Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #600 il: 04 Febbraio 2014, 22:18:07 »
Ciao Ragazzi sono Nuovo del forum, volevo avere un info:
1)A fine Agosto ho presentato la domanda di cittadinanza.
2)A fine Settembre ho fatto il colloquio presso la caserma dei Carabinieri.
3)A Inizio Ottobre mi arrivata la lettera di "Istanza per la concessione della cittadinanza Italiana" con il relativo codice K10
4)A Gennaio mi iscrivo presso il sito del Ministero dell'interno per sapere lo stato della pratica che è :
E? stata riscontrata la mancanza di alcuni documenti necessari e l?istruttoria è in corso di approfondimento per acquisire l'integrazione.
 
Non so come devo procedere? devo fare un accesso agi atti per capire che documento manca? Grazie a tutti!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #601 il: 05 Febbraio 2014, 09:51:37 »
Ciao Roger, faresti prima a recarti presso la tua prefettura di residenza e chiedere quali sono i documenti mancanti...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #602 il: 05 Febbraio 2014, 20:44:07 »
Ciao grazie mille per la tua risposta, infatti oggi mi sono recato in prefettura e il funzionario mi ha detto che io non ho nessun documento da portare, che quello che c'è scritto sul sito del ministero riguardano documenti che deve integrare il ministero dell'interno; tuttavia a marzo dopo aver depositato il cud 2014 alla prefettura, provvederò a fare un accesso agli atti se la dicitura sul sito non cambia. Che ne pensate? Grazie mille a tutti!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #603 il: 14 Febbraio 2014, 23:51:45 »
Buona sera tutti!
Grazie a questo bellissimo forum

Volevo chiedere un consiglio:
* ho fato domanda per la residenza dic 2011 *

Gennaio 2014 ho fatto la diffida , seguendo l'istruzioni di nostro forum
Ero e sono sempre allo strep 3
Oggi mi ha arrivata la risposta da prefettura :
"... Con riferimento alla nota gennaio 2014, relativa all'oggetto, inviata dalla S.V. , comunica che lo scrivente Ufficio ha tempestivamente concluso la propria istruttoria sulla pratica di cui trattarsi.
La decisione finale nonché la competenza degli adempimenti conclusivi e del Ministero dell'Interno.
Ciò premesso , si fa presente che la diffida da lei inviata sarà, pertanto, trasmessa al Ministero di cui sopra... "

Allora io volevo capire : io sono ancora sul step 3 o io finalmente fatto dei progressi e sono passato allo step 4???

Volevo anche aggiungere che ho mandato diffide 2 x Roma e una alla prefettura.
La ricevuta e arrivata solo da prefettura come e la lettera che io ho citato qua sopra, da Roma invece non ne arrivata nì anche la ricevuta di ritorno.

Grazie 1000 a tutti


 

boss

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #604 il: 11 Marzo 2014, 16:20:20 »
Scusate bi ancora naweed è action l'indirizzo per PEC per il dipartimento per conclusione pratica  mi la passi grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #605 il: 19 Marzo 2014, 11:50:37 »
Salve, è da più di une mese che la pratica è ancora in fase 6. Che si dovrebbe fare in questi casi.. esiste un numero per chiamare il Ministero??

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #606 il: 22 Marzo 2014, 22:37:31 »
Buongiorno.
Prima mi trovavo nella passo 3 e nella pratica mi  compariva questa frase : L'istruttoria è completa - in fase di valutazione finale .
e ora nella pratica mi trovo in questo stato :Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.
Ma ora sono già passato al passo 4 ... oppure mi trovo ancora nel passo 3 ?
e grazie mille .
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 18:11:33 da Zizo »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #607 il: 03 Aprile 2014, 12:28:45 »
Ciao!  Io ho la figlia cittadina italiana di 12 anni ,rezidenza 12 anni_ ho il reddito 8.800 da 3 anni-Vorrei sapere , se posso chiedere la cittadinanza italiana_ la figlia sta a carico mio-Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #608 il: 07 Aprile 2014, 21:04:55 »
Ciao!  Io ho la figlia cittadina italiana di 12 anni ,rezidenza 12 anni_ ho il reddito 8.800 da 3 anni-Vorrei sapere , se posso chiedere la cittadinanza italiana_ la figlia sta a carico mio-Grazie

Non puoi,non basta il reddito.Serve 8500+550 per la figlia a carico

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #609 il: 08 Aprile 2014, 00:14:33 »
Salve,io sono una ragazza bulgara convivo con un ragazzo italiano ho 2 bimbi riconosciuti da lui come padre,e quindi le mie bambine sono cittadini italiani come suo padre....la mia domanda è ho residenza in italia 2 anni in un paese della provincia di reggio calabria e 3 anni nella città reggio calabria,allora posso richiedere la cittadinanza italiana?A volevo precisare che io sono nel stato famigliare del mio compagno che lavora,e siamo scritti come nucleo famigliare,ho tutti documenti regolari,carta d'identita codice fiscale,assistenza sanitaria,residenza...solo che sono dissocupata iscritta nel officio di mobilità di piu di 3 anni.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #610 il: 08 Aprile 2014, 20:53:30 »
  Ciao a tutti! Sono nuovo qui mi chiamo marco ho fato la richiesta cittadinanza per  residenza nel 10/2011, Spero che qualcuno mi può aiutare qualche informazione

1     va prefettura per  accesso gli atti, Che cosa devo chiedere loro, che tipo di Documento devo  vedere.

2  Posso inviare diffida seconda volta?                                                   La mia richiesta cittadinanza residenza è gia passato 730 giorni  È stata presentata con la diffida con PEC  da tre uffici.  era pasato i cinque mesi  senza nessuna risposta,  il passo  ancora  rimanere nella terza fase  L'istruttoria è completa  la domanda è in fase di valutazione"

3  Se hanno ricevuto seconda diffida ,dopo 30 giorni  Non mi  rispondere a come devo fare?

4 Se  rivolgersi  ricorso  TAR  bisogno da fare un avvocato  ? o la pratica posso preparare  da solo ?  Dove presentare ?   quanto spesa  ?   Tempo  ? sono di lazio .


     Prima  per accesso gli atti Sono andato a prefettura ho preso un foglio   comunicazione   scritta "proprio parere favorevole in merito alla conessione della cittadinanza italiana al richiedente". attaccato una marca da bollo 0.59 euro .  In realtà non c'è nulla da vedere prefettura ,  Prefettura dicono che i documenti sono in Roma Ministero.  che se volete sapere la progresso può visitare il sito web Ministero, Ha detto di essere completata il più veloce  approvato più di tre anni, Anche mia anno detto se dopo volere sapere qual cosa può venire  persona al direttamente  che senza inviare PEC  acesso gli atti .   Caro amico e vero come dicono loro ?

 Grazie a tutti !

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #611 il: 08 Aprile 2014, 21:53:13 »
Ciao marco sono mija e anke io ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a viterbo (lazio) il 15/10/2011,ed anke io ero in fase 3 ma nel mio caso ho inviato una semplice email lettera di conclusione procedimendo al ministero di roma angelo di caprio in data 20 febbraio ed il 17 marzo sono passata in fase 4 e subito il 20 marso in fase 5 poi il 21 marzo ricevo la lettera inviata al mio indirizzo di residenza con scritto ke l istanza si e conclusa favorevolmente e d e in corso di formalizzazione il decreto di concessione cittadinanza,e adesso sono ancora in attesa per passare in fase 6 ( speriamo presto). Tutto questo grazie a una semplice email ,non ho fatto nien'altro prova anke tu.tentar non nuoce. Un saluto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #612 il: 10 Aprile 2014, 01:12:52 »
Ciao marco sono mija e anke io ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a viterbo (lazio) il 15/10/2011,ed anke io ero in fase 3 ma nel mio caso ho inviato una semplice email lettera di conclusione procedimendo al ministero di roma angelo di caprio in data 20 febbraio ed il 17 marzo sono passata in fase 4 e subito il 20 marso in fase 5 poi il 21 marzo ricevo la lettera inviata al mio indirizzo di residenza con scritto ke l istanza si e conclusa favorevolmente e d e in corso di formalizzazione il decreto di concessione cittadinanza,e adesso sono ancora in attesa per passare in fase 6 ( speriamo presto). Tutto questo grazie a una semplice email ,non ho fatto nien'altro prova anke tu.tentar non nuoce. Un saluto

Ciao Mija ! Grazie mille mia dato una rapida di risposta ,infatti la pratica siamo partito il lo stesso mese . beato a te che già arrivato il fase 5 . ringrazio mi consigliato un bene strategia,Voglio anche  in questo modo . Però la mia pratica adesso già passato due anni mezzo  (890)giorni , non lo so il modulo "conclusione del procedimento" ancora va bene per me .  il procedura di cittadinanza per me e tutta cosa nuova , Ti chiedo mi dare un parere ,  con quale soluzione migliore . ringrazio  Mija  ! , anche tutti visitatori   !

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #613 il: 10 Aprile 2014, 15:39:38 »
Hej marcoche,
Allora quando ho inviato la email (lettera di conclusione pratica)avevo gia superato i famosi 730 giorni,pero io lo mandata ugualmente e per fortuna ha funzionato PER ORA.Ok un saluto

P.s:dopo linvio della email aspetta sempre un mesetto per una risposta.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #614 il: 11 Aprile 2014, 20:23:40 »
Hej marcoche,
Allora quando ho inviato la email (lettera di conclusione pratica)avevo gia superato i famosi 730 giorni,pero io lo mandata ugualmente e per fortuna ha funzionato PER ORA.Ok un saluto

P.s:dopo linvio della email aspetta sempre un mesetto per una risposta.

Grazie ,Mija91 ! mi puòi fa sapere dove si copia il modulo dell lettera di conclusione pratica. ho trovato suo indirizzo  email  angelo.dicaprio@interno.it  se corretto . devo allegare qua cosa altra documenti ?
 un saluto  ! :)