Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #660 il: 12 Settembre 2014, 17:48:51 »
Salve a tutti,

Prefettura di presentazione: Bologna

Da pochi gg ho lo stato 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Volevo sapere quanti gg, o mesi, ancora dovrà passare dallo stato 6 & 7 ? Vi chiedo perche ho in scadenza il mio passaporto a fine Settembre, e volevo rinnovare prima perche a Marzo 2015 devo andare al mio paese per le vacanze. Secondo voi potrò avere la cittadinanza prima che parto per le vacanze? Il mio problema è che se rinnovo il passaporto adesso, e questo anno mi arriva la cittadinanza perdo la validità del passaporto che ho appena rinnovato. In più spendo soldi per niente, perché devo andare al nostro consolato a Milano, e tornare dopo mese per il rilascio. Secondo voi è meglio aspettare la cittadinanza? Quanto devo aspettare ancora? Grazie per il vostro consiglio.
ti ho già risp nel l'atro topic
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #661 il: 12 Settembre 2014, 21:30:54 »
 sono pasati 920 giorni e sono a fase 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" sono andato alla prefettura,risposta seca devi aspetare dipende tutto da roma,cosa devo fare

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #662 il: 13 Settembre 2014, 08:15:50 »
sono pasati 920 giorni e sono a fase 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" sono andato alla prefettura,risposta seca devi aspetare dipende tutto da roma,cosa devo fare
ti ho già risp nel'atro topic...inutlie che fatte la stessa domanda più volte
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #663 il: 17 Settembre 2014, 15:25:00 »
ciao a  tutti, è passato un anno da quando ho fatto la richiesta per la cittadinanza e il mio Stato della pratica è ancora su:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
 e una settimana fa ho mandato un messaggio alla prefettura per vedere gli atti e mi hanno risposto cosi:

In merito alla Sua richiesta del 10/09/2014, si fa presente che la procedura per l’emissione del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana è complessa e prevede l’intervento di diversi Enti.
      Nel caso della istanza in oggetto l’istruttoria non si è ancora conclusa in quanto mancante di un elemento informativo essenziale la cui acquisizione si è provveduto a sollecitare all’organo competente.
      La S.V. potrà comunque accedere agli atti del suo fascicolo, che contiene esclusivamente la documentazione allegata all’istanza, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso questa Prefettura, previo appuntamento.
      In ogni caso si fa presente che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “cittadinanza”.

      Cordiali saluti

che devo in questo caso?? ;) :-\

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #664 il: 19 Settembre 2014, 20:38:14 »
finalmente da 3 a 5 adeso per cuando devo aspetare ancora che si firma grazie

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #665 il: 20 Settembre 2014, 09:53:21 »
finalmente da 3 a 5 adeso per cuando devo aspetare ancora che si firma grazie
Auguri sei un buon punto...tempo teorico 30/40 giorni arrivare al step 7 (quello pratico su 60/70 giorni)
comunque ti consiglio di vedere nel l'altro topic che vedi tutti i tempi delle altre persone cosi magari vedi anche quello che puoi fare
qua----> http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/3030/?topicseen
ciao in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #666 il: 21 Settembre 2014, 21:08:43 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #667 il: 22 Settembre 2014, 12:29:03 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.
ciao, hai due possibilità se lei è resendente da più di 10 anni puoi chiedere come hai chiesto te altrimenti può chiedere per matrimonio dopo due anni che te hai la cittadinanza se sei ancora residente in Italia (se risiedi al estero dopo 3 anni che hai presso la cittadinanza te)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #668 il: 23 Settembre 2014, 10:57:12 »
Buongiorno,
Oggi ho chiamato il quirinale per capire a che punto sono ( sono al step 5). Mi ha detto che il decreto in fase di lavorazione e tra un po sara passato al ministero.

E dopo che succede? devo insistere ancora?
Qualcuno sa qualcosa.?


Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #669 il: 23 Settembre 2014, 12:27:23 »
Buongiorno,
Oggi ho chiamato il quirinale per capire a che punto sono ( sono al step 5). Mi ha detto che il decreto in fase di lavorazione e tra un po sara passato al ministero.

E dopo che succede? devo insistere ancora?
Qualcuno sa qualcosa.?
qaundo passa a Roma segui l'altro forum
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/3045/?topicseen
cosi ti rendi conto anche dei tempi che devi aspettare...però solitamente quello che ho visto anche per me su 60 giorni arrivi al step 7 puoi aspetti per il giurmaneto...ciao in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #670 il: 23 Settembre 2014, 13:07:46 »
Buongiorno,
Oggi ho chiamato il quirinale per capire a che punto sono ( sono al step 5). Mi ha detto che il decreto in fase di lavorazione e tra un po sara passato al ministero.

E dopo che succede? devo insistere ancora?
Qualcuno sa qualcosa.?
poi dirmi il numero di quirinale sono blocato al fase 3 da 30 mesi.GRAZIE

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #671 il: 23 Settembre 2014, 16:35:11 »
ripropongo la domanda

è passato un anno da quando ho fatto la richiesta per la cittadinanza e il mio Stato della pratica è ancora su:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
 e una settimana fa ho mandato un messaggio alla prefettura per vedere gli atti e mi hanno risposto cosi:

In merito alla Sua richiesta del 10/09/2014, si fa presente che la procedura per l’emissione del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana è complessa e prevede l’intervento di diversi Enti.
      Nel caso della istanza in oggetto l’istruttoria non si è ancora conclusa in quanto mancante di un elemento informativo essenziale la cui acquisizione si è provveduto a sollecitare all’organo competente.
      La S.V. potrà comunque accedere agli atti del suo fascicolo, che contiene esclusivamente la documentazione allegata all’istanza, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso questa Prefettura, previo appuntamento.
      In ogni caso si fa presente che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “cittadinanza”.

      Cordiali saluti

che devo in questo caso??

asia

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #672 il: 30 Settembre 2014, 18:04:07 »
Buonasera !
mi scuso in anticipo .
Volevo chiedere un parere cosa si fa nel mio caso
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per la residenza  a Savona il g 09/12/2013 e dopo circa 6 mesi ( precisamente dopo numerosi visite verso la Prefettura ) mi hanno communicato il famoso codice k 10
La mia domanda e questa : potro fare qualcosa per velocizzare il procedimento ???
Mi conviene  mandare sollecito dei pareri mancanti ???
Grazie per la risposta in anticipo.

italy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #673 il: 30 Settembre 2014, 20:13:45 »
Buonasera !
mi scuso in anticipo .
Volevo chiedere un parere cosa si fa nel mio caso
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per la residenza  a Savona il g 09/12/2013 e dopo circa 6 mesi ( precisamente dopo numerosi visite verso la Prefettura ) mi hanno communicato il famoso codice k 10
La mia domanda e questa : potro fare qualcosa per velocizzare il procedimento ???
Mi conviene  mandare sollecito dei pareri mancanti ???
Grazie per la risposta in anticipo.
ciao asia penso che tu devi sollecitare,però ci vuole pazienza minimum 2 ani bocca al lupo

syed

  • ***
  • 194
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #674 il: 30 Settembre 2014, 20:24:35 »
Buonasera !
mi scuso in anticipo .
Volevo chiedere un parere cosa si fa nel mio caso
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per la residenza  a Savona il g 09/12/2013 e dopo circa 6 mesi ( precisamente dopo numerosi visite verso la Prefettura ) mi hanno communicato il famoso codice k 10
La mia domanda e questa : potro fare qualcosa per velocizzare il procedimento ???
Mi conviene  mandare sollecito dei pareri mancanti ???
Grazie per la risposta in anticipo.

Ciao Asia, tu po' fare tanto, prima di tutto manda un accesso li atti a prefettura. poi per maggiore informazione fai un vista su questo link
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-perfettura-di-lodi/msg17742/#msg17742
io in anno sono in punto 3. buono fortuna