Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #255 il: 03 Marzo 2017, 19:33:11 »
Salve, ho una domanda!

Mia mamma è diventata cittadina Italiana ad Agosto 2015.
Mio padre è arrivato per la prima volta in Italia a Dicembre 2015 e ora ha la carta di soggiorno per familiari di cittadini EU.
Quanto tempo dobbiamo aspettare per la richiesta di cittadinanza (per matrimonio) di mio padre?

Grazie mille per eventuali chiarimenti!

Di norma il conteggio parte da quanto uno dei coniugi diventa italiano, ma nel caso in specie e da tener presente la data di effettiva e legale residenza del coniuge e quindi dal Dicembre 2015 ho meglio dire dal giorno di residenza registrato al anagrafe.

Consiglio di procedere subito qualora non si e già fatto alla relativa trascrizione del certificato di matrimonio nel comune di residenza.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #256 il: 04 Marzo 2017, 19:34:22 »
Di norma il conteggio parte da quanto uno dei coniugi diventa italiano, ma nel caso in specie e da tener presente la data di effettiva e legale residenza del coniuge e quindi dal Dicembre 2015 ho meglio dire dal giorno di residenza registrato al anagrafe.

Consiglio di procedere subito qualora non si e già fatto alla relativa trascrizione del certificato di matrimonio nel comune di residenza.

Grazie sumadinac! Ho un altro dubbio che mi è sorto dopo aver letto un po' di informazioni.

Nella Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1992-02-05;91!vig=)

Vi è richiesta una residenza in Italia di almeno 2 anni (nel caso di mio papà).

Invece leggendo  DPR 18 aprile 1994, n. 362 Regolamento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.della.repubblica:1994-04-18;362!vig=)

Vi è richiesta una residenza in Italia di almeno 6 mesi (se apri il link e nella stessa pagina scorri giù fino all'art.5 scritto in rosso).

1 - A cosa devo riferirmi?
2 - I miei genitori hanno 2 figli (io 21 e mia sorella 16, lei è già italiana quando mia mamma l'ha acquisita). Per mio padre dunque vale sempre l'art.5 comma 2 (I termini di cui al comma 1 sono ridotti della meta' in presenza di figli nati o adottati dai coniugi)?

Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #257 il: 04 Marzo 2017, 20:22:10 »
Grazie sumadinac! Ho un altro dubbio che mi è sorto dopo aver letto un po' di informazioni.

Nella Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1992-02-05;91!vig=)

Vi è richiesta una residenza in Italia di almeno 2 anni (nel caso di mio papà).

Invece leggendo  DPR 18 aprile 1994, n. 362 Regolamento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.della.repubblica:1994-04-18;362!vig=)

Vi è richiesta una residenza in Italia di almeno 6 mesi (se apri il link e nella stessa pagina scorri giù fino all'art.5 scritto in rosso).

1 - A cosa devo riferirmi?
2 - I miei genitori hanno 2 figli (io 21 e mia sorella 16, lei è già italiana quando mia mamma l'ha acquisita). Per mio padre dunque vale sempre l'art.5 comma 2 (I termini di cui al comma 1 sono ridotti della meta' in presenza di figli nati o adottati dai coniugi)?

Grazie!

La normativa in questione e stata modificata con la Legge 15 luglio 2009, n. 94 e precisamente con l'articolo 1 comma 11 il quale prevede che dopo il matrimonio,il coniuge risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica

La steso articolo prevede al comma 2 che I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

Quindi essendo ci i figli nati dalla copia stesa si può vedere applicato l'articolo 5 comma 2 il quale prevede meta del tempo previsto.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #258 il: 05 Marzo 2017, 11:42:39 »
Grazie sumadinac per i chiarimenti!

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #259 il: 06 Marzo 2017, 20:30:47 »
dopo una diffida fatta il 20-02-2016 praticamente dopo 748 gg .oggi controllo la mia pratica la trovo in fase di valutation .grzie sumadinac e a tutti chi mi hanno risposto. da ora cosa devo? fare quanto manca ancora ? grazie in anticipo.

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #260 il: 06 Marzo 2017, 22:49:56 »
Cosa c'è scritto testualmente sull'indirizzo del ministero e quando l'ultima diffida o sollecito, 2016?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 22:51:34 da lernek »