Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #750 il: 17 Gennaio 2015, 20:16:34 »
Deve rifare la domanda da sola purtroppo.

Pav

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #751 il: 19 Gennaio 2015, 15:56:17 »
Mi sto ponendo un quesito, chissà se qualcuno di voi può darmi un suggerimento.
Io ho fatto la richiesta per la cittadinanza e sono alle firme, posso fare la domanda per mio fratello maggiorenne, con residenza in italia da più di 10 anni ma non con reddito proprio. Intendo, posso usare il mio reddito per procedere con la sua pratica? se si, questo reddito è cumulabile con quello degli altri componenti della famiglia? io sono ancora residente a casa della mia famiglia di origine, anche se momentaneamente domiciliata altrove. ups... è più di un quesito  :o
grazie per la disponibilità!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #752 il: 19 Gennaio 2015, 17:39:38 »


    buona sera pav da quando sei alle firme?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #753 il: 23 Gennaio 2015, 20:13:23 »
Buonasera ragazzi

nel LUGLIO 2014 ho spedito la domanda di mia madre, oggi ho ricevuto la ricevuta con il codice K10 tramite e-mail ( cittadinanza.pref_roma@interno.it ) dopo mia gentile richiesta, sempre via e-mail.

Dite mi conviene fare già un ACCESSO AGLI ATTI ?
Grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #754 il: 29 Gennaio 2015, 21:08:46 »
Salve,

Ho alcune perplessità sulle modalità e le tempistiche della prefettura della mia città: Reggio Emilia.

Io sono in italia dal 2003, quando avevo 11 anni, ora ne ho 22 quindi non ho dovuto presentare il casellario giudiziale perché avevo meno di 14 anni quando sono atterrato la prima volta.

In pratica mio padre ha ottenuto la cittadinanza nel Febbraio 2014, dopo 7 mesi ho presentato la richiesta anche io ,che  sfortunatamente sono già maggiorenne, con carta di soggiorno rilasciata per familiare di cittadino italiano (dà qualche vantaggio essere figlio di cittadino italiano?), ora sono passati 120 giorni ma sono ancora al primo passo dei famosi 7 che recita "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." quanto dovrebbe durare questo passo?

Inoltre la prefettura non ha chiamato per darmi il K10, sono andato io a chiedere se era disponibile.

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #755 il: 29 Gennaio 2015, 22:11:30 »
Buonasera ragazzi

nel LUGLIO 2014 ho spedito la domanda di mia madre, oggi ho ricevuto la ricevuta con il codice K10 tramite e-mail ( cittadinanza.pref_roma@interno.it ) dopo mia gentile richiesta, sempre via e-mail.

Dite mi conviene fare già un ACCESSO AGLI ATTI ?
Grazie

Manda un accesso agli atti

cit14

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #756 il: 29 Gennaio 2015, 22:37:08 »
buona sera complimenti per il forum!!!! grazie a voi ho scoperto l'esistenza della pec e ho scoperto di essere ignorante perchè se continuavo a fare nulla a quest'ora ero ancora alla fase 1...........
Io ho presentato domanda di cittadinanza nel 2013 e da ottobre 2014 sono alla fase 3(l'istruttoria è completa;la domanda è in fase di valutazione) dalla quale nn riesco a sbloccarmi nonostante io abbia mandato diversi accessi agli atti tramite pec, ovviamente senza mai avere risposte ne dal ministero ne tanto meno dalla prefettura. Penso che la mia pratica sia seguita dalla dott.ssa Formichi.  qualcuno ha un recapito telefonico e/o fax della Formichi? qualsiasi info è gradita :-[ :-[

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #757 il: 05 Febbraio 2015, 08:36:32 »

Ma nel frattempo  mia figlia è diventata maggiorenne. Lei studia in Italia e vive con me.
Cosa devo fare per ottenere la cittadinanza assieme? o lei per forza deve rifare tutta la domanda da sola?
Grazie.

Non si può far nulla, ormai - tua figlia dovrà presentare la domanda per conto proprio.
Lo stesso è capitato alla mia famiglia; dobbiamo attendere che mia figlia maturi 10 anni di residenza (è arrivata per il ricongiungimento più tardi di me) e poi inoltra la domanda per se. Purtroppo, è così che funziona....

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #758 il: 05 Febbraio 2015, 12:32:25 »
buongiorno,vorrei chiedere una cosa dopo il parere della questura la mia pratica torna alla prefettura?? che a sua volta manda al ministero è vero???

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #759 il: 05 Febbraio 2015, 17:25:30 »
buona sera complimenti per il forum!!!! grazie a voi ho scoperto l'esistenza della pec e ho scoperto di essere ignorante perchè se continuavo a fare nulla a quest'ora ero ancora alla fase 1...........
Io ho presentato domanda di cittadinanza nel 2013 e da ottobre 2014 sono alla fase 3(l'istruttoria è completa;la domanda è in fase di valutazione) dalla quale nn riesco a sbloccarmi nonostante io abbia mandato diversi accessi agli atti tramite pec, ovviamente senza mai avere risposte ne dal ministero ne tanto meno dalla prefettura. Penso che la mia pratica sia seguita dalla dott.ssa Formichi.  qualcuno ha un recapito telefonico e/o fax della Formichi? qualsiasi info è gradita :-[ :-[

voglio cedere cge dopo accesso agli atti. Lei ha mandato un ricorso ?

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #760 il: 05 Febbraio 2015, 17:29:01 »
buongiorno,vorrei chiedere una cosa dopo il parere della questura la mia pratica torna alla prefettura?? che a sua volta manda al ministero è vero???

fino la tua pratica no arriva su step 3. manda asulatamente a prefettura .

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #761 il: 06 Febbraio 2015, 10:19:52 »
bonggiorno ragazzi
cerco il vostro aiuto per la mia pratica citadinanza per residenza presentata il 18 febraio 2014 prefettura di fermo
ho il K10 le stato pratica sul sito del monestero e al punto uno da cerca un anno ho mandato accesso agli atti un sollicito pero le coses non cambiano agi ho telefonato ala prefettura mi hanno detto che la mia pratica e fresca che devo aspetare li famousi 730 giorni
io ho detto chi queste 730 sonno per concludere la pratica e ho chiesto al signiore chi ma resposto si poso sabbere li pareri mancante visto chi ho il deritto d'accesso agli atti
lui ma resposto chi manca il pareri diprefettura , pareri di questura e di tribunale ( casellario giudizziario) quindi manca tutto

cosa devo fare

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #762 il: 06 Febbraio 2015, 11:48:13 »
Ciao amici , finalmente oggi sono passato a la firma : ( sono stati acquisiti i pareri necessari , il decreto di concessione e agli organi competenti per la firma ).

Mommy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #763 il: 06 Febbraio 2015, 14:47:48 »
ciao Azeddine;

quanto tempo hai aspettato da fase 3 a fase 4,5,6,7????
grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #764 il: 06 Febbraio 2015, 15:12:56 »
Domanda presentata in 05/04/2013     Allora in fase 3 : 9 mesi da 05/04/2014                       
               Fase 4 : 2 giorni
               Adesso sono al fase 5 sto aspettando la firma.