazione.L'istruttoria e completa. Preciso che dopo 730 gg ho mandato anche una diffida al 3 indirizzi via Pec. Altro giorno controllando sul sito vedo la scritta : Inviato preavviso di diniego. 😂 sono andata completamente in tilt! Non so cosa fare .Ho capito che dovrei rispondere entro 10gg.via Pec .Mi contestano procedimento penale del 2001 quando non aveva documenti in regola e al semplice controllo non ho potuto dimostrare niente ,lavoravo in nero ed era in attesa della sanatoria. Non pensai che dicessi altro nome "falso" mi avrebbero creato problemi con la richiesta della cittadinanza per residenza. Art.496c.p.  Chiedo gentilmente qualche consiglio /delucidazioni da farsi ???  Ho qualche speranza ???