Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #945 il: 22 Luglio 2015, 18:27:37 »
Buon giorno ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio sulla mia situazione. A fine luglio 2013 ho fatto la domanda per residenza. Il 19.09.14 avevo richiesto accesso agli atti alla prefettura e mi hanno risposto che l’istruttoria di loro competenza è completata al 10.07.14 e che adesso spetta al ministero a concludere la pratica. Sul sito vecchio  mi comparve  la scritta: L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." per quasi due anni, fin che il 06/07/15 non inviai le lettere di sollecito alla prefettura e ministero. Adesso sul sito aggiornato la scritta è cambiata " Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale".
Visto che i 730gg stanno per scadere sono confuso cosa dovrei fare ora.Vi chiedo gentilmente un consiglio.

Sei alla fase 4, cioè dove tutti gli enti hanno già espresso il loro parere. Fra pochi giorni passerai alla fase 5, quelle delle firme, quindi adesso ti conviene aspettare un po' e vedrai che arriverai alla fine in meno di un mese.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #946 il: 23 Luglio 2015, 12:03:52 »
Sei alla fase 4, cioè dove tutti gli enti hanno già espresso il loro parere. Fra pochi giorni passerai alla fase 5, quelle delle firme, quindi adesso ti conviene aspettare un po' e vedrai che arriverai alla fine in meno di un mese.

igli88, speriamo che si concluda in così poco tempo. Comunque sono già passati circa dieci giorni da quando lo stato della pratica è cambiato. Pensavo che bisognerebbe inviare qualche diffida ecc., ma se dici di aspettare allora pazienza.  :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #947 il: 27 Luglio 2015, 10:37:59 »
Salve a tutti,

ho presentato la domanda il 15/05/2015 e oggi ho ricevuto il codice K10 con cui ho fatto accesso sul sito del ministero dell'interno. Lo stato in questo momento è: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Siccome sono passati più di 2 mesi dalla presentazione della domanda, sarebbe il caso di mandare una diffida per velocizzare l'ottenimento dei pareri, o devo aspettare che cambi lo stato e passi alla fase 2?

Grazie mille!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #948 il: 27 Luglio 2015, 14:00:43 »
Salve a tutti,

ho presentato la domanda il 15/05/2015 e oggi ho ricevuto il codice K10 con cui ho fatto accesso sul sito del ministero dell'interno. Lo stato in questo momento è: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Siccome sono passati più di 2 mesi dalla presentazione della domanda, sarebbe il caso di mandare una diffida per velocizzare l'ottenimento dei pareri, o devo aspettare che cambi lo stato e passi alla fase 2?

Grazie mille!

Non puoi mandare diffide prima di 730 giorni. Al massimo puoi inviare una richiesta di accesso agli atti ma dopo appena 2 mesi dubito che la tua prefettura definisca la tua pratica.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #949 il: 27 Luglio 2015, 15:17:39 »
igli88, speriamo che si concluda in così poco tempo. Comunque sono già passati circa dieci giorni da quando lo stato della pratica è cambiato. Pensavo che bisognerebbe inviare qualche diffida ecc., ma se dici di aspettare allora pazienza.  :)
Da quanto tempo aspetto in fase 4 e chi è la tua risponsabile ? Mi aggiorneresti per favore appena cambia qualcosa ?? Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #950 il: 27 Luglio 2015, 23:27:18 »
ciao qitipi
io sto al step 4 cio valutazione finale quello chi mi ha confirmato il mio avvocato
buona fortuna

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #951 il: 28 Luglio 2015, 10:10:18 »
Scusate ragazzi questa domanda lo fatta mille volte... Ma è colpa della mia situazione particolare ..
Adesso sono in fase 4 da ieri secondo voi se ci fossero stati dei problemi di diniego mi avrebbero già avvisato o non si sa ancora ... Grazie anticipatamente

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #952 il: 28 Luglio 2015, 10:46:12 »
Scusate ragazzi questa domanda lo fatta mille volte... Ma è colpa della mia situazione particolare ..
Adesso sono in fase 4 da ieri secondo voi se ci fossero stati dei problemi di diniego mi avrebbero già avvisato o non si sa ancora ... Grazie anticipatamente

Se sei in fase 4 con la scritta: "Sono stati acquisiti i pareri. La pratica è in fase di valutazione finale" non dovresti avere problemi di diniego, dovrebbe essere tutto ok.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #953 il: 28 Luglio 2015, 15:14:33 »
?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:33:47 da AL99 »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #954 il: 28 Luglio 2015, 17:43:42 »
ciao al99
questa demanda e stata fatta mille volte ,dovete leggere il forum c'è sono tutti gli risposte chi avete bisogni .comunque fai richiesta di accesso agli atti alla prefettura di residenza dopo 35 giorni si negano l' accesso agli atti fai il ricorso alla commissione  il moduli lo trovi in topic moduli utili per la cittadinanza
ciao   

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #955 il: 28 Luglio 2015, 17:50:40 »
Scusate ma io da 2 giorni che sto cercando qualcuno in fase 4 con la formichi, ma non c'è nessuno che mi risponde.
Io ho la scritta normale 27/07/2015
Stato della pratica:
Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
E volevo sapere quanto tempo ci vuole per passare in fase 5 e in che fase posso stare tranquillo che non potrà essere diniego ? Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #956 il: 28 Luglio 2015, 18:04:07 »
Ragazzi,
se leggete il TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica" dove gli utenti che hanno finito il loro calvario per la cittadinanza riportano le proprie storie, vedrete che per passare dalla fase 4 alla fase 5 ci vogliono pochi giorni. alcuni passono il giorno stesso, altri dopo due giorni e altri ancora dopo 7/10 giorni. Si tratta comunque di giorni ed è la fase che dura di meno. Non esiste una tempistica esatta per nessuna fase.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #957 il: 29 Luglio 2015, 13:07:57 »
Da quanto tempo aspetto in fase 4 e chi è la tua risponsabile ? Mi aggiorneresti per favore appena cambia qualcosa ?? Grazie

Ciao, dal 14 luglio che sono in fase 4 e la responsabile dovrebbe essere la Formichi. Spero tanto che i pareri acquisiti sono a mio favore. Comunque domani scadono i 730gg vediamo cosa succede.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #958 il: 29 Luglio 2015, 13:32:24 »
Ciao, dal 14 luglio che sono in fase 4 e la responsabile dovrebbe essere la Formichi. Spero tanto che i pareri acquisiti sono a mio favore. Comunque domani scadono i 730gg vediamo cosa succede.
ciao regter per arrivare a questa fase hai mandato qlqe sollecito  alla formichi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #959 il: 29 Luglio 2015, 14:32:29 »
ciao regter per arrivare a questa fase hai mandato qlqe sollecito  alla formichi
No dal 3 al 4 ci sono voluti 2 giorni dal 20/07 al 22/07 ... Però sinceramente no so che criterio usano per mandare avanti la pratica !!! Molto probabilmente ogni pratica fa a sè ... Speriamo in bene comunque chi con la fornichi e dalla 4 passa a 5 ci avvisi così magari vediamo che qualcuno si muove..