Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1020 il: 08 Dicembre 2015, 08:45:36 »
per che ha richiesto la cittadinanza on-line, qual è il passo dopo presentazione del domanda? devo andare a consegnare i documenti originali? E come Posso ottenere codice K10?

grazie

Dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica dal Ministero dell’Interno all’indirizzo che hai indicato nella tua domanda di concessione della cittadinanza. Anche sul portale dove ti sei registrato nela sezione comunicazioni ti arivera il codice K.
Nel messaggio il Ministero dell’Interno può indicare la data di convocazione presso gli sportelli della Prefettura per il controllo degli originali dei documenti allegati in formato elettronico.

P.S Ti faccio notare che e presente il topic  Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-ecco-come-si-compilano-le-domande-online/

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1021 il: 08 Dicembre 2015, 09:49:39 »
Dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica dal Ministero dell’Interno all’indirizzo che hai indicato nella tua domanda di concessione della cittadinanza. Anche sul portale dove ti sei registrato nela sezione comunicazioni ti arivera il codice K.
Nel messaggio il Ministero dell’Interno può indicare la data di convocazione presso gli sportelli della Prefettura per il controllo degli originali dei documenti allegati in formato elettronico.

P.S Ti faccio notare che e presente il topic  Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-ecco-come-si-compilano-le-domande-online/

grazie mille sumadinac

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1022 il: 08 Dicembre 2015, 10:36:08 »
grazie mille sumadinac

Aggiungo una cosa a quanto ti ho scritto prima sui originali dei documenti. La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati che devono essere conservati dal richiedente. Praticamente non tutte le persone vengono convocate per la verifica dei originali e una discrezione della Prefettura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1023 il: 08 Dicembre 2015, 11:41:21 »
Aggiungo una cosa a quanto ti ho scritto prima sui originali dei documenti. La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati che devono essere conservati dal richiedente. Praticamente non tutte le persone vengono convocate per la verifica dei originali e una discrezione della Prefettura.

grazie mille

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1024 il: 08 Dicembre 2015, 13:06:22 »
Ho un'altra domanda per favore, Ho applicato online dall' estero il 06.12.2015 , Voglio sapere chi rilascherà il codice di pratica K10, se è il Consolato io li contatterà a rilasciarlo.

grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1025 il: 08 Dicembre 2015, 14:25:28 »
Ho un'altra domanda per favore, Ho applicato online dall' estero il 06.12.2015 , Voglio sapere chi rilascherà il codice di pratica K10, se è il Consolato io li contatterà a rilasciarlo.

grazie

Sarà il consolato a protocollare la tua domanda e ti invierà tramite mail il codice K10.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1026 il: 12 Dicembre 2015, 11:12:33 »
Sarà il consolato a protocollare la tua domanda e ti invierà tramite mail il codice K10.

grazie mille, voglio sapere Quali fasi sono fatte dal Consolato e quali sono fatte IN ITALIA?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1027 il: 12 Dicembre 2015, 11:33:11 »
grazie mille, voglio sapere Quali fasi sono fatte dal Consolato e quali sono fatte IN ITALIA?

Il consolato fa le veci della prefettura quindi le fasi che gestisce sono quele dell l'istruttoria ed la fase di notifica del decreto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1028 il: 12 Dicembre 2015, 11:43:41 »
Il consolato fa le veci della prefettura quindi le fasi che gestisce sono quele dell l'istruttoria ed la fase di notifica del decreto.

così il consolato fa fase 1,2,3,6,7 è vero?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1029 il: 12 Dicembre 2015, 12:08:06 »
così il consolato fa fase 1,2,3,6,7 è vero?

Nella fase 1,2 e 3 e il tuo direto intelocutore ed e quelo che apre il fascicolo eletronico nel sistema SICITT al quale si aggingono questura ed altri organi competenti per l'istruttoria.
Nela fase 7 provede nel notificare il provedimento.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1030 il: 21 Dicembre 2015, 21:01:25 »
Grazie molte Igli88 e buona settimana.

Ciao Maroooniter,

dal tuo post, ho visto che abbiamo lo stesso problema, la mia pratica è ferma ad oggi allo step 4 con la scritta strana da quasi un mese, è sempre il caso ad oggi per te oppure hai dovuto qualche sollecito.

Grazie milles in anticipo per la risposta.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1031 il: 21 Dicembre 2015, 21:25:58 »
Ciao Maroooniter,

dal tuo post, ho visto che abbiamo lo stesso problema, la mia pratica è ferma ad oggi allo step 4 con la scritta strana da quasi un mese, è sempre il caso ad oggi per te oppure hai dovuto qualche sollecito.

Grazie milles in anticipo per la risposta.

Ciao Fandenai,
Si sono sempre alla fase 4 con la scritta strana.... Ormai da piu' di un mese, quasi da due mesi.
Chi gestisce la tua pratica (lo sai dall'ultima cifra del tuo codice K)? La mia e' gestita dalla Congia e ho presentato la domanda a Torino 18 mesi fa.
E tu?
Teniamoci aggiornati please.
Ciao

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1032 il: 28 Dicembre 2015, 21:24:42 »
Scusatemi ho presentato una domanda alla questura di Cremona il 05/03/2014 e fino a questo giorno 28/12/2015 la  pratica è ancora al primo passo ovvero:Stato della pratica:l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Che cosa devo fare in questo caso?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1033 il: 29 Dicembre 2015, 08:25:37 »
Scusatemi ho presentato una domanda alla questura di Cremona il 05/03/2014 e fino a questo giorno 28/12/2015 la  pratica è ancora al primo passo ovvero:Stato della pratica:l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Che cosa devo fare in questo caso?

Potresti usare il MODULO 2 che trovi qui:  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
il MODULO 2 e un sollecito e serve a chiedere di concludere la fase di istruttoria segui le indicazioni che troverai su come e a chi inviare,tienici aggiornati.

P.S ricordati che a marzo la tua domanda compie 730 giorni e se non otieni nesun rislutato positivo con il solecito( tipo mail di comunicazuine o anche avanzamento stato pratica) devi fare la diffida.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1034 il: 18 Gennaio 2016, 19:45:37 »

Qualcuno può spiegarmi per cortesia com'è possibile ritornare un passo indietro, dopo il punto 4, ritorno al punto 3? 

1) il 19/05/2014 Data di presentazione domanda di cittadinanza per residenza,
2) il 24/11/2014 L'istruttoria è stata avviata. si è in attesa di pareri necessari alla definizione della pratica,
3) il 10/08/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione,
4) il 27/11/2015 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari e la pratica e in fase di valutazione finale,
5) il 07/01/2016 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Grazie in anticipo a tutti che mi rispondono


Rispondi

 
Citazione

 
Attiva notifiche