Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #975 il: 02 Ottobre 2015, 14:46:06 »
Ciao Carissimi utenti
ho presentato la domanda cittadinanza a Messina per residenza il 05 agosto 2010 sono ancora nella fase 1{Listruttoria e stata avviata Si e in attesa dei pareri necessarei alla definizione della pratica} sono andato tante volte in Prefettura e anche mandate diverse lettere con la ricevuta di ritorno e anche con la pec. Resposabile ufficio Cittadinanza dice che deve aspettare loro non possono fare niente come e cosa deve fare per sapere la mia pratica e dove bloccata e far partire.
un aiuto
Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #976 il: 02 Ottobre 2015, 15:55:35 »
ciao,
ho letto la sua storia che guarda la famosa cittadinanza che dal 2010 e sempre in fase di struttoria, l'unica strada che hai e da prendere un vero avvocato e nn quelli che te chiedono il versamento totale prima di fare nulla.
ormai i 730gg sono terminati quindi con avvocato riesci ad averla entro un priodo di 4-6 mesi se nn hai problemi.
ma se sei di brescia i tempi si radoppiano

abdel

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #977 il: 02 Ottobre 2015, 19:24:53 »
ciao Abdel
il decreto di cittadinanza va preparato per essere firmato quando sei allo step 4(Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale)
 invece lo step 3(  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione) oppure (Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale )      il ministero deve ancora esprimere il suo parere
ciao
[/quote
e vero

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #978 il: 03 Ottobre 2015, 14:30:00 »
Ciao
sono di Messina per la mia pratica devo trovare un avvocato a Roma o a Messina

negombo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #979 il: 06 Ottobre 2015, 12:57:09 »
salve io il 18 settembre ho controllato lo stato della domanda ed ero alla fase 7 :il decreto di concessione e stato firmato;sara contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento edopo la notifica dovra recarsi presso il comune di residenza per il giuramento ...fin qua tutto a posto dopo 1 settimana circa rivedo lo stato ed era cambiato cosi :il decreto di concessione e stato firmato ;sono in coro le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento .successivamente sara contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento e dovra poi recarsi presso il comune di residenza per il giuramento ...allora il 18.09.2015 lo stato era quello che ho scritto sopra poi il 26.09.2015 e stato cambiato come ho scritto sotto ...il 30.09.2015 vado in prefettura e mi dicono si sei stato convocato ma da roma ancora non ci mandano la notifica appena celo mandano di comunichiamo telefonicamente.da allora nessuna chiamata e poi lo stato della domanda sul sito é sempre uguale .io la domanda lo presentata il 07.10.2013.alla prefettura di ascoli piceno .l'unica cosa che me nn mi fa stare tranquillo é peche lo stato della domanda l'hanno cambiato?se mi potete aiutare con un informazione vi ringrazio .

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #980 il: 06 Ottobre 2015, 14:32:51 »
salve io il 18 settembre ho controllato lo stato della domanda ed ero alla fase 7 :il decreto di concessione e stato firmato;sara contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento edopo la notifica dovra recarsi presso il comune di residenza per il giuramento ...fin qua tutto a posto dopo 1 settimana circa rivedo lo stato ed era cambiato cosi :il decreto di concessione e stato firmato ;sono in coro le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento .successivamente sara contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento e dovra poi recarsi presso il comune di residenza per il giuramento ...allora il 18.09.2015 lo stato era quello che ho scritto sopra poi il 26.09.2015 e stato cambiato come ho scritto sotto ...il 30.09.2015 vado in prefettura e mi dicono si sei stato convocato ma da roma ancora non ci mandano la notifica appena celo mandano di comunichiamo telefonicamente.da allora nessuna chiamata e poi lo stato della domanda sul sito é sempre uguale .io la domanda lo presentata il 07.10.2013.alla prefettura di ascoli piceno .l'unica cosa che me nn mi fa stare tranquillo é peche lo stato della domanda l'hanno cambiato?se mi potete aiutare con un informazione vi ringrazio .
anche altri utenti hanno avuto questa scritta, quindi credo che abbiano semplicemente cambiato la dicitura della fase 7. devi stare tranquillo perché comunque sia prima della notifica del decreto il ministero e la prefettura fa ulteriori verifiche, insomma è tutto nella norma e non starti a preoccupare.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #981 il: 06 Ottobre 2015, 16:39:22 »
anche altri utenti hanno avuto questa scritta, quindi credo che abbiano semplicemente cambiato la dicitura della fase 7. devi stare tranquillo perché comunque sia prima della notifica del decreto il ministero e la prefettura fa ulteriori verifiche, insomma è tutto nella norma e non starti a preoccupare.
Io credo abbiano cambiato lo step6 perché appena la pratica torna in prefettura, è la prefettura che cambia la dicitura della fase7 e poi prepara la notifica, 2 tra utenti hanno scritto, aspettavano la face 7 poi hanno chiamato il ministero dopo due giorni l'hanno cambiato la dicitura quello che hai scritto sotto, adesso il ministero fa fatica di aggiornare le fase per quello alcuni  saltano lo step6 subito7, da 5 a 7 adesso ci mette almeno 45 giorno perché c'è anche 6 in mezzo. Ma se chiami il ministero, ti aggiorna quello che hai scritto sotto," il decreto di concessione e stato firmato ;sono in corso le verifiche propedeutiche..., se vai o chiami la prefettura ti dirano che è stato già firmato da... ma ci hanno ancora mandato nulla, ma da te risulta sempre lo step 5.  secondo me è cosi
salve
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2015, 16:48:09 da lipanda »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #982 il: 08 Ottobre 2015, 08:26:54 »
grazie igli88.lipanda ma come faccio sd essere allo step 5 se il decreto e stato gia firmato ???????

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #983 il: 08 Ottobre 2015, 21:49:16 »
grazie igli88.lipanda ma come faccio sd essere allo step 5 se il decreto e stato gia firmato ???????
Salve romyx non ti preocupare della dicitura ma ogni tanto distuba la prefettura po darsi il degreto è già arrivato da loro invece di preparare la notifica e aggiornare loro dormono se tu dormi anche loro dormono, dunque aspetta al massimo 11/10/2015 se la dicitura non cambia chiama la prefettura o vai di personna oppure (e) scrive un messaggio di cortesia al dirigente del ministero dell'interno che gestisce la tua pratica con E-mail normal, ecco la soluzione

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #984 il: 09 Ottobre 2015, 12:44:56 »
grazie lipanda .sono andato di persona in prefettura e mi hanno detto che sta ancora a roma qua ancora nn mandano niente .l'unico aiuto che ti posso dare mi ha detto e di chiamarti telefonicamente apeena celo mandano gli ho lasciato il mio numero .poi mi ha detto che puo essre pure che la mandano tra 1 mese dipende .io son stato in prefettura il 30.09.2015 .da allora nn mi ha chiamato nessuno e lo stato rimane sempre lo stesso .nn so che devo fare ...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #985 il: 09 Ottobre 2015, 16:44:08 »
grazie lipanda .sono andato di persona in prefettura e mi hanno detto che sta ancora a roma qua ancora nn mandano niente .l'unico aiuto che ti posso dare mi ha detto e di chiamarti telefonicamente apeena celo mandano gli ho lasciato il mio numero .poi mi ha detto che puo essre pure che la mandano tra 1 mese dipende .io son stato in prefettura il 30.09.2015 .da allora nn mi ha chiamato nessuno e lo stato rimane sempre lo stesso .nn so che devo fare ...
Salve romyx so che ci sei già andato il 30/09/2015 vai di nuovo dopo il 11/10/ non apettare che ti chiamino, chi sa se quando gli hai dato la schiena ha buttato il tuo numero, fanno cosi per evitare le domande e poi ti ha detto 1mese per evitare la tua presenza entro 20 giorni, prova di andare di nuovo il 12, 14 oppure 16/10/2015 una di queste date a chiedere non aspettare la sua chiamatta

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #986 il: 20 Ottobre 2015, 11:46:03 »
Buongiorno,
ho spedito la mia domanda di cittadinanza nell'Ottobre 2013 e ancora sono ferma alla fase 1 presso la prefettura di Milano.
Quali sono i destinatari a cui spedire diffide e/o email (tramite PEC)?

Ho trovato diversi fac simil in questo forum, ma purtroppo non riesco a definire quale sia la versione più aggiornata e corretta.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #987 il: 20 Ottobre 2015, 19:11:43 »
Buongiorno,
ho spedito la mia domanda di cittadinanza nell'Ottobre 2013 e ancora sono ferma alla fase 1 presso la prefettura di Milano.
Quali sono i destinatari a cui spedire diffide e/o email (tramite PEC)?

Ho trovato diversi fac simil in questo forum, ma purtroppo non riesco a definire quale sia la versione più aggiornata e corretta.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.


Che io sapia nela sezione moduli di diffida ce ne una sola per quanto riguarda la mail per spedire vai nela aposita sezione indirizi pec utili e li troverai tutto necesario per preparare la difida.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #988 il: 22 Ottobre 2015, 11:44:55 »
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta celere. Ho un dubbio: sto gestendo le richieste di cittadinanza di tutta la mia famiglia (3 persone richiedenti). In caso di invio PEC ho bisogno di avere un account certificato per ognuno dei richiedenti o posso utilizzare un unico indirizzo PEC per inviare le diffide ad adempiere di tutti e tre i richiedenti?

Grazie nuovamente in anticipo.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #989 il: 22 Ottobre 2015, 12:37:50 »
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta celere. Ho un dubbio: sto gestendo le richieste di cittadinanza di tutta la mia famiglia (3 persone richiedenti). In caso di invio PEC ho bisogno di avere un account certificato per ognuno dei richiedenti o posso utilizzare un unico indirizzo PEC per inviare le diffide ad adempiere di tutti e tre i richiedenti?

Grazie nuovamente in anticipo.


In teoria la pec e personale cioe ad uso a chi e intestata pero potrebe lo steso provare ad inviare anche per suoi parenti magari la prima mail la manda con le credenziali a chi e inestata la mail e poi puo provare ad inviare per altre persone.