Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #900 il: 17 Giugno 2015, 19:38:38 »

Ragazzi scusate se faccio una domanda che per alcuni è scontata:
passate i due anni di attesa, a chi bisogna inviare le diffide? ai seguenti?
Questore di Bologna
Prefetto di Bologna
Ministro dell'interno

qualcuno sa darmi i nomi degli interessati a Bologna

Grazie molte per l'aiuto

Grazie kin la belle per avermi risposto alla mia domanda in un altro post

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #901 il: 17 Giugno 2015, 23:07:09 »
Ragazzi scusate se faccio una domanda che per alcuni è scontata:
passate i due anni di attesa, a chi bisogna inviare le diffide? ai seguenti?
Questore di Bologna
Prefetto di Bologna
Ministro dell'interno

qualcuno sa darmi i nomi degli interessati a Bologna

Grazie molte per l'aiuto

Grazie kin la belle per avermi risposto alla mia domanda in un altro post
ciao Oscar,
Per la prefettura di bologna devi mandare alla lettera al responsabile ufficio cittadinanza la dott,ssa claudia BOVINI. Per la questura non c'è il nome del responsabile però basta scrivere all'ufficio cittadinanza della questura di bologna che va già bene. Per il ministro ovviamente come saprai Angelino ALFANO. Per il ministero dell'interno Dott. angelo DICAPRIO e infine per l'area che si occupa della tua pratica, guardi con quale cifra finisce il tuo K10 e in base quello sceglierai l'area di riferimento alla quale scrivere formichi, sestri miraglia, danila congia...etc...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #902 il: 18 Giugno 2015, 20:39:19 »
Grazie molte di nuovo :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #903 il: 25 Giugno 2015, 17:55:28 »
Buongiorno a tutti, ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza in data 04.04.2013, dopo due anni lo stato della pratica era ancora "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica", cosi mi sono rivolto ad un mio amico avvocato che ha provveduto ad inviare la richiesta di accesso agli atti alla Prefettura, la risposta che abbiamo ricevuto è la seguente:

quote

Con riferimento alla nota sopradistinta, si comunica che la pratica di naturalizzazione n. KIO/xxxxxxx presentata in data 04/04/2013 dal Sig. xxxxxx è tuttora in fase di istruttoria presso il Ministero dell'Interno e c/o quest'Uffcio che è in attesa del rapporto infòrmativo degli Organi di Polizia, peraltro, già sollecitato in data 19/05/2015 e in data odierna.

Sarà cura del suddetto Dicastero, una volta conclusasi detta istruttoria, predisporre 10 schema di attribuzione e/o dinicgo dell'invocato beneficio.

unquote


In base alla Vostra esperienza, cosa mi consigliereste di fare a questo punto?

Ringrazio in anticipo.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #904 il: 01 Luglio 2015, 09:06:49 »
Ciao a tutti ragazzi!!!
sono in cerca di una risposta.. Sono residente in Italia da quando avevo 8 anni ( adesso ne ho 22)
nei documenti richiesti devo presentare il certificato penale del mio Paese di origine.. Ma io devo presentarlo per forza o no? dato che sono arrivata da piccola in Italia  :-\

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #905 il: 01 Luglio 2015, 12:28:11 »
Ciao a tutti ragazzi!!!
sono in cerca di una risposta.. Sono residente in Italia da quando avevo 8 anni ( adesso ne ho 22)
nei documenti richiesti devo presentare il certificato penale del mio Paese di origine.. Ma io devo presentarlo per forza o no? dato che sono arrivata da piccola in Italia  :-\
non devi presentarlo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #906 il: 01 Luglio 2015, 13:32:17 »
ciao ragazzi qualcuno di voi e ancora in faze 4 con scritta strana grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #907 il: 07 Luglio 2015, 13:44:03 »
ho presentato la domanda a febraio 2014
quando ho telefonato a la prefettura mi hanno detto che tutto ok e chi hanno spedito tutto a roma
ho chiamato la congia mi ha resposto che encora presto che
 devo aspetare altre mesi cio 2 o 3 mese prima che  scade li 730 giorni devo  mandare  una lettera di conclusione a la prefettura .
ciao abdo7219 una domanda per cortesia ? adesso che punto è tua pratica ti chiedo perché anche mio un parente presentato la domanda stesso mese e gestisce dott Danila congia se hai qualche novità mi fai sapere? Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #908 il: 07 Luglio 2015, 14:20:44 »
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!!
C'è un mio amico che deve fare la domanda per "accesso degli atti" e vuole inviarlo tramite PEC. voi cosa consigliate di fare?? È meglio prendere il modulo dell'accesso degli atti dal forum e compilarlo con i propri dati (dell'amico). Oppure scriverne uno nuovo da s'è?? Grazie in anticipo......

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #909 il: 07 Luglio 2015, 15:58:28 »
il modulo del accesso agli atti del forum va molto bene pasta  si c'è qualcosa da cambiare o da togliere p.s si la pratica e stata protocollata no deve chiedere il k/10 scrive solo chi deve  prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento e che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #910 il: 07 Luglio 2015, 16:57:53 »
il modulo del accesso agli atti del forum va molto bene pasta  si c'è qualcosa da cambiare o da togliere p.s si la pratica e stata protocollata no deve chiedere il k/10 scrive solo chi deve  prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento e che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento
ciao mostesse grazie per aver risposto.
Ma di che n. Di protocollo stai parlando? Perché io ho ricevuto soltanto il K/10 per poter verificare lo stato della pratica. E al momento la pratica risulta alla prima fase. E poi un'altra cosa, come faccio a sapere i nomi dei funzionari responsabili della pratica perché io so soltanto chi sta lavorando sulla mia pratica Daniela Congia del ministero dell'interno e basta. Se hai altre informazioni da darmi.....
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #911 il: 11 Luglio 2015, 22:14:36 »
Salve! Chiedo aiuto nella questione numero due: 2)   All'apolide e al rifugiato che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.e) combinato disposto art.16 c.2) (*)
Vengo da Ucraina. Ho permesso di soggiorno da 6 anni, in tutto sono in Italia da 10 anni. Sono venuta come clandestina, come tanti, ma il motivo era Rivoluzione Orange. Come si vede anche ora delle stesse forse al governo. Per i motivi chiari non potevo avere un altro titolo, solo come lavoratrice. Allora, ho permesso per il lavoro subordinato.
Con la guerra, naturalmente, tengo parte contro fascismo ucraino, contro governo, contro la guerra. In Ucraina non ci vado da 4 anni. Ora, avendo passaporto quasi scaduto, devo rinnovarlo. E qui ho incontrato vera difficoltà. Per rinnovo del passaporto esterno devo portare un sacco dei documenti da Ucraina. Invece, essendo rifiutata dai parenti, che non condividono i miei principi, ho trovato difficoltà con avere tali documenti. E RISCHIO, DOPO 10 ANNI DI ESSERE PUNITA PER LE COSE CHE NON RIESCO A COMPLETARE. Fra poco avrò passaporto scaduto, e devo inclinarmi alle regole dello Stato Ucraino.
Andare nella mia città di origine non posso grazia alla mia attività su FB e nel Comitato Antifascista Italiano contro fascismo in Ucraina. Cioè molto pericoloso, perchè la mia città è molto pro governo e pro guerra. Non ricevuto le minacce chiari visto che sono da 10 anni vivo fuori Ucraina, ma, se mi capitarebbe venire - potrebbe essere un'altra cosa. Perchè mi conoscono là, come conoscono la mia attività. Anzi, da 7 mesi io mi tratengo, visto che ho figlio di 17 anni nella mia città in Ucraina e non vorrei che lui sarà punito. Oppure se dovrò venire per i suoi documenti, caso mai, per portarlo qui.
Oggi ci sono profughi da Ucraina. Ho pensato bene: perchè io, avendo un permesso di soggiorno regolare da 6 anni, non posso chiedere asilo politico e cittadinanza visto che non ci torno più, non voglio essere cittadina Ucraina per motivi politici? Perchè devo rimanere una badante lavoratrice per Italia, se non lo sono, non lo ero e non lo sarò?
Non sarà più giusto per me e miei figli, per portarli via da questo terribile Stato, come diventato Ucraino?
Volevo chiedere il vostro parere. 

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #912 il: 12 Luglio 2015, 12:12:37 »
Salve! Chiedo aiuto nella questione numero due: 2)   All'apolide e al rifugiato che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.e) combinato disposto art.16 c.2) (*)
Vengo da Ucraina. Ho permesso di soggiorno da 6 anni, in tutto sono in Italia da 10 anni. Sono venuta come clandestina, come tanti, ma il motivo era Rivoluzione Orange. Come si vede anche ora delle stesse forse al governo. Per i motivi chiari non potevo avere un altro titolo, solo come lavoratrice. Allora, ho permesso per il lavoro subordinato.
Con la guerra, naturalmente, tengo parte contro fascismo ucraino, contro governo, contro la guerra. In Ucraina non ci vado da 4 anni. Ora, avendo passaporto quasi scaduto, devo rinnovarlo. E qui ho incontrato vera difficoltà. Per rinnovo del passaporto esterno devo portare un sacco dei documenti da Ucraina. Invece, essendo rifiutata dai parenti, che non condividono i miei principi, ho trovato difficoltà con avere tali documenti. E RISCHIO, DOPO 10 ANNI DI ESSERE PUNITA PER LE COSE CHE NON RIESCO A COMPLETARE. Fra poco avrò passaporto scaduto, e devo inclinarmi alle regole dello Stato Ucraino.
Andare nella mia città di origine non posso grazia alla mia attività su FB e nel Comitato Antifascista Italiano contro fascismo in Ucraina. Cioè molto pericoloso, perchè la mia città è molto pro governo e pro guerra. Non ricevuto le minacce chiari visto che sono da 10 anni vivo fuori Ucraina, ma, se mi capitarebbe venire - potrebbe essere un'altra cosa. Perchè mi conoscono là, come conoscono la mia attività. Anzi, da 7 mesi io mi tratengo, visto che ho figlio di 17 anni nella mia città in Ucraina e non vorrei che lui sarà punito. Oppure se dovrò venire per i suoi documenti, caso mai, per portarlo qui.
Oggi ci sono profughi da Ucraina. Ho pensato bene: perchè io, avendo un permesso di soggiorno regolare da 6 anni, non posso chiedere asilo politico e cittadinanza visto che non ci torno più, non voglio essere cittadina Ucraina per motivi politici? Perchè devo rimanere una badante lavoratrice per Italia, se non lo sono, non lo ero e non lo sarò?
Non sarà più giusto per me e miei figli, per portarli via da questo terribile Stato, come diventato Ucraino?
Volevo chiedere il vostro parere.

Per rinnovare il tuo passaporto non hai bisogno di andare nel tuo paese di origine e prendere dei documenti credo. Di solito, ogni nazione, ha delle ambasciate nelle altre nazioni ( in questo caso a Roma ci sarà sicuramente l'ambasciata Ucraina http://italy.mfa.gov.ua/it ) e i cittadini ucraini devono rivolgersi alla propria ambasciata per il rinnovo del passaporto. Quindi prova a sentire loro se ti rinnovano il passaporto senza che tu debba portare dei documenti dall'ucraina.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #913 il: 12 Luglio 2015, 19:03:00 »
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #914 il: 14 Luglio 2015, 21:21:57 »
Buonasera,

ho presentato la domanda due mesi fa, sul sito interno.it compare la scritta " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.", mi conviene aspettare o devo procedere con le raccomandate del punto 0? Ringrazio in anticipo.

PS mi è arrivata la lettera dalla Prefettura.