Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #765 il: 06 Febbraio 2015, 15:19:02 »

Buonasera
Dallo stato online della pratica mi risulta che Inviato preavviso di diniego
Cosa posso fare mi potete dare qualche consiglio perfavore

Mommy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #766 il: 06 Febbraio 2015, 15:23:11 »
Grazie Azeddine!!!

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #767 il: 06 Febbraio 2015, 16:14:36 »
Buonasera
Dallo stato online della pratica mi risulta che Inviato preavviso di diniego
Cosa posso fare mi potete dare qualche consiglio perfavore

devo andare parlare subito con un avvocato perce questo voldire che loro non vigliano accettare tua pratica i cittadinanza

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #768 il: 07 Febbraio 2015, 14:56:15 »
oggi sono passato alla fase 3
Stato della pratica:L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

 :D :D :D :D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #769 il: 07 Febbraio 2015, 17:52:13 »
Grazie 
Oggi ho fatto un avvocato ma lei mi ha detto che Inviato Preavviso di diniego vuoldire che la mia pratica e' blocatto e anche ha detto che anche 10 giorni dopo vi possiamo fare Qual cosa.
E' possible o no?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #770 il: 07 Febbraio 2015, 18:37:44 »
Può accadere che quando il cittadino straniero proponga istanza per la concessione della cittadinanza italiana si veda notificare, dopo qualche tempo, il c.d. preavviso di diniego della cittadinanza. Tale notifica è anticipata sul sito del Ministero dell'Interno alla voce 'stato di avanzamento della pratica'. Trattasi di una comunicazione inviata a mezzo lettera racc.ta con la quale viene comunicato che la richiesta avanzata illo tempore sarà respinta, difettando i requisiti di legge. Viene, comunque, offerta la possibilità di presentare una memoria o documentazione idonea a comprovare la sussistenza di tali requisiti. L'omessa comunicazione del preavviso impedirebbe al richiedente di collaborare con l'autorità procedente al fine di poter rappresentare elementi utili a superare motivi ostativi riscontrati in sede di istruttoria. Riepilogando: l'amministrazione procedente, qualora intenda non accogliere la domanda di cittadinanza, deve comunicare i motivi ostativi attraverso il preavviso di rigetto dell'istanza, affinché l'interessato possa far valere le sue ragioni  o fornire chiarimenti in merito a quanto fatto.ADESSO TI ARRIVA UNA RACCOMANDATA DA MINISTERO DEL INTERNO PER MOTIVO DI RIGETTO DELLA TUA PRATICA.CON QUELLO VAI DA TUO AVVOCATO PER FARE RICORSO.

Mommy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #771 il: 09 Febbraio 2015, 22:48:08 »
ciao igli88

io ero in fase 3, 15 giorni fa adesso sono tornato in fase 2, è normale questo passaggio??? è un scherzo??? è successo a qualcuno???
tutto è successo dopo una mail pec invito oggi pomeriggio chiedendo accesso agli atti.
grazie!!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #772 il: 11 Febbraio 2015, 13:38:56 »
Salve!
Prima di tutto, grazie di questo forum, mi è stato molto utile fino adesso ma adesso ho una domanda. Io ho fatto domanda alla prefettura di Bolzano il 27 maggio 2014. Mi hanno detto di chiamare "dopo sei mesi" per il famoso codice K (questo era prima di scoprire questo forum, altrimenti avrei saputo che questo non era per niente la procedura...) Comunque, da novembre sono sempre alla fase 1 "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Ho mandato una richiesta di accesso agli atti il 23 gennaio e ho ricevuto una telefonata sta mattina dove l'impiegata mi ha spiegato che devo aspettare 730 giorno prima di contattare loro (non è giusto!), che hanno tanto da fare, blah blah. Quando ha capito che avevo ragione sulle scadenze e le tempistiche, mi ha offerto un appuntamento per vedere gli atti e dove posso anche fare una domanda per le copie - non è giusto!, la richiesta agli atti (il vostro modello), mandata con raccomandata con ricevuta ha specificato accesso agli atti E avere copie. Poi ha accettato anche il fatto che la raccomandata serve come richiesta ufficiale ma adesso c'è la mia domanda: L'impiegata ha detto che devo pagare una marca da bollo per ogni pagina copiata e devo aspettare le copie. Siccome mi ha raccontato un sacco di *** dal inizio, il fatto di dover pagare una marca da bollo e aspettare le copie è giusto? Sarei molto grata se qualcuno potesse chiarire questo punto.
Grazie in anticipo e buon lavoro a voi.

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #773 il: 11 Febbraio 2015, 22:42:33 »
Salve!
Prima di tutto, grazie di questo forum, mi è stato molto utile fino adesso ma adesso ho una domanda. Io ho fatto domanda alla prefettura di Bolzano il 27 maggio 2014. Mi hanno detto di chiamare "dopo sei mesi" per il famoso codice K (questo era prima di scoprire questo forum, altrimenti avrei saputo che questo non era per niente la procedura...) Comunque, da novembre sono sempre alla fase 1 "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Ho mandato una richiesta di accesso agli atti il 23 gennaio e ho ricevuto una telefonata sta mattina dove l'impiegata mi ha spiegato che devo aspettare 730 giorno prima di contattare loro (non è giusto!), che hanno tanto da fare, blah blah. Quando ha capito che avevo ragione sulle scadenze e le tempistiche, mi ha offerto un appuntamento per vedere gli atti e dove posso anche fare una domanda per le copie - non è giusto!, la richiesta agli atti (il vostro modello), mandata con raccomandata con ricevuta ha specificato accesso agli atti E avere copie. Poi ha accettato anche il fatto che la raccomandata serve come richiesta ufficiale ma adesso c'è la mia domanda: L'impiegata ha detto che devo pagare una marca da bollo per ogni pagina copiata e devo aspettare le copie. Siccome mi ha raccontato un sacco di *** dal inizio, il fatto di dover pagare una marca da bollo e aspettare le copie è giusto? Sarei molto grata se qualcuno potesse chiarire questo punto.
Grazie in anticipo e buon lavoro a voi.

ciao ho letto tutto, prima nessuno comunicazione e valido avanti la giudice fin che non e scritta. La chiamata non vale niente. Solo loro vogliano prendere te in giro sempre la solite scuse BLA BLA BLA.
aspetta 31 giorni da quando tu ha mandatto lettera per accesso agli atti. Per caso no ariva nientw scritta da prefettura manda un ricorso basta. No molare mai ! vai avanti !

Savy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #774 il: 12 Febbraio 2015, 14:13:04 »
ciao a tutti!
 per mandare un eccesso agli atti posso usare il fax o raccomandata? cioè valgono per poi dopo fare un ricorso o devo usare per forza la pec ??????

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #775 il: 12 Febbraio 2015, 14:59:15 »
ciao a tutti!
 per mandare un eccesso agli atti posso usare il fax o raccomandata? cioè valgono per poi dopo fare un ricorso o devo usare per forza la pec ??????
poi usare una raccomandata a/r pure per il ricorso  ;)

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #776 il: 12 Febbraio 2015, 21:58:42 »
ciao a tutti!
 per mandare un eccesso agli atti posso usare il fax o raccomandata? cioè valgono per poi dopo fare un ricorso o devo usare per forza la pec ??????

per accesso agli atti o ricorso devo usare Recomandata A/R o PEC

Savy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #777 il: 13 Febbraio 2015, 14:04:23 »
Grazie momi92 e syed  ;D  ;D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #778 il: 15 Febbraio 2015, 00:39:21 »
Grazie, Syed dalla risposta e dell'appoggio!  :)

Potresti solo chiarire queste due domande: quando vado alla prefettura per prendere copie degli atti, hanno il diritto di farmi aspettare le copie? E possono anche chiedere una marca da bollo per ciascuna copia? Se è così, sarebbe la marca da bollo solita da €16?? Mi sembra eccessivo, ma non so....

Grazie mille!  :D :D

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #779 il: 15 Febbraio 2015, 12:00:51 »
Grazie, Syed dalla risposta e dell'appoggio!  :)

Potresti solo chiarire queste due domande: quando vado alla prefettura per prendere copie degli atti, hanno il diritto di farmi aspettare le copie? E possono anche chiedere una marca da bollo per ciascuna copia? Se è così, sarebbe la marca da bollo solita da €16?? Mi sembra eccessivo, ma non so....

Grazie mille!  :D :D
quando vai in prefettura no devo cedere un copia di atti solo devo cedere visione di atti. Tu po cedere per caso qual che documento manca, o loro hanno bisogno di qual che documento.
Quando tu cede un coppia la prefettura po cedere marca da bolo ecc.