Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #585 il: 09 Gennaio 2014, 08:48:10 »
Ciao a tutti,

Ho presentato domanda di cittadinanza a settembre 2012, da aprile 2013 sono ferma al punto 3 (l'istruttoria è completa. La domanda è in fase di valutazione).
Ieri sono andata in prefettura per l'accesso agli atti, l'impiegata mi ha detto che loro in prefettura non riescono a vedere nulla di più di ciò che vedo io andando sul sito sicitt. Mi ha mostrato il mio fascicolo dove c'erano i 3 esiti positivi mandati al ministero e nulla di più.
Ho chiamato quindi al ministero, dove mi hanno riferito che hanno ricevuto i pareri positivi, e che non rimane altro che aspettare.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Devo arrendermi all'idea di dover aspettare il termine dei 2 anni e poi mandare una diffida?

Grazie a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #586 il: 09 Gennaio 2014, 11:58:07 »
Ciao a tutti,

Ho presentato domanda di cittadinanza a settembre 2012, da aprile 2013 sono ferma al punto 3 (l'istruttoria è completa. La domanda è in fase di valutazione).
Ieri sono andata in prefettura per l'accesso agli atti, l'impiegata mi ha detto che loro in prefettura non riescono a vedere nulla di più di ciò che vedo io andando sul sito sicitt. Mi ha mostrato il mio fascicolo dove c'erano i 3 esiti positivi mandati al ministero e nulla di più.
Ho chiamato quindi al ministero, dove mi hanno riferito che hanno ricevuto i pareri positivi, e che non rimane altro che aspettare.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Devo arrendermi all'idea di dover aspettare il termine dei 2 anni e poi mandare una diffida?

Grazie a tutti
Non voglio sbagliare ( prego i signori moderatori e gli esperti in materia di correggermi nel caso ), ma la signora della prefettura ti ha detto solo bugie....per non dire altro..!!!, loro sanno di più di quello vedi tu sul sito del ministero, vedono tutto, le prefetture lo fanno di proposito cosi tu non insisti più, la diffida penso di no visto che sono solo 1 anno e 6 mesi quasi, ma potresti sempre mandare un accesso agli atti al ministero...saluti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #587 il: 09 Gennaio 2014, 21:20:31 »
mandando accesso agli atti al ministero loro come ti rispondono tramite prefettura o come?????????
perche ame hanno detto la stesa cosa in prefettura quando avevo fatto accesso agli atti e da allora niente sono in step 3 ta 7mesi  ho tato la domanda il 15.06.2012 a trieste

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #588 il: 09 Gennaio 2014, 23:47:39 »
La richiesta di accesso agli atti si richiede al ministero ma si fa sempre in prefettura.Se mancano pochi mesi alla scadenza dei 730 giorni si può mandare una richiesta di conclusione pratica al ministero

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #589 il: 10 Gennaio 2014, 13:33:36 »
Buongiorno, mi ritrovo nella fase 5 dal 25 novembre sto aspettando la firma del decreto cosa mi consigliate?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #590 il: 11 Gennaio 2014, 19:35:51 »
Salve grazie a tutti x informazioni . Sono in in step 5 da 10 dicembre! Quanto ci vuole ancora? Grazie. ......!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #591 il: 12 Gennaio 2014, 11:57:26 »


aspettare purtroppo io sto aspettando dal 25 novembre :(

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #592 il: 13 Gennaio 2014, 16:17:53 »
anche io in fase 5! cosa bisogna fare?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #593 il: 13 Gennaio 2014, 17:26:22 »
Bisogna portare pazienza, anch'io in fase 5 dal 09 dicembre..

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #594 il: 13 Gennaio 2014, 20:22:00 »
Ciao a tutti! Sono arrivata finalmente al punto 5, dopo 2 anni e quasi 3 mesi di attesa. Volevo sapere i contatti , email, n. tel. , n. fax, per poter sollecitare ogni tanto gli organi competenti.
Grazieeeeeeee

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #595 il: 13 Gennaio 2014, 21:57:00 »
Ciao a tutti! Sono arrivata finalmente al punto 5, dopo 2 anni e quasi 3 mesi di attesa. Volevo sapere i contatti , email, n. tel. , n. fax, per poter sollecitare ogni tanto gli organi competenti.
Grazieeeeeeee
beati voi ....cosi la pratica è stata molto veloce...se aspetti anche 2 e tre mesi non cambia c'è gente che aspetta da 5 anni con diffide e varie cose e la pratica non si muove...dai che  siate fortunati...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #596 il: 13 Gennaio 2014, 22:18:12 »
sapete come comunicare cambio di residenza o numero telefono?

come si viene contattati poi?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #597 il: 13 Gennaio 2014, 22:28:16 »
sapete come comunicare cambio di residenza o numero telefono?

come si viene contattati poi?
puoi andare in prefettura di persona o via email...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #598 il: 15 Gennaio 2014, 14:46:45 »
via e-mail alla prefettura. L'ho fatto io ieri.
Eli

kli

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #599 il: 21 Gennaio 2014, 16:13:42 »
Ciao a tutti,
io ho presentato le pratiche di cittadinanza per residenza mia e di mio fratello il giorno 17/11/2011. Allo scadere dei 730 gg risultavamo entrambi in fase 3. Il giorno 25/11/2013 ho spedito le diffide ad adempiere accompagnate dalle ultime dichiarazioni dei redditi ma a distanza di quasi due mesi nessun cambiamento nè per me nè per mio fratello. Cosa mi consigliate di fare?