Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Jelena

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #570 il: 27 Dicembre 2013, 14:38:32 »
Ciao a tutti!
Qualcuno mi può dare per cortesia i numeri di fax attuali del Ministero dell'Interno per inviare la diffida ad adempiere visto che li cambiano spesso e che non mi è chiaro a quale numero devo inviare la diffida per sbloccare la mia pratica per residenza che si trova alla fase 3 - cioè la prefettura ha concluso di quanto a sua competenza e mi ha avvisato che la domanda è stata protocollata al Ministero?
Mi sarebbe utile anche il numero di telefono da chiamare per ottenere le informazioni. Anche questo è stato cambiato.
Grazie in anticipo!

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #571 il: 28 Dicembre 2013, 02:41:35 »
Grazie hanini ...:) io il 24/11/2011 ho mandato la ri la richiesta di cittadinanza alla prefettura di brescia...una settimana prima dello scadere dei due anni sn stata  in prefettura e ho conosciuto la signora k si occupa della mia pratica dato k al tel il ministero mi diceva manca il parere della prefettura sn andata di persona e l amministratrice mi ha detto k la prefettura raccoglie i pareri e manda ttt al ministero ma nn ne esprime un proprio allora un po scazzata mando una lettera via fax indirizzata al ministro angelo di caprio (solo a lui) dove gli spiegavo qst incongruenza e gli chiedevo delucidazioni in merito e poi gli ho elencato i vari motivi k mi spingevano a chiedere la cittadinanza nei limiti di tempo. Naturalmente come oggetto  ho
messo prosecuzione e conclusione del procedimento e dalla fase 3 la mia pratica e slittata alla 5 in poco tempo. Solo k adesso con le festivita di mezzo spero k nn abbia intoppi

Jelena

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #572 il: 28 Dicembre 2013, 10:34:49 »
Ciao Ersy, puoi, per favore, darmi il numero di fax del Ministero (De Caprio) al quale hai mandato la tua lettera? Devo fare la stessa cosa, ma i numeri che ho risultano cambiati!
Grazie in anticipo!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #573 il: 28 Dicembre 2013, 11:02:21 »
Grazie hanini ...:) io il 24/11/2011 ho mandato la ri la richiesta di cittadinanza alla prefettura di brescia...una settimana prima dello scadere dei due anni sn stata  in prefettura e ho conosciuto la signora k si occupa della mia pratica dato k al tel il ministero mi diceva manca il parere della prefettura sn andata di persona e l amministratrice mi ha detto k la prefettura raccoglie i pareri e manda ttt al ministero ma nn ne esprime un proprio allora un po scazzata mando una lettera via fax indirizzata al ministro angelo di caprio (solo a lui) dove gli spiegavo qst incongruenza e gli chiedevo delucidazioni in merito e poi gli ho elencato i vari motivi k mi spingevano a chiedere la cittadinanza nei limiti di tempo. Naturalmente come oggetto  ho
messo prosecuzione e conclusione del procedimento e dalla fase 3 la mia pratica e slittata alla 5 in poco tempo. Solo k adesso con le festivita di mezzo spero k nn abbia intoppi
Ciao Ersy, il discorso delle festività influisce e come..!!!! slitta tutto da gennaio in poi, quindi bisogna solo aspettare..in bocca al lupo.. :) :) :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #574 il: 28 Dicembre 2013, 11:10:26 »
Grazie hanini ...:) io il 24/11/2011 ho mandato la ri la richiesta di cittadinanza alla prefettura di brescia...una settimana prima dello scadere dei due anni sn stata  in prefettura e ho conosciuto la signora k si occupa della mia pratica dato k al tel il ministero mi diceva manca il parere della prefettura sn andata di persona e l amministratrice mi ha detto k la prefettura raccoglie i pareri e manda ttt al ministero ma nn ne esprime un proprio allora un po scazzata mando una lettera via fax indirizzata al ministro angelo di caprio (solo a lui) dove gli spiegavo qst incongruenza e gli chiedevo delucidazioni in merito e poi gli ho elencato i vari motivi k mi spingevano a chiedere la cittadinanza nei limiti di tempo. Naturalmente come oggetto  ho
messo prosecuzione e conclusione del procedimento e dalla fase 3 la mia pratica e slittata alla 5 in poco tempo. Solo k adesso con le festivita di mezzo spero k nn abbia intoppi
Buongiorno ersy, al prefetto di caprio hai mandato la lettera di conclusione del procedimento che se trova nel topic moduli utili ?
Anche io dopo la diffida e accesso agli atti sono passato da fase 3 a 4 in due settimana, adesso sto pensando di mandare un altra diffida allo scadere dei 30 giorni...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #575 il: 29 Dicembre 2013, 23:04:21 »
Ciao a tutti
io il 28/10/2011 ho mandato la richiesta di cittadinanza alla prefettura di vicenza e ad agosto e cambiato dalla fase 2 alla fase 3
ma ora sono quasi 5 mesi che aspetto che cambi di fase
Secondo voi prendo l'avvocato?
Che devo fare?
ma e normale aspettare cosi tanto?
 

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #576 il: 31 Dicembre 2013, 01:05:03 »
La mia situazione della lettera al onorevole di caprio e stata xk mi hanno risposto al numero naturlamente la sign k ha rx mi ha detto nn ho tempo e nn possiamo dare info allora parlo io gli go detto e ti do io le info e tu rispondi allw mie domande....poi mi ha detto mandami le lettere k hai ricevuto via fax e mi segnali ttt cn una lettera ma cm destinatario ho messo sl angelo di caprio e da li la mia pratica ha viaggiato e adesso cn qst festivita k si e intoppata un po cassoooo

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #577 il: 31 Dicembre 2013, 11:27:11 »
0646539966 questo e il numero di fax k ho usato

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #578 il: 31 Dicembre 2013, 18:27:34 »
Ciao a tutti
io il 28/10/2011 ho mandato la richiesta di cittadinanza alla prefettura di vicenza e ad agosto e cambiato dalla fase 2 alla fase 3
ma ora sono quasi 5 mesi che aspetto che cambi di fase
Secondo voi prendo l'avvocato?
Che devo fare?
ma e normale aspettare cosi tanto?

deve mandare una diffida insieme ad accesso agli atti se per matrimonio alla prefettura se per residenza al ministero

Jelena

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #579 il: 03 Gennaio 2014, 17:41:47 »
0646539966 questo e il numero di fax k ho usato

Grazie Ersy, anch'io, tra gli altri numeri, ho anche questo - che sarebbe il numero della segreteria del Prefetto De Caprio. Alla fine ho inviato la mia seconda diffida ad adempiere via pec, e direttamente via fax alla sua segreteria.
Vedremo se la mia pratica si sbloccherà dalla fase 3. Ho fatto la domanda due anni e mezzo fa (giugno 2011), ed è stata ferma a Milano sino a pochi giorni fa - ho insistito chiamandoli più volte, sollecitando e diffidando finché non si sono mossi a concludere quanto di loro competenza e trasmettere la mia istanza a Roma.
Purtroppo al Ministero, chiamando diversi numeri, sempre riattaccano. Ma io non mi arrendo...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #580 il: 03 Gennaio 2014, 21:11:05 »
Secondo voi prendo l'avocato?
Perchè e da molti mesi che aspetto che cambi

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #581 il: 03 Gennaio 2014, 21:59:07 »
Secondo voi prendo l'avocato?
Perchè e da molti mesi che aspetto che cambi
Allora prima dell'avvocato prova a mandare una diffida ad adempiere ed un accesso agli atti al ministero, è semplicemente quello che ti farà l'avvocato solo che per farti quello ti chiederà minimamente 300 euro, e se ti metti a leggere con attenzione i vari post di questo forum capirai che è proprio inutile, vai sulla sezione moduli e manda i solleciti al ministero e per conoscenza la tua prefettura di residenza, vedrai che sicuramente cambierà lo stato della tua pratica...in bocca al lupo ;)

abdel

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #582 il: 06 Gennaio 2014, 00:29:12 »
ma per quale motivo puo fare l accesso agli atti(la demande e fatta a marzo2013 .a sep e passata al fase3)la prefetura mi ha detto che la pratice a gia un passo avanti.

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #583 il: 06 Gennaio 2014, 16:23:50 »
ma per quale motivo puo fare l accesso agli atti(la demande e fatta a marzo2013 .a sep e passata al fase3)la prefetura mi ha detto che la pratice a gia un passo avanti.

accesso agli atti serve oltre che a guardare il proprio fascicolo se è tutto apposto e se i pareri ci sono tutti o alcuni, serve anche a fare lavorare alla pubblica amministrazione in modo che il tuo fascicolo non prenda polvere

abdel

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #584 il: 06 Gennaio 2014, 21:10:50 »
grazie naweed .lo mando solo al minestero e non alla prefettura