Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #780 il: 17 Febbraio 2015, 16:39:11 »
BUONGIORNO A TUTTI PRIMA DI TUTTO RINGRAZIO TUTTI PER IL SITO INTERNET DU GRANDISSIMA UTILITà.

ALLORA, IO HO FATTO DOMANDA IL 16/05/2013 E LA MIA DOMANDA è  AL PUNTO L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  ESSENDO IN FRANCIA IN QUESTO MOMENTO PER GLI STUDI C'è IL RISCHIO CHE LA MIA DOMANDA SIA ANNULLATA ?

E A QUESTO PUNTO DELLA PRATICA A CHI DEVO SCRIVERE PER FARLA AVANZARE ? QUESTURA?MINISTERO?

GRAZIE IN ANTICIPO

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #781 il: 17 Febbraio 2015, 16:56:51 »
nel caso ci fosse diniego,apare sul sito del ministero dell'interno ?

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #782 il: 17 Febbraio 2015, 23:16:30 »
ciao kader eddie
la risposta la trovi nel altro topic (stato pratica:significati .).
ciao 
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 23:23:25 da mostesse »

Mommy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #783 il: 18 Febbraio 2015, 09:45:48 »
BUONGIORNO A TUTTI PRIMA DI TUTTO RINGRAZIO TUTTI PER IL SITO INTERNET DU GRANDISSIMA UTILITà.

ALLORA, IO HO FATTO DOMANDA IL 16/05/2013 E LA MIA DOMANDA è  AL PUNTO L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  ESSENDO IN FRANCIA IN QUESTO MOMENTO PER GLI STUDI C'è IL RISCHIO CHE LA MIA DOMANDA SIA ANNULLATA ?

E A QUESTO PUNTO DELLA PRATICA A CHI DEVO SCRIVERE PER FARLA AVANZARE ? QUESTURA?MINISTERO?

GRAZIE IN ANTICIPO

ciao Kader;

tu sei in fase 3, devi mandare accesso agli atti al ministero; visto che sei vicino ai famosi 730 giorni puoi chiedere anche la conclusione.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #784 il: 20 Febbraio 2015, 15:10:59 »
salve a tutti io ho presentato domanda il 12/12/2014 il 20/02/2015 ho mandato diffida per fax e mi hanno inviato codice k10 per email e sullo stato della pratica indica che e al primo punto. ho inviato un'altra diffida per accesso agli atti con aruba pec ma nessuna risposta. Scritto alla prefettura per email normale mi hanno detto che non e competenza loro dare informazione sugli atti perche e il ministero quello risponsabile perche il loro compito e quello di mandare al comune l'istanza una volta ricevuta del ministero. Adesso io a chi devo chiedere per sapere se hanno raccolto tutti i pareri?
grazie.

qualcuno mi puo aiutare?? grazie
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015, 17:38:16 da aziz.samir »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #785 il: 22 Febbraio 2015, 00:48:01 »
ok grazie
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015, 22:52:04 da mostesse »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #786 il: 23 Febbraio 2015, 16:11:45 »
quando vai in prefettura no devo cedere un copia di atti solo devo cedere visione di atti. Tu po cedere per caso qual che documento manca, o loro hanno bisogno di qual che documento.
Quando tu cede un coppia la prefettura po cedere marca da bolo ecc.

Ciao
Sono andata in prefettura sta mattina e ho ottenuto una copia della richiesta cittadinanza spedita alla questura dalla prefettura + due solleciti. Ho dovuto pagare due marche da bollo da 0,26 €. Siccome sono sempre al primo passo, mando una diffida alla questura perché sono loro che ritardano tutto. Per adesso la prefettura sembra di avere fatto quello che deve fare... vediamo.

Grazie di nuovo!

Savy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #787 il: 23 Febbraio 2015, 17:42:25 »
ciao a tutti
siccome volevo mandare un accesso agli atti al ministero, purtroppo ho dei dubbi.
Intanto a ki devo mandarla a angelo Di Caprio o a franca miragia????

AL MINISTERO DEL’INTERNO                                                                           
Prefetto: Angelo Di Caprio 
Dipartimento per le libertà civili
e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Via Cavor, 6
00184 – Roma
 Secondo, se lo mando alla miragia devo comunque citare la formula dato ke io so già ki è il responsabile?????:•   Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopracitati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quo.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #788 il: 23 Febbraio 2015, 18:59:18 »
ciao a tutti
siccome volevo mandare un accesso agli atti al ministero, purtroppo ho dei dubbi.
Intanto a ki devo mandarla a angelo Di Caprio o a franca miragia????

AL MINISTERO DEL’INTERNO                                                                           
Prefetto: Angelo Di Caprio 
Dipartimento per le libertà civili
e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Via Cavor, 6
00184 – Roma
 Secondo, se lo mando alla miragia devo comunque citare la formula dato ke io so già ki è il responsabile?????:•   Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopracitati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quo.

Ciao Savy, manda la lettera come da fac - simile :

Al MINISTRO DELL’INTERNO
a.c.a onorevole. Angelino Alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
a.c.a prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

a.c.a del Responsabile del procedimento di concessione della cittadinanza italiana
Viceprefetto  Dottoressa Franca Sesti Miraglia


Oggetto:  Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n.  (Prot. K10/0.......)

..............................

Chiede

-Ai  sensi degli artt. 4 e 5 della  legge n. 241/1990, che sia indicato lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.

-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25  della legge n. 241/1990  che possa  prendere  visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza  della  presente richiesta non potrà  non essere  considerata  come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.

Saluti

Savy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #789 il: 23 Febbraio 2015, 19:05:05 »
grazie Karem1976,
un ultimi dubio, ma se io intendo mandarla alla miraglia, nel accesso agli atti devo metter comunque citare: onorevole. Angelino Alfano,Prefetto: Angelo Di Caprio ??????

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #790 il: 23 Febbraio 2015, 19:27:19 »
grazie Karem1976,
un ultimi dubio, ma se io intendo mandarla alla miraglia, nel accesso agli atti devo metter comunque citare: onorevole. Angelino Alfano,Prefetto: Angelo Di Caprio ??????

si tu devi mandare l'accesso a questi indirizzi tramite la tua Email PEC : gabinetto.ministro@pec.interno.it, coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

N.B: anche io avevo come Responsabile la Dott.ssa Sesti Miraglia

Saluti

Savy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #791 il: 23 Febbraio 2015, 20:56:56 »
grazie  ;D ;D ;D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #792 il: 28 Febbraio 2015, 18:02:01 »
Buongiorno a tutti. ;D
Vorrei chiedere:  ho mandato richiesta acceso agli atti per del codice K e non ho ricevuto la risposta.dopo quanti giorni consigliate mandare ricorso alla commisione per l'acesso agli atti.
Grazie mille a tutti .
 Ps. Il forum è veramente utile . Complimenti ai moderatori!
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 18:15:59 da Valentina07 »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #793 il: 28 Febbraio 2015, 18:15:41 »
ciaovalantina07
quando recevano la tua richiesta conti 30 giorni e vai con ricorso alla commissione

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #794 il: 28 Febbraio 2015, 19:14:52 »
Grazie,Mostesse.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 19:17:38 da Valentina07 »