Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #840 il: 15 Maggio 2015, 21:44:50 »

Ciao tuttiIo non sto capendo niente perche avevo mandato un email al quirinale e ieri mi hanno risposto che   il decreto di concessione della Cittadinanza italiana non risulta ancora pervenuto alla Presidente della Repubblica. E poi ho mandato un email a ssestimiraglia e lei oggi mi ha risposto   Quando il Decreto è alla firma significa che va prima firmato dal Ministro  poi prosegue per la firma del Presidente. Io non posso dirle di più abbia fiducia perché il provvedimento è in fase di firma e al più presto verrà trasmesso alla Prefettura per la notifica. Oggi ho ricevuto un altra risposta dal prefettura e loro mi hanno risposto che Il decreto è stato firamto ma è ancora al  Ministero.Io non ho capito Cosa vuoldire questi 3 email perche tutti hanno risposto in diverso modoLa domanda presentata in 2010 e dal 27/04/15 sono alla firma.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #841 il: 16 Maggio 2015, 00:00:38 »
neanche oggi chiamato prefettura. sono dal 2di maggio fase  7.aspettando per ritirare decreto. sono stuffo.italia..... Italian....nonce niente  da dire.

devi avere pazienza. La prefettura ha 15 gg di tempo per la notifica del decreto. Se non ti viene consegnato in questi 15 giorni puoi mandare una richiesta di notifica del decreto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #842 il: 17 Maggio 2015, 22:14:05 »
buona sera a tutti  verramento sono tropo stuffo  dal 17 april 2009 ho fatto la mia demande  del cittadinanza per residanza e era  ancora fermata a 3 fase  e che mi anno dito de fare una demanda de diffida  pero sul forum  ho trovato  demanda tropo vecchia quando era maroni ministero dinterno  chiedo e con piacere  si avete una modulo de diffida  nuova con tutto il nome del ;inistero  e loro inderizzo e grazie a tutti per il vostre aiutti

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #843 il: 17 Maggio 2015, 22:36:25 »
ciao kaddour

sono questi nuovi nome e indirizzi a chi deve mandare la diffida

Al MINISTRO DELL’INTERNO/
 ONOREVOLE.ANGELINO ALFANO
 Piazzale del Viminale, 1
 00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
 ANGELO DICAPRIO
 Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
 Direzione Centrale per i Diritti Civili,
 la Cittadinanza e le Minoranze
 via Cavour, 6

 All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura

c'è anche un altro modulo di diffida a questo sito : Moduli utili per la cittadinanza
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015, 22:50:10 da mostesse »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #844 il: 18 Maggio 2015, 14:38:50 »
Buongiorno a tutti, sarò l'ennesimo utente che porge sempre le stesse domande quindi vi chiedo scusa in anticipo ma voglio risolvere la cosa. Purtroppo aspettando e aspettando sta cittadinanza da poco son venuto a sapere che in teoria devo aspettare sti 730 giorni e poi fare la diffida alla prefettura. Allora la mia pratica l'ho presentata il 19/03/2013, ho la lettera K10/.... presentata alla prefettura di Roma. Lo stato attuale é "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". Non ricordo in che data m'è arrivata sta lettera con la lettera K, e non ricordo neanche di aver mai telefonato quindi cosa scrivo nella lettera che trovo qui sul forum? Mandare per email o per fax? A quali indirizzi? grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2015, 14:42:26 da vortex46 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #845 il: 18 Maggio 2015, 16:14:52 »
Buonasera Sig.Igli88
come da lei consigliato ho inviato la mia richiesta di diffida all indirizzo  area3biscitt@pecdlci.interno.it, ma con nessun risultato positivo.
Ricevo come sotto vari notifiche
1)Accettazione:...
2)Consegna:....
3)NOTIFICA Sicitt DI COMUNICAZIONE NON ACCETTATA
La mail, per essere accettata, deve contenere nell'oggetto il codice completo della pratica di cittadinanza nel formato seguente K10/XXXXXXX o K10/C/XXXXXXX.

sono sicuro che ho inserito il numero di protocollo in oggetto come richiesto, ma con nessun risultato.
oltre al numero del protocollo devo aggiungere altro ??





Buongiorno Igli88 !
oggi ho controllato il mio stato della pratica e vedo dei cambiamenti come sotto,
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PAVIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PAVIA
Data presentazione:
 03/04/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 Inviato preavviso di diniego.

vorrei avere un vostro consiglio per i prossimi passi che devo seguire.

in attesa di una cortese riscontro porgo distinti saluti.


mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #846 il: 18 Maggio 2015, 16:35:33 »
ciao aurel .d
secondo me deve contattare un avocato al più presto possibile

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #847 il: 18 Maggio 2015, 16:38:56 »
ciao aurel .d
secondo me deve contattare un avocato al più presto possibile
[/quote




Mi sa indicare qualche studio a Vigevano & intorni ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #848 il: 18 Maggio 2015, 16:44:52 »
ciao aurel .d
secondo me deve contattare un avocato al più presto possibile
ciao aurel .d
secondo me deve contattare un avocato al più presto possibile
[/quote

Mi sa indicare qualche studio a Vigevano & intorni ?



Mi sa indicare qualche studio a Vigevano & intorni ?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #849 il: 18 Maggio 2015, 16:45:23 »
Mi sa indicare qualche studio a Vigevano & intorni ?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #850 il: 18 Maggio 2015, 16:45:59 »




Buongiorno Igli88 !
oggi ho controllato il mio stato della pratica e vedo dei cambiamenti come sotto,
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PAVIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PAVIA
Data presentazione:
 03/04/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 Inviato preavviso di diniego.

vorrei avere un vostro consiglio per i prossimi passi che devo seguire.

in attesa di una cortese riscontro porgo distinti saluti.

Ciao Aurel,
Purtroppo ti hanno rifiutato la richiesta di cittadinanza visto che ti hanno inviato il preavviso di diniego. La cosa da fare è aspettare la notifica del diniego, capire per quale motivo è stata rifiutata la cittadinanza e agire di conseguenza, magari contattando un avvocato per poter fare ricorso al TAR. Comunque, finché non riceverai il preavviso a casa, o andrai a ritirarlo in prefettura non puoi fare niente e non ha senso contattare un avvocato adesso perché nemmeno lui saprebbe dirti qualcosa senza il decreto di diniego.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #851 il: 19 Maggio 2015, 11:03:43 »
Buongiorno a tutti, sarò l'ennesimo utente che porge sempre le stesse domande quindi vi chiedo scusa in anticipo ma voglio risolvere la cosa. Purtroppo aspettando e aspettando sta cittadinanza da poco son venuto a sapere che in teoria devo aspettare sti 730 giorni e poi fare la diffida alla prefettura. Allora la mia pratica l'ho presentata il 19/03/2013, ho la lettera K10/.... presentata alla prefettura di Roma. Lo stato attuale é "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". Non ricordo in che data m'è arrivata sta lettera con la lettera K, e non ricordo neanche di aver mai telefonato quindi cosa scrivo nella lettera che trovo qui sul forum? Mandare per email o per fax? A quali indirizzi? grazie per l'attenzione.

un aiutino per favore?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #852 il: 19 Maggio 2015, 12:01:53 »
un aiutino per favore?

Le date anche se non le scrivi non è molto importante perché già le sanno di loro. Gli indirizzi mail li trovi sul sito della tua prefettura. Ti consiglio di inviare una pec tanto ha lo stesso valore legale del fax e in più ti possono rispondere subito se avranno voglia.

tonif

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #853 il: 19 Maggio 2015, 14:13:44 »
Buongiorno  :)

Ho fatto una domanda di cittadinanza per residenza il 21/11/2013,e da settembre 2014 che sul sito del ministero vedo la mia pratica ferma a L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione,il mio codice è questo K10/......0,vi chiedo gentilmente devo mandare una mail pec a Cristina formichi su questo indirizzo:area3citt@pecdlci.interno.it ? e allegare una copia della carta d'identita ? Grazie a chi mi risponde.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #854 il: 19 Maggio 2015, 15:24:37 »
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio sulla pratica di mia compagna. Premesso che sono già cittadino italiano e anche mio figlio. A mio tempo, ho seguito tutti i consigli del forum ed è andato tutto liscio. Ho avuto la cittadinanza in due anni(decreto), poi il giuramento in 2 mesi. tutto ok. Adesso vengo alla situazione odierna, domanda fatta a Bologna, stessa mia prefettura, a ottobre 2013. Quindi, il prossimo ottobre saranno 2 anni della pratica, però a tutt'oggi, la pratica di mia moglie si trova ancora allo step 1. Ho mandato degli accessi agli atti sia a Bologna che a Roma ma niente risposta, ho fatto via email PEC che via raccomandata con ricevuta di ritorno, niente. Provo a chiamare sia a Bologna che a Roma non risponde nessuno. la pratica o meglio k10 finisce con 7 di numero. Adesso vengo al forum a chiedere se qualcuno ha avuto di recente una esperienza con la prefettura di Bologna? Se ci sono numeri di telefono a Roma ai quali mi posso rivolgere? Se ci sono email  o PEC che possono aiutarmi a sbloccare la cosa? Ho scritto alla commissione per accesso agli atti e non ho ricevuto nessuna risposta, mi sembra tutto strano. Il numero di telefono del ministero che usai a mio tempo, oggi non dà più informazioni sulla pratica di cittadinanza. Però, leggo qui della gente che va avanti con la pratica, vorrei sapere magari sbaglio io l'approccio se potete aiutarmi in qualunque modo ve ne sarei grato. Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte, saluti.