Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #825 il: 01 Maggio 2015, 21:44:41 »
ho presentato la domanda a febraio 2014
quando ho telefonato a la prefettura mi hanno detto che tutto ok e chi hanno spedito tutto a roma
ho chiamato la congia mi ha resposto che encora presto e che devo aspetare altre mesi cio 2 o 3 mese prima che  scade li 730 giorni devo  mandare  una lettera di conclusione a la prefettura .

putin

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #826 il: 01 Maggio 2015, 21:45:38 »
lo avevo già allegato una copia di carta d'identità ...., grazie
ciao,riprova,

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #827 il: 05 Maggio 2015, 21:32:42 »
Buona sera a tutti ;
Vi scrivo sperando che qualcuno mi possa aiutare , ho presentato la domanda a maggio 2012; ho aspettato lo scadere dei famosi 730 giorni ho mandato una diffida a tutte gli enti responsabili via posta ; ma il mio stato e sempre in fase tre ; ho fatto intervenire un avvocato che ha mandato un accessi agli atti , via pece fino ad ora niente , ho rimandato una serie di diffide via pece a mia volta ma purtroppo ricevo sempre un messaggio di risposta dicendomi che devo indicare il codice k10 nell'oggetto cioè che ho sempre fatto , ho provato a chiamare il centralino del ministero, la dottoressa formiche , la sestimiraglia la congia ma nn risponde nessuno ; avevo mandato un sollecito agli' ispettorato della funzione Pubblica , oggi dono passati tre anni dalla presentazione della domanda e sempre in fase tre aiuuuto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #828 il: 05 Maggio 2015, 22:10:50 »
Buona sera a tutti ;
Vi scrivo sperando che qualcuno mi possa aiutare , ho presentato la domanda a maggio 2012; ho aspettato lo scadere dei famosi 730 giorni ho mandato una diffida a tutte gli enti responsabili via posta ; ma il mio stato e sempre in fase tre ; ho fatto intervenire un avvocato che ha mandato un accessi agli atti , via pece fino ad ora niente , ho rimandato una serie di diffide via pece a mia volta ma purtroppo ricevo sempre un messaggio di risposta dicendomi che devo indicare il codice k10 nell'oggetto cioè che ho sempre fatto , ho provato a chiamare il centralino del ministero, la dottoressa formiche , la sestimiraglia la congia ma nn risponde nessuno ; avevo mandato un sollecito agli' ispettorato della funzione Pubblica , oggi dono passati tre anni dalla presentazione della domanda e sempre in fase tre aiuuuto

Ciao.
L'email torna indietro perché la posta è piena. devi provare tante volte finché non torna più indietro. Devi insistere con le chiamate perché secondo le mie statistiche rispondono in media una volta ogni 40-50 chiamate. Prova dalle mezzogiorno in poi. Buona fortuna :)
« Ultima modifica: 05 Maggio 2015, 22:14:06 da alex87 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #829 il: 09 Maggio 2015, 10:30:44 »
Ciao Igli, ho madnato una mail dalla posta certificata all'indirizzo corrispondente per velocizzare un po'  la mia pratica per la cittadinanza per matrimonio legato al fatto di mia figlia che diventa maggiorene a dicembre. Lunedì mattina trovo nella mia posta cert ,la seguente e brevissima risposta:
le comunico che la sua pratica è competente della prefettura di lucca.
Cioè era questa la risposta di una lettera lunga che avevo scritto dove spiegavo tutte le motivazioni per cui facevo questo sollecito. E cosa voleva dire che noi dob6fare solo riferimento alle prefetture?
Ma comunque non mi arrendo richiamero'di nuovo la prefett. Ma contatti telefonici degli uffici del ministero voi ce li avete per caso ?? sul sito non ho ancora trovato nulla .....
grazie e buona domenica a tutti voi !

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #830 il: 09 Maggio 2015, 12:15:27 »
Ciao Igli, ho madnato una mail dalla posta certificata all'indirizzo corrispondente per velocizzare un po'  la mia pratica per la cittadinanza per matrimonio legato al fatto di mia figlia che diventa maggiorene a dicembre. Lunedì mattina trovo nella mia posta cert ,la seguente e brevissima risposta:
le comunico che la sua pratica è competente della prefettura di lucca.
Cioè era questa la risposta di una lettera lunga che avevo scritto dove spiegavo tutte le motivazioni per cui facevo questo sollecito. E cosa voleva dire che noi dob6fare solo riferimento alle prefetture?
Ma comunque non mi arrendo richiamero'di nuovo la prefett. Ma contatti telefonici degli uffici del ministero voi ce li avete per caso ?? sul sito non ho ancora trovato nulla .....
grazie e buona domenica a tutti voi !

Ciao Bianca,
ecco il link dove trovi i numero di tel del ministero: http://www.interno.gov.it/sites/default/files/direz_centr_cittadinanza.pdf
Poi, per quanto riguarda la loro risposta, vorrà dire che dovrai diffidare la tua prefettura e fai bene a non arrenderti: solo così puoi velocizzare le cose e arrivare al tuo obiettivo.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #831 il: 09 Maggio 2015, 16:49:15 »
Salve
Voglio chiedere una cosa urgente che fino a quale eta I figli minorenni acquisiscono in automatico la cittadinanza con I genitori  perche mio figlio ha 17 anni e va a scuola in italia voglio chiedere se prende la cittadinanza automatico con me o no?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #832 il: 09 Maggio 2015, 16:52:16 »
Salve
Voglio chiedere una cosa urgente che fino a quale eta I figli minorenni acquisiscono in automatico la cittadinanza con I genitori  perche mio figlio ha 17 anni e va a scuola in italia voglio chiedere se prende la cittadinanza automatico con me o no?

Si, tuo figlio prenderà in automatico la cittadinanza italiana essendo minorenne. Lo devi portare con te in comune il giorno del giuramento.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #833 il: 09 Maggio 2015, 17:00:34 »
Grazie igli88
Peró ho aggornato suo carta di soggiorno perche legge dice che dopo 14 anni I figli devono avere suo proprio soggiorno non con I genitori   e qualcuno mi ha detto che se I figli hanno proprio soggiorno non possono prendere la cittadinanza con genitori è vero?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #834 il: 09 Maggio 2015, 18:56:24 »
Grazie igli88
Peró ho aggornato suo carta di soggiorno perche legge dice che dopo 14 anni I figli devono avere suo proprio soggiorno non con I genitori   e qualcuno mi ha detto che se I figli hanno proprio soggiorno non possono prendere la cittadinanza con genitori è vero?

Chi ti ha detto una cosa del genere ti ha detto una cagata. I figli MINORENNI acquisiscono la cittadinanza italiana assieme al genitore che si naturalizza italiano. Ecco un articolo del ministero dell'interno che parla di questo argomento, lo trovi alla pag. 14. http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/export/sites/default/it/assets/pubblicazioni/analisi_comp._cittadinanza_rapporto_itaslia.pdf

Re: I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #835 il: 09 Maggio 2015, 20:02:39 »


Grazie igli88 per l'informazione

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #836 il: 11 Maggio 2015, 17:48:59 »
salve .io ho presentato la domanda di cittadinanza italiana per residenza gennaio di 2013 fino a oggi ce scritto sono stati acquisiti tutti i pareri necessari äì alla pratica v® in fase di valutazione finale .perfavore qualquno sa dirmi quanto devo aspetare ancora grazie mille 

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #837 il: 11 Maggio 2015, 17:54:13 »
salve .io ho presentato la domanda di cittadinanza italiana per residenza gennaio di 2013 fino a oggi ce scritto sono stati acquisiti tutti i pareri necessari äì alla pratica v® in fase di valutazione finale .perfavore qualquno sa dirmi quanto devo aspetare ancora grazie mille
manda una diffida per la conclusione della pratica vedi qualcosa si muoverà

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #838 il: 12 Maggio 2015, 10:18:04 »
Salve! Sto cercando di compilare il modulo B per ottenere la cittadinanza, ma ovviamente ci sono dei punti non chiari.
1. La data di rilascio della carta di soggiorno: metto la data in cui ho rinnovato la carta? Prima ero minorenne e facevo parte della carta dei miei genitori, mentre ora ne ho una mia. A questo punto devo scrivere il motivo, ma metto quindi quello originale ? (era ricongiungimento familiare nel 1999, ma si applica alla carta di mia madre più che alla mia..)
2. Tra le eventuali residenze all'estero a partire dal 14 anno di età, devo segnare il fatto che sono registrata come residente nella mia città natale (kiev) anche se realmente ci vado solo in vacanza? Nel senso, se dovessi segnare la residenza sarebbe in teoria dal 2002 ad adesso, ma poi sembra che io abbia vissuto tutto quel tempo in ucraina, che non è vero.
Grazie per l'attenzione

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #839 il: 12 Maggio 2015, 11:18:40 »
neanche oggi chiamato prefettura. sono dal 2di maggio fase  7.aspettando per ritirare decreto. sono stuffo.italia..... Italian....nonce niente  da dire.