Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #645 il: 08 Settembre 2014, 13:05:18 »
salve,mi mio padre ha fatto la richiesta di cittadinanza nel 2009 ma da maggio 2014 lo stato della pratica è ancora su:il decreto di concessione è stato firmato;sarà contatto dalla prefettura  per la notifica del provvedimento ecc....
lui fino ad oggi non ha ricevuto nessuna chiamata dalla prefettura ed oggi si recato per chiedere come mai non lo hanno ancora chiamato,quelli della prefettura dicono che deve scrivere una lettera di diffida che dovrà consegnare a loro che a loro volta consegneranno al perfetto.

io volevo se questo è l'iter da seguire in questo caso o se possiamo far qualcosa perché mi sembra strano che ci mettano cosi tanto per chiamarlo per fare il giuramento.
grazie a chi mi aiuterà. ;)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #646 il: 08 Settembre 2014, 16:59:19 »
Scusate io ho fatto la domanda di cittadinanza il 29/10/2013. Ormai è passato un anno e lo stato della pratica risulta sempre: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. In questo caso cosa sarebbe meglio fare? Posso fare un accesso agli atti?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #647 il: 08 Settembre 2014, 21:03:04 »
Scusate io ho fatto la domanda di cittadinanza il 29/10/2013. Ormai è passato un anno e lo stato della pratica risulta sempre: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. In questo caso cosa sarebbe meglio fare? Posso fare un accesso agli atti?

In questo caso devi aspettare finche che non si passano 730 giorni

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #648 il: 08 Settembre 2014, 21:16:24 »
salve,mi mio padre ha fatto la richiesta di cittadinanza nel 2009 ma da maggio 2014 lo stato della pratica è ancora su:il decreto di concessione è stato firmato;sarà contatto dalla prefettura  per la notifica del provvedimento ecc....
lui fino ad oggi non ha ricevuto nessuna chiamata dalla prefettura ed oggi si recato per chiedere come mai non lo hanno ancora chiamato,quelli della prefettura dicono che deve scrivere una lettera di diffida che dovrà consegnare a loro che a loro volta consegneranno al perfetto.

io volevo se questo è l'iter da seguire in questo caso o se possiamo far qualcosa perché mi sembra strano che ci mettano cosi tanto per chiamarlo per fare il giuramento.
grazie a chi mi aiuterà. ;)

Questo caso tu devi andare alla tua PREFETTURA dove fatto la domanda di cittadinanza nel 2009, e ti posso confermare se su stato ai scritto che già stato firmato e allora tua DECRETO si trova alla PREFETTURA force loro ti hanno chiamato o mandato lettera e quelche probleama non sono riusciti da comunicare quindi vai subitto anche domani mattina vedrai che ti trova li o vai alla tua comune di residenza.

momi92

  • ***
  • 135
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #649 il: 09 Settembre 2014, 10:42:09 »
Questo caso tu devi andare alla tua PREFETTURA dove fatto la domanda di cittadinanza nel 2009, e ti posso confermare se su stato ai scritto che già stato firmato e allora tua DECRETO si trova alla PREFETTURA force loro ti hanno chiamato o mandato lettera e quelche probleama non sono riusciti da comunicare quindi vai subitto anche domani mattina vedrai che ti trova li o vai alla tua comune di residenza.
mio padre ieri è andato alla prefettura e gli hanno detto che deve mandare la lettera di diffida  :-\

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #650 il: 09 Settembre 2014, 12:50:48 »
mio padre ieri è andato alla prefettura e gli hanno detto che deve mandare la lettera di diffida  :-\

NO se già sono stati firme non devi mandare nessuno DIFFIDA alla prefettura, e loro devano dare DECRETO, per questo caso provate sentire uno avvcato non da 1000 euro solo con 50 euro

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #651 il: 09 Settembre 2014, 20:53:00 »
mio padre ieri è andato alla prefettura e gli hanno detto che deve mandare la lettera di diffida  :-\
scusa, ma se il decreto e in preffetura te lo devono dare sono obbigati amenoche (in questo tempo tuo padre non ha fatto qualcosa di grave, allora si possono non dartello.....)
mandali un [RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO] senza andare da un Avvocato
il modulo lo trovi
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

« Ultima modifica: 09 Settembre 2014, 21:00:30 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #652 il: 10 Settembre 2014, 21:35:41 »
Salve,
ho fatto richiesta di cittadinaza nel 2009, ho mandato diffide ai vari organi competenti nel 2011, a luglio 2014 ho inviate mail alla prefettura di MIlano  che mi ha risposto che loro hanno completato l'istruttoria stanno aspettando il parere dal MInistero.
Sul sito compare la dicitura Stato della pratica:
 L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.
Ho mandato mail al dipartimento per la cittadinaza di Roma per fare sollecito ma senza risposta.
Come procedo visto che sono passati più di 5 anni?????
« Ultima modifica: 12 Settembre 2014, 13:41:04 da selam »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #653 il: 11 Settembre 2014, 11:10:09 »
E passato un anno da quando ho fatto la domanda e ancora c e scritto " la domanda e in fase di valutazione".
E normale cosi o devo gia comunicare prefetura?

Intore

  • ***
  • 127
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #654 il: 11 Settembre 2014, 17:48:55 »
Puoi fare richiesta di accesso agli atti.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

mafro

ok
« Risposta #655 il: 12 Settembre 2014, 02:16:24 »
salve la mia pratica fase 6 :l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la prefettura curerà la notifica del provvedimento ........
da 19 giorni cosa devo fare grazie..?

Leo83

  • ***
  • 182
Re:ok
« Risposta #656 il: 12 Settembre 2014, 12:30:29 »
salve la mia pratica fase 6 :l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la prefettura curerà la notifica del provvedimento ........
da 19 giorni cosa devo fare grazie..?
senti dalla tua prefettura sono loro che ti devono notificare il decretto (Bologna per esempio manda tutto in comune, puoi il comune ti chiama per il giuramento) dipende dalla prefettura volendo nella sezione MODULI ce anche il modulo per il ritiro del decreto.ciao
« Ultima modifica: 12 Settembre 2014, 17:47:03 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

ck

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #657 il: 12 Settembre 2014, 14:54:44 »
Salve a tutti,

Prefettura di presentazione: Bologna

Da pochi gg ho lo stato 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Volevo sapere quanti gg, o mesi, ancora dovrà passare dallo stato 6 & 7 ? Vi chiedo perche ho in scadenza il mio passaporto a fine Settembre, e volevo rinnovare prima perche a Marzo 2015 devo andare al mio paese per le vacanze. Secondo voi potrò avere la cittadinanza prima che parto per le vacanze? Il mio problema è che se rinnovo il passaporto adesso, e questo anno mi arriva la cittadinanza perdo la validità del passaporto che ho appena rinnovato. In più spendo soldi per niente, perché devo andare al nostro consolato a Milano, e tornare dopo mese per il rilascio. Secondo voi è meglio aspettare la cittadinanza? Quanto devo aspettare ancora? Grazie per il vostro consiglio.

mafro

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #658 il: 12 Settembre 2014, 17:44:33 »
grazie Leo83..
Prefettura di presentazione la mia domanda di Roma per matrimonio .

Leo83

  • ***
  • 182
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #659 il: 12 Settembre 2014, 17:47:50 »
grazie Leo83..
Prefettura di presentazione la mia domanda di Roma per matrimonio .
niente
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti