Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #870 il: 23 Maggio 2015, 11:08:43 »
ho mandato 2 email tramite yahoo mail sono stati ricevuti.pero nn ha risposto nessuno.


sempre con yahoo pure io.

This is the mail system at host pecfe2.telecompost.it

I'm sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. It's attached below bla bla bla

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #871 il: 23 Maggio 2015, 11:46:06 »
ho mandato 2 email tramite yahoo mail sono stati ricevuti.pero nn ha risposto nessuno.
dovete mandare la mail con la pec(a pagamento)
Con la mail normale non va

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #872 il: 23 Maggio 2015, 18:01:03 »
Ciao a tutti.
Volevo sapere sé qualcuno a fato la domanda in prefettura di Alessandria.
Io ho fatto la domanda in 04/06/2014 è fino a oggi è ancora ferma alla prima fase

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #873 il: 25 Maggio 2015, 04:52:45 »
Ciao Amici,

Ho una domanda.

Io ho avuto la cittadinanza per Residenza e avendo due figli piccoli, l'hanno avuta anche loro automaticamente. Ma adesso mi tenaglia  una domanda: come fare la domanda a mia moglie? Come e quali sono i requisiti chiesti? Ricordo che siamo sposati da solo 5/6 anni. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

putin

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #874 il: 25 Maggio 2015, 06:35:52 »
Ciao Amici,

Ho una domanda.

Io ho avuto la cittadinanza per Residenza e avendo due figli piccoli, l'hanno avuta anche loro automaticamente. Ma adesso mi tenaglia  una domanda: come fare la domanda a mia moglie? Come e quali sono i requisiti chiesti? Ricordo che siamo sposati da solo 5/6 anni. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
ciao balise,e semplice un anno dopo la data di giuramento,può fare la richiesta,

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #875 il: 25 Maggio 2015, 11:25:25 »
dovete mandare la mail con la pec(a pagamento)
Con la mail normale non va

cioè? Potresti spiegarti meglio? Grazie

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #876 il: 25 Maggio 2015, 11:48:05 »
cioè? Potresti spiegarti meglio? Grazie
cioè se dovete mandare una mail ad  una posta pec dovi usare a tua volta una mail pec se non va.
Vai su Google e scrivi Aruba Pec(costa 5 un anno)  ti registri e dopo puoi inviare le tue mail

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #877 il: 27 Maggio 2015, 20:28:16 »
ciao a tutti , ho presentato una domanda di cittadinanza italiana per residenza nel novembre 2013 , per me e mia moglie ,  nello stesso giorno oggi mia moglie sta in questa fase lo stato della domanda

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”     la mia pratica sta nella 5 fase             
               Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”       e possibile controllare la fase  della firma a che punto sta ,,,,grazie a tutti                                                                                                                                                                                       

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #878 il: 27 Maggio 2015, 20:48:45 »
ciao a tutti , ho presentato una domanda di cittadinanza italiana per residenza nel novembre 2013 , per me e mia moglie ,  nello stesso giorno oggi mia moglie sta in questa fase lo stato della domanda

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”     la mia pratica sta nella 5 fase             
               Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”       e possibile controllare la fase  della firma a che punto sta ,,,,grazie a tutti                                                                                                                                                                                     

No, non è possibile. Questa fase di firma dura 30/40 giorni.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #879 il: 10 Giugno 2015, 17:22:46 »
ciao tutti,

mi serve una informazione ... la mia cugina aveva fatto domanda per la cittadinanza adesso sono piu di due mesi ma e ancora sul primo ... e ho provato mandare un email... mi e arrivata questa risposta... cosa sarebbe.... devo rimandare email ...

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
 


momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #880 il: 10 Giugno 2015, 17:54:18 »
ciao tutti,

mi serve una informazione ... la mia cugina aveva fatto domanda per la cittadinanza adesso sono piu di due mesi ma e ancora sul primo ... e ho provato mandare un email... mi e arrivata questa risposta... cosa sarebbe.... devo rimandare email ...

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
vuol dire che manca il parere della questura

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #881 il: 10 Giugno 2015, 19:10:24 »
ciao tutti,

mi serve una informazione ... la mia cugina aveva fatto domanda per la cittadinanza adesso sono piu di due mesi ma e ancora sul primo ... e ho provato mandare un email... mi e arrivata questa risposta... cosa sarebbe.... devo rimandare email ...

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.

ha fatto la domanda per cittadinanza da due mesi o da due anni?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #882 il: 11 Giugno 2015, 21:03:42 »
ho capito graziee mille...  :)

piu di due annii... :)
« Ultima modifica: 11 Giugno 2015, 21:05:47 da deepika »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #883 il: 11 Giugno 2015, 23:04:38 »
ciao deepika
la risposta chi te arrivata vuole dire chi l'istruttoria non è ancora completa e chi manca un parere sicuramente sarà quello della questura alora vedo chi sono passati più di due anni mandi una diffida ad adempiere insieme a un accesso agli atti dopo 30 giorni si no cambia niente mandi un altra diffida fin chi la tua pratica va avanti il moduli lo trovi in : http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

ciao
« Ultima modifica: 11 Giugno 2015, 23:22:03 da mostesse »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #884 il: 14 Giugno 2015, 23:38:32 »
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto !

Prefettura competente: prefettura di BOLOGNA
ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza due anni fa però mi risulta sempre e finora la stessa frase " l'istruttoria è stata avviata..."
sono andato varie volte di persona alla prefettura (quando apriva ancora per il pubblico) però non sono mai riuscito ad avere delle info soddisfacenti, anzi una volta mi hanno detto che la mia domanda è già a Roma però non vedo risultati !!

vi chiedo per cortesia di darmi indicazioni a chi devo inviare le diffide (dandomi anche i nomi delle persone alle quali devono essere intestate)

Grazie tante in anticipo  :)