Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #675 il: 01 Ottobre 2014, 12:40:23 »
ciao a tutti e volevo dirvi una cosa (esperienza personale sempre) avvevo fatto domanda di cittadinanza per residenza il 06/04/2012...oggi ho fatto il giurmanto a Bologna...NON SONO MAI ANDATO IN PREFETTURA  mai neanche una volta quindi consiglierei a tutti di non andarci e una perdità di tempo fatte tutto online mail, mail pec...oppure rac se lo vedette necesario..inutile perdere una giornata di lavoro per sentire le loro cazzate....ciao in bocca a luppo a tutti
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #676 il: 02 Ottobre 2014, 12:11:40 »
Salve,
ho fatto richiesta di cittadinaza nel 2009, ho mandato diffide ai vari organi competenti nel 2011, a luglio 2014 ho inviate mail alla prefettura di MIlano  che mi ha risposto che loro hanno completato l'istruttoria stanno aspettando il parere dal MInistero.
Sul sito compare la dicitura Stato della pratica:
 L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.
Ho mandato mail al dipartimento per la cittadinaza di Roma per fare sollecito ma senza risposta.
Come procedo visto che sono passati più di 5 anni?????
Anch'io ho più o meno lo stesso problema. E non so proprio cosa fare neanch'io.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #677 il: 04 Ottobre 2014, 18:39:41 »
ripropongo la domanda

è passato un anno da quando ho fatto la richiesta per la cittadinanza e il mio Stato della pratica è ancora su:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
 e una settimana fa ho mandato un messaggio alla prefettura per vedere gli atti e mi hanno risposto cosi:

In merito alla Sua richiesta del 10/09/2014, si fa presente che la procedura per l’emissione del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana è complessa e prevede l’intervento di diversi Enti.
      Nel caso della istanza in oggetto l’istruttoria non si è ancora conclusa in quanto mancante di un elemento informativo essenziale la cui acquisizione si è provveduto a sollecitare all’organo competente.
      La S.V. potrà comunque accedere agli atti del suo fascicolo, che contiene esclusivamente la documentazione allegata all’istanza, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso questa Prefettura, previo appuntamento.
      In ogni caso si fa presente che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “cittadinanza”.

      Cordiali saluti

che devo in questo caso??

Prendi appuntamento con la Prefettura e vai a prendere visione agli atti per capire qual è il parere mancante e se davvero hanno sollecitato questo parere

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #678 il: 06 Ottobre 2014, 17:12:53 »
Prendi appuntamento con la Prefettura e vai a prendere visione agli atti per capire qual è il parere mancante e se davvero hanno sollecitato questo parere
grazie Action,domani chiamo la prefettura per fissare l'appuntamento

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #679 il: 07 Ottobre 2014, 12:59:08 »
mi è stato detto che manca  il parere della questura mando una diffida??

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #680 il: 07 Ottobre 2014, 22:32:08 »
mi è stato detto che manca  il parere della questura mando una diffida??


Re: Moduli utili per la cittadinanza

« Risposta #3 il: 08 Marzo 2012, 18:14:25 »

Di solito la Questura è l'ente che tarda di più a dare i pareri.La mancanza può durare dai 6 mesi a diversi anni.



SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI

Questura di provincia di residenza - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
(rif. prot. Codice K)
Indirizzo della Questura

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura



Oggetto: Richiesta di informazioni sull'istruttoria per quanto di competenza della Questura di provincia di residenza per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Prot. Codice K)


Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992;
- Che, in data, la Prefettura di provincia di residenza ha inserito la pratica nel Sistema Informatizzato della Cittadinanza , con conseguente attribuzione di un numero di protocollo e creazione di un fascicolo elettronico, visibile in tempo reale tanto al Ministero dell'Interno quanto alla Questura di provincia di residenza;

Considerato

- Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;
- In data, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza;
- La Prefettura di provincia di residenza è in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.


Chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.





Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti della Prefettura di provincia di residenza.









luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

quote author=momi92 link=topic=2613.msg23885#msg23885 date=1412679548]
mi è stato detto che manca  il parere della questura mando una diffida??
[/quote]


Tu po mandare questo
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2014, 22:33:41 da syed »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #681 il: 07 Ottobre 2014, 22:44:21 »
Ciao igli88 io o presentato la domanda per la cittadinanza da più di un anno,
però sul sito del Ministero ce ancora scritto  "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" .
Cosa dovrei fare in questo caso?

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #682 il: 08 Ottobre 2014, 12:34:07 »
ciao Asko penso che devi mandare un accesso agli atti modulo su sezione "Moduli utili per la cittadinanza"

Mmomi92 penso che devi aspettare i famosi 730 giorni per manadare un diffida al ministero (se la tua domanda e per residenza)

syed penso che il modulo che hai messo tu sia giusto però tieni presente una cosa: e la prefettura che ha chiesto un parere alla questura...quindi a noi non ci deve assolutamente nulla anche perchè sicuramente non può dire che xxxx e un pericolo per la società quindi il tuo "SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI" lo buttano nel cestino l'unico ente che può sollecitare la questura e il Ministero....
almeno in questo magnifico forum avvevo letto tanto e ho capitto cosi magari mi sbaglio (anche se puoi lo provato personalemente)

ciao a tutti in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #683 il: 08 Ottobre 2014, 12:50:35 »
ciao Asko penso che devi mandare un accesso agli atti modulo su sezione "Moduli utili per la cittadinanza"

Mmomi92 penso che devi aspettare i famosi 730 giorni per manadare un diffida al ministero (se la tua domanda e per residenza)

syed penso che il modulo che hai messo tu sia giusto però tieni presente una cosa: e la prefettura che ha chiesto un parere alla questura...quindi a noi non ci deve assolutamente nulla anche perchè sicuramente non può dire che xxxx e un pericolo per la società quindi il tuo "SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI" lo buttano nel cestino l'unico ente che può sollecitare la questura e il Ministero....
almeno in questo magnifico forum avvevo letto tanto e ho capitto cosi magari mi sbaglio (anche se puoi lo provato personalemente)

ciao a tutti in bocca a luppo
quindi io non devo mandare nulla alla questura?? è più di anno che sono alla fase 1 e non cambia niente.

italy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #684 il: 08 Ottobre 2014, 18:39:56 »
quindi io non devo mandare nulla alla questura?? è più di anno che sono alla fase 1 e non cambia niente.
ciao,credo che tu devi mandare sollecito,

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #685 il: 09 Ottobre 2014, 09:38:01 »
ciao,credo che tu devi mandare sollecito,
ok grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #686 il: 10 Novembre 2014, 10:58:16 »
Ciao! Volevo un'informazione. I miei genitori hanno appena ritirato il decreto dalla Prefettura e devono andare all'Anagrafe per fissare un'appuntamento. Credete che è possibile che ci vado io con una delega?

Grazie!


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #687 il: 10 Novembre 2014, 12:15:31 »
ciao pyjama, ma dove il genitori? prima di respondere alla tua domanda?

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #688 il: 10 Novembre 2014, 15:34:24 »

Re:Cittadinanza Prefettura di Lodi


Alora ieri 7 Novembre 2014 ho ricevuto un recomandata con la data 28 ottobre 2014 da ministero dad interno dicendo che loro hanno 730 giorni ecc.
poi verso ore 12:00 ho cambiato ( L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.) voldire che io sono ancora su step 3 pero minimo loro hanno guardato mio fascicolo. 

Alora in questo punto

Voglio un aiuto da moderatori, come che ha cambiato la stato di pratica pero rimasta su step 3. Po mandare un altro volta accesso agli atti grazie in anticipo.


Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #689 il: 12 Novembre 2014, 15:55:28 »
buona sera a tutti del forum.
ho fatto la richiesta di cittadinanza a luglio del 2010 per residenza.
negli ultimi 2 anni ho cercato in tutti modi di contattare la prefettura/uff. cittadinanza per capire dove fosse la mia pratica, la loro risposta era sempre "tutto ok" e che presto mi avrebbero contattato per il giuramento, l'ultima risposta che mi hanno dato a meta ottobre del 2014 è stata: " tutto ok, l'organizzazione internazionale che deve firmare la sua richiesta hanno dei problemi organizzativi, presto firmerà la sua richiesta e la manderà al presidente della repubblica, oltre l'organizzazione internazionale anche il ministero dell'interno ha dei probblemi, infatti da circa 2 anni che non sta dando la cittadinanza agli immigrati" quando ho sentito questa porcata (vi rendete conto come prendono in giro la gente) sono andato sull'internet a cercare qualche informazione su quello che mi aveva racconto la sig.ra cosi, il giorno 28 ottobre alle 03 di mattina sono venuto a conoscenza di questo forum e fino alle 05 di mattina ho mandato molti e-mail e la mattina presto la diffida via fax e raccomandata cosi in 3 giorni sono passato da fase 3 a fase 5.
ora aspetto o mando la seconda diffida visto che sono passati 4 anni 4 mesi e 12 giorni?
grazie ragazzi